Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Tecnologia • Apple HomePod: a cosa serve, come funziona e come acquistarlo
Condividi

Apple HomePod: a cosa serve, come funziona e come acquistarlo

Dopo Google Home e Amazon Echo, non poteva mancare un assistente domestico intelligente nemmeno in casa Apple: ed ecco che, a febbraio 2018, è approdato sul mercato HomePod, uno speaker interattivo che svolge diverse funzioni, risponde a tutte le tue domande in pochi secondi e soprattutto è dotato di una diffusione sonora eccellente, quindi è l'ideale per ascoltare musica in casa.

Apple HomePod
Tutte le info su Apple HomePod, come funziona e dove comprarlo

In quest'articolo scopriamo tutto su Apple HomePod: di cosa si tratta e quali sono le sue funzioni, ma anche come acquistarlo e quanto costa.

Cos'è Apple HomePod

HomePod è dunque lo speaker intelligente nato in casa Apple, che si distingue dai suoi competitor per una qualità del suono eccellente. HomePod si presenta come un cilindro di circa 2 Kg di peso, che ha come funzione principale quella di riprodurre musica; in più, ha tutte le caratteristiche di un assistente domestico virtuale come quelli già messi in commercio da Amazon e Google. Ad oggi è disponibile nei bianco e grigio e, sulla sommità ha un disco touch con il quale è possibile dare comandi relativi alla riproduzione di canzoni e playlist.

Apple HomePod è collegato all'intelligenza artificiale di Siri, che gli consente di diventare un dispositivo dai mille utilizzi: potete inviare messaggi, ricevere e richiedere aggiornamenti su notizie, sport, finanza e meteo ma anche integrarlo con gli elettrodomestici di casa, accendere le luci, chiudere le tende o spegnere il televisore. Tutto questo, semplicemente inviando dei comandi vocali con la vostra voce.

Come funziona Homepod

Il suo nome richiama il famoso dispositivo per ascoltare musica di Apple, l'iPod, e infatti anche HomePod nasce essenzialmente per ascoltare musica tuttavia con molte funzioni in più e un meccanismo di funzionamento del tutto diverso. Non ci sono display o pulsanti, infatti: per inviare comandi a HomePod non serve altro che la voce, che verrà recepita dai sei microfoni sempre attivi, pronti a ricevere comandi vocali e ad indirizzarli a Siri, il famoso assistente virtuale di Apple. Il dispositivo è compatibile con iPhone 5s e tutti i modelli successivi, purché dotati di iOS 11.

Homepod: quando arriva in Italia?

Apple HomePod è approdato sul mercato da pochi mesi: il lancio ufficiale è stato il 9 febbraio 2018 negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Australia, mentre la primavera scorsa è stato messo in commercio anche in Francia e Germania. In Italia ancora non è disponibile, ma probabilmente arriverà entro la fine del 2018 anche se ancora Apple non ha comunicato nessuna data ufficiale.

HomePod: come comprarlo e quanto costa

Come abbiamo detto, Apple HomePod in Italia non è ancora disponibile, però potreste pensare di appoggiarvi ad un amico che vive in Gran Bretagna, Francia o Germania per acquistarlo e farvelo poi spedire a casa; in rete si trovano anche alcune procedure per effettuare acquisti all'estero, ma, trattandosi di stratagemmi non ufficiali, è consigliabile ricorrere ad un amico o un parente oppure aspettare qualche mese. Se decidete comunque di comprare Apple HomePod all'estero, ricordate che sarà impostato in inglese e dovrete interagire con il vostro speaker in quella lingua.

Il prezzo a cui è stato messo in vendite HomePod negli Stati Uniti è di 349 dollari quindi c'è da prevedere che anche in Italia lo troveremo in vendita ad una cifra simile.

Apple HomePod

Il dispositivo di Apple HomePod è un cilindro del peso di 2,5 Kg circa, largo 14,2 cm e alto soli 17,5 cm, con il quale potete riprodurre musica di altissima qualità semplicemente dando comandi vocali a Siri, l'assistente virtuale Apple. Sulla sommità è posto un display touch con il quale potete regolare il volume manualmente e dare comandi sulla riproduzione della musica. Apple HomePod è compatibile iPhone 5s o modelli successivi e con iPad di quinta generazione o modelli successivi.

L'originale Apple HomePod
Apple HomePod
Apple HomePod

Apple

Disponibile in due colori, bianco e grigio, l'Apple HomePod arriverà in Italia nei prossimi mesi. Per il momento è in vendita negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Australia, Francia e Germania.

Vai al negozio

Accessori per Apple HomePod

A corredo di Apple HomePod sono disponibili diversi accessori. Eccone alcuni che trovate in vendita anche in Italia.

Supporto anti-scivolo

Realizzato in materiale impermeabile, questo supporto consente di tenere ben fermo il vostro Apple HomePod e di proteggerlo senza bisogno di coprirlo; grazie al design semplice ma studiato, non crea nessuna interferenza con gli altoparlanti o con il microfono e mantiene la riproduzione del suono originale. Facilissimo da installare, è compatto e leggero, semplice da trasportare e in grado di tenere al sicuro il HomePod perché evita che cada.

Il più economico supporto anti-scivolo
Supporto per Apple HomePod
Supporto per Apple HomePod

Pinhen

Compatto e pratico, il supporto per HomePod è realizzato in materiale di alta qualità impermeabile e resistente alle abrasioni.

Vai al negozio

Staffa di montaggio al muro

Facilissima da montare, la staffa si attacca al muro e nella confezione sono comprese anche le viti per facilitare l'operazione. La finitura lucida e arrotondata assicura che Apple HomePod resti protetto dai graffi e il design è studiato in modo da non interferire con la funzione degli altoparlanti e del volume; in alluminio di prima qualità con lucidatura raffinata, protegge in modo efficace e si integra benissimo nell'arredamento di casa.

La migliore staffa di montaggio a parete per HomePod
Staffa di montaggio a parete
Staffa di montaggio a parete

IT GSM

In alluminio, questa staffa di montaggio al muro consente di tenere il vostro Apple HomePod al sicuro.

Vai al negozio

Supporto in silicone

Dal design minimale e moderno, questo supporto in silicone è stato pensato per assicurare una protezione efficace del dispositivo Apple HomePod: va semplicemente posizionato su una superficie piana e sopra di esso dovrete sistemare il vostro speaker intelligente, che non si muoverà e aderirà perfettamente al supporto senza pericolo di scivolamento o spostamenti. Il supporto non interferisce con la riproduzione audio e con il microfono ed è studiato per essere perfettamente compatibile con Apple HomePod.

Il migliore supporto in silicone per HomePod
Supporto in silicone
Supporto in silicone

elago

Realizzato in silicone, questo supporto assicura il tuo HomePod su qualsiasi superficie lo posizioni senza pericolo che rotoli a terra.

Vai al negozio

Apple HomePod vs Google Home

Anche se ancora non è arrivato ufficialmente in Italia, sono molti i consumatori che hanno diffuso le loro recensioni su Apple HomePod e, per il momento, il confronto con Google Home sembra essere finito sostanzialmente in parità. HomePod vince tranquillamente sui requisiti audio, che sono stati giudicati all'unanimità davvero ottimi: l'altissima qualità del suono grazie al woofer rivolto verso l'alto, il rilevamento automatico degli ambienti per regolare il suono e distribuirlo in modo ottimale nella stanza e la possibilità di gestire i bassi, rendono HomePod perfetto per ascoltare musica.

Per quanto riguarda l'interazione, però, pare che Siri abbia diversi problemi a rispondere in modo pertinente alle domande che gli vengono rivolte: se Google Assistant ha una capacità di dare risposte dell'81%, l'assistente Apple si ferma al 52% e questo aspetto sembra penalizzarlo parecchio, tanto che la stessa casa produttrice lo definisce non come uno speaker intelligente ma come uno speaker audio dotato di funzionalità aggiuntive.

Dovresti comprare Apple HomePod o aspettare?

Visto il prezzo non irrisorio del dispositivo Apple e i limiti che finora gli sono stati imputati, probabilmente la scelta più saggia è attendere l'arrivo del dispositivo sul mercato italiano prima di fare qualsiasi tipo di acquisto. Si tratta infatti di aspettare pochi mesi, verosimilmente HomePod sarà disponibile in Italia entro la fine dell'anno e a quel punto potrete farvi un'idea più precisa se è il prodotto che fa per voi oppure se indirizzarvi su un altro tipo di speaker intelligente.