15 idee regalo creative per chi ama l'arte

Si avvicina il Natale (o un compleanno importante) e come al solito non sai che cosa regalare al tuo migliore amico, ad una carissima amica, alla zia, alla sorella oppure a tua moglie.

Scegliere il regalo giusto per la persona giusta in realtà è semplice: non serve girare ore ed ore per negozi, basta concentrarsi bene sulle passioni del destinatario.

Ad esempio, è appassionato d'arte? Magari svolge una professione che ha a che fare con l'arte, ad esempio, la insegna a scuola? Beh, ma allora è facilissimo! Di seguito abbiamo selezionato per te solo le migliori idee regalo per fare una sorpresa gradita ad una persona che ama l'arte.

Lo potevo fare anch'io. Perchè l'arte contemporanea è davvero arte

Se anche tu di fronte ad un'opera di arte contemporanea ti sei detto almeno una volta "questo potevo farlo anche io", allora questo libro di Francesco Bonami potrebbe far bene anche a te. L'autore accompagna il lettore in un viaggio da Marcel Duchamp a Andy Warhol, aiutandolo a distinguere i grandi artisti dai millantatori. E no, non potevi farlo anche tu quel quadro.

Lo potevo fare anch'io. Perché l'arte contemporanea è davvero arte
Lo potevo fare anch'io. Perché l'arte contemporanea è davvero arte

Mondadori

Francesco Bonami aiuta a capire cosa distingue un grande artista da uno pessimo.

Vai al negozio

L'arte contemporanea spiegata a tuo marito

Le vite degli artisti, si sa, spesso sono veramente strane, ma la bizzarria a volte è sintomo di genialità. Ad esempio, Joseph Beuys si rinchiuse per tre giorni in una galleria con un coyote, mentre Alberto Burri dipingeva con la fiamma ossidrica e Marina Abramovic trascorse una notte a lavorare degli ossi di manzo alla Biennale di Venezia.

La domanda che tuo marito digiuno d'arte si pone è: perchè? L'arte contemporanea spiegata a tuo marito di Mauro Covacich fa proprio questo, illustra le ragioni che guidano le azioni delle menti più estrose dell'arte contemporanea. Una lettura interessante per chi è diffidente, ma anche per chi è appassionato.

L'arte contemporanea spiegata a tuo marito
L'arte contemporanea spiegata a tuo marito

Laterza

Mauro Covacich, con allegra semplicità, conduce il lettore in un viaggio nel mondo dell'arte contemporanea.

Vai al negozio

La ragazza con l'orecchino di perla

Se di saggi ne ha già letti fin troppi, forse è ora di un buon romanzo. Meglio ancora se la storia narrata è stata abilmente tessuta dall'autrice intorno ad un quadro. Stiamo parlando de La Ragazza con l'orecchino di perla di Tracy Chevalier, ispirato al quadro di Vermeer. Una storia d'amore contrastato nell'Olanda del XVII talmente verosimile da tenere incollati alla pagina fino alla fine e che fa immergere a capofitto nella vita dei pittori fiamminghi.

Dal libro è stato tratto anche il famoso film con Scarlett Johansson nel ruolo della protagonista.

La ragazza con l'orecchino di perla
La ragazza con l'orecchino di perla

Neri Pozza

Griet, una bella ragazza di sedici anni, viene assunta a lavorare come domestica nella casa del pittore Vermeer. Romanzo ispirato al quadro La ragazza con l'orecchino di perla.

Vai al negozio

Note adesive Monde Riant

Regali per chi ama l'arte: note adesive Monde Riant
Le note adesive Monde Riant ricordano i quadri di Mondrian.

Si chiamano note adesive Monde Riant non a caso: questi post it colorati evocano la famosa arte astratta di Mondrian. Un appassionato non vedrà l'ora di usarli: il set è composto da sei blocchi di post di diverse dimensioni, ciascuno con 200 fogli adesivi.

Note adesive Monde Riant
Note adesive Monde Riant

Pa Design

Set 6 blocchi.

Vai al negozio

Orecchini con occhio

Regali per chi ama l'arte: orecchini con occhio
Un'idea regalo originale per crearsi uno stile molto personale.

Un po' Picasso e un po' Matisse, questi orecchini sono per la donna estrosa che ama l'arte non solo sui quadri ma anche indosso. In colore oro con pendenti martellati, presentano chiusura a farfalla e sono il dettaglio giusto per crearsi uno stile molto personale.

Orecchini oro con occhio e ciondoli martellati
Orecchini oro con occhio e ciondoli martellati

Asos Design

Chiusura a farfalla e colore oro.

Vai al negozio

T-Shirt Monnalisa

Regali per chi ama l'arte: t-shirt Monnalisa
Uno stile urban per l'uomo giovane e ricercato.

Per un uomo giovane che ama la creatività, ecco la t-shirt Mona di Systvm con stampa sfocata della Monnalisa sul retro. Larga e dalla vestibiltà casual, è la maglietta ideale per chi nella vita non si prende troppo sul serio.

T-shirt Mona
T-shirt Mona

Systvm

Con stampa della Monnalisa sul retro.

Vai al negozio

T-Shirt con viso stilizzato

Regali per chi ama l'arte: maglietta con stampa
Una stampa sbarazzina per la donna appassionata di arte.

Le magliette con le stampe stanno attraversando un momento di grande revival: ci piace allora questa t-shirt da donna del marchio Reclaimed Vintage Inspired, con volto femminile stilizzato attraversato da macchie di colore sul fronte. Per uno streetwear ricercato e un po' sbarazzino al tempo stesso.

T-shirt con viso stampato
T-shirt con viso stampato

Reclaimed Vintage Inspired

Modello girocollo con stampa illustrata.

Vai al negozio

Orologio con stampa vintage

Lo stile è nei dettagli: ad esempio nell'orologio. Per una donna che ama l'arte, ecco il modello di Asos Design con stampa in stile vintage, che ricorda un antico arazzo. Il cinturino è nero e in pelle sintetica e la chiusura è con fibbia. Elegante e retrò al punto giusto.

Orologio con stampa in stile vintage
Orologio con stampa in stile vintage

Asos Design

Cinturino in pelle sintetica. Movimento a tre lancette.

Vai al negozio

Blocchetto Carnet de couleur

Non solo ama l'arte, ma ama anche disegnare e dipingere. Il regalo giusto allora è il Carnet de Couleur, un album da disegno da portare con sè dovunque, per annotare schizzi e abbozzare ritratti, perchè non si sa mai l'ispirazione quando e dove coglie. Il blocchetto contiene anche colori ad acquerello densi, in cui intingere prontamente il pennello (incluso). Si può prendere il colore direttamente da uno dei 24 fogli e creare liberamente i propri piccoli capolavori.

Blocchetto Carnet de couleur
Blocchetto Carnet de couleur

Tsé-Tsé

Set album da disegno + tavolozza acquerelli + pennello.

Vai al negozio

Felpa Keith Haring

Regali per chi ama l'arte: felpa Element x Keith Harinmg
Gli omini stilizzati di Keith Haring sono il dettaglio vincente di questa felpa.

Questa felpa di Element rende omaggio all'artista americano Keith Haring, famoso per i suoi omini stilizzati. E sono proprio le figure di Keith Haring quelle che attraversano la fascia centrale di questa felpa nera, dallo stile decisamente urban. Element è un marchio fondato agli inizi degli anni Novanta in California, specializzato in abbigliamento da surf e skate: un raro caso in cui lo sport incontra l'arte, e l'incontro è assolutamente riuscito.

Felpa nera
Felpa nera

Element x Keith Haring

Modello girocollo, stampato, bordi a coste.

Vai al negozio

Piatto Passereau

Regali per chi ama l'arte: vassoi Passereau
I vassoi Passereau possono essere esposti come quadri!

Il piatto Passerau è un vassoio, ma potrebbe benissimo essere appeso come un quadro (i tasselli sono inclusi). Le illustrazioni, enigmatiche e retrò, raffigurano nell'insieme una statua di donna dalle forme classiche, che lentamente viene avvvolta dalla vegetazione. Un'immagine decadente e di antica bellezza, vagamente bucolica. Un pensiero di classe per chi ha gusti sofisticati.

Piatto Passereau
Piatto Passereau

Ibride

Vassoi con raffigurazioni, per la tavola o da appendere come quadri.

Vai al negozio

Sottobicchieri Marseilles

I sottobicchieri Marseilles sono come piccoli quadri naif da esporre in tavola, dall'antipasto al dessert. In porcellana e dipinti a mano con oro 24 carati, presentano illustrazioni di volti in stile anni Cinquanta. Sono venduti in set da quattro in una confezione elegante.

Sottobicchiere Marseilles
Sottobicchiere Marseilles

Jonathan Adler

Set da 4. Porcellana e oro 24 carati.

Vai al negozio

Cuscino Paint

Regali per chi ama l'arte: cuscini Paint
I cuscini Paint di Tom Dixon si ispirano agli acquerelli dell'artista Josephine Ortega.

Il cuscino Paint fa parte di un'edizione limitata della collezione Super Texture di Tom Dixon. Il motivo decorativo si ispira agli acquerelli di paesaggi urbani inglesi dell'artista Joséphine Ortega. I pigmenti profondi dei colori sono stampati a getto d'inchiostro sulla tela di lino bianco sporco del cuscino, che è morbidissimo grazie all'imbottitura di piume d'anatra di alta qualità. Sfoderabile, con zip in rame, confortevole e soffice, sarà come avere un'opera d'arte sul divano, che però si può toccare.

Cuscino Paint
Cuscino Paint

Tom Dixon

Dimensioni: 45 × 45 cm. Edizione limitata. In lana della Nuova Zelanda.

Vai al negozio

Piatto Eclair di Seletti

Regali per chi ama l'arte: piatti Blow di Seletti
I piatti Blow di Seletti si ispirano alla Pop Art e all'iperrealismo.

Una collezione di piatti, quella della linea Blow di Seletti, che si ispira alla Pop Art di Andy Warhol e ai maestri dell'iperrealismo. La creatività di Job Smeets e Nynke Tynagel ha dato vita a una serie di piatti - opera d'arte dai colori vivaci e dalle raffigurzioni irriverenti (come il piatto Eclair, con un fulmine in stile fumetto), che oltre ad essere esposti come elementi decorativi possono essere usati anche per mangiare, adatti a lavastoviglie e microonde.

Da collezionare tutti, per crearsi la propria galleria d'arte in salotto.

Piatto Eclair
Piatto Eclair

Seletti

Porcellana, Ø 27 cm.

Vai al negozio

Applique con presa Canned Light

Regali per chi ama l'arte: lampada Canned Light
La famosa lattina di zuppa Campbell di Andy Warhol si trasforma in un'estrosa applique.

La famosa zuppa Cambell delle serigrafie di Andy Warhol si trasforma in applique. La lampada Canned Light, ideata nel 2003 da 'Christoph Matthias e Hagen Sczech per Ingo Maurer, riproduce un'icona dell'arte contemporanea occidentale, una citazione che un amante dell'arte non potrà non cogliere e apprezzare. Provocatoria e anticonformista, la lampada si compone di una vera lattina di zuppa Campbell, che i designer non hanno voluto modificare.

Perfetta per la cucina, all'interno del barattolo contiene lampadina, portalampada, cavo, interruttore e riflettore.

Applique con presa Canned Light
Applique con presa Canned Light

Ingo Maurer

Ispirata alla famosa lattina di zuppa Campbell dipinta da Andy Warhol.

Vai al negozio

Conclusione: che cosa regalare a una persona che ama l'arte a Natale o al compleanno?

La risposta facile sarebbe: un pigiama, una borsa, una sciarpa o una cintura. La risposta difficile ma più giusta è invece: qualcosa che rispecchia i suoi interessi, che stimoli la sua creatività e che appaghi la sua sete di conoscenza.

Può dunque trattarsi di un libro che offre una visione insolita sulla storia dell'arte, una maglietta con un richiamo ad un famoso artista, un accessorio particolare ed estroso, un bloc notes per abbozzare dei disegni, se la sua passione per l'arte non è solo teorica.

Come al solito, il nostro consiglio è quello di osservare attentamente la persona a cui si intende fare il regalo con settimane d'anticipo rispetto alla ricorrenza: esprime preferenze particolari riguardo a un argomento? Ha delle abitudini precise? O, in questo caso, ha una corrente artistica che preferisce sulle altre? Dopo un'attenta analisi, scegliere il regalo giusto è (quasi) un gioco da ragazzi!

E in caso di dubbi, puoi attingere alla nostra lista di idee regalo!