I migliori abiti da cerimonia su Asos
Come vestirsi ad un matrimonio? Non appena la tua amica ti ha consegnato l’invito, hai passato mentalmente in rassegna il guardaroba e ti sei chiesta: che cosa mi metto? Scegliere l’abito adatto non è mai semplice, soprattutto in primavera quando il meteo è capriccioso, ora fa caldo e ora piove e fa fresco.
Scopri gli sconti del -30% sui look da cerimonia by ASOS
La tentazione di scegliere outfit appariscenti è forte, il rischio di risultare fuori luogo è dietro l’angolo, senza contare il costo degli abiti formali, non sempre esattamente conveniente. E poi ci sono le lunghe maratone nei negozi a caccia del vestito perfetto, riducendosi all’ultimo weekend disponibile ad acquistare l’abito sbagliato, della lunghezza sbagliata e dal costo decisamente spropositato.
E allora perchè non provare ad acquistare online? Siti come Asos propongono abiti da cerimonia per tutti i gusti e per tutte le taglie, combinando eleganza, comodità e prezzi abbordabili. Abbiamo selezionato i migliori abiti da cerimonia su Asos per questa primavera estate, per essere sempre impeccabili ed originali in qualsiasi occasione di festa.
Come scegliere l'abito da cerimonia: i modelli più belli su Asos
Abiti lunghi, lunghissimi, midi, pantalone, a fiori o tinta unita, per il giorno o per la sera, con pizzo o con volant. Ci sono davvero proposte per tutti le esigenze: non ti resta che metterti comoda e dare un’occhiata alle nostre idee per look da cerimonia qui di seguito.
Al prossimo matrimonio (ma anche battesimo o comunione) tutti gli occhi saranno puntati su di te!
Vestiti lunghi e lunghissimi
Con l'abito lungo non si sbaglia: è sinonimo di eleganza, raffinatezza e regala un'allure da regina d'altri tempi. L'abito da cerimonia lungo è indispensabile per eventi che si tengono di sera, o comunque dopo le 18. Se temi il calo delle temperature, puoi scegliere un modello a maniche lunghe e gonna aderente al corpo.
La moda degli ultimi anni propone anche vestiti lunghissimi, con la gonna che arriva fin sotto i piedi: da indossare esclusivamente con tacchi a spillo e di colore scuro, per evitare che l'orlo si sporchi troppo.
Se sei di statura medio alta puoi davvero sbizzarrirti nella scelta dell'abito lungo che fa per te.
Abito lunghissimo a pieghe
Un abito da vera principessa, lungo, anzi lunghissimo fin sotto ai piedi. Preparati ad un’entrata in scenda da urlo, con lo strascico della gonna a pieghe al seguito. La schiena è nuda con le spalline che disegnano un gioco di intrecci sulla pelle.
Se vuoi proprio rubare la scena alla sposa (non si fa!) questo abito color vinaccia è quello che fa per te. Ed è venduto ad un prezzo decisamente interessante.
Abito lungo boho chic a fiori
Dì pure addio al vecchio abito da cerimonia color confetto; il boho chic non è mai stato di moda come quest’anno. E si possono osare fiori e svolazzi dal vago sapore hippy anche ai matrimoni, a patto che l’abito sia lungo.
Puoi mescolare lo stile gypsy con l’eleganza che si addice ad una cerimonia di nozze, ad esempio con questo abito lungo con volant e fantasia a fiori. L’effetto naïf è reso un po’ meno ingenuo dalla scollatura profonda a V sul davanti, ma anche dall’apertura a sorpresa sulla schiena.
Abito lungo con spalle scoperte
Come in un party hollywoodiano, o una festa su uno yacht di lusso: indossa questo vestito lungo verde con volant e non passerai inosservata.
Le aperture sulle maniche scoprono le spalle, la schiena resta nuda per buona parte, i volant si muovono al tuo passaggio: camminerai con la leggiadria di una farfalla, ma con l’eleganza di una diva. Consigliato se sei alta.
Vestiti pantalone
Chi l’ha detto che l’abito da cerimonia è solo quello con la gonna? Stravolgiamo i canoni e presentiamoci con un abito a pantalone. La jumpsuit, da capo casual, si trasforma in abbigliamento formale, addolcita da stampe floreali e resa più sinuosa nelle forme, contribuendo a definire meglio le curve del corpo.
La si indossa con sandali con tacco a spillo, ed è facile abbinarle una giacca.
Tuta a stampa tropicale
Ecco allora questa tuta lunga, con maniche svasate ed eleganti e stampe tropicali per richiamare i colori della primavera.
Il nastro in vita disegna i contorni della figura, valorizzando il seno e i fianchi in maniera molto femminile. Da abbinare con orecchini lunghi e un paio di sandali rossi con tacco a spillo.
Tuta con corpetto
La tuta classica si fa sexy con questo abito pantalone con corpino strutturato, che esalta sapientemente il décolleté ed evidenzia la vita grazie alla cintura.
Lo scollo a V sul davanti è malizioso senza risultare irriverente, i pantaloni a fondo ampio regalano grazia e fluidità al movimento, il color cachi è l’alternativa giusta ai classici colori tenui da cerimonia.
Con questo abito a tuta sarai perfetta con il minimo sforzo.
Jumpsuit a fiori
Trasformiamo la tuta sexy in un modello più romantico: questo abito pantalone bianco è attraversato da una fascia obliqua di ricami a fiori che ingentiliscono la figura e ti fanno assomigliare ad una moderna fata metropolitana.
I pantaloni cadono ampi, come vuole la moda del momento, e il vantaggio è che se fa fresco, puoi facilmente abbinare un qualsiasi blazer bianco ed essere impeccabile senza battere i denti.
L’abito è indicato per sandali con tacco a spillo, ma se dopo il taglio della torta inizi a sentir male ai piedi, questa tuta cade benissimo anche con il paio di sandali bassi di scorta.
Abiti da cerimonia corti
L'abito da cerimonia corto può essere un rischio: non deve mai essere troppo succinto, per non risultare volgare. Tuttavia, se sei di corporatura minuta, l'abito lungo non ti dona, mentre quello corto, a patto che sia discreto e formale, potrebbe essere la scelta giusta per te. In generale ricorda che se la cerimonia si svolge di sera, la gonna deve essere lunga almeno fino al ginocchio.
Gli abiti corti da cerimonia su Asos giocano con le ispirazioni romantiche, da fate dei boschi, tra rosa tenui e delicati azzurri, morbidi volant e pizzi da ballerina. Ecco i modelli più belli.
Vestito da cerimonia in pizzo
Sua maestà il pizzo non poteva mancare: se sei di corporatura minuta, l’abito che ti valorizza è quello corto, come questo modello a metà polpaccio, rosa antico e vita arricciata, completamente foderato.
Un vestito in pizzo che ricorda quelli delle bambole, con scollo alto e bordi smerlati. Il corpino è aderente per evidenziare la vita e la gonna longuette risulta discreta ed elegante.
Abito a fiori
Un altro abito midi, il giusto compromesso tra comodità e glamour. Il corpino è aderente mentre la gonna è più ampia e svasata.
La stampa fantasia vivacizza il taglio classico con una fioritura di boccioli rossa e viola che risale lungo le gambe e scende dal collo colorando la schiena.
Vestiti da cerimonia premaman
Al matrimonio della tua migliore amica vai col pancione? Che l'abito sia lungo o corto, la regola da rispettare è la comodità: meglio scegliere dunque un abito che si adatti a qualsiasi momento della gravidanza (anche considerando il fatto che probabilmente acquisterai il vestito con qualche mese di anticipo!).
Ti suggeriamo i migliori modelli in vendita su Asos, per farti sentire comoda e a tuo agio in un momento così importante della tua vita, senza rinunciare allo stile.
Abito lungo a fiori
Niente di meglio che un bell’abito lungo per esaltare la curva più dolce del mondo. Questo vestito bianco in tessuto a rete è ricamato con motivi a fiori, perfetto per la primavera, per cerimonie in un ampio giardino.
L’abito è comodo con vestibilità per ogni fase della gravidanza ed è particolarmente consigliato se sei alta.
Vestito da cerimonia premaman corto
Se invece preferisci un taglio più classico, ecco anche il vestito rosa di lunghezza media a doppio strato.
Il tessuto è elasticizzato per consentire agio nei movimenti, mentre il taglio a portafoglio sul davanti mette in evidenza il pancione con eleganza. Anche questo modello si adatta ad ogni momento della gestazione.
Abiti da cerimonia per taglie forti
Vietato sentirsi a disagio con il proprio corpo, ai matrimoni bisognerebbe solo divertirsi. Scegli allora di esaltare le tue forme anzichè nasconderle, con grazia e naturalezza. Puoi giocare con le pieghe, le ruches e i volant per mascherare fianchi e pancia all'occorrenza e risultare estremamente glamour.
L'abito a peplo, simile a quello delle donne greco romane, cade a pennello sulla donna curvy, evidenziando il decollété con delicatezza.
Abito lungo a pieghe con pizzo
Puoi scegliere allora questo abito lungo, di un colore rosa brillante, con collo alto e volant.
La gonna è in pizzo nella parte finale e la figura è resa armoniosa dalle pieghe, che aiutano anche a nascondere la pancia se serve.
Vestito lungo a peplo
Come una vera principessa, ecco l'abito a peplo, che sta bene alla donna dalle forme generose.
L'abito è rosa, con un taglio a portafoglio e scollo a V. Le spalline attirano lo sguardo e illuminano il viso grazie agli inserti a perline.
Abito con scollo a V
Se sei curvy e con un seno prosperoso puoi valorizzarlo (sempre con eleganza, mi raccomando!) con questo vestito lungo in chiffon e scollo a V. Le maniche sono ampie e trasparenti, con una romantica decorazione a fiori in pizzi ricamato.
Il color menta dona freschezza e illumina l'incarnato, mentre la zip sul retro lo rende facile e pratico da indossare.
Abiti da cerimonia per la testimone
Come vestirsi, se si è la testimone di nozze? Le regole del buon senso inducono a non eccedere e non esagerare con spacchi e scollature.
Ma sì, subito dopo la sposa, l’attenzione di tutti è su di te e un abito troppo semplice delude. E allora non sbagliare e vai sul sicuro, giocando con lo stile new romatic, combinando raffinatezza ed originalità.
Vestito lungo con volant
Ecco l’abito lungo rosa con volant e incrocio sul davanti, che crea una delicata scollatura a V. Come una moderna Cenerentola, ti muovi leggera facendo svolazzare i bordi arricciati.
E come ogni Cenerentola che si rispetti, ricorda di abbinare la scarpa giusta (è a prezzo stracciato, conviene non farselo scappare!).
Vestito di pizzo
Se sei alta e di figura slanciata, concediti un giorno da favola con questo vestito midi da damigella in pizzo semitrasparente nella parte alta e gonna a goccia di un delicatissimo rosa antico.
La schiena è scoperta e una morbida fascia abbraccia la vita. Perfetto se indossato con un paio di sandali gioiello con il tacco a spillo.
Come vestirsi a un matrimonio: consigli pratici
Come ci si veste ad un matrimonio? Quali sono gli errori da non fare? Le nozze di un’amica sono un’ottima occasione per sfoggiare look insoliti ed eleganti, ma tieni presente che si tratta pur sempre di un’occasione ufficiale dunque sono bandite gonne troppo corte e scollature troppo evidenti.
Sono banditi anche il nero e il bianco, quest’ultimo perché prerogativa della sposa, a meno che non decorati da fantasie floreali o stampe. Inoltre, è importante scegliere il proprio outfit in base alla location del matrimonio: se la coppia si sposa in una villa, attieniti all’abito lungo e ai tacchi alti, mentre se la festa si svolge in un agriturismo, in una spiaggia o in un parco, via libera a gonne un po’ più ampie e mosse e, per tua comodità, anche alla scarpa bassa.
Se il matrimonio si celebra di mattina, puoi osare con abiti corti o midi e con colori chiari, ma se il ricevimento è dopo le 18 è meglio indossare un abito lungo e di tonalità più scure. Se il matrimonio si celebra in chiesa, ricordati che è buona norma coprirsi le spalle, quindi assicurati di avere con te uno scialle o una giacca in tinta con l’abito.
Ecco qualche consiglio pratico per affrontare il prossimo matrimonio senza pensieri.
Come vestirsi a un matrimonio di sera
Dopo le 18 l’abito deve essere lungo o lunghissimo, preferibilmente di colore scuro, blu, vinaccia o giallo ocra scuro, meglio se in tinta unita (le stampe a fiori gypsy tienile per i matrimoni di giorno). Sì alla gonna a metà polpaccio, no alle minigonne.
Se scegli una tuta elegante, o un completo tipo tailleur, ricorda che il pantalone è preferibile ampio o a palazzo, e rigorosamente in tessuto. Un modello di pantaloni che puoi scegliere per il tuo outfit da cerimonia serale è ad esempio quello di seguito (può essere abbinato al nero in questo caso, ad essere vietato è il look total black).
Come vestirsi se piove
Capita in primavera di trovarsi ad una cerimonia in una brutta giornata, o in estate di farsi sorprendere da un acquazzone. Tieni d’occhio il meteo del giorno prima e non farti cogliere impreparata. Porta con te uno scialle (comunque indispensabile per la cerimonia in chiesa), un blazer che riprenda un colore del vestito o un golf di cotone. Per quanto riguarda le scarpe, se si prospetta una giornata di pioggia insistente, evita i sandali con tacco e opta per una décolleté.
Come vestirsi se sei una testimone o la damigella
Se non sei una semplice invitata, ma sei la damigella, è probabile che la sposa abbia scelto l’outfit per te, abbinato al suo abito da sposa. Se così non è, opta per abiti lunghi, con inserti in pizzo e di colore rigorosamente pastello. No a stampe floreali, colori sgargianti o gonne troppo corte: il tuo abito deve ricordare quello della sposa.
Se sei la testimone di nozze, il tuo abito deve essere altrettanto sobrio, in quanto sarai al centro dell’attenzione e rivesti un ruolo simbolicamente molto importante all’interno della cerimonia. Anche in questo caso, puoi optare per un abito lungo, in tinta unita o con ricami gioiello.
Come abbinare gli accessori
Se l’abbigliamento deve essere formale ed elegante, con gli accessori sei decisamente più libera di sbizzarrire il tuo estro. Partiamo dalle scarpe: oltre alle classiche décolleté, per la primavera ti suggeriamo di osare con sandali con tacco a spillo, a effetto argentato o gioiello, oppure rosso fuoco e verde smeraldo se riprendono un colore dell’abito.
Interessanti anche i sandali con tacco e nappe, per un look decisamente più bohemien. Scegli modelli eleganti ma il più possibile comodi, per poterli indossare il più lungo possibile Tuttavia, se a metà festa non vedi già l’ora di liberarti delle scarpe alte, sostituiscile con dei sandali bassi a gioiello.
Assolutamente vietati ai matrimoni sneakers, stivali e mocassini.
La borsa deve essere di piccole dimensioni (dimentica la shopper extralarge, anche se è di Louis Vuitton), meglio se con punti luce e dettagli argentati e gioiello, di modello clutch, pochette o a tracolla. No categorico alle borse di paglia.
E i gioielli? Se l’abito è molto appariscente evita di appesantirti con collane e bracciali, e scegli un girocollo con pendente di piccole dimensioni e orecchini poco vistosi, a perla o diamantini. Se indossi un abito colorato, ampio e floreale, puoi però riprendere lo stile fantasia del vestito con orecchini pendenti colorati e a nappe per un look bohemien e fresco.
Un orecchino pendente, un po' etnico o con inserti gioiello come quello qui sotto, illumina il viso ed è indicato per cerimonie di giorno in tarda primavera ed estate.
Se sei una damigella, una testimone, ma anche la migliore amica o una persona vicina agli sposi, puoi osare anche con una coroncina per capelli, come quella qui sotto. Funziona meglio se abbinata ad abiti pastello o in pizzo.
Buon divertimento!