Natale: 20 regali da viaggio per una donna giramondo
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone, scriveva John Steinback. Del resto, come negarlo: se stai leggendo questo articolo sai bene come brillano gli occhi alla tua migliore amica di ritorno dall'ultima avventura tra le giungle della Thailandia, tra le piramidi del Messico o tra le vette della Patagonia. E il trasporto con cui le racconta, quelle avventure... da farti morire d'invidia.
Ora che il Natale si avvicina, che cosa regalare ad una donna così? Di certo, una borsa griffata o un gioiello, per quanto costosi, non bastano: sai che serve qualcosa tagliato su di lei, qualcosa che parli dei suoi viaggi e che magari possa esserle persino utile.
Abbiamo raccolto una lista di 20 idee regalo per la donna viaggiatrice: dai libri da leggere per affrontare un viaggio ai diari dove annotare le proprie avventure, dalle cartine da cui prendere spunto agli accessori che rendono più comodo un volo. Sei pronto a partire? Quest'anno a Natale non avrai dubbi su che cosa mettere sotto l'albero!
Guida di viaggio Il Vagamondo
Carlo Taglia è un viaggiatore senza mezzi termini. Classe '85, abbandona la vita sedentaria per esplorare il mondo, da un continente all'altro percorrendo 100mila km, senza mai prendere un aereo. Oggi travel blogger da migliaia di follower, firma diversi libri in cui racconta la sua vita da nomade: in questo volume, La Fabbrica del Viaggio: Il manuale del Vagamondo, racchiude consigli pratici su come preparare il bagaglio, dove dormire, come lavorare in viaggio e indicazioni su visti e vaccini per chi desidera intraprendere un'avventura simile alla sua.
Il regalo ideale (e poco costoso) per quell'amica che sogna di partire prima o poi e non si decide: Il manuale del Vagamondo potrebbe essere la spinta che sta aspettando.
Mini guida alla fotografia
Come si viaggiava prima di Instagram? Non ce lo ricordiamo più. Forse meglio, forse peggio, forse semplicemente in maniera diversa: ciò che si sa per certo è che oggi si viaggia anche per condividere scatti belli sui social. E allora tra le idee regalo per la donna che ama viaggiare, e che ama anche fotografare, ecco una simpatica mini guida illustrata alla fotografia con smartphone e macchina professionale.
Edita da Lonely Planet e facile da infilare nello zaino, il Lonely Planet's Best Photography Tips dispensa consigli su come immortalare gli animali selvatici, i panorami, il cibo e i paesaggi di notte.
Adattatore da viaggio universale
Il migliore amico di una donna che viaggia spesso di continente in continente è... l'adattatore universale! Con questo aggeggino si viaggia tranquilli da Kuala Lumpur a Lima, senza rimanere a corto di batteria.
L'adattatore da viaggio Surwell, regalo poco dilettevole ma sicuramente indispensabile per una globetrotter, funziona in 180 paesi del mondo con dispositivi da 100V-250V. E siccome è dotato di due porte USB, laptop e smartphone si caricano contemporaneamente.
Kit da viaggio compatto
Un'idea regalo divertente e poco costosa per chi prende spesso l'aereo: un kit da viaggio compatto contenente maschera per occhi e tappi per le orecchie per dormire bene durante il volo, un bracciale anti-nausea, una salviettina per rinfrescarsi e un block notes per appuntarsi le avventure più emozionanti del viaggio.
Il tutto racchiuso in un simpatico contenitore di latta a forma di trolley.
Dizionario visuale per viaggiatori
Ti è mai capitato di rimanere a corto di benzina in un villaggio sperduto dell'entroterra giapponese dove nessuno parla inglese? Forse no, ma alla tua migliore amica potrebbe essere successo.
Come ovviare al problema della difficoltà di comunicare all'estero? Beh, facendo come fanno i bambini: con i disegni. Il dizionario visuale di Lonely Planet contiene una serie di icone per trasmettere messaggi base all'interlocutore senza bisogno di parlare. Come? Aprendo il libro e semplicemente indicando.
Libro di viaggi di National Geographic
Difficile trovare l'ispirazione per il prossimo viaggio se si è già state un po' dovunque. Per quell'amica che ha già preso centinaia di aerei e accumulato decine di nazioni sul suo curriculum, ecco il libro illustrato I Viaggi della Vita: una raccolta di scatti e reportage realizzati dagli esperti di viaggio e fotografi di National Geographic.
C'è la cascata Hi'ilawe alle Hawaii alta come un grattacielo di duecento piani, ma c'è anche l'isola di Spitsbergen in Norvegia dove la Nasa fa le prove per le missioni su Marte. Tra oltre 200 località incredibili nel mondo, ci sarà sicuramente anche quella che la tua amica non ha ancora visto.
Beauty case da viaggio
Una delle principali scocciature per una donna che viaggia spesso (ma ce ne sono altre, poi vedremo) è trovare risposta alla domanda: dove metto tutto? Per questo serve un beauty case capiente ma facile da infilare in valigia, per contenere trucchi, creme e medicinali.
Il beauty case di Mermaid conquista con la sua forma tondeggiante e il colore rosa lilla, ma si rivela anche molto funzionale, essendo rivestito internamente in cotone per proteggere gli oggetti all'interno. L'esterno è impermeabile, a prova di acquazzoni.
Gli articoli da toilette si inseriscono in piedi all'interno del beauty case, che viene poi chiuso tirando l'elastico, trasformandosi in una comoda sacca. L'idea regalo perfetta per la donna che anche quando viaggia ha bisogno di avere con sè il suo kit di bellezza al completo.
Beauty case con gancio
Un beauty case super capiente che si arrotola e si srotola e si appende con un gancio: la borsetta per trucchi, medicinali e creme di BlueBeach contiene sei scomparti interni e tasche laterali con passanti elastici per tenere saldi gli articoli da viaggio. A che cosa serve il gancio? Ad appendere il beauty alla porta del bagno, per prendere gli oggetti più facilmente, senza bisogno di toglierli e disseminarli in giro per la stanza dell'hotel.
Il tessuto è impermeabile e non lascia passare l'acqua: se il beauty si bagna, gli articoli da toeletta sono al sicuro! Un pensiero in meno per chi viaggia molto per lavoro o per piacere.
Set di pennelli per il viso
Treni, aerei, metropolitane, una doccia al volo e poi via alla convention o alla riunione con i clienti internazionali: chi viaggia spesso per lavoro sa bene quanto sia difficile rimanere curate e in ordine in trasferta. Ad un'amica in carriera, che non fa in tempo a scendere da un'aereo che è già in coda al check in per il prossimo, ecco un grazioso set di pennelli per viso e occhi di Sephora con apposito astuccio.
I quattro pennelli, di diverse dimensioni e forme, servono ad applicare il fondotinta, la cipria, il blush e il bronzer, per sottolineare la palpebra e per stendere bene gli ombretti. Il risultato? Fresca come una rosa ad ogni atterraggio.
Taccuino per avventure
Le avventure non capitano a chi resta a casa, scriveva James Joyce: lo sa bene quell'amica che ogni sei mesi parte, zaino in spalla e macchina fotografica, per esplorare ora le risaie del Vietnam, ora gli antichi sentieri Inca in Perù. Che cosa regalare a Natale a una donna così? Un diario di avventure, completo di mappa del mondo su cui "grattare" le destinazioni viste. E poi ancora, il libro propone oltre 300 esperienze da fare nel mondo e contiene tasche per conservare fotografie e biglietti.
Non mancano le pagine vuote, per annotarsi gli aneddoti e gli episodi più belli del viaggio. Perchè un viaggio prima si fa, poi lo si racconta.
Valigie portaoggetti con mappa del mondo
Un simpatico elemento decorativo per la casa di una donna viaggiatrice: un tris di portaoggetti a forma di valigia vintage con mappa del mondo disegnata! Di tre diverse grandezze, le valigie portaoggetti si impilano l'una sopra l'altra per abbellire in maniera originale un'angolo della stanza.
Possono essere usate anche per esporre souvenir di viaggi se lasciate aperte, ci avevi pensato?
Crema rilassante per gambe pesanti
Viaggiare è bello, ma anche stancante. Lo sa bene chi per lavoro si sposta spesso e prova di frequente quella sensazione di pesantezza alle gambe dopo molto ore di volo. Se conosci una donna che corrisponde a questo profilo, regalale il latte per gambe pesanti di Clarins: con estratti di camomilla, basilico, arancia amara, menta, cipresso e amamelide dona freschezza e immediata, rilassa e allevia la stanchezza praticamente all'istante.
Inoltre, il latte Clarins lascia la pelle morbida e idratata. Si può usare in qualsiasi momento della giornata, dal piede fino a metà coscia.
Cuscino da viaggio anti-cervicale
Riuscire a dormire bene durante un lungo viaggio intercontinentale è impresa ardua ma non impossibile. Soprattutto se si ha con sè un buon cuscino da viaggio anti-cervicale, un'idea regalo utile per una donna che viaggia spesso molto lontano.
Il cuscino Memory Foam è dotato di una particolare struttura ergonomica a U pensata per rilassare il collo, impedendo al corpo di spostarsi in avanti e di lato durante il sonno. In morbido velluto, assicura sogni d'oro senza temere i colpi di freddo da aria condizionata. All'interno è riempito con schiuma modellante che "ricorda" la forma del collo di chi lo utilizza in vista degli usi successivi.
Piccolo ma compatto, solido ma confortevole, è un regalo originale ma di sicura efficacia.
Mappa per avventure
Come decidere la prossima meta? Come scegliere le prossime città da conoscere, le popolazioni da incontrare? Ma con una mappa per avventure, che domande! E quella ideata da Luckies non è una comune cartina dei continenti, perchè consente alla fortunata che lo riceverà in dono di "grattare" la meta selezionata e consultare le esperienze che lì si possono vivere.
Nella simpatica confezione a tubo è infatti inclusa anche una piccola guida per avventure, divise in quattro categorie, natura, cultura, attività e cucina. Impossibile non lasciarsi tentare!
Stivali antipioggia
Noi le auguriamo di trovare sempre bel tempo nei suoi viaggi, ma all'amica giramondo può capitare benissimo di incontrare un acquazzone mentre esplora antichi templi tra le giungle tropicali o gira in camper per le Highlands scozzesi. E allora ecco un'idea regalo simpatica e originale con cui stupirla: un bel paio di stivali da pioggia color porpora (sì, vogliamo dare una nota di colore alle giornate grige e tristi).
Belli, comodi, e ad un prezzo accessibile, gli stivali di gomma di Asos Design sono in pelle lucida verniciata modello easy -on (ovvero facile da indossare) con la punta rotonda e la suola scolpita zigrinata. Con questi ai piedi, anche le peggiori tempeste saranno una passeggiata!
Zaino con manico
Chi viaggia spesso, lo sa bene: la comodità è la parola d'ordine. Bandite quindi borse a manico e a tracolla (immagina il mal di spalle dopo una giornata intera con la shopper al braccio, stracarica di trousse, creme, ombrello da pioggia, documenti, portafoglio eccetera eccetera). L'idea regalo giusta per la donna sempre in trasferta? Un comodo zaino da città, come questo in vendita su Asos.
In tela, nero, con doppio manico è zip, è pratico e contenitivo, strizza un'occhio allo stile metropolitano, trovandosi a suo agio anche in città.
Sneakers comode per camminare
Sempre a proposito di comodità: chi viaggia spesso ha bisogno di un paio di scarpe comode. Niente tacchi a spillo o calzature intriganti ma scomode, quello che le serve è un buon paio di sneakers. Meglio se sobrie (come queste, bianche e semplici), per poterle abbinare a qualsiasi capo di abbigliamento infilato in valigia.
Le sneakers Reebok Classics che ti consigliamo sono stringate, pratiche con imbottitura avvolgente e la suola sagomata in gomma a contrasto. Un classico che piace a tutte.
Go Pro con videocamera subacquea 4K
Hai un'amica che viaggia spesso, in mete da favola e mari da cartolina, che ama documentare le sue avventure con abbondante materiale fotografico? Se l'amica è stretta e il tuo budget generoso, falla felice e regalale una GoPro con videocamera subacquea: questo modello, GoPro Hero 5 black, consente di realizzare video in 4K ed è impermeabile fino a 10 metri sott'acqua senza custodia.
L'impugnatura è galleggiante per permettere riprese perfette in acqua: un regalo davvero top di gamma!
Macchina fotografica Nikon
Chi ama viaggiare spesso ama anche fotografare. Se pensi che per quell'amica sempre in giro per il mondo con uno spiccato talento per lo scatto con lo smartphone è arrivato il momento dell'upgrade, regalale una macchina fotografica come si deve. Sempre se il tuo budget lo consente, un'idea regalo che non delude mai è la Nikon con fotocamera Reflex digitale.
Con questa macchina fotografica Nikon D3400, si possono scattare fino a 1200 foto ad alta definizione con una sola carica. I video sono registrati in Full HD con ricchezza di dettagli: un'idea regalo per intenditori.
Set di trolley da cabina di Laura Biagiotti
Vuoi far felice un'amica che prende molti voli? Ti proponiamo questo set di trolley Laura Biagiotti, che comprende una valigia grande, una media e una piccola, per ogni evenienza e per viaggi di diversa durata e con diverse esigenze. Le valigie sono dotate di ruote e impugnatura a due manici per facilitare gli spostamenti, con tasche esterne ed interne per organizzare meglio lo spazio.
Un plus di questo set? I trolley stanno uno dentro l'altro, permettendo di salvare spazio quando vengono riposti nello sgabuzzino una volta a casa. Certo, un regalo non propriamente economico, ma su Amazon si trovano ad un prezzo interessante. Facci un pensiero!
Perchè si sceglie di viaggiare?
La chiamano sindrome di Wanderlust, o "malattia del viaggiatore" e indica quel desiderio instancabile che "affligge" alcune persone di essere costantemente in viaggio. Il termine deriva dal tedesco "wandern" (camminare) e "lust" (desiderio). Non una malattia vera e proprio, ma più un ossessione, la sindrome di Wanderlust è stata legata da alcune ricerche alla presenza del recettore di dopamina D4 che spinge l'essere umano a spostarsi, viaggiare, migrare.
Se a quanto pare questo recettore è presente solamente nel DNA del 20% della popolazione mondiale, è innegabile che viaggiare piaccia e faccia bene più o meno a tutti. Viaggiare permette di conoscere nuovi luoghi, nuove culture, nuove persone e questo indubbiamente allarga le prospettive, educa alla tolleranza e arricchisce il patrimonio culturale dell'individuo. Ma, anche se spesso non ci pensa, aiuta anche a conoscere meglio noi stessi, spingendoci a uscire dalle nostre "zone di conforto" e costringendoci a confrontarci con situazioni, emozioni ed ostacoli diversi da quelli consueti. Dal superamento di queste situazioni, si acquisisce maggior sicurezza in sè stessi.
Altri benefici del viaggiare? Si rafforzano i rapporti di coppia se si viaggia con il partner, stando ad alcune ricerche. Si esercita e si migliora la propria padronanza di una lingua straniera. Si allenta lo stress della vita lavorativa e si riduce il rischio di depressione. Secondo uno studio della Global Commission on Aging and Transamerica Center for Retirement Studies, infine, le donne che vanno in vacanza almeno due volte all'anno riducono il rischio di essere vittime di infarto o morte coronarica.
Conclusioni: come scegliere le migliori idee regalo per viaggiatori
Come al solito, tutto dipende dal budget. Se l'amica in questione è più che altro una conoscente o una collega, puoi pescare tra le nostre proposte più economiche e optare per un taccuino da viaggio o una guida per scattare foto, tenendo presente che chi ama viaggiare spesso ama anche scattare fotografie e raccontare le proprie avventure.
Se il tuo budget è più alto, perchè la donna a cui intendi fare il regalo è un'amica molto cara, una sorella, la mamma, la fidanzata o la moglie, puoi orientarti su una buona macchina fotografica o su un set di valigie, anche se il regalo più riuscito per una donna viaggiatrice sarà sempre un viaggio: puoi scegliere una smartbox con esperienze in Italia e all'estero, oppure puoi valutare di organizzare un viaggio insieme a lei. Sul sito viviTravels, ad esempio, hai la possibilità di organizzare tour su misura in tutto il mondo affidandoti ad esperti locali.