Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Viaggi • I migliori marsupi per trekking: libera il tuo spirito!
Condividi

I migliori marsupi per trekking: libera il tuo spirito!

Una categoria, quella dei marsupi trekking, nella quale rientrano marsupi sportivi di ogni tipo: da quelli più tecnici, studiati specificatamente per la montagna, a quelli più leggeri per la corsa, la bicicletta e ogni altro tipo di attività outdoor. L'uso che vuoi farne non è cosa di poco conto quando devi scegliere quale acquistare. I marsupi da escursionismo devono essere molto resistenti e idrorepellenti, ma anche ben ventilati per evitare l'effetto "appiccicaticcio" sul bacino e sulla schiena. I marsupi per uso cittadino, invece, devono essere piccoli e maneggevoli e, in genere, puoi ritenerti soddisfatto se dentro trovano posto il telefono, le chiavi e il portafoglio. Il marsupio per bici deve rimanere ben saldo sulla vita e non darti fastidio durante la pedalata, su tutti i tipi di terreno. C'è poi il marsupio da trekking per bambino che, invece, contiene un ospite d'onore: tuo figlio, che nelle passeggiate in montagna con mamma e papà sperimenta il suo primo, fondamentale, contatto con la natura.

In questo articolo ti presentiamo i migliori marsupi da trekking e tempo libero, ti spieghiamo come sceglierne uno adatto a te e, se ci segui fino alla fine, ti confidiamo qual è, secondo noi, il migliore. Gambe in spalla!

Marsupi sportivi: ecco i migliori del 2018

La tecnologia si evolve persino nel campo delle attrezzature sportive: al consumatore si propongono nuovi materiali più leggeri e traspiranti e design in grado di incontrare i gusti più disparati. Qui di seguito ti parliamo di prodotti diversi, destinati a usi diversi. Sta a te individuare il marsupio sportivo o da escursionismo più consono alle tue particolari esigenze.

Osprey Packs Talon 6

Il migliore per brevi tragitti
Osprey Packs Talon 6
Osprey Packs Talon 6

Osprey Packs

100% Nylon

Vai al negozio

Dove "6" sta per litri d'acqua trasportabili. Questo marsupio trekking è dotato di un ampio scomparto principale con doppia cerniera per inserire, per esempio, uno spuntino o la macchina fotografica e una tasca frontale con cerniera per chiavi e telefoni. Sul lato ci sono due portabottiglie da 600 millilitri d'acqua (le bottiglie d'acqua sono incluse). Siccome non è molto grande, è più adatto alle escursioni giornaliere brevi o a tragitti poco impegnativi in mountain bike. Lo trovi su Amazon nei colori marrone, rosso o verde. Le dimensioni sono: larghezza 26 cm, altezza 20 cm, profondità 12 cm.

FlipBelt Zipper

Il migliore per running
FlipBelt Zipper
FlipBelt Zipper

FlipBelt

Cintura da corsa di qualità superiore, marsupio ideale per chiavi, gel energetici e telefoni.

Vai al negozio

Questo modello, molto gettonato all'estero, è una cintura morbida che permette di trasportare piccoli oggetti come chiavi, cellulare, documenti, contanti e cuffie. Il materiale, che si asciuga immediatamente, è un misto di Lycra e spandex lavabile in lavatrice. Puoi sceglierlo azzurro, nero, rosa e grigio. Ne esiste un modello classico, con la cintura meno capiente, e questo, più ampio e spazioso, che ti consigliamo.

Marsupio Waterfly Waist 

Il più impermeabile
Waterfly
Waterfly

WATERFLY

Marsupio impermeabile con forma affusolata da viaggio.

Vai al negozio

Marsupio da trekking perfetto per gite in barca o escursioni lungo laghi o fiumi. La sua caratteristica determinante è infatti l'impermeabilità. Ma è anche comodo perché dotato di molte tasche. È composto da uno scomparto più grande con cerniera, due tasche anteriori più piccole e una tasca posteriore per riporre soldi, documenti e altri oggetti importanti che devono essere mantenuti asciutti. C'è anche un moschettone interno per chiavi e altri oggetti che non vuoi sfilare. La forma molto affusolata e poco ingombrante e la cintura che raggiunge un diametro di 125 cm ne fanno un campione di praticità! Anche il design è notevole: moderno e ben diverso dalle proposte più tradizionali della concorrenza.

Trespass Alpaca

Il più economico
Trespass alpaca
Trespass alpaca

Trespass

Marsupio da escursionismo, 3 litri.

Vai al negozio

Marsupio adatto al trekking, con cinturino regolabile e una tasca dedicata alla bottiglia d'acqua. Sono presenti molti altri scomparti che rendono semplice organizzare il necessario per trascorrere la giornata all'aria aperta. Alcune tasche sono molto spaziose e ospitano persino un piccolo tablet. Ha un'uscita per le cuffie. Unico neo: non ha un sistema che permetta l'aggancio della parte di cintura non utilizzata, che resta penzoloni. È comunque un ottimo prodotto con una capacità di 3 litri, che è il massimo si possa richiedere a un marsupio di questo ingombro.

Marsupio trekking Patagonia

Marsupio tascabile
PatagoniaTravel
PatagoniaTravel

Patagonia

Leggero e antistrappo.

Vai al negozio

Questo marsupio sportivo si ripiega su se stesso e può quindi facilmente essere riposto all'interno dello zaino o dentro bagagli più voluminosi, per poi essere prelevato al bisogno. Il materiale (microfibra) è leggero e resistente allo stesso tempo, perché anti strappo e resistente agli agenti atmosferici. È piccolino: porta il cellulare, le chiavi e qualche altra cosa, quindi lo consigliamo per esigenze diverse dall'escursionismo, come la corsa, la passeggiata o l'uso quotidiano.

Marsupio EGOGO

Per il tempo libero
EGOGO
EGOGO

EGOGO

Marsupio escursionismo con porta bottiglia d'acqua.

Vai al negozio

È un marsupio economico e versatile, di dimensioni ridotte che lo rendono perfetto per il tempo libero, lo sport e la corsa, ma un po' meno per il trekking. Tessuto, cerniere e cuciture sono resistenti e di buona fattura e aderisce molto bene al corpo. All'interno le tasche sono ben foderate e una ospita un moschettone di plastica. Può contenere diversi oggetti e una bottiglietta d'acqua piccola.

CamelBak Repack LR 4

Con cannuccia per bere!
CamelBak Repack LR 4 
CamelBak Repack LR 4 

CAOHJ|#Camelbak

Marsupio porta borraccia.

Vai al negozio

È un comodo marsupio trekking concepito per tenere due cose: il telefono e l'acqua (ha una capacità di 2 litri e mezzo). La borraccia è collegata a una cannuccia trattenuta in posizione da un magnete, in modo che non balli a destra e sinistra durante la corsa o la camminata.

Marsupio Evoc

Perfetto per la bici
EVOC 102501100 
EVOC 102501100 

EVOC3|#Evoc

Cintura porta bottiglia, 3 litri.

Vai al negozio

È un marsupio molto ben ventilato, adatto al biking, enduro compreso. Ottimo come semplice porta borraccia, in realtà è piuttosto capiente e può essere riempito con snack vari, camera d'aria, pompa, giacca leggera anti vento, cellulare e altro. Sta ben saldo in vita se viene stretto a sufficienza e non da quindi nessuna noia durante le discese. La parte posteriore è anatomica per adattarsi perfettamente alla forma della schiena.

Deuter Pulse

Il più funzionale
Deuter Pulse
Deuter Pulse

Deuter

Marsupio da 2 litri.

Vai al negozio

Il marsupio perfetto per una giornata all'aperto. Ha due tasche dedicate all'acqua e al telefono e una capacità complessiva di 3 litri. Si tratta, ancora una volta, di un marsupio sportivo molto funzionale alla bicicletta. Materiale ottimo, molto resistente.

Guzack Marsupio

Il più leggero
Guzack Marsupio
Guzack Marsupio

Guzack

Marsupio sportivo con 2 tasche, per escursionismo.

Vai al negozio

Ecco un modello adatto alla corsa ma anche all'escursionismo di breve durata. È uno dei più leggeri e non ti sembrerà nemmeno di averlo addosso. La chiusura elastica garantisce un'ottima aderenza e durante il movimento non sobbalza. Lo trovi nei colori nero, azzurro, rosa e verde.

Marsupio multi funzione 

Comodo e capiente
SINOKAL Marsupio
SINOKAL Marsupio

SINOKAL

Stile militare, in tela resistente all’acqua

Vai al negozio

È un prodotto ottimo per le tue escursioni: con spazio per la bottiglietta, il cellulare, la macchina fotografica, i fazzoletti e... ci entrano ancora tante cose! È dotato di un'ottima imbottitura per separare quanto contenuto all'interno dal calore corporeo ed esterno: mai più tavoletta di cioccolato orribilmente sciolta nello zaino e tra le mani! Può essere indossato in vita, al petto o appeso alle spalle. È resistente alla pioggia, perché realizzato in nylon ad alta densità e resistente all'acqua.

Marsupio da corsa o palestra Teorder

Perfetto per la palestra
Teorder
Teorder

Teorder

Cintura da corsa a marsupio per escursionismo, yoga, sport.

Vai al negozio

La categoria è ancora una volta quella dei marsupi/cintura, ma questo modello è perfetto per lo sport, la palestra o la corsa. C'è un'uscita per le cuffie del lettore musicale, spazio a sufficienza per soldi, chiavi, fazzoletti e cellulare. Il materiale, morbido e confortevole, è anche idrorepellente e di veloce asciugatura. È un'ottima alternativa alle fasce da braccio che si usano nelle attività outdoor, fastidiose perché bloccano la circolazione del sangue.

Marsupio da escursionismo Sinokal

Il più capiente
SINOKAL Marsupio Multifunzione
SINOKAL Marsupio Multifunzione

SINOKAL

Marsupio con porta bottiglie.

Vai al negozio

Se stai cercando un marsupio molto capiente, adatto al trekking di lunga durata l'hai trovato. Questo modello è, infatti, tra i più spaziosi in commercio e il prezzo è davvero interessante. Ma la sua caratteristica più importante è che può essere indossato in cinque diversi modi: sulle spalle, come se fosse uno zaino, come marsupio anteriore o posteriore, a borsa, ovvero lasciandolo cadere da una spalla oppure, infine, tenendolo in mano. Può essere associato allo zaino da trekking per trasportare il grosso dell'attrezzatura sulla schiena ma avere a portata di mano l'indispensabile. Le mamme che vanno al parco con i piccoli o li accompagnano durante lunghe passeggiate troveranno spazio a sufficienza per il cambio e il biberon. Due tasche laterali alloggiano due bottiglie d'acqua

Marsupio trekking bambino

Tutti i genitori amanti della montagna e della vita all'aria aperta trovano irrinunciabile l'acquisto di un marsupio trekking per bambino. L'arrivo del piccolo in casa non deve, infatti, significare rinuncia al contatto con la natura, anzi è un'occasione da cogliere al volo per trasmettere al bambino le proprie passioni e abituarlo fin dai primi mesi al verde dei boschi, al luccichio del mare e a... sentirsi protetto e comodo quando è troppo stanco per camminare!

GAGAKU marsupio bambino

Il più bello
GAGAKU
GAGAKU

Brandworl

Marsupio ergonomico con cappuccio rimovibile.

Vai al negozio

Un marsupio per bambini veramente elegante, in due diverse colorazioni (blu e nero) con motivi navy, oppure in grigio e stampa geometrica colorata. È in morbido cotone traspirante e può essere indossato sul davanti, sulla schiena o su un fianco. È consigliato per il trasporto di neonato con peso compreso tra 5,5 e 15 kg. Puoi usarlo in città, al mare, in montagna e in tutti i contesti in cui non puoi sapere fino a quando il tuo bimbo vorrà ancora camminare.

FA Sports marsupio neonato

Il più tecnico
FA Sports Lil´Boss Kids Carrier
FA Sports Lil´Boss Kids Carrier

FA Sports

Zaino porta bimbo, blu.

Vai al negozio

Un rapporto qualità prezzo eccellente per questo marsupio da trekking bambino, disponibile in blu, nero o verde. È comodo e leggero, ben imbottito. La seduta per i bimbi è confortevole, ed è dotato di parasole e parapioggia. Ci sono moltissime tasche e le staffe poggiapiedi per il piccolo. Veramente consigliato per l'escursionismo dei piccoli avventurieri.

Ferrino Caribou marsupio neonato

Il migliore marsupio bambino
Ferrino Caribou
Ferrino Caribou

Ferrino

Porta bimbo, 6-24 mesi.

Vai al negozio

Ferrino è un'azienda italiana storica: specializzata in attrezzature per le attività outdoor, è la più conosciuta tra escursionisti e campeggiatori. Questo marsupio per neonato va benissimo per il trekking dai 6 ai 24 mesi di vita del piccolo (il carico massimo è di 20 kg). Il dorso dello zaino è imbottito e realizzato in tessuto trapuntato e traspirante.

Brevi 209 Rocky

Il più accessoriato
Brevi 209 Rocky
Brevi 209 Rocky

Brevi

Zaino da trekking, amaranto.

Vai al negozio

Marsupio da trekking porta neonato veramente completo: il telo per la pioggia e tutto il necessario per il cambio del pannolino e la pappa entrano comodamente nel vano inferiore, ma c'è anche una tasca posteriore e uno scomparto porta biberon. In un attimo sarete pronti per l'avventura!

MONTIS HIKE marsupio neonato

Per i bimbi più grandi
MONTIS HIKE
MONTIS HIKE

MONTIS

Zaino porta bambino, 25 kg.

Vai al negozio

Per bambini fino a 25 kg (sono pochi gli zaini porta bambino che reggono questo peso) è perfetto questo marsupio da escursionismo: confortevole per il portatore e per il bambino, con rivestimento felpato e cinture di sicurezza imbottite. Tettuccio parasole e anti pioggia, tessuto laminato e lavabile.

Marsupio trekking: come sceglierlo?

I marsupi da trekking hanno dalla loro la leggerezza e la praticità, ti permettono di portare con te tutte le cose più importanti, di camminare con le mani libere e anche di mantenere un buon equilibrio e una comoda postura. Alcuni brand differenziano il marsupio maschile da quello femminile, come Osprey. Questa cosa, però, non è secondo noi fondamentale, perché stiamo parlando di un'attrezzatura da escursionismo piccola e maneggevole, mentre se si trattasse di uno** zaino da escursionismo** sarebbe probabilmente molto più importante proporre modelli più adatti al corpo femminile e a quello maschile.

Ma quali sono allora le caratteristiche e le specifiche tecniche che devi verificare prima di scegliere un marsupio da escursionismo e acquistarlo? Secondo noi almeno 3.

  1. Lo spazio per l'acqua. L'acqua è la cosa più importante durante tutte le attività all'aperto, e quindi la prima di cui preoccuparsi quando si scelgono marsupi sportivi, per il running o la bicicletta, oppure marsupi più consistenti per la montagna. Quando si è certi di incontrare fonti di acqua potabile durante il tragitto potrebbe bastare una bottiglia da mezzo litro, ma negli altri casi il marsupio dovrà essere in grado di portare quantità d'acqua superiori. Secondo i soliti esperti dovresti bere 33 ml di acqua per ogni chilo di peso corporeo ogni giorno, ma questo valore aumenta durante l'attività fisica, specie se svolta in un clima molto caldo. Durante una calda giornata estiva non è difficile, tra l'altro, sentirsi disorientati o avere le vertigini: queste sono le conseguenze della disidratazione. Cerca quindi di preferire marsupi che possono trasportare 1 litro d'acqua o più. Molti marsupi trekking sono dotati di contenitori per l'acqua inclusi, ma è ovviamente possibile sostituirli con altri di tua preferenza, come quelli in alluminio.
  2. Il buon materiale. I marsupi per escursionismo dovrebbero essere realizzati con materiali durevoli e offrire una protezione dalle intemperie. La parte posteriore del marsupio deve essere ventilata.
  3. Tasche, tasche e ancora tasche. I marsupi da trekking più comodi sono quelli dotati di un certo numero di scomparti per riporre ogni genere di oggetto. Quello che devi chiederti è: quante e quali cose devo portare?

Il migliore marsupio trekking

Eccoci al paragrafo che stavi aspettando con ansia, quello che risponde alla domanda: qual è il migliore marsupio trekking tra tutti i prodotti visti fin'ora? Eleggere un vincitore è complicato dal fatto che non sappiamo se stai cercando un marsupio per bici, per corsa, per portare il tuo bimbo in montagna o un marsupio da trekking veramente capiente, adatto a lunghi percorsi (o viaggi, persino). Ma immaginando che sia quest'ultima la tua categoria preferita non possiamo che assegnare un meritato primo posto al marsupio da escursionismo Sinokal, che vediamo proprio bene sui sentieri più impervi, ma anche per un uso cittadino, quando hai bisogno di portare con te molti oggetti. Complimenti al vincitore!

Con il tuo consenso, questo sito internet utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere di più sul nostro utilizzo dei cookies e su come modificare le impostazioni nella nostra Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei cookies.