Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Tempo libero • Corda per saltare tutti i segreti su come utilizzarla e i workout per dimagrire
Condividi

Corda per saltare tutti i segreti su come utilizzarla e i workout per dimagrire

La corda per saltare è un validissimo strumento da usare per mantenersi in forma.

Con questo accessorio fitness è possibile eseguire diverse tipologie di esercizi, per nulla monotoni e tutti assolutamente efficaci per perdere peso e fare attività cardiovascolare.

Ovviamente, le corde per saltare non sono tutte uguali; infatti, in commercio vi sono modelli molto diversi fra loro, da quelle in cotone alle corde in nylon fino a quelle in pelle.

Tipologie di corde per saltare

Prima di scoprire i modelli migliori da acquistare è bene conoscere un po’ di più questo accessorio perfetto per allenarsi in palestra, all'aria aperta ma anche per l’home fitness.

Le migliori corde sono generalmente prodotte in tre materiali differenti:

  • Cotone
  • Nylon
  • Pelle

Corda per saltare in pelle

La corda in pelle è quella preferita dai professionisti e dagli atleti, perché permette di eseguire gli esercizi in modo più soddisfacente e senza troppi intoppi. La pelle è un materiale semplice da pulire, non si annoda e, soprattutto, è più resistente.

Usando la corda in pelle i movimenti saranno senz’altro più veloci e, di conseguenza, vi sarà un maggiore dispendio di energia e fiato.

Corda per saltare cotone

La corda in cotone è perfetta per chi ha iniziato da poco ad allenarsi. Questi modelli sono super leggeri e maneggevoli, ma dall’altro lato si tratta di un materiale poco resistente e con il quale si eseguiranno inevitabilmente movimenti più lenti.

Corda per saltare nylon

Questi modelli sono una via di mezzo fra i primi due, sia per quanto riguarda il costo che per il materiale di produzione. Si tratta di accessori molto leggeri, che però consentono di essere veloci nei movimenti.

Dove comprare la corda per saltare

Le corde per saltare e allenarsi si trovano un po’ ovunque; è possibile acquistarle online, oppure nei negozi specializzati nella vendita di attrezzatura sportiva, sia per la palestra che per l’outdoor.

Il consiglio è di rivolgersi sempre e soltanto ai veri professionisti, in modo da essere certi di acquistare un attrezzo valido e idoneo al proprio livello di allenamento.

Corda per saltare i benefici

La corda è un attrezzo utilizzato principalmente da pugili e marzialisti, che va a migliorare l’equilibrio, la resistenza, l’agilità e anche la coordinazione fra braccia e gambe.

Quindi, è un allenamento super completo, che va a stimolare anche il sistema cardiovascolare. Il movimento deve essere continuo, senza tempi di recupero, sciolto e, al tempo stesso, potente.

Questa tipologia di esercizio è perfetta sia per gli uomini che per le donne; inoltre, non richiede molto spazio, per cui può essere eseguita ovunque. Ultimo, ma non meno importante, saltare la corda è utilissimo per dimagrire, in quanto favorisce un alto dispendio calorico.

Come imparare a saltare la corda e la lunghezza ideale

Per imparare a saltare la corda è necessario scegliere il modello ideale; le migliori sono quelle in materiale plastico con all’interno un dettaglio metallico.

Successivamente, bisogna adattare la corda alla propria altezza. Come? Disponetela sotto i piedi, con le prese sotto la cavità ascellare; solitamente, una corda più lunga è da preferire se si è principianti, mentre più corta in caso di professionisti.

Il primo step è imparare a far girare la corda correttamente, facendola passare sotto i piedi in modo da prendere confidenza con l’attrezzo.

Dopo di che, si inizia con piccoli salti fermando la corda sotto i talloni, in questo modo si riesce a imparare il corretto movimento da eseguire. Successivamente, si può iniziare a saltare facendo attenzione al movimento della caviglia, la quale deve spingere il corpo.

Importante è mantenere i piedi sempre sotto il proprio baricentro; questo movimento rinforza le articolazioni della caviglia e dei muscoli della gamba.

Differenza fra corde per saltare e corde per CrossFit

La corda da CrossFit è diversa da quella tradizionale. Le sue caratteristiche principali sono:

  • Lunghezza regolabile a seconda delle necessità
  • Cavo in acciaio
  • Manopole che permettono una rotazione di 360° e con diametro più piccolo rispetto alle corde classiche

Le corde da CrossFit sono professionali e devono permettere un movimento veloce, potente e continuo, in quanto si tratta di un allenamento ad alta intensità.

Gli esercizi da fare per dimagrire saltando la corda

Dimagrire con la corda si può, perché questa tipologia di allenamento permette di bruciare molti grassi e, di conseguenza, calorie.

Vi sono tantissimi esercizi che è possibile eseguire e se il vostro obiettivo è la perdita di peso in eccesso, vi consigliamo l’allenamento HIIT, ossia quello ad alta intensità.

Potete iniziare alternando saltelli con rimbalzo e senza rimbalzo; per poi, continuare con saltelli bassi e rotazione veloce. Per i più allenati è possibile eseguire salti con incrocio, che consiste in un semplice salto a piedi uniti con l’incrocio delle braccia, utile soprattutto per chi pratica la boxe.

Il consiglio è di alternare circuiti di salto con corda da due minuti a sessioni di pausa attiva, dove si vanno ad allenare altri distretti muscolari, come ad esempio l’addome.

Corda per saltare la selezione per uso professionale, crossfit o casalingo

Corda per saltare con luci a LED

Il più costoso
Smart Rope
Smart Rope

Tangram Factory

Corda per saltare di colore nero e con comode e pratiche luci a LED.

Vai al negozio

Modello professionale, con manici super maneggevoli e lunghezza regolabile. Inoltre, questo accessorio è dotato di comode luci a LED perfette per allenarsi anche in ambienti poco luminosi oppure di notte.

Corda Londsdale

Corda in pelle
Corda in pelle

Lonsdale

Modello con impugnatura in legno chiaro e con logo in lettering. Accessorio leggero e adatto a tutti.

Vai al negozio

Modello in pelle professionale e con due comodi manici in legno chiaro, con logo in lettering. Questo accessorio garantisce massima libertà nei movimenti, prestazioni elevate e, in più, è possibile usarlo in diversi ambienti.

Corda per fitness e boxe

Corda per saltare
Corda per saltare

Sundried

Accessorio per esercizi di fitness e pugilato (include 2 cavi e custodia per il trasporto).

Vai al negozio

Accessorio professionale perfetto sia per l’allenamento fitness che per la boxe. Questa corda ha due manici ergonomici, con impugnatura facilitata; inoltre, è regolabile, dotata di una pratica borsa per il trasporto più un cavo di ricambio.

Design minimal per un attrezzo super leggero, adatto a principianti e professionisti.

Corda Sportstech

Corda Sportstech
Corda Sportstech

Sportstech

Accessorio con tracker per smartphone bluetooth; perfetta per l'allenamento fitness, Crossfit, boxe, per perdere peso e da utilizzare come corda elettronica.

Vai al negozio

Corda professionale dotata di tracker 2 in 1 che si collega facilmente allo smartphone, in modo da poter monitorare sempre il grado e l’intensità di allenamento.

Questo attrezzo è maneggevole, leggero e con impugnatura ergonomica. Ideale sia per il fitness che per l’allenamento in stile CrossFit.

Corda gialla

Corda gialla
Corda gialla

RDX

Accessorio regolabile per saltare veloce e per perdere peso. Ideale per pugilato e Crossfit.

Vai al negozio

Attrezzo professionale per CrossFit e boxe, dotato di un filo in acciaio color giallo limone e regolabile.

Questa corda è super resistente e, al tempo stesso, leggera. Disponibile anche in altre varianti di colore, si tratta di un accessorio utile per allenarsi sia in casa che in palestra.

Corda nera e verde

Corda per saltare nera e verde
Corda per saltare nera e verde

Gritin

Modello con fune regolabile, con maniglie di schiuma e cuscinetti a sfera per allenamenti Fitness. Regolatore di lunghezza della corda di ricambio.

Vai al negozio

Accessorio fitness dotato di due manici antiscivolo e schiumati, e dotato di una comoda impugnatura in gomma morbida. La fune è in acciaio rivestito in materiale PVC facile da pulire, che rende l'intero strumento super leggero e comodo da portare sempre con sé.

Corda Homello

Corda regolabile
Corda regolabile

Homello

Accessorio per fitness; modello unisex con cavo in acciaio. Manici dotati di cuscinetti; ideale per CrossFit, pugilato, fitness, MMA.

Vai al negozio

Accessorio dotato di fune nera regolabile nella sua lunghezza. Inoltre, è dotato di due maniglie ergonomiche, che garantiscono una presa sicura.

In più, i due manici sono antisudore per garantire il massimo del comfort durante la sessione di allenamento. Questa corda per saltare è molto leggera e facile da trasportare.

Corda nera

Il più economico
Corda nera
Corda nera

Domyos

Fune in materiale PVC; ideale per principianti perché permette movimenti lenti. Leggera e facile da usare.

Vai al negozio

Ideale per i principianti, questo accessorio è perfetto per iniziare a saltare a bassa velocità. La fune è in materiale PVC, facile da pulire, è leggera lunga 3 metri ma regolabile a seconda della propria altezza.

Corda con pesi

Corda con pesi
Corda con pesi

Domyos

Modello regolabile e dotato di due manici con pesi removibili. Ideale per professionisti e principianti; modello leggero e perfetto per diversi allenamenti.

Vai al negozio

Modello ideale per allenare bene anche le braccia, in quanto i manici hanno al loro interno dei piccoli pesi removibili.

La fune è regolabile, facile da pulire, leggera per il trasporto; inoltre, le impugnature sono in schiuma per garantire il massimo comfort.

Corda rosa

Corda rosa
Corda rosa

Domyos

Modello con fune dalla lunghezza regolabile e realizzata interamente in PVC. Leggera e facile da pulire, questo accessorio è adatto per l'allenamento fitness.

Vai al negozio

Accessorio facile da usare, con fune in PVC e lunghezza regolabile. Impugnatura ergonomica con manici rivestiti in materiale morbido. Ideale da usare per l’home fitness e su diverse tipologie di pavimenti, come il parquet.

Corda in alluminio

Il migliore
Corda in alluminio
Corda in alluminio

5BILLION FITNESS

Modello per saltare velocemente e con fune regolabile in alluminio. Ideale per diverse tipologie di allenamento, dal fitness al CrossFit.

Vai al negozio

Accessorio perfetto per il CrossFit, il fitness in generale e ogni tipologia di allenamento, dalla boxe all’Interval Training.

Maniglie costruite in alluminio anodizzato, super resistente e maneggevole. Inoltre, questo strumento ha una corda regolabile, molto leggera e facile da trasportare, ed è dotata di un comodo cavo di sostituzione.

Le migliori corde per saltare secondo noi

Le corde per saltare disponibili in commercio sono davvero tantissime, ma secondo noi vi sono modelli molto validi che tutti gli appassionati di sport dovrebbero avere.

Il primo accessorio che vi segnaliamo è la corda gialla, perché super professionale e adatta a diverse tipologie di allenamento, più o meno intenso.

Per chi è alle prime armi, consigliamo di optare per la corda nera Decathlon o ancora per il modello con pesi, in modo da eseguire un tipo di allenamento il più possibile completo.

Ovviamente, se parliamo di corde migliori da comprare un accessorio da non perdere è senza dubbio la corda in alluminio, perché resistente e leggera.