15 regali per chi ama cucinare a cui non avevi ancora pensato
Cucinare è un gesto d'amore. Innanzitutto, per le persone a cui si servirà da mangiare, ma in secondo luogo anche per sè stessi. Chi cucina per hobby lo sa bene: si trae soddisfazione dalla possibilità di ritagliarsi qualche ora di tempo per sè, da dedicare a scegliere gli ingredienti, a combinarli, a creare meraviglie riscoprendo la bellezza del lavoro manuale.
Se conosci una persona così sei davvero fortunato (soprattutto se ti invita a cena spesso): il modo migliore per renderla felice è fare una sorpresa indovinata in occasione del Natale o del compleanno.
Abbiamo selezionato quindi le migliori idee regalo per chi ama cucinare, adatte per la mamma, la moglie, la tua migliore amica o per il marito con l'indole da chef.
Scenografia del piatto. Tecniche di presentazione e decorazione
Anche l'occhio vuole la sua parte: chi cucina per hobby spesso ama anche essere creativo nella presentazione dei suoi piatti. Quello che manca alla persona che stai pensando è un manuale che l'aiuti a fare pratica: Scenografia del piatto. Tecniche di presentazione e decorazione di Alexis Vergnory contiene spunti su come offrire esperienze gustative in grado di coinvolgere tutti i sensi, dalla vista al palato.
Quaranta ricette selezionate aiutano a comporre allestimenti particolari per le portate dolci e salate: un'estetica del piatto che lascerà a bocca aperta gli ospiti.
Grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni
Cucinare è una forma di creatività: lo sa bene Niki Segnit che nella sua Grammatica dei sapori esamina ben 900 combinazioni a partire da 99 ingredienti. Un approccio insolito all'arte culinaria, basato sullo studio dei diversi risultati gustativi ottenuti associando diversi alimenti. Un libro da divorare, letteralmente.
I piatti dimenticati. Un viaggio tra storia e tradizione alla ricerca delle ricette perdute
Non solo i piatti della nonna, il libro I piatti dimenticati esplora oltre cento ricette, ripercorrendo a ritroso la storia della cucina tradizionale dall'Ottocento al dopoguerra. Si riscoprono così i piatti semplici dei contadini, ma anche i nuovi sapori introdotti con il boom economico. Un libro che esplora con passione il sapere gastronomico italiano, con proposte di piatti recuperati e da riscoprire oggi, dalle zuppe alle merende, dai preparati a base di uova alle verdure che non cuciniamo più.
Sushi che passione! 500 ricette per preparare sushi, sashimi e altre specialità giapponesi
Tutti i pazzi per il sushi, almeno da una decina d'anni: ma come si cucina a casa? Non è difficile come si pensa, basta applicarsi e leggere il libro giusto. Sushi che passione illustra 500 ricette per la corretta preparazione dei piatti giapponesi, con fotografie che illustrano le varie fasi di preparazione. Si trovano consigli su come tagliare perfettamente il sashimi e come creare rolli a regola d'arte.
Non mancano poi consigli su come scegliere i coltelli più indicati alla preparazione del sushi e il pesce più adatto.
Piastra per waffle
Preparare waffle a casa è possibile! Basta la piastra giusta: come quella di Fizz che ti proponiamo, che consente di cucinare ben quattro waffle contemporaneamente. Colazioni e merende da re sono assicurate!
Grembiule da cucina con nome
Voglia di un regalo un po' più personalizzato? Ottima idea, sul portale Etsy, che raccoglie i manufatti di creativi da tutto il mondo, trovi il grembiule da cucina su cui far ricamare il nome del destinatario.
Che si tratti del Natale, della festa della mamma, del papà o di un compleanno, la sorpresa sarà gradita e affettuosa!
Guanto da cucina decorato fatto a mano
Sempre su Etsy, ecco anche il guanto da forno con decorazioni moderne e dallo stile nordico (quello forse più in voga negli ultimi tempi per tutto ciò che concerne la casa).
Realizzato a mano, questo guanto da cucina è in stoffa con stampa geometrica sul fronte, mentre sul retro è realizzato con tessuto coordinato in tinta unita verde ottanio. L'interno è foderato con tessuto a fantasia coordinato. L'imbottitura è perfettamente resistente al calore.
Presine fatte a mano
Graziose ed eleganti, queste presine da cucina fatte a mano sono decorate in blu, con motivi che richiamano il fondale marino. Vendute in coppia, sono in cotone con imbottitura adatta al lavaggio in lavatrice. Un piccolo dono in grado di rendere unici i piccoli gesti quotidiani in cucina.
Tovaglia con stampe motivo a foglie
Se scegli di regalare una tovaglia a una donna che ama cucinare e avere ospiti a pranzo a cena, devi optare per una tovaglia particolare. Ad esempio questa, con un vivace motivo che riproduce foglie tropicali, adatta per la cucina, per la sala da pranzo, per il giardino, per i pranzi sul balcone e persino in campeggio.
In tessuto robusto, si lava in lavatrice fino a 30°C.
Set di coltelli da cucina professionali
Per un amico che ama cucinare a livelli quasi professionali, non c'è regalo migliore che un bel set di coltelli per pietanze diverse. I coltelli che ti proponiamo presentano un design unico, essendo realizzati a partire da un unico blocco di acciaio, evitando così che i batteri si inflitrino nelle fessure. L'utilizzo di questi coltelli è inoltre reso pratico dal manico ergonomico.
Sono realizzati in acciaio inossidabile e carbonio, che li rende resistenti al tempo e alla ruggine. La lama è due volte più affilata rispetto ai normali coltelli, permettendo a chi li utilizza di effettuare tagli netti e molto precisi.
Il set comprende:
- 1 coltello da cuoco (20 cm)
- 1 coltelle da arrosto (20 cm)
- 1 coltello Santoku (12 cm),
- 1 coltello da pane (12 cm)
- 1 coltello multiuso (12 cm)
- 6 coltelli da bistecca (11.4 cm)
- 1 spelucchino (8.89 cm)
- 1 spelucchino (7.62 cm),
- 1 forbice
- 1 affilacoltelli
- 1 ceppo in legno
Un regalo che permette di preparare praticamente qualsiasi piatto è davvero il sogno di ogni amante della cucina! (E se vuoi approfondire l'argomento, trovi ulteriori spunti qui).
Tagliere Vege-Table di Seletti
Meglio il pomodoro, la melanzana o il peperone? Quando si tratta dei taglieri Vege-Table a forma di ortaggio di Seletti la scelta è ardua!
Questi simpatici attrezzi da cucina sono realizzati in legno di betulla naturale, con una striscia colorata laterale a contrasto. Possono essere usati per tagliare gli alimenti o per servire snack agli ospiti. Grazie al foro sul manico, poi, sono facili da appendere.
Set da tavolo impilabile
Un set da tavolo davvero elegante, composto da dieci elementi impilabili: quattro insalatiere e sei piattini da dessert, belli come oggetti decorativi oltre che funzionali. I dieci elementi firmati Luso in melamina si possono inoltre impilare l'uno sull'altro, formando una sorta di vaso simile alle porcellane tradizionali cinesi. E che dire poi delle decorazioni? Se guardi con attenzione sono raffigurati elementi della fattoria, spesso ritratti in maniera anticonvenzionale.
Le illustrazioni sono state ideate da Rachel Convers, che si è ispirata ai ricordi della sua infanzia nella fattoria dei nonni.
Kit per cucina molecolare
La cucina molecolare è una disciplina gastronomica che studia le trasformazioni fisiche e chimiche che si verificano durante la preparazione degli alimenti. Con questo kit per cucina molecolare porterai la passione per i fornelli del tuo migliore amico decisamente su un altro livello! La confezione Service Aromatique consente di approfondire la percezione olfattiva e di conseguenza quella dei cinque sapori primari.
Con il cucchiaio Aromaspoon e la pastiglia- diffusore cart all'interno del manico si sprigionano i sapori degli aromi volatili (da acquistare separamente). L'effetto? Sentire distintamente accostamenti di sapori inediti, come assaggiare una fetta di cheesecake con l'aroma di frutti rossi, o una mela con il retrogusto di caramello.
Piatto Fish
Un piatto a forma di pesce, dall'aria vagamente retrò, che non a caso si rifà ai servizi in uso nelle cucine americane tra gli anni Trenta e Cinquanta. Questa è la fonte di ispirazione per Paola Navona, che realizza così la collezione Fish& Fish, con piatti, vassoi e bicchieri in vetro di tre colori, verde giada, trasparente e bianco.
Ti suggeriamo il piatto a forma di pesce, ironico, un po' vintage eppure ancora attuale.
Espositore per alimenti Arbre à manger
Eccoci al pezzo forte di tutta la nostra lista: l'Arbre à manger farà la gioia di coloro che amano stupire i propri ospiti! Si tratta di un vero e proprio "albero da mangiare", perchè sui rami è possibile appendere frutta, stuzzichini, caramelle... da prendere direttamente con le mani! Ideale per grigliate, aperitivi, buffet e rinfreschi in giardino, questo oggetto da presentazione ricorda i tempi antichi, quando gli uomini raccoglievano i frutti direttamente dalle piante.
È realizzato in faggio naturale non trattato ed è disponibile a diverse altezze e con un diverso numero di punte. La designer Stephanie Marin ha disegnato questo espositore per alimenti in collaborazione con lo chef stellato Mauro Colagreco per il Living Party del Centro Nazionale d'Arte di Nizza: noi te lo proponiamo come idea regalo originale e di sicuro effetto.
Che cosa regalare a una persona che ama cucinare?
Beh, qualcosa che serva per cucinare, che domande! Per fare un regalo giusto a Natale o per un compleanno, è sempre bene studiare con un po' di anticipo le passione del diretto interessato. Se tra queste passioni c'è la cucina, la scelta è ampia: negli ultimi anni il mondo del food è diventato sempre più di tendenza e gli oggetti da regalare si sprecano.
Oltre ai libri di cucina (ma anzichè i soliti ricettari, perchè ad esempio non un manuale per la preparazione del sushi?), si possono regalare strumenti e accessori per la cucina, ad esempio un grembiule personalizzato o delle presine dai decori raffinati. Per finire, come ti abbiamo mostrato nella nostra selezione, anche il mondo del design offre molti spunti interessanti, dai servizi di piatti con illustrazioni di artisti agli articoli da presentazione più innovativi.
Insomma. le proposte sul mercato sono tantissime, sicuramente tra le nostre idee regalo troverai anche quella giusta per te!