25 idee regalo non banali per una donna che ama leggere

La passione per la lettura si acquisisce da piccoli, a volte tramandata dai genitori, e una volta acquisita non se ne va più. Se stai leggendo questo articolo è perchè conosci qualcuno (la tua fidanzata, la tua migliore amica, tua moglie o tua sorella) innamorato della lettura, con un libro sempre in borsa da estrarre in treno, in metropolitana o alla prima occasione utile.
Ti starai forse già chiedendo che cosa regalare a Natale a una donna che ama leggere e non vuoi ricadere sulle solite idee regalo scontate e banali (un romanzo? un'abbonamento a una rivista? Suvvia, si può fare meglio di così).
Per te, che sei indeciso su come colpirla al cuore, ecco una selezione di spunti per stupire lei che passerebbe la giornata a leggere e lasciarla a bocca aperta!
Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito... perché la lettura è un'immortalità all'indietro. (Umberto Eco)
Evidenziatori a rossetto
Per quell'amica che quando legge sottolinea, evidenzia, pasticcia... ecco gli evidenziatori a forma di rossetto, da tenere sulla scrivania o in borsetta. Del resto, ci si può imbattere in una citazione interessante in qualsiasi momento!
Gli evidenziatori Lippy sono forniti in una confezione da quattro pezzi, di quattro colori diversi. Sono simpatici, divertenti e poco impegnativi in termini di spesa: l'idea originale per far sorridere una collega prima di salutarsi in occasione delle ferie natalizie!
Fermalibro a unicorno
Non solo libri, ma anche DVD: questo simpatico fermalibro a unicorno tiene in fila gli oggetti con ironia.
Se hai un'amica appassionata di letture fantasy, questa potrebbe essere l'idea regalo per lei: tiene in ordine e regala un tocco di magia al salotto.
Fermalibro Wonder Woman
Lava, cucina, va a prendere i figli a scuola, lavora otto ore in ufficio e trova anche il tempo per leggere: la tua migliore amica si merita proprio un fermalibro a tema Wonder Woman!
Un simpatico oggetto di decoro in metallo con la figurina stilizzata dell'eroina dei fumetti ad un costo accessibile: tiene ferme decine di libri (fino a 3,5 kg) sconfiggendo la forza di gravità e conferendo personalità all'ambiente domestico.
Occhiali da lettura per pigri
Leggere sdraiati a letto, che cosa c'è di meglio? Solo leggere sdraiati a letto senza dover alzare la testa nè appoggiarsi sul gomito! Impossibile? Non con questi simpatici occhiali da lettura "per pigri", con luci incorporate nelle lenti, che evitano la fatica di trovare una posizione comoda per leggere, senza sollevarsi dal cuscino.
L'unico inconveniente? La tua amica appassionata di libri non avrà più voglia di uscire la sera!
Lampada da lettura a forma di molletta
Grazie alla sua forma, del tutto simile ad una molletta per bucato, questa lampada da lettura si fissa direttamente alla pagina facendo luce sulle parole. Un oggetto davvero rivoluzionario: significa che si può leggere a letto per ore senza accendere la luce e disturbare il marito che vuole dormire! E non finisce qui: si può usare per leggere anche in treno, quando la luce è fioca, o la sera sul terrazzo.
Senza contare che la molletta funge anche da segnalibro: si può chiedere di più?
Libro Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry
Un libro che non si può non aver letto: Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. Questo piccolo volume, solo apparentemente una storia per bambini, racchiude in sè pillole di incomparabile saggezza e poesia, arricchite dalle illustrazioni originali dell'autore.
Chi non conosce la storia raccontata nel libro da cui è tratta la citazione "L'essenziale è invisibile agli occhi"? Nessuno, probabilmente: un piccolo principe cade per sbaglio sulla Terra, incontra l'autore e gli racconta del suo desiderio di tornare al suo pianeta e alla sua amata rosa.
Perchè regalarlo ad una donna che probabilmente lo ha già letto? Perchè contiene passi bellissimi sull'amicizia, e perchè è bello averlo in casa, per consultare le sue frasi più belle quando se ne sente il bisogno.
Cestino portariviste
Un cestino di vimini con nappe colorate, intessuto a mano in India e perfetto per decorare un angolo della casa e per contenere libri e riviste. Con una spesa contenuta, il cestino Hogla del marchio Ian Snow si trasforma nel regalo ideale per un'avida lettrice amante dell'hygge, l'arte tutta danese di apprezzare le piccole cose, soprattutto in ambito casalingo.
Ian Snow è un brand equosolidale che si concentra su accessori realizzati a mano: una scelta etica che fa bene sia a chi riceve il dono, sia a chi lo ha realizzato.
Volume I libri che hanno cambiato la storia
Un libro che farebbe la gioia di ogni topo di biblioteca che si rispetti: il volume I libri che hanno cambiato la storia di E. Lupi è un viaggio tra volumi e manoscritti rivoluzionari che nei secoli hanno cambiato l'umanità. Si va dai rotoli del Mar Morto al Diario di Anna Frank, approdando infine al Piccolo Principe.
Oltre 80 libri tra i più celebri al mondo vengono presentati e spiegati tra queste pagine, illustrando perchè sono stati scritti e perchè sono stati così fondamentali.
Libro di citazioni di Frida Kahlo

Ecco un'idea regalo perfetta per quell'amica dallo spirito femminista appassionata di Frida Kahlo (e che mastica almeno un po' d'inglese). Il libretto Frida Kahlo Pocket Wisdom Quotes è una raccolta di citazioni della famosa pittrice messicana, da tenere comodamente in borsa e consultare all'occorrenza.
Il design colorato e sbarazzino ne fa un'idea regalo perfetta per scambiarsi gli auguri tra amiche prima delle feste.
Segnalibro con incisione personalizzata
Il regalo perfetto è quello su misura di chi lo riceve: ecco perchè ti consigliamo questo simpatico segnalibro in metallo a forma di angioletto da personalizzare con un'incisione. Che si tratti del nome della destinataria o di un messaggio di auguri particolare, questa sorpresa risulterà senz'altro gradita e originale.
Oltre che utile, ovviamente: chi ama leggere detesta perdere il segno!
Candela aromatizzata al profumo di libreria
Riprodurre gli odori di una libreria in casa propria: con questa candela aromatizzata è possibile! Mogano, cuoio e caffè: questi sono gli aromi emanati dalla candela di soia di Frostbeard Studio. Il sogno di ogni vero amante della lettura!
Una sorpresa sicuramente gradita con pochissima spesa.
Portariviste in legno
Tre graziose portariviste (perfette anche per libri e DVD) in legno fatte a mano: questo set di tre moduli in vendita su Etsy è l'ideale per decorare il salotto. I tre soprammobili possono essere disposti uno di fianco all'altro, uno sopra l'altro, oppure a piramide: non c'è limite alla creatività!
I libri preferiti saranno così sempre a portata di mano, trasformandosi anche in graziosi oggetti di arredo.
Orecchini a forma di libri
E va bene, sono un po' bizzarri, ma ad un'amica che non si fa problemi ad indossare qualcosa di un po' caratteristico, si possono regalare questi simpatici orecchini a forma di pila di libri.
Sono realizzati a mano e sono in vendita su Etsy, il portale che raccoglie oggetti e accessori realizzati da creativi di tutto il mondo.
Segnalibro a forma di farfalla
Un segnalibro delicato, realizzato in carta e cartone a forma di farfalla, con un invito a cui un appassionato lettore non può resistere: READ ME ("leggimi").
Se perdere il segno in un libro è una seccatura, con questo simpatico oggetto di decoro si riprende la storia da capo dove la si era lasciata: un piccolo dono dal tocco femminile che farà felice chi lo riceve.
Borsa in rete per portare i libri
Lo shopping preferito della tua migliore amica è quello che si fa in libreria? Ecco l'idea regalo perfetta per lei: una borsa shopper in rete, con due manici, da abbinare con tutto ad ogni ora del giorno.
Il tessuto a rete andava di modo quest'estate, ma lo riproponiamo tranquillamente per l'autunno inverno, tanto più che si vede il contenuto e una bella pila di libri in borsa assicura quell'effetto radical chic che le piace tanto.
Set di tazze colorate
Che cosa c'è di meglio, nelle sere d'inverno, che sedersi sul divano con un buon libro e una tazza di tè? Probabilmente nulla! Per quella tua amica che passerebbe così tutte le sere e i pomeriggi della domenica, ecco un set di tre simpatiche tazze colorate in ceramica sfumata, vendute in confezione regalo.
Da incartare con un bel pacchetto di biscotti al cioccolato e una morbida coperta: addio malinconia invernale!
Cuscino nero con pompon
Sempre perchè chi legge ama stare comodo e sentirsi un po' coccolato: ecco il delizioso cuscino tondo, bianco e nero con nappe e ricami e imbottito in poliestere. Non solo per sedersi comodamente, ma anche per decorare con stile un angolo della casa: il brand di articoli per la casa Bombay Duck si ispira ai colori e al gusto dell'estremo oriente per l'arredamento domestico.
Aggiungi una candela, abbassa le luci e prendi un buon romanzo: stare a casa non è mai stato così bello!
Coperta con nappe

Una coperta per raggomitolarsi al caldo sul divano, in compagnia del proprio libro preferito: questo modello di Ian Duck ci piace per il colore (bianco e rosa antico), per le nappe e per lo stile femminile e boho chic. Si tratta di una coperta realizzata a mano in India e che conquista con il suo motivo a zig zag: oltre ad essere un bel regalo per un'amica, è anche un acquisto etico.
Il brand Ian Snow si impegna infatti a promuovere prodotti equosolidali, realizzati da comunità locali dei paesi meno sviluppati. Per dare un tocco di unicità al proprio salotto, ci sembra proprio il regalo giusto.
Romanzo Stoner di John Edward Williams
Raccontare bene una vita appassionante, per certi scrittori è facile. Ma raccontare bene una vita priva di interesse, banale, piatta e a tratti desolante, è molto più complesso. In Stoner, John Williams trasforma l'esistenza incolore del protagonista, William Stoner, professore in una cittadina rurale da cui non si allontana mai, pochi amici e una vita matrimoniale fiacca, in un romanzo da cui è impossibile staccare gli occhi.
Per chi ama la bellezza delle parole più che i colpi di scena, per chi apprezza un buono stile e le storie ben raccontate, questo è il libro giusto da leggere durante le feste.
Romanzo Il barbecue di Liane Moriarty
Se il periodo delle feste può risultare in certi momenti un po' noioso, ecco il romanzo che darà un po' di pepe al torpore delle ferie tra dicembre e gennaio. Il barbecue di Liane Moriarty, racconta le vicende di tre coppie, all'apparenza legate da un rapporto di amicizia, ma in realtà dilaniate da profondi contrasti e incomprensioni.
ll delicato equilibrio su cui si bilanciano le vite dei sei protagonisti si spezza una sera, quella del barbecue appunto: Moriarty racconta come basta una distrazione per far venire a galla segreti inconfessabili, incrinare i rapporti di una vita, spezzare le catene più solide.
Proprio il genere di lettura che piacerà all'amica che detesta le cene di Natale, insomma.
T-Shirt con scritta
Le T-Shirt con le scritte sono tornate di moda, lo sapevi? E allora perchè non regalarne una per Natale? Ma non una qualsiasi, bensì una con un messaggio che parli della destinataria!
Per un'amica che ama i libri ci è sembrata irresistibile questa: "nel dubbio, vai in biblioteca" recita la scritta stampata sul davanti. Le calza a pennello, vero?
Serie completa di Harry Potter
Per un'amica appassionata delle avventure del maghetto più famoso del mondo, ecco il regalo per cui farebbe pazzie: il cofanetto della serie completa di Harry Potter di J.K.Rowling!
Perfetto se non è riuscita a leggerli tutti, o se non vede l'ora di rileggerseli, ecco in una sola confezione tutti e sette i volumi: "Harry Potter e la pietra filosofale", "Harry Potter e la camera dei segreti", "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban", "Harry Potter e il calice di fuoco", "Harry Potter e l'Ordine della Fenice", "Harry Potter e il Principe Mezzosangue" e "Harry Potter e i doni della morte".
Te lo consigliamo se hai una buon budget a disposizione, per un'amica stretta, una sorella, o una donna a cui tieni e di cui hai certezza dei gusti in fatto di lettura!
Tablet Fire HD 8
Un regalo tecnologico per la moglie, la migliore amica o magari per tua figlia che passa il tempo libero a leggere? Un nuovissimo Tablet Fire HD 8 per portare comodamente le sue letture preferite anche in treno, senza appesantire lo zaino.
La batteria dura dieci ore, con memoria interna disponibile da 16 o 32 gigabyte, con possibilità di estendere lo spazio di archiviazione: questo tablet consente di godersi film, canzoni ed eBook Kindle in alta definizione.
E-reader Kindle Paperwhite
Un'altra idea hi tech per chi ama leggere sempre, comunque e dovunque è l'e-reader Kindle Paperwhite, con schermo da sei pollici in alta risoluzione, che permette di leggere senza riflessi come sulla carta stampata.
Grazie alla luce integrata, si riesce a leggere perfettamente anche in assenza di illuminazione e senza interruzioni, grazie alla lunga durata della batteria (con ricarica non giornaliera, bensì mensile!). A sua disposizione, anche una vasta selezione di eBook, tra cui bestseller e alcuni titoli in esclusive per Kindle.
Libreria a scaletta

L'ultima idea regalo è per te che non intendi badare a spese e che vuoi fare una sorpresa unica ad una persona a cui tieni particolarmente. Perchè limitarsi a regalare dei libri a lei che ama leggere? Puoi fare molto di più, puoi regalarle addirittura una libreria!
Ad esempio questa, a forma di scaletta, realizzata a mano in legno e acciaio. Un elemento d'arredo dal gusto minimalista che si inserisce bene in ogni tipo di ambiente domestico, soprattutto se dalle atmosfere industrial. Può essere collocato indistintamente in camera da letto o in salotto per esporre libri, riviste o vasi di design.
Che sia per un regalo ad una persona cara o per te, questa libreria è davvero una scelta da intenditori!
Conclusioni: che cosa regalare a una donna che legge?

La risposta facile sarebbe: un libro. Certo, ovvio, se sei sicuro di conoscere bene la tipologia di libri che piacciono alla donna in questione. Ama i romanzi? Preferisce i saggi? C'è qualche argomento in particolare di cui è appassionata (ad esempio, la storia?). Cerca di indagare bene sui suoi gusti in anticipo, prima di optare per un libro.
In alternativa, come ti abbiamo mostrato in questa selezione, ci sono tante idee regalo che ruotano intorno al mondo della lettura: si va dai segnalibri, semplici, piccoli e graziosi, che con poca spesa permettono di esprimere un gesto d'affetto, ai supporti tecnologici per facilitare la lettura, come i tablet.
E che dire poi degli elementi d'arredo, dai porta riviste alle librerie? Anche in questo caso, devi essere sicuro prima che rispecchino il gusto della destinataria e che si adattino allo stile della sua casa (sì, anche questo è una questione molto personale!).
E poi via libera alla scelta, sicuramente in questo elenco c'è almeno un oggetto che fa la caso tuo!