Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Casa & Famiglia • Il migliore set di coltelli per bistecche: libera lo chef che è in te!
Condividi

Il migliore set di coltelli per bistecche: libera lo chef che è in te!

Migliori coltelli per la carne
Tagli di precisione grazie alle lame in acciaio Inox.

In cucina c'è un coltello per ogni pietanza: c'è quello del pane ad esempio, ma anche quello da bistecca, pensato appositamente per esaltare il gusto della carne cotta.

Non solo per tagliate, fiorentine e arrosti, questa tipologia di coltello viene utile anche quando serve tagliare la pizza: per questo può essere conveniente avere a portata di mano in cucina un buon set di coltelli per la bistecca.

Come scegliere i migliori? Ti aiutiamo noi, con una guida all'acquisto, suggerendo e analizzando marche e tipologie.

Tips&Tricks

Il set di coltelli per bistecche è anche un'ottima idea regalo per quell'amico appassionato di cucina, ci avevi pensato?

Come scegliere il coltello da bistecca

Quali sono le caratteristiche da valutare per l'acquisto di un set di coltelli da bistecca? Te li elenchiamo di seguito.

  • La lama: Deve essere in acciaio Inox inossidabile, perchè più resistente e perchè permette tagli precisi e netti. Troverai sul mercato anche lame in ceramica, che sono comunque precise ma decisamente più fragili. La lama può essere dentata o liscia: entrambe sono buone, ma considera che la lama dentata è più efficace con le carni dure, come maiale e bistecche al sangue.
  • Il manico: i coltelli per bistecche devono avere il manico ergonomico per facilitare il movimento. Di solito sono in plastica, oppure anch'essi in acciaio, formando un pezzo unico con la lama, igienici e facili da usare. Esistono anche ottimi coltelli con manico in legno, eleganti e resistenti.
  • La lavabilità in lavastoviglie: una caratteristica che rende sicuramente più agevole la pulizia, ma con alcune cautele. Questi coltelli sono normalmente di qualità più elevate rispetto ai normali coltelli da cucina, per non rovinarli andrebbero sempre lavati a mano. Se tuttavia sulla confezione è riportata la dicitura che segnala la possibilità di lavarli in lavastoviglie, fallo ma attenendoti sempre alle indicazioni fornite.

Perchè ti consigliamo di acquistare un set di coltelli anzichè i coltelli sciolti? Perchè così avrai a disposizione tutti gli strumenti per tagliare ogni tipo di carne, ma soprattutto perchè, siccome li userai solamente ogni tanto e non ad ogni pasto, è utile avere una confezione dove conservarli.

Set di coltelli da bistecca in acciaio

Sono i più resistenti, i più decisi nel taglio: i coltelli in acciaio Inox sono garanzia di durata nel tempo, in lama dentata o liscia. Vediamo i modelli migliori sul mercato, che puoi acquistare anche su Amazon.

Set di coltelli da bistecca Wüsthof

Il migliore
Serie coltelli da bistecca Wüsthof 9728
Serie coltelli da bistecca Wüsthof 9728

Wüsthof

In acciaio inossidabile.

Vai al negozio

Sei coltelli da bistecca in acciaio Inox a lama liscia, facili da impugnare grazie alla forma ergonomica del manico. Si possono lavare in lavastoviglie, anche se il consiglio è quello di lavarli a mano ed asciugarli bene per evitare che si rovinino. Ideale per disossare costate, costine, tagli di maiali e fiorentine anche piuttosto spesse. Il taglio è preciso e netto, senza bisogno di passare due volte sullo stesso punto.

Wüstof del resto è un'azienda tedesca di Solingen che produce coltelli top di gamma da oltre duecento anni.

Set di coltelli Ausker con manico in Pakkawood

La migliore idea regalo
Set Coltelli da Bistecca in Acciaio Inox con Manico in Pakkawood
Set Coltelli da Bistecca in Acciaio Inox con Manico in Pakkawood

Ausker

4 coltelli da carne e pizza.

Vai al negozio

Il set di coltelli Ausker con lama seghettata presenta un manico in legno Pakkawood che li rende particolarmente eleganti. Il cofanetto da quattro pezzi è tuttavia anche garanzia di un prodotto durevole nel tempo, indicato non solo per la carne (braciole di maiale e fiorentine) ma anche per la pizza.

Le lame sono in acciaio inossidabile martensitico temprato al cromio con alto contenuto di carbonio che garantisce massima precisione nel taglio, con elevata resistenza alla ruggine. La lama e il manico sono entrambi forgiati da un unico pezzo in acciaio. Il Pakkawood, una lega che unisce l'impermeabilità della plastica alla bellezza tattile del legno, è fissato poi con dei rivetti in acciaio. La confezione molto graziosa e raffinata ne fa un'ottima idea regalo.

Set coltelli per bistecca Ausker in acciaio Inox
La confezione dei coltelli Ausker: perfetta da regalare!

Set di coltelli da bistecca Lou Laguiole

Set di coltelli da bistecca
Set di coltelli da bistecca

Lou Laguiole

Set da 6. Acciaio Inox 13/10 Cromova– 22,5 cm. Lavabili in lavastoviglie

Vai al negozio

Il set di sei coltelli da bistecca di Lou Laguiole è venduto ad un prezzo molto conveniente su Amazon: con lame in acciaio Inox di alta qualità, lunghe 22,5 cm, permette di tagliare con precisione grazie al profilo seghettato. L'acciaio della lama e el manico è 13/10 Cromonovo, che oltre ad essere molto resistente, conferisce un elegante effetto a specchio al coltello.

L'impugnatura è lunga e sottile per facilitare la presa e tenerla stabile. I coltelli vengono venduti con una scatola portacoltelli in legno.

Lou Laguiole è un produttore di coltelli francese, che si distingue sul mercato perchè gestisce internamente l'intero processo produttivo, con particolare attenzione alle esigenze di chi lavora in cucina a livello professionale ed è attento anche al lato estetico del prodotto.

Set di coltelli da bistecca di Lou Laguiole con portacoltelli
Il set di coltelli viene venduto con un pratico portacoltelli in legno.

Set di coltelli da bistecca Zwilling Pollux

Set di coltelli bistecca Zwilling Pollux
Set di coltelli bistecca Zwilling Pollux

Zwilling

Confezione da 6 pezzi in acciaio Inox.

Vai al negozio

Il marchio tedesco Zwilling è rinomato per l'alta qualità della sua coltelleria, anch'essa con sede a Solingen. Questo set da sei pezzi è dunque garanzia di affidabilità e durevolezza nel tempo. Le lame lisce sono in acciaio Inox, affilatissime per garantire la massima precisione nel taglio della carne.

Il manico ergonomico è confortevole per la presa. Il costo è piuttosto alto, ma difficilmente troverai prodotti di questo livello ad un prezzo più basso.

Set di coltelli da bistecca Victorinox 

Set 6 coltelli da bistecca
Set 6 coltelli da bistecca

Victorinox

In acciaio Inox con manico blu.

Vai al negozio

Un'altra marca molto apprezzata nel settore della coltelleria è Victorinox, un'azienda con sede a Ibach, in Svizzera, famosa per la fabbricazione e l'esportazione del famoso coltellino svizzero.

Ad esempio ecco il set di coltelli per bistecca con manico in acrilico blu, per portare una ventata di allegria sulla tavola durante i pranzi in famiglia. La lama è in acciaio inossidabile 18/10 con lama a punta micordentata.

I coltelli sono venduti in confezione regalo da sei. Uno dei migliori prodotti per questa fascia di prezzo.

Set di coltelli da bistecca Makami

I più raffinati
Set di 4 Coltelli da Bistecca
Set di 4 Coltelli da Bistecca

makami-living

Lama liscia, manico in legno di oliva in confezione regalo.

Vai al negozio

Il set di coltelli Olive Deluxe di Makami è per chi ama il design raffinato: nella confezione da quattro pezzi troverai infatti coltelli dalla lama liscia in acciaio German Steel realizzate a mano, mentre i manici sono rivestiti in legno d'olivo di cui sono visibili le venature. La forma del manico è ergonomica per facilitare la presa.

Si possono utilizzare per tagliare ogni tipo di carne, realizzando un taglio perfetto. Vengono venduti in una scatola regalo molto elegante.

Set coltelli bistecca Makami in acciaio
I coltelli Makami: un'altra idea regalo perfetta!

Set di coltelli da bistecca con manico in corno Laguiole

Set di 6 coltelli da bistecca con manico in corno
Set di 6 coltelli da bistecca con manico in corno

Laguiole Claude Dozorme

Scatola in faggio, manico di corno trasparente.

Vai al negozio

Un set di coltelli di super lusso, per chi al budget non pensa proprio e un'idea regalo tra le più raffinate che potresti trovare. Stiamo parlando del set di coltelli da bistecca di Laguiole con manico in corno racchiusa in una preziosa scatola in faggio. I sei coltelli presentano lama in acciaio facili da riaffilare.

Il manico in corno chiaro è elegante e comodo da impugnare.

Set di coltelli da bistecca in ceramica

Set di coltelli in ceramica multiuso per carne e altri alimenti
Non solo carne: i set di coltelli in ceramica multiuso permettono di tagliare perfettamente anche altri alimenti.

Eccoci ai coltelli da bistecca con lame in ceramica, generalmente meno resistenti dei loro colleghi in acciaio Inox. Vanno usati per questo motivo per carni ed alimenti più delicati e teneri, hanno un taglio più preciso rispetto a quelli in acciaio, sono più leggeri, non si ossidano e non necessitano di essere affilati.

Set di coltelli in ceramica multiuso Ausker

Set Coltelli in Ceramica Nera ad Alta Densità
Set Coltelli in Ceramica Nera ad Alta Densità

Ausker

Manico nero, 4 coltelli da cucina per tagliare carne e verdure.

Vai al negozio

Quando si acquistano coltelli di ceramica per tagliare la carne il rischio è che si rompano dopo qualche utilizzo. Per questo è bene sempre affidarsi solo a marchi rinomati e riconosciuti nel settore, come Ausker che propone questo set di coltelli da cucina neri ad alta densità e multiuso. Non c'è solo per quello per tagliare la carne ed altri alimenti "duri", ma anche quello per tagliare frutta, verdura e pesce.

Per l'esattezza nella confezione troverai:

  • 1 coltello da chef (lama 20 cm), per tagliare carne e formaggi solidi
  • 1 coltello Santoku dal design giapponese (lama 15 cm), per tagliare frutta e verdura di grandi dimensioni e di durezza consistente, come ad esempio cipolla e cetrioli
  • 1 coltello multiuso (lama 13 cm), per tagliare frutta e verdura di grandi dimensioni
  • 1 coltello spelucchino (lama 8 cm) per tagliare e sbucciare / sgusciare frutta e prodotti di mare di piccole dimensioni.

Insomma, davvero tutto quello che serve per sbizzarrirsi ai fornelli, senza il pericolo che il coltello si rompa. La ceramica dei coltelli Ausker è infatti ad alta densità, prodotta tramite pressatura isostatica a freddo, la quale, indurendo l'ossido di zirconio, rende il coltello più resistente e duraturo rispetto agli altri. Inoltre, essendo più leggeri dei modelli in acciaio, questi coltelli permettono un uso più prolungato.

Set di coltelli in ceramica Ausker multiuso
Tutto quello che ti serve per cucinare ogni genere di alimento!

Set di coltelli in ceramica ChefsDeFrance

Set 4 coltelli in ceramica
Set 4 coltelli in ceramica

ChefsDeFrance

Edizione Prestige Coltelli di altissima qualità + 1 ricettario gratuito.

Vai al negozio

Gli utenti Amazon consigliano anche questo set di coltelli multiuso di diverse dimensioni ChefsDeFrance. Venduti in confezione da quattro, presentano lame in ceramica nera affilatissima e resistente da proteggere con le apposite coprilame incluse nell'acquisto.

I coltelli di diverse dimensioni consentono davvero di tagliare ogni tipo di cibo, non solo la carne dunque, ma anche crostacei, ortaggi e frutta più dura. Più precisamente, questo è quello che troverai nel set:

  • Un coltello Santoku di 12,7 cm
  • Un coltello di 12,7 cm
  • Un coltello di 15,2 cm (ideale per la carne)
  • Un coltello di 17,8 cm

Inoltre, insieme al set, è incluso anche un ricettario omaggio con ricette redatte in collaborazione che famosi blogger di cucina.

Set coltelli con lama in ceramice ChefsDeFrance su Amazon
Venduti in un elegante confezioni, i coltelli ChefsDeFrance tagliano gli alimenti con grande precisione.

Come affilare i coltelli da cucina

I coltelli, soprattutto se di alta qualità, dopo diversi usi si logorano e la lama perde precisione nel taglio: se ti accorgi di non riuscire a tagliare più perfettamente gli alimenti come una volta, significa che la lama ha bisogno di un'affilatura.

Esistono vari modi per affilare un coltello da cucina. Per i grandi chef l'affilatura del coltello è un'arte, per i meno esperti serve un po' di pratica e familiarizzazione con gli strumenti:

  • Affilatore d'acciaio o acciaino: L'acciaino è uno strumento molto comune per l'affilatura delle lame, che però non serve quando la lama ha perso completamente il filo. Va tenuto in posizione angolata con la punta verso l'alto e poi sfregato contro la lama del coltello nella parte superiore, mantenendo un angolo di venti gradi. A seguire, si passa la lama anche sulla parte inferiore del coltello.
  • Pietra ceramica: Questa pietra, composta da ceramica e ossido di alluminio, può essere fine, media o grossa, ciascun tipo indicato per un diverso tipo di coltello. La pietra va immersa prima in acqua per alcuni minuti finchè non è completamente bagnata. Dopodichè la si poggia su una superficia solida e vi si passa sopra la lama del coltello, cercando di mantenere un angolo di venti gradi tra quest'ultima e la pietra. L'uso della pietra potrebbe alla lunga rovinare la lama, finchè è possibile è preferibile usare l'acciaino. 
  • Affilatore elettrico: Per chi non si sente sicuro ad utilizzare "strumenti artigianali" come quelli sopra descritti, esistono anche strumenti elettrici per l'affilatura del coltello, ovviamente di costo superiore, ma con buoni risultati assicurati con ogni genere di coltello. Si possono tenere in cucina e permettono di ripristinare la lama in maniera facile e velocissima. 

Set di coltelli per bistecche: quale scegliere?

Qual è il migliore set di coltelli da bistecca
Per i tuoi piatti affidati solo a marchi riconosciuti e affermati nel settore.

Meglio la ceramica o l'acciaio? Quale set di coltelli da bistecca acquistare, per sè o come idea regalo? Tutti i prodotti che ti abbiamo indicato in questa selezione sono eccellenti. In generale, se desideri un prodotto resistente e che duri nel tempo, garantendo tagli precisi anche delle carni più dure, opta per un coltello con lama in acciaio Inox: al primo posto della nostra classifica dei migliori coltelli da bistecca c'è il set Wüstof, per l'ottimo rapporto qualità prezzo, ma anche Ausker e Laguiole sono nomi di punta del settore.

Se invece vuoi abbandonare l'acciaio tradizionale e provare qualcosa di più innovativo, anche il coltello con lama in ceramica ha i suoi vantaggi: non si ossida e non deve essere affilato, oltre al fatto che il taglio è ancora più preciso e definito. Sicuramente questi ultimi sono più fragili di quelli in acciaio, perciò se opti per questa seconda soluzione affidati solo a marchi riconosciuti, ad esempio Ausker.