Macinapepe: i migliori modelli classici e quelli più semplici da usare
Macinare il pepe e le spezie con uno strumento utile e semplice da usare: il macinapepe è la scelta giusta se di solito acquisti pepe in grani da macinare all'occorrenza oppure per creare una fornitura di polveri già pronta all'uso. Per la sua frequenza d'uso, la qualità dei materiali dovrebbe essere una delle prerogative essenziali quando si sceglie il modello ideale per le proprie esigenze.
Per quanto riguarda le funzionalità, sono più o meno sempre le stesse per tutti i modelli: macinare il pepe e raccoglierlo nel vano. È quindi il design, in questo caso, a fare la differenza. Alcuni modelli hanno l'illuminazione incorporata e la regolazione del livello di rugosità, tuttavia quest'ultima abilità è presente anche in alcuni dei migliori modelli di macinapepe a mano. Altra funzione molto apprezzata? Due vani per contenere e macinare due spezie nello stesso macinapepe.
Macinapepe o macina-spezie?
Il macinapepe è adatto anche a macinare le spezie, tuttavia, se vuoi andare sul sicuro acquista un modello in cui sia stata indicata dal produttore questa funzione oppure orienta la tua scelta su un macina caffè, adatto anche a tritare le spezie.
Perchè macinare il pepe

Il pepe (Piper Nigrum) è una spezia dal sapore forte, che nasce in India e ricca in piperina, che le conferisce il suo caratteristico sapore amaro e balsamico. Per questo motivo, il pepe è sconsigliato da ingerire nella sua formula in grani, per il suo aroma estremamente forte, all'infuori di alcune tipologie di pepe dall'aroma più delicato come il pepe rosa.
Il pepe in grani appena polverizzato ha un sapore migliore e più intenso di quello comprato già ridotto in polvere. Per questo, se vuoi arricchire le tue ricette con l'aroma del pepe in tutta la sua freschezza, utilizza il macinapepe per polverizzare il pepe appena prima di aggiungerlo ai cibi.
Come funziona il macinapepe
Il macinapepe si compone di un vano in corrispondenza del quale è posto il meccanismo di macinatura, un disco su cui lavorano piccole lamelle in grado di ridurre in polvere il pepe. I movimenti vengono attivati, nel caso del macinapepe a mano, dal movimento di una manopola.
Per pulire il macinapepe alla perfezione, prima macina del sale grosso per eliminare eventuali residui di prodotto, poi lava l'utensile seguendo le istruzioni del produttore. Alcuni modelli non possono essere trattati con acqua corrente ma solo con un panno inumidito. Tuttavia è possibile smontarli per una pulizia più accurata.
Alcuni modelli, in particolare quelli elettrici, hanno anche diverse impostazioni di ruvidezza (o rugosità) che permettono di regolare la finezza delle polveri ottenute. Ideale, questa impostazione, soprattutto nel caso in cui utilizzi in macinapepe anche per tritare le spezie.
Scegliere il macinapepe: considerazioni prima dell'acquisto

Semplicità d'uso e capienza
Come accennato all'inizio il macinapepe non è uno strumento di per sé difficile da utilizzare, anzi, è forse uno dei più basici sotto questo punto di vista. Quelli manuali hanno il pregio di funzionare anche in assenza di batteria, mentre quelli elettrici sono ideali se si desidera far funzionare l'utensile con una semplice pressione.
Attenzione alla capienza del macinapepe: meglio troppo grande che troppo piccolo, perchè si deve garantire un minimo spazio vuoto all'interno del vano durante la macinazione.
Design e materiali
Il macinapepe è piccolo e si presta molto bene a diventare un gioiellino da esporre nel centro tavola. Che faccia parte di un set da condimento, oppure sia presentato singolarmente, il modello migliore di macinapepe, anche se di design basic, sono belli, oltre che utili.
Il vetro è il materiale di elezione per il vano raccogli spezia, perchè conserva al meglio l'aroma del pepe, perchè è più resistente e duraturo. Le lame possono essere in metallo o in ceramica. Quest'ultima è una scelta migliore per le elevate prestazioni di macinatura. Il legno, per la struttura esterna, è un classico, elegante e robusto al tempo stesso.
Macinapepe elettrico o a mano
Macinapepe elettrico o a mano? Il pepe è una di quelle spezie che va dosata con cura. Per via del suo sapore deciso non ne servirà una quantità industriale ogni volta. Motivo per cui, anche se opti per un macinapepe a mano sarà quasi un divertimento sentire quei due-tre click emessi dall'utensile mentre macini la giusta quantità di polvere nel piatto di portata.
Diversamente, se hai bisogno di notevoli quantità di pepe giornalmente o settimanalmente, oppure hai problemi a manovrare il macinapepe manuale, opta per uno modello elettrico, che ti risparmierà anche questa piccola fatica e ti consentirà di avere una scorta di pepe in polvere per interi mesi in pochi minuti.
Il migliore macinapepe manuale
Peugeot Pepper Mill Macinapepe

Peugeot è un marchio leader nella produzione di macinapepe per l'industria della ristorazione e per la casa. Questo macinapepe ricorda quelli usati nel secolo scorso. In legno, dal design classico e d'effetto, si presta ad essere utilizzato per ottenere polveri molto fini. Con un sistema di macinazione brevettato, ha un colore scuro e discreto ed è realizzato per durare una vita.
Cole & Mason Gourmet Precision Pepper and Salt Mill

Un regalo da fare agli altri o da concedersi per avere in cucina un prodotto dal design essenziale ed elegante. Di Cole & Mason, questo set macina sale e pepe è alto circa 20 cm e ha un meccanismo di estrema precisione per macinare in modo professionale. Realizzato in materiali di ottima qualità come acciaio al carbonio e lame per tritare in ceramica, è un prodotto da avere se cerchi qualità e design. Vincitore del premio Housewares Innovation Awards 2012.
A di Alessi Anna Pepper Macinapepe
Alessi, nella sua collezione di utensili per la cucina, ha incluso questo macinapepe in resina raffigurante uno dei personaggi inventati dai designer del brand: Anna G. In questa veste si presenta in versione dama dell'ottocento, vestita con una gonna lunga e nera che fa da base all'utensile e una zama in metallo che raffigura il volto con la quale manovrare l'utensile.
Kuhn Rikon Mini Macinaspezie
Con macinino regolabile adatto per macinare il pepe e una variegata tipologia di spezie, come alcuni semi o le erbe. Le lame sono in ceramica e garantiscono un'ottima qualità di macinatura, mentre la plastica è BPA-free. Disponibile in rosso, bianco e nero, è un prodotto versatile e robusto, realizzato con un mix di materiali tali da conferirgli lunga durata e buone prestazioni.
iNeibo Macinapepe e sale 2 in 1
Questo macinapepe manuale è pratico per via del doppio vano che può contenere due spezie separatamente. Con lame in ceramica e finezza della macinatura regolabile, è un prodotto di discreta qualità e salvaspazio. Il design è molto versatile, grazie all'acciaio di tonalità chiara.
Il miglior macinapepe elettrico
Peugeot Zephir Macinapepe Elettrico
Compatto ed ergonomico, questo modello di macinapepe elettrico di Pegeout è realizzato in ABS e funziona a batteria. Adatto anche a macinare semi, in particolare quelli di coriandolo, questo utensile può essere usato anche con una sola mano, grazie alle dimensioni ridotte. Con lame in metallo resistenti alla corrosione e modulazione del livello di rugosità durante la macinazione.
Peugeot Onyx Macinapepe elettrico
Adatto macinare pepe e spezie di spessore non particolarmente fino, questo macinapepe elettrico è dotato di una luce Led che consente di controllare il prodotto macinato anche con una scarsa illuminazione. Dal design basic, è garantito dalla qualità Pegeout.
Unicorn Magnum Plus Pepper Mill
Unicorn Magnum Plus è dotato di regolazione della macinatura a sistema Thumb Screw che opera durante il riempimento dell'apparecchio e una lunghezza di quasi 23 cm che consente di ottenere grandi prestazioni e facilità d'uso. Anche la capacità è notevole, mentre la macinatura avviene in modo veloce grazie ad una tecnologia specifica. Con impostazioni di ruvidezza regolabile con torsione a vite.
Aigostar Breath macina spezie e caffè
Specifico per spezie e caffè, questo elettrodomestico è in grado di macinare frutta secca, semi e pepe in grani. Ideale per ottenere una discreta fornitura di pepe e altre spezie da conservare per poi essere utilizzate successivamente, è versatile e molto apprezzato dal grande pubblico. Diverso dai modelli illustrati finora per completezza di destinazioni d'uso e capienza, scegli se, oltre al pepe, sei un appassionato di qualsiasi tipo di spezie.
La selezione dei macinapepe migliori per chi ama il design e la semplicità d'uso

Tra i modelli selezionati Cole & Mason Gourmet Precision Pepper and Salt Mill è quello più completo per quanto riguarda le prestazioni essenziali che dovrebbe avere un macinapepe. Un mix di design, materiali di qualità e funzionalità che ne fanno un prodotto di alta gamma, con ben 6 gradi di macinatura per il pepe e 3 per il sale, non delude le aspettative degli utenti che desiderano un prodotto che duri nel tempo e che faccia il suo lavoro con garbo.
Peugeot Zephir Macinapepe Elettrico abbina il prestigio di un marchio leader nel settore e la semplicità d'uso. Si rivela un prodotto eccellente per ergonomia e prestazioni, ma soprattutto perché è uno dei macinapepe più compatti in grado di garantire le stesse prestazioni degli analoghi che misurano oltre 15 cm di lunghezza.