Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Casa & Famiglia • I migliori cucchiai dosatori in plastica e acciaio
Condividi

I migliori cucchiai dosatori in plastica e acciaio

I cucchiai dosatori sono uno strumento essenziale per chi ama cucinare, anche per i cuochi amatoriali che si sono approcciati da poco alla cucina o all'impasto di dolci, grazie anche alla visone di specifici format televisivi. In realtà i cucchiai misuratori possono essere impiegati in altri ambiti oltre che la cucina: dovunque ci sia bisogno di precisione. Ad esempio per fare a casa prodotti di bellezza, sono utili per dosare i vari ingredienti che siano: cremosi, polverosi od oleosi. Con questa guida vogliamo essere d'aiuto a:

  • Coloro che hanno già nella propria cucina, un set di cucchiaini dosatori ma non ne sono soddisfatti, perché non entrano nei barattoli, hanno una forma non ottimale per dosare sia polveri che liquidi, ecc.
  • Chi vuole un prodotto professionale.
  • Coloro che stanno cercando il loro primo set.

La scelta di utilizzare cucchiai dosatori al posto della bilancia da cucina analogica o digitale, strumento classico per la valutazione del peso, può essere motivata principalmente dai seguenti motivi:

  • Precisione nella misurazione, soprattutto per quantità molto piccole, infatti molte bilance non hanno sensibilità per frazioni di grammo.
  • Praticità, non dovrete sporcare più il piatto della bilancia ed un ulteriore cucchiaio, ma solo il dosatore.
  • Risparmio di tempo, perché non dovrete guardare più con attenzione lo spostamento dell'ago o l'avanzamento dei numeri sul display per vedere se si è raggiunto il peso voluto. Inoltre non vi troverete più nella situazione di aver versato una quantità superiore a quella che vi occorre, con un'ulteriore perdita di tempo per eliminare l'eccesso un po' per volta.
  • Per quelle ricette che esprimono le dosi in cucchiai o tazze e non in peso, sono per lo più quelle americane, in questo caso non dovrete fare le antipatiche conversioni prima di mettervi ai fornelli.

Siamo sicuri che anche voi, prima o poi, avrete bisogno di cucchiai dosatori: in questa guida i migliori tra cui scegliere e tutti i nostri consigli.

Cucchiai dosatori quale scegliere?

Quando scegliete un set di cucchiai dosatori la prima cosa da fare è sapere come verranno usati: se saranno impiegati per dosare piccole quantità scegliete i cucchiai (la cui abbreviazione in inglese è TBS) o i cucchiaini (TBPS), per quantità maggiori meglio optare per le tazze (CUP). In questo modo potrete rendervi conto di che set avrete bisogno. Se invece non sapete come muovervi ci pensiamo noi, sappiate che una dotazione base deve contenere:

  • Un cucchiaio (15 ml)
  • Un cucchiaino (5 ml)
  • Metà cucchiaino (2,5 ml)
  • Un quarto di un cucchiaino (1,25 ml) 

Bonus può essere mezzo cucchiaio (7,5 ml) ma non è indispensabile, questo perché combinando le misure che si hanno, si possono ottenere quelle mancanti: un cucchiaio equivale a tre cucchiaini, quindi mezzo cucchiaio sarà uguale a un cucchiaino e mezzo.

Se volete un set con più grande, optate per quelli che contengono anche i dosatori relativi alle tazze, quelli fondamentali da avere sono:

  • 1 tazza (250 ml)
  • Mezza tazza (125 ml)
  • 1/3 di tazza (80 ml)
  • 1/4 di tazza (60 ml)

A volte è presente anche quello da 1/8 di tazza (circa 31 ml).

É meglio che i cucchiaini non siano venduti sciolti ma tenuti insieme da un anello o qualcosa che non li faccia perdere, ma permetta loro anche un margine di movimento per essere usati senza che vengano liberati e naturalmente possa aprirsi, per avere a disposizione i cucchiai singoli.

Per il materiale, i più diffusi sono quelli in plastica e in metallo, evitate i cucchiai in ceramica perché si rompono facilmente. Quando fate la vostra scelta prestate attenzione alla forma, sappiate che quelli tondi sono più adatti per contenere i liquidi mentre, quelli con finitura rettangolare vi aiutano a dosare le polveri e a raggiungere il fondo dei barattoli.

Cucchiai dosatori in plastica

I cucchiai dosatori in plastica sono una buona scelta se volete un prodotto non professionale, sceglieteli per fare una prova e vedere se questo prodotto fa per voi. Sono molto economici ma hanno bisogno della giusta manutenzione, infatti possono:

  • Rompersi se forzati;
  • Deformarsi se sottoposti ad alte temperature, come quelle della lavastoviglie;
  • Opacizzarsi e scolorirsi soprattutto se ci sono delle scritte stampate sopra. 

In plastica sono realizzati anche degli utili strumenti che hanno qualcosa in più dei cucchiai dosatori classici, come la funzione bilancia. L'ultima raccomandazione è quella di scegliete prodotti che non contiene bisfenolo A (BPA). Si tratta si una sostanza chimica contenuta nella plastica che può trasferirsi negli alimenti e quindi essere ingerita. Un uso costante, per anni, può portare alla formazione di tumori perché la sua struttura mima quella di alcuni ormoni presenti nel nostro organismo, in particolare quelli sessuali.

Cucchiaio elettronico con funzione di bilancia

Bilancia Cucchiaio Elettronico Bedee
Bilancia Cucchiaio Elettronico Bedee

Il cucchiaio bilancia è molto utile in quanto può essere usato in due modi diversi: come un classico dosatore universale, grazie a una scala presente nella parte concava e come una bilancia. Con quest'ultima potete misurare in once e in grammi, selezionando l'unità di misura con un apposito pulsante. Sul manico sono presenti altri due bottoni: uno permette di fare la tara quindi pesare con un contenitore, la polvere o il liquido che volete quantificare, mentre l'altro permette di bloccare sul piccolo display LCD, una certa misura. Per usare il cucchiaio con funzione bilancia correttamente dovete posarlo su una superficie piana, non tenetelo in mano altrimenti la misurazione non sarà precisa. Riesce a pesare da 0,3 g fino a 500 g ed è alimentato con un batteria compresa nella confezione.

Il più tecnologico
 Bilancia Cucchiaio Elettronico
Bilancia Cucchiaio Elettronico

Bedee

Vai al negozio

Set di 10 misurini in plastica

Set misurini in plastica Nardo Visgo
Set misurini in plastica Nardo Visgo

Questo set contiene 10 misuratori in plastica: 6 cucchiai e 4 tazze, queste ultime, presentano una base per poter essere comodamente poggiate senza che si rovescino. Ogni pezzo, alla base del manico, ha l'indicazione della misura a cui si riferisce con il corrispettivo in millilitri. Sono tenuti insieme da un anello apribile che permette di staccarli, quando occorre, in quanto è difficoltoso usarli tutti attaccati insieme. Questo set di cucchiai dosatori è consigliato per chi vuole avere una vasta gamma di misuratori perché non sa ancora quali saranno quelli che userà di più.

Set misurini in plastica
Set misurini in plastica

Nardo Visgo

Vai al negozio

Set di 6 misurini plastica 

Il set composto da 6 cucchiai dosatori è davvero pratico ed essenziale, lo potete scegliere in due colori: rosso o nero. Ci sono tutte le misure fondamentali: un cucchiaio, un cucchiaino e i sottomultipli, compreso 1/8 di cucchiaino, che non in tutti i set è presente. Un vantaggio di questo prodotto è quello di avere, su ogni dosatore, l'indicazione della misura a cui si riferisce incisa nella plastica e visibile in controluce, grazie a combinazione di superfici lisce e ruvide, in questo modo anche dopo molti utilizzi e lavaggi sarete sicuri che non si cancelleranno. Sono tenuti insieme da un pratico cerchio che si può aprire e chiudere.

Set di 6pcs misurini plastica
Set di 6pcs misurini plastica

BeautyLife

Vai al negozio

Set 6 cucchiai dosatori in plastica 

Il set di 6 cucchiai dosatori in plastica è consigliato per chi è solito confondersi con le varie misure, in quanto ognuno ha l'indicazione della capacità chiaramente stampata sul manico, con colori differenti così, anche visivamente, individuerete a colpo d'occhio quello che vi serve in quel momento. Sono presenti le misure classiche da: 1 cucchiaio, mezzo cucchiaio, un cucchiaino e quelle inferiori, fino a 1/4 di cucchiaino. Sono tenuti insieme da un grande anello da cui possono essere sfilati, all'occorrenza.

Il più economico
Set 6 cucchiai dosatori in plastica
Set 6 cucchiai dosatori in plastica

George East Housewares

Vai al negozio

Set di 6 Misurini a tazza

Set di 6 Misurini Cup lavabili in lavastoviglie
Set di 6 Misurini Cup lavabili in lavastoviglie

Questo set di misurini a tazza è consigliato per chi ha l'esigenza di misurare quantità non troppo piccole di polveri o liquidi, infatti le loro capienze vanno da 7,5 ml a 200 ml. Possono essere incastrati l'uno nell'altro per tenerli ordinati, occupare poco spazio e non perderli. All'attaccatura del manico hanno impressa nella plastica l'indicazione della quantità che possono contenere, sia in ml che in cucchiai o tazze. Sono realizzati in una plastica senza BPA, possono essere messi sia in microonde che in lavastoviglie perché non vengono deformati dal calore.

Set di 6 Misurini Cup lavabili in lavastoviglie
Set di 6 Misurini Cup lavabili in lavastoviglie

skanfriends

Vai al negozio

Cucchiai dosatori in metallo

I cucchiai dosatori in metallo sono scelti da chi conosce già il prodotto e vuole fare una scelta professionale o chi vuole qualcosa che duri a lungo, anche se maltrattata. Rispetto a quelli in plastica hanno dimensioni minori, in quanto il metallo può essere plasmato in fogli sottili senza perdere la durezza e la resistenza. Non subiscono danni se sottoposti ad alte temperature, inoltre le scritte, normalmente, sono incise, quindi non si cancellano facilmente. Uno dei problemi del metallo può essere la ruggine che si forma se si tiene il cucchiaio molto tempo a contatto con i liquidi, per evitare questo inconveniente scegliete quelli di acciaio inox, un materiale inossidabile.

Set di 5 doppi cucchiai dosatori in acciaio inossidabile

 cucchiai dosatori Misuratori di cucchiaio in acciaio inossidabili
Ccucchiai dosatori Misuratori di cucchiaio in acciaio inossidabili

Questo set di 5 cucchiai dosatori è utile per quantificare sia liquidi che polveri, è realizzato in acciaio inossidabile un materiale resistente alla corrosione e anche al lavaggio in lavastoviglie. Non fatevi fermare dal fatto che il loro numero è inferiore a quello di altri prodotti perché essi, in realtà, sono dei doppi cucchiai capaci di contenere la stessa quantità ma di ingredienti differenti: quelli con la forma più tondeggiante sono adatti per i liquidi, invece quelli con una forma affusolata e squadrata sono ideali per pescare le polveri direttamente dai barattoli, anche da quelli più stretti. Tutti presentano una conformazione smussata sul fondo che permette di appoggiarli su un piano senza che si rovescino. Un'innovazione di questo set è costituita dalla loro parte centrale che, oltre a riportare l'indicazione della capacità, è calamitata, in questo modo si può impilarli e tenerli tutti insieme, senza perderli.

Il migliore
Set di 5 cucchiai dosatori in acciaio inossidabile a doppia faccia
Set di 5 cucchiai dosatori in acciaio inossidabile a doppia faccia

GreeSuit

Vai al negozio

Set da 13 cucchiai dosatori

Scegliete questo set se volete provare tutte le misure di dosatori, infatti potete trovare sia le tazze che i cucchiai, separati per misura e tenuti insieme da due anelli differenti. I misuratori più piccoli, sono 6 e hanno una forma rettangolare, ottima per le polveri; quelli più grandi hanno una forma classica e sono 7. Tutti sono realizzati in acciaio inox, resistente alla ruggine, alla corrosione ed indeformabile, presentano, inoltre, incisa sopra al metallo, l'indicazione del loro contenuto.

Il set più completo
Tazze e cucchiai dosatori in set da 13
Tazze e cucchiai dosatori in set da 13

Ruiwin

Vai al negozio

Cucchiai dosatori in acciaio inox oro rosa

Questi cucchiai dosatori si vendono in un set da 6 pezzi colorati in oro rosa, tale particolare li rende molto diversi dagli altri, infatti normalmente, i prodotti di metallo sono quasi tutti di color silver. L'oro rosa, una tinta che media tra l'oro e il rame, oltre ad essere molto di tendenza, rende i cucchiai dosatori subito riconoscibili nel cassetto delle posate o degli utensili da cucina, così li ritroverete facilmente. Hanno forma tondeggiante, sono legati tra loro con un gancio apribile e riportano impressa la relativa capienza, espressa sia in ml che in cucchiai.

Cucchiai dosatori in oro rosa
Cucchiai dosatori in oro rosa

Coquimbo

Vai al negozio

Set di 4 cucchiai dosatori in acciaio inox 

Il set costituito da 4 cucchiai dosatori è molto ristretto, ci sono solo le misure indispensabili: un cucchiaio, un cucchiaino, mezzo cucchiaino e 1/4 di cucchiaino. La loro forma è diversa rispetto agli altri: hanno un manico costituito da un filo di metallo piegato, la parte concava ha una forma tonda e molto capiente e sul suo bordo è incisa l'indicazione del contenuto. Questi cucchiai dosatori sono realizzati in acciaio inox, quindi non arrugginiscono se tenuti per molto tempo in contatto con i liquidi e possono essere anche messi in lavastoviglie. Sono tenuti insieme da un anello simile a quello dei portachiavi.

Set 4 cucchiai dosatori in acciaio INOX
Set 4 cucchiai dosatori in acciaio INOX

Kitchen Chef

Vai al negozio

Cucchiai dosatori in acciaio Inox con righello 

Cucchiai Dosatori in Acciaio Inox con righello
Cucchiai Dosatori in Acciaio Inox con righello

Questo set comprende 7 cucchiai dosatori in acciaio inox tenuti insieme da un anello. La forma del cucchiaio è tonda e sul manico è riportata la quantità a cui si riferiscono, impressa sul metallo. A differenza degli altri set, comprendono anche un righello che mima la siluette di un cucchiaino: ha la parte finale bombata, questa forma permette di svuotare completamente i dosatori quando riempiti di polveri. In questo modo, non avrete spreco, ma soprattutto, sarete certi di versare la giusta quantità dell'ingrediente. Le tacche presenti sul righello, inoltre, permettono di valutare la profondità di un liquido posto in un bicchiere, azione che non è sempre immediata, in quanto il vetro può dare una percezione sbagliata.

Cucchiai Dosatori in Acciaio Inox con righello
Cucchiai Dosatori in Acciaio Inox con righello

SB-0619-2

Vai al negozio

4 misuratori a tazza impilabili 

Questo set costituito solo 4 da misuratori a tazza è utile se già avete dei cucchiaini misuratori e state cercando qualcosa per quantificare dosi maggiori, oppure se non avete bisogno di dosatori per quantità troppo piccole. Sono in acciaio inox di un color rame, molto elegante e innovativo. Hanno il manico vuoto e la tazza, sul fondo, riporta impressa la sua capacità. Lateralmente hanno dei beccucci che aiutano a versare meglio i liquidi. I componenti del set sono tenuti insieme da un anello apribile e possono essere impilati l'uno dentro l'altro, per occupare meno spazio.

Tazze impilabili in acciaio inox
Tazze impilabili in acciaio inox

Homee998

Vai al negozio

Il migliore cucchiaio dosatore

Dopo aver analizzato tutti i prodotti presenti su Amazon, sia quelli in plastica che quelli in metallo, ci sentiamo di consigliarvi, quale migliore, il set di 5 doppi cucchiai dosatori in acciaio inossidabile. Le ragioni della nostra scelta sono varie: innanzitutto questo prodotto è realizzato in acciaio inox, materiale senz'altro più resistente della plastica, sia all'usura che al calore, come quello della lavastoviglie. L'indicazione del contenuto di ogni cucchiaio è presente al centro del manico con una stampa che rimarrà inalterata per davvero molto tempo. Il particolare che ci ha convinti maggiormente è il fatto che essi, in realtà, sono doppi cucchiai, studiati apposta per quantificare ingredienti liquidi e solidi; tale caratteristica manca a tutti gli altri prodotti, in questo modo sarete sicuri di:

  • misurare in maniera giusta;
  • non avrete problemi a introdurre il cucchiaio in stretti barattoli;
  • quando svuoterete il cucchiaio sarete certi del completo rilascio del contenuto.

Un'altra innovazione, che ci teniamo a sottolineare, è la parte calamitata centrale che rende superfluo l'utilizzo di un anello, in questo modo basta appoggiare i cucchiai l'uno sopra l'altro, per tenerli insieme e non perderli. Quando vi serviranno dovrete semplicemente staccarli, molto comodo soprattutto se siete già al lavoro su una vostra nuova ricetta.

Quanti grammi contiene un cucchiaino e un cucchiaio?

Qualora decidiate di impiegare i cucchiai e i cucchiaini da tavola, quelli che usiamo tutti i giorni nelle nostre cucine, per dosare gli ingredienti, sappiate che, tralasciando la fattura, quando vengono impiegati per dosare i liquidi, sono abbastanza precisi:

  • Un cucchiaio contiene 15 ml;
  • Un cucchiaino contiene 5 ml.

Anche modificando la sostanza il contenuto non varia infatti, per alcuni medicinali come gli sciroppi, se non è presente il misurino sul tappo, si possono usare i cucchiai da cucina, come dosatori.

La vera differenze c'è quando si usano i cucchiai per quantificare le polveri infatti il peso di diverse sostanze poste in un cucchiaio può variare anche di molto, come mostra il seguente elenco:

  • Un cucchiaio di farina pesa 12 gr;
  • Un cucchiaio di fecola di patate pesa 8 gr;
  • Un cucchiaio di zucchero pesa 13 gr;
  • Un cucchiaio di sale fino pesa 20 gr;
  • Un cucchiaio di cacao pesa 8 gr;
  • Un cucchiaio di sale grosso pesa 23 gr;
  • Un cucchiaio di olio pesa 8 gr;
  • Un cucchiaio di lievito in polvere pesa 10 gr.

Lo stesso vale per il cucchiaino:

  • Un cucchiaino di farina pesa 3 gr;
  • Un cucchiaino di fecola di patate pesa 3 gr;
  • Un cucchiaino di zucchero pesa 5 gr;
  • Un cucchiaino di sale fino pesa 5 gr;
  • Un cucchiaino di sale grosso pesa 7 gr;
  • Un cucchiaino di cacao pesa 3 gr;
  • Un cucchiaino di lievito in polvere pesa 3 gr.