Asciugamani in microfibra: la selezione del migliore da acquistare su Amazon e Decathlon
Gli asciugamani in microfibra sono i migliori da portare in campeggio perché hanno una consistenza leggera, non occupano spazio, sono facili da ripiegare e si asciugano rapidamente. La microfibra non è un tessuto naturale come il cotone, ma è costituita nella maggior parte dei casi da un 80% di poliestere e da un 20% di poliammide. Rispetto al cotone è forse meno morbida, ciò non toglie che gli asciugamani di questo tipo siano comodi e confortevoli.
L'importante è lavarli con detergenti naturali affinché resistano nel tempo, mantenendo inalterate le loro proprietà. La lavatrice è ottima ad una temperatura di 40 gradi ma si consiglia di non aggiungere ammorbidente. C'è poi da considerare che gli asciugamani in microfibra possono avere varie dimensioni, per adattarsi alle esigenze di ciascuno, e sono anche venduti in comodi set.
Di seguito trovi un elenco dei migliori asciugamani da campeggio con le rispettive caratteristiche, dalle misure al tipo di tessuto di cui sono fatti, che ti permette di confrontare i vari modelli scegliendo quello giusto per te. Abbiamo selezionato diversi marchi, con fasce di prezzo variabili, in modo da aiutarti a trovare l'asciugamano perfetto sia che tu voglia spendere poco o parecchio.
Cos'è la microfibra
La microfibra deriva dal frazionamento di fibre sintetiche come poliestere, poliammide e polipropilene, attraverso appositi processi produttivi. Si tratta pertanto di un derivato sintetico che può essere più o meno sottile a seconda delle fibre di cui è composto, caratteristica quella della sottigliezza da cui dipende la qualità del materiale. Difatti più è sottile, maggiori sono le sue proprietà e quindi la qualità.
Una delle sue principali caratteristiche è la capillarità: i milioni di filamenti di cui è costituita penetrano in profondità frantumando le molecole dello sporco in particelle, che vengono raccolte nella microfibra lasciando la superficie del tutto pulita. D'altra parte il poliestere e il poliammide di cui è costituita le conferiscono capacità sgrassante e assorbente.
La microfibra viene utilizzata in diversi campi, dalla cucina al bagno, ma è soprattutto nell'ambito dei teli da mare che risulta molto vantaggiosa per via della leggerezza e della compattezza rispetto agli asciugamani in cotone, per non parlare della capacità di asciugarsi in tempi brevi. Oggi si è ulteriormente evoluta nell'ultramicrofibra bicomponente, formata da poliamnide e poliestere alternati, ancora più performante.
I 10 migliori asciugamani microfibra
1. Asciugamano in microfibra PackTowl
Tra i teli mare microfibra più interessanti si annovera questo asciugamano PackTowl particolarmente morbido sulla pelle e al tempo stesso resistente. Trattato con sistema antimicrobico in grado di ridurre gli odori e prolungare la durata dell'asciugamano, è il modello perfetto da portare in campeggio.
- Materiali
L'asciugamano è composto da un misto di nylon e poliestere, che contribuiscono a renderlo morbido.
- Misure
L'asciugamano è disponibile in 5 diverse misure: 25 x 35 cm (S) - 31 x 57 cm (M) - 42 x 92 cm (L) - 64 x 137 cm (XL) - 91 x 150 cm (XXL)
- Custodia
Viene venduto insieme a una comoda e piccola custodia ed è provvisto di una pratica cordicella che permette di trasportarlo senza difficoltà.
- Altre caratteristiche
L'asciugamano è dotato di sistema di assorbimento rapido 4X che permette di asciugarlo semplicemente strizzandolo bene. Inoltre può essere comodamente lavato in lavatrice e trasportato con la pratica cordicella. I colori disponibili sono turchese, verde, viola, blu, rosa, grigio, verde.
2. Asciugamano Shockeyes
Questo asciugamano si distingue per la sua estrema compattezza che lo rende ideale da trasportare in valigia durante i viaggi.
- Materiali
L'asciugamano è realizzato in microfibra di colore blu navy.
- Misure
L'asciugamano Shockeys misura 150cm x 80cm. Essendo più piccolo rispetto ai modelli tradizionali, permette di massimizzare lo spazio.
- Custodia
La borsa da trasporto permette di riporlo al suo interno occupando il minimo spazio.
- Altre caratteristiche
Questo modello è super assorbente e si asciuga rapidamente dopo essere stato bagnato.
3. Asciugamano PackTowl Hand Luxe
Tra i teli mare microfibra Amazon si distingue questo modello Luxe di PackTowl, che garantisce asciugatura rapidissima ed è perfettamente ripiegabile e di dimensioni ridotte, in modo da poter essere trasportato in valigia con comodità.
- Materiali
Il tessuto di questo asciugamano è in spugna di cotone super assorbente.
- Misure
L'asciugamano è disponibile in 4 diverse misure: Face (25 x 35 cm), body (64 X 137 cm), mano (42 x 92 cm), Beach (91 x 150 cm)
- Custodia
La custodia piccola e comoda permette di trasportare con facilità l'asciugamano senza occupare troppo spazio.
- Altre caratteristiche
Disponibile in più colori, è provvisto di un sistema agli ioni d'argento per mantenerlo fresco.
4. Asciugamano PackTowl Ultralite
Disponibile in più colori, dal blu all'arancione, dal lilla al verde, questo asciugamano Ultralite di PackTowl è perfetto non solo in campeggio ma anche per lo sport o in viaggio.
- Materiali
L'asciugamano è in morbida microfibra, super-assorbente.
- Misure
Le taglie disponibili sono le seguenti: S: 23 x 51 cm, M: 30 x 76 cm, L: 51 x 92 cm, XL: 69 x 127 cm, XXL: 91 x 150 cm
- Custodia
La custodia di piccole dimensioni dotata di cerniera permette di trasportarlo ovunque con facilità e occupare il minimo spazio.
- Altre caratteristiche
L'asciugamano Ultralite può essere lavato in lavatrice ed è provvisto di gancetto per poterlo appendere.
5. Telo in microfibra a righe Dock & Bay
Un telo in microfibra a righe colorate altamente assorbente e in grado di asciugare la pelle rapidamente, compatto, leggero, facile da trasportare ovunque.
- Materiali
L'asciugamano è in microfibra morbida, a rapida asciugatura, in grado di assorbire moltissima acqua in breve tempo, e di non far attaccare sulla superficie la sabbia essendo un telo mare microfibra antisabbia.
- Misure
Il telo è disponibile nella misura Extra Large di 1,6 metri X 80 centimetri, ma risulta compatto e leggero.
- Custodia
Il telo mare viene venduto insieme alla sacca da viaggio.
- Altre caratteristiche
Provvisto di comodo passante, può essere appeso ovunque, anche nella simpatica versione tonda, che da aperta raggiunge i 190 cm di diametro.
6. Coppia di asciugamani Casa Tessile
Questo set composto da asciugamano e telo tecnico in microfibra si distingue per l'estrema leggerezza del tessuto e il poco ingombro. Per non parlare dell'ottimo potere assorbente.
- Materiali
La coppia di asciugamani è realizzata in microfibra composta da 80% poliestere e 20% poliammide, ultra-assorbente e leggera.
- Misure
Gli asciugamani misurano 25X12,2 cm.
- Custodia
Il prodotto non è provvisto di custodia.
- Altre caratteristiche
Morbidi al tatto, asciugano la pelle fino a 4 volte in più della spugna normale, si possono lavare in lavatrice a 40° e sono disponibili in 9 diversi colori, coordinabili con l'accappatoio dello stesso marchio.
7. Fit-Flip asciugamano in microfibra
Disponibile in una vasta gamma di colori, questo asciugamano in microfibra oltre ad essere esteticamente carino, è ultra-leggero, assorbente e rapido nell'asciugatura.
- Materiali
Realizzato in microfibra con 80% di poliestere e 20% di poliammide, questo asciugamano da campeggio assicura massima durata e praticità. Inoltre il tessuto è antibatterico.
- Misure
E' disponibile in 8 diverse taglie e 12 colori, in modo da adattarsi alle esigenze di tutti.
- Custodia
La pratica custodia ad astuccio con o senza stampa, disponibile in più colori, permette di trasportarlo facilmente dopo averlo piegato.
- Altre caratteristiche
L'asciugamano è morbido al tatto, antibatterico e antimacchie, ideale da portare in campeggio ma anche per svolgere sport. Gli occhielli con bottoni e passanti permettono di appenderlo ovunque.
8. Asciugamani da viaggio Kasliny Compact
Questo set di teli in microfibra ne comprende due di diverse misure e una comoda borsa per il trasporto. Grazie al sistema "absorbent" assicurano un'asciugatura super-rapida.
- Materiali
I due asciugamani sono realizzati con 100% di microfibra ad asciugatura rapida.
- Misure
Uno dei due asciugamani misura 130 cm X 80 cm mentre l'altro 80 cm X 40 cm.
- Custodia
La custodia è una borsa in rete provvista di zip.
- Altre caratteristiche
Entrambi gli asciugamani sono molto leggeri e compatti, facili da riporre nell'apposita borsa. Inoltre sono dotati di pratico gancio per poter essere appesi ovunque. Sono inoltre molto delicati sulla pelle, morbidi e lisci.
9. Telo mare Bassetti Time con immagine del Mojito
I teli da mare microfibra Bassetti sono l'ideale per chi necessita di un asciugamano pratico e comodo da portare in campeggio.
- Materiali
Il telo mare Bassetti Time è realizzato con 100% di microfibra, morbida e confortevole.
- Misure
Il telo misura 90 cm X 170 cm.
- Custodia
L'astuccio porta telo permette di trasportarlo con facilità, senza occupare troppo spazio.
- Altre caratteristiche
Oltre ad essere pratico, leggero e confortevole, questo telo mare è abbellito da una stampa estiva resistente al lavaggio.
10. Telo microfibra Nabaiji di Decathlon
Compatto, leggero, rapido nell'asciugatura, questo telo in microfibra proposto da Decathlon è perfetto per il campeggio e per gli sportivi e ha un prezzo super-economico.
Materiali
La microfibra del telo mare è composta da 90 % di Poliestere e 10 % di Poliammide
Misure
Misura 42X55 cm
Custodia
Non è provvisto di custodia ma grazie al comodo elastico può essere ripiegato e trasportato facilmente
Altre caratteristiche
Si tratta di un telo a rapida asciugatura, lavabile in lavatrice, da custodire in luoghi asciutti.
Meglio il cotone o la microfibra?
Sia il cotone che la microfibra presentano vantaggi e svantaggi: il primo è sicuramente più naturale, traspirante e soffice al tatto ma al tempo stesso occupa più spazio, tende ad asciugarsi più lentamente e tende a cedere dopo qualche lavaggio in lavatrice. La microfibra al contrario è super-leggera, ad asciugatura molto rapida, resistente allo sporco e in grado di mantenere la propria forma intatta anche dopo parecchi lavaggi.
D'altro canto però la microfibra è meno traspirante e ovviamente sintetica, sebbene i modelli odierni siano talmente sofisticati da non presentare più problemi dovuti alla traspirazione o ai cattivi odori. Esistono anche modelli ibridi composti da una parte di cotone e una parte di microfibra. La scelta dipende dai gusti e dall'utilizzo che si intende farne, in viaggio per esempio gli asciugamani in microfibra sono più pratici perché leggeri e compatti.
Capacità di assorbimento
La microfibra ha un elevato potere assorbente dovuto alla densità elevata delle fibre. L'assorbimento d'acqua è infatti favorito dal maggior numero di camere d'aria e di pori tra le fibre, che permettono di catturare l'acqua, ma anche sporcizia e batteri, legandoli alle singole fibre. Il tutto molto velocemente grazie alla struttura microscopica della microfibra.
Il cotone d'altra parte è una delle fibre che assorbe più acqua trattenendone fino al 15% del suo peso. E la stessa cosa vale per il sudore, ma quando quest'ultimo si mescola all'acqua impregnando il tessuto, è piuttosto difficile che lo abbandonino, pur mantenendolo fresco.
Tempo di asciugatura
Gli asciugamani in microfibra si asciugano più rapidamente di quelli in cotone e pertanto sono da preferire in viaggio e in campeggio, situazioni in cui non c'è la possibilità di fare lavaggi frequenti e si ha bisogno di prodotti pratici da utilizzare.
Dimensione e peso
Per quanto riguarda la dimensione degli asciugamani in microfibra e in cotone, essa varia a seconda dei modelli, sebbene i teli mare sintetici generalmente risultino più piccoli rispetto a quelli naturali. Ma anche laddove le dimensioni siano notevoli, offrono il vantaggio di essere facilmente ripiegabili, occupando così minimo spazio.
Il peso invece varia molto in base al materiale: se la microfibra risulta particolarmente leggera e sottile, altrettanto non si può dire del cotone, che tende ad essere più pesante e ingombrante.
Antimicrobico
L’elettrostaticità della microfibra è una caratteristica importante perché attrae lo sporco, inclusi polvere e acari, esercitando un'azione igienizzante: la microfibra riduce infatti la permanenza di eventuali batteri, microbi e allergeni perché è un tessuto sfavorevole alla loro proliferazione. L'importante è lavarla spesso a mano o in lavatrice, evitando però l'uso di ammorbidente che tende a danneggiare le fibre e a comprometterne l'assorbimento.
Per le sue caratteristiche questo tessuto deve essere sottoposto a lavaggi periodici, sia a mano che in lavatrice, ad alte temperature, evitando l'uso di ammorbidente per non danneggiare le fibre e al tempo stesso comprometterne le capacità di assorbimento.
Colori
Sia gli asciugamani in cotone che in microfibra sono disponibili in più colori a seconda dei gusti e delle preferenze. La scelta dipende principalmente dai gusti personali: se preferisci colori naturali, punta sui tessuti neutri, se preferisci colori più accesi, avrai l'imbarazzo della scelta fra i tanti modelli disponibili sul mercato.
Se poi ami i teli mare personalizzati, puoi persino richiedere delle personalizzazioni con foto e grafiche ad hoc, oppure puntare sui modelli già pronti, che riportano disegni di ogni tipologia, assecondando i gusti di un vasto pubblico.
Tips & Consigli
Se sei indeciso sull'acquisto dell'asciugamano da campeggio e non sai scegliere tra cotone e microfibra, ti consigliamo di puntare su quest'ultima perché, come premesso, è molto più versatile, leggera e compatta. Qualità che altrove possono risultare insignificanti, ma in campeggio sono assolutamente vitali. Senza contare che i modelli in commercio sintetici, rispetto a quelli di un tempo, garantiscono massima qualità e comfort.
FAQs
Come lavare asciugamani in microfibra?
Gli asciugamani in microfibra possono essere lavati in lavatrice ma senza l'uso di ammorbidente e con un solo detersivo, lasciandoli asciugare subito dopo a distanza da eventuali fonti di calore, che danneggiano le fibre. L'ammorbidente va invece evitato perché elimina la carica elettrica dell'asciugamano e lo stesso vale per la candeggina.
Per quanto riguarda la temperatura, evita di andare oltre i 40° e a proposito di detersivi, non utilizzare quelli contenenti profumi o residui di sapone. Evita anche di lavare il telo mare in microfibra con altri indumenti e capi perché la microfibra attira lo sporco a sè.
Dove comprare asciugamani in microfibra
I teli microfibra possono essere acquistati su Amazon e negli store di diversi brand come Bassetti, Decathlon, Auchan, Gabel, aziende che propongono asciugamani in diversi materiali o, in alcuni casi, solo in microfibra, se rivolti a un target di sportivi o ai turisti in vacanza. I prezzi variano a seconda dei marchi e dei materiali ma in linea di massima non superano i 30 euro.
I migliori asciugamani da campeggio: quale scegliere
In generale gli asciugamani in microfibra assicurano compattezza, morbidezza, rapida asciugatura ma ognuno di essi presenta dei punti di forza: per esempio il telo in microfibra PackTowl si distingue per la sua resistenza, il modello PackTowl Hand Luxe ha una qualità superiore alla media, mentre l'asciugamano Shockeyes risulta molto compatto e quindi perfetto da trasportare in viaggio.
Morbido e delicato al tatto è il modello PackTowl Ultralite mentre il telo in microfibra a righe Dock & Bay non passa certo inosservato. Gli asciugamani Casa Tessile venduti in coppia sono i più leggeri da trasportare, e il Fit-Flip oltre a essere super-assorbente e rapido nell'asciugatura, risulta molto pratico da utilizzare. I teli da viaggio Kasliny Compact sono super-leggeri, compatti e delicati, mentre il telo mare Bassetti con immagine del Mojito supera tutti in quanto a originalità del design.
Per quanto riguarda i prezzi, Decathlon è praticamente imbattibile con il suo telo microfibra Nabaiji dal costo inferiore ai 2 euro.