Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Casa & Famiglia • Umidificatori a freddo e a caldo: i migliori per i bambini
Condividi

Umidificatori a freddo e a caldo: i migliori per i bambini

Umidificare l'aria è utile per idratare le vie respiratorie di adulti e bambini, soprattutto nelle stagioni fredde, quando la temperatura esterna costringe all'utilizzo di impianti di riscaldamento che tendono a togliere acqua all'aria e a seccarla.

Un'aria troppo secca favorisce la comparsa di patologie respiratorie dovute alla scarsa idratazione delle mucose di gola e naso, mentre un'aria eccessivamente umida favorisce la comparsa di muffe, acari, funghi e batteri nell'aria e sulle superfici.

Tips&Trick

Pulisci regolarmente - almeno una volta a settimana - gli scomparti dell'umidificatore con aceto di vino bianco per prevenire la formazione di calcare. Inoltre, a meno che il produttore non indichi altre pratiche di utilizzo, sostituisci l'acqua del rubinetto con acqua distillata.

L'umidità è in grado di aumentare o diminuire la “sofferenza” della temperatura percepita: questo significa che un ambiente troppo umido sarà anche più freddo o più caldo a seconda dei casi. Occorre perciò bilanciare con attenzione il tasso di umidità in casa e adeguarlo alle esigenze specifiche dei soggetti che vi soggiornano.

Umidificatori: a caldo, a freddo o i classici diffusori da appendere al termosifone. Quale Scegliere?
Umidificatori: a caldo, a freddo o i classici diffusori da appendere al termosifone. Quale Scegliere?

Umidificatore per bambini: quando usarlo?

In genere il tasso di umidità consigliato per un individuo adulto sano oscilla tra il 40 e il 65%, a seconda della temperatura. I bambini, in particolare quelli in età prescolare e i neonati, hanno vie respiratorie sensibili e delicate, mentre il loro sistema immunitario ancora è in via di sviluppo. Questi due fattori pongono la giusta quantità di umidità nell'aria come fattore importante per evitare raffreddori e faringiti ricorrenti.

I migliori umidificatori per bambini consentono di mantenere l'aria umida a sufficienza, soprattutto quando gli impianti di riscaldamento sono accesi. Alcuni modelli diffondono, insieme alle particelle di acqua, anche oli essenziali, ideali per trattare patologie delle prime vie respiratorie, e ioni, in grado di liberare l'aria dalle impurità.

Come scegliere gli umidificatori: a caldo, a freddo o i classici diffusori da appendere al termosifone

Umidificatori a freddo e a caldo qual'è il migliore?
Umidificatori a freddo e a caldo qual'è il migliore?

Tra i modelli presenti sul mercato puoi scegliere quelli base - i classici diffusori da appendere accanto al calorifero - oppure quelli elettrici, che emettono vapore caldo o freddo.

I modelli a freddo sono in genere i più utilizzati: vaporizzano l'acqua attraverso gli ultrasuoni, anziché per ebollizione, come invece accade per quelli a caldo. Gli umidificatori a freddo per bambini consumano meno energia di quelli a caldo e consentono un maggior controllo della quantità di vapore emesso.

Vuoi un prodotto che oltre a umidificare l'aria la liberi dalle impurità? Opta per il purificatore e umidificatore d'aria, dotato di ionizzatori e filtri che rimuovono polvere e allergeni.

Gli umidificatori a caldo sono meno confortevoli dal punto di vista della sicurezza perché la presenza di acqua bollente nel dispositivo li rende un possibile pericolo se maneggiati in modo sbagliato.

Un grande vantaggio rispetto a quelli a freddo è quello di riscaldare l'aria, qualora ce ne fosse bisogno, e di disinfettarla grazie alle alte temperature del vapore emesso. Inoltre in caso di patologie respiratorie l'umidificatore a caldo funziona in modo simile ad una sauna, ideale per idratare naso e gola e decongestionarli.

Umidificatore per bambino | I migliori prodotti per umidificare e purificare l'aria

Chicco Humi Hot

Un vaporizzatore a caldo, ideale per la stagione invernale. Con una autonomia fino a 7 ore e spegnimento automatico, emette vapore grazie all'ebollitore coperto con un coperchio. Molto apprezzato dal grande pubblico, è semplice da pulire e il bollore dell'acqua produce un rumore bianco che in alcuni casi può favorire il sonno del neonato.

Semplice da utilizzare
Humi Hot
Humi Hot

Chicco

Ideale per la stagione invernale, emette vapore caldo.

Vai al negozio

Philips AC4080/10 Combi Purificatore e Umidificatore d'Aria

Adatto a tutta la famiglia, pulisce l'aria eliminando batteri, virus e pollini. Ideale per chi soffre di allergie, non solo purifica l'aria e la umidifica con vapore a freddo, ma segnala o stato di salubrità con un sensore. Con modalità standard e silenziosa, rimuove anche le particelle di smog di dimensione fino a 20 nanometri.

Il più completo
AC4080/10 Combi Purificatore e Umidificatore d'Aria
AC4080/10 Combi Purificatore e Umidificatore d'Aria

Philips

Rimuove anche le particelle di smog e libera l'aria dai pollini.

Vai al negozio

InnoBeta Umidificatore Bambini

Con igrometro per controllare il livello di umidità nell'aria, questo umidificatore a freddo ha una discreta autonomia grazie alla capacità di 3 litri di acqua nel serbatoio. Può essere gestito a distanza grazie al telecomando, ha uno schermo Led per visualizzare i parametri, è silenzioso e può umidificare spazi fino a 45 metri quadri.

Il più amato
Umidificatore Bambini
Umidificatore Bambini

InnoBeta

Con igrometro per misurare il livello di umidità

Vai al negozio

TaoTronics Umidificatore Bambini 

Con filtro di ceramica di buona qualità, l'umidificatore a ultrasuoni Taotronics a freddo è in grado di operare in un ambiente di 150 metri cubi, grazie ai beccucci di uscita del vapore rotabili a 360°. I 3,5 litri di capacità consentono un utilizzo fino a 10 ore.

Con lunga autonomia
Umidificatore Bambini
Umidificatore Bambini

Tao Tronics

Adatto anche a locali di grandi dimensioni.

Vai al negozio

Babymoov Umidificatore Hygro+

Con spegnimento automatico e una luce multicolore gradita ai bambini, ha la regolazione del tasso di umidità e una portata di vapore modulabile. Nebulizza vapore acqueo a freddo ed è adatto anche a stanze di metratura superiore ai 20 m². Appositamente creato per i bambini da un brand specializzato in prodotti per la prima infanzia.

Colorato
Umidificatore Hygro+
Umidificatore Hygro+

Babymoov

Con luci colorate e portata del vapore regolabile.

Vai al negozio

Talassio umidificatore con lampada SpongeBob

Funzionalità basic per questo umidificatore a freddo per bambini con la forma del famoso personaggio Nickelodeon. SpongeBob è una spugna marina con una personalità irriverente e una forma squadrata dai colori vibranti che divertirà i più piccini. Con lampada notturna.

Il più divertente
Umidificatore con motivo: Spongebob
Umidificatore con motivo: Spongebob

Talassio

Ideale per rallegrare la stanza dei bambini e con lampada notturna.

Vai al negozio

Argoclima Babyjoy Diffusore 

Leggero, molto gradevole nel suo design a forma di uovo, oltre a umidificare con vapore a freddo libera nell'aria le essenze profumate con una speciale ventola. Con illuminazione ideale per illuminare la stanza dei bambini con luce soffusa, ha un buon rapporto qualità-prezzo.

Easy
Babyjoy Diffusore di Oli Essenziali
Babyjoy Diffusore di Oli Essenziali

ARGO

Con ventola per la diffusione dell'aroma degli oli essenziali e alternanza di luci color pastello.

Vai al negozio

TaoTronics Umidificatore a ultrasuoni caldo e freddo

Gradevole design, adatto sia per la stanza dei grandi che dei più piccini, è in grado di passare da una vaporizzazione a caldo a una a freddo in pochi minuti. Con una capacità di 6 litri funziona per tutta la notte e si spegne automaticamente quando si abbassa il livello dell'acqua. Filtro integrato per raccogliere polvere e allergeni.

Vapore caldo e freddo
Umidificatore ad Ultrasuoni
Umidificatore ad Ultrasuoni

TaoTronics

Con filtro per rimuovere polvere e allergeni e doppia tecnologia di emissione del vapore.

Vai al negozio

Umidificatori per neonati e bambini | Con filtro o dalle funzionalità basic

Neonato sul letto

Gli umidificatori per neonati devono avere ottime prestazioni per quanto riguarda la purificazione dell'aria, oltre che all'umidificazione della stessa. Un dispositivo con funzioni basiche di emissione di vapore acqueo non è ideale per trattare le vie respiratore delicate di un neonato.

Più idoneo è un prodotto che oltre a rendere l'aria più umida, la libera dalla polvere e dallo smog, soprattutto nelle ore notturne. Preferisci a questo proposito un umidificatore per bambini che abbia un filtro specifico per l'aria che restituisce all'ambiente.

In presenza di patologie respiratorie di bambini - neonati ed adulti - è meglio scegliere un umidificatore a caldo che aiuti a sciogliere il muco presente nelle vie respiratorie. Puoi alternare in questo caso un utilizzo del vapore a caldo - magari di giorno per alcune ore - a un dispositivo con tecnologia a freddo di rilascio del vapore nelle ore notturne.

Scegli un umidificatore dalle funzioni basiche di idratazione dell'aria solo se la tua necessità è unicamente quella di rendere meno secca l'aria durante l'accensione dei termosifoni o di un condizionatore.