Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Tempo libero • La guida alla scelta del migliore casco per bici da corsa e mtb
Condividi

La guida alla scelta del migliore casco per bici da corsa e mtb

Cominciamo con una domanda: per andare in bici è obbligatorio il casco? La risposta è no, almeno secondo il nostro Legislatore. Resta però il fatto che il casco da bici è fondamentale se si vuole viaggiare in sicurezza, quindi sia che usiate questo mezzo per andare a lavoro sia che pratichiate un'attività agonistica o a livello amatoriale, non dovreste proprio farne a meno.

La seconda cosa da dire è che i caschi da bici non sono tutti uguali, anzi: ne esistono modelli per ogni tipologia di attività e nell'articolo di oggi andremo a scoprire la top 5 dei migliori caschi da bici da strada e la top 5 dei migliori caschi da MTB.

Come scegliere il casco da bici?

I caschi da bici realizzati oggi sono tutti molto sicuri e hanno raggiunto gradi di leggerezza e vestibilità davvero eccellenti, tuttavia non sono tutti uguali, ogni modello è studiato e progettato per un utilizzo ben preciso. I caschi da bici, a seconda dell'attività a cui sono preposti, devono avere caratteristiche e peculiarità ben diverse tra loro e sono dunque prodotti completamente diversi l'uno dall'altro; quindi, come scegliere un casco da bici?

Quello che dovete avere bene in mente è l'uso che ne farete: siete appassionati di ciclismo su strada o di MTB? Inoltre, a che livello praticate il ciclismo? Siete esperti che ogni settimana escono in bici oppure siete ancora alle prime armi ed è un'attività che praticate solo sporadicamente? Questo potrebbe incidere molto sul budget da dedicare a questo prodotto: inutile investire molto denaro se ancora non sapete quanto a lungo vi dedicherete al ciclismo; bene invece scegliere un prodotto professionale o semi professionale se praticate quest'attività già da tempo.

Al di là delle differenze tra i vari modelli, ciascun casco dev'essere composto da una calotta esterna, solitamente in policarbonato, che deve resistere agli agenti atmosferici, una calotta interna, realizzata in poliuretano espanso o in schiumato, un fissaggio posteriore con una rotella e cinturini per consentire il fissaggio del casco. Entriamo ora nel dettaglio dei migliori caschi per quelle che sono le due attività in bicicletta più diffuse, ossia il ciclismo da strada e la MTB.

Top 5 dei caschi da bici da strada

Chi pratica ciclismo da strada avrà bisogno di un casco dalla forma affusolata, aerodinamico e che riduca al minimo l'attrito con l'aria; i caschi da bici su strada sono leggerissimi, solitamente realizzati in policarbonato oppure in fibra di carbonio (i modelli più costosi), e viene garantita una perfetta areazione grazie alle numerose bocchette. Di solito dispongono di un sistema di regolazione posteriore che consente di adattarli alla nuca e di un cinturino che si chiude sotto il mento.

Awespeed

Questo casco da bici su strada è particolarmente aerodinamico e favorisce la fuoriuscita d'aria quando si è in velocità, grazie ai profili verso l'alto nella parte posteriore e alle feritoie disposte in diversi punti del casco. Pesa 266 grammi ed è realizzato, nella parte esterna, in policarbonato, mentre all'interno è dotato di un rivestimento in EPS. La leggerezza e l'aerodinamicità sono sicuramente le due caratteristiche principali di questo prodotto.

Il più economico casco da bici per strada
AWESpeed
AWESpeed

AWE®

Dotato di 32 feritoie che favoriscono l'aerodinamicità, questo casco pesa solo 260 grammi e si trova in diverse combinazioni di colori.

Vai al negozio

Ghibli

260 grammi di pura aerodinamicità: questo casco da bici su strada ha una forma arrotondata ma non è eccessivamente ampio lateralmente, il che lo rende di facile utilizzo e adatto alla velocità. Realizzato con una calotta esterna in policarbonato e una interna in EPS, è un prodotto che resiste ottimamente agli urti e che è perfetto anche in estate perché dotato di 23 feritoie di areazione. Facile anche la regolazione della misura ottimale.

Il migliore casco da bici su strada
SALICE Ghibli
SALICE Ghibli

Salice

Pesa soltanto 260 grammi, è aerodinamico e leggero ed è dotato di una retina interna che protegge dagli insetti e che è facilmente lavabile.

Vai al negozio

Zero Rh

Design classico e calzata comoda, questo casco da bici su strada è dotato di feritoie frontali che favoriscono il passaggio dell'aria verso le uscite posteriori senza attriti: l'areazione è ottima e così anche l'aerodinamicità, mentre la mentoniera e la ghiera posteriore sono facilissime da regolare. Disponibile in diversi colori, è realizzato in policarbonato termoformato nella parte esterna e in EPS nella parte interna, con un'imbottitura removibile e facile da lavare.

Il più resistente casco da bici su strada
RH+ Zero
RH+ Zero

rh+

Pesa soltanto 230 grammi ed è perfettamente resistente agli urti, anche quelli più violenti. Aerodinamico e leggero, è un ottimo prodotto.

Vai al negozio

Rudy Project Windmax

Funzionale e resistente, questo casco da bici su strada è uno dei prodotti più competitivi sul mercato. Si presenta con una duplice visiera, intercambiabile a seconda della necessità, ed è facilmente regolabile attraverso la ghiera con chiusura micrometrica; i materiali con cui è realizzato permettono di mantenere la leggerezza del prodotto: l'esterno in policarbonato e l'interno in poliestere espanso EPS, con un tessuto di rinforzo che migliora ulteriormente la sicurezza del casco.

Il più leggero casco da bici su strada
Rudy Project
Rudy Project

Windmax

Leggerissimo, pesa soltanto 220 grammi, questo casco ha un'ottima resistenza agli urti e una grande scelta di combinazioni di colori.

Vai al negozio

Exlcusky

La forma di questo casco da bici è un po' diversa dalle altre, più compatta e arrotondata, e privilegia la sicurezza alla dinamicità. Le regolazioni sono tutte facili da utilizzare e la mentoniera è dotata di clip semplicissime da allacciare e sganciare; la visiera non è ingombrante e non è integrata quindi potete rimuoverla se non necessaria. Il casco ha una struttura esterna in policarbonato e una interna in EPS ed è dotato di 11 feritoie che consentono il passaggio dell'aria in modo ottimale.

Il migliore casco da bici su strada con visiera
Exclusky
Exclusky

Exclusky

Compatto e resistente, ha la visiera removibile e pesa circa 280 grammi. Molto ampia la scelta di colori.

Vai al negozio

Top 5 dei caschi da bici MTB

A differenza dei modelli precedenti, i caschi da MTB devono proteggere in caso di urto ma anche in caso di impatto con rami, rocce o sassolini che possono arrivare vicini agli occhi durante la corsa. Devono essere molto resistenti anche ad acqua, fango e sabbia e molti modelli sono dotati di una visiera che protegge dal sole; siccome si tratta di uno sport al limite, dove le cadute a bassa velocità sono frequenti, i caschi da MTB sono pensati per proteggere le tempie e la nuca da impatti anche molto violenti.

Uvex Finale Allrounder

Realizzato con un materiale pratico e funzionale, questo casco da MTB ha una chiusura comoda che si può aprire e chiudere anche utilizzando una sola mano. Grazie al sistema di cinghie FAS, queste sono personalizzabili e regolabili in base alla forma e alle dimensioni della testa; la tecnologia Double Inmold, invece, assicura un'elevata protezione, stabilità e ottima resistenza a urti e impatti anche violenti. Comodo e morbido sulla pelle, ha un rivestimento in tessuto antibatterico e lavabile.

Il migliore casco per MTB
Uvex finale Allrounder
Uvex finale Allrounder

UVEX

Pesa circa 300 grammi ed è dotato di un sistema di chiusura che consente di regolare la dimensione in modo molto preciso.

Vai al negozio

Uvex I-Vo CC

Moderno e funzionale, questo casco da bici MTB è perfetto per i bikers alle prime armi che vogliono cimentarsi in questo sport. Grazie alla struttura esterna in policarbonato e a quella interna in EPS, è particolarmente leggero; la chiusura sottogola è facilissima da regolare e la vestibilità del casco è ottimale grazie alle dimensioni IAS 3d. La morbida imbottitura lo rende sicuro e pratico al tempo stesso perché è facilmente rimovibile e lavabile.

Il migliore casco MTB da principianti
I-VO CC
I-VO CC

UVEX

Materiali di ottima qualità, leggero e confortevole, è un casco dalla perfetta vestibilità e molto fresco grazie alle 24 prese d'aria di cui è dotato.

Vai al negozio

MET Lupo

Questo casco da MTB è considerato un modello che riesce a coniugare la comodità con la sicurezza. Il Lupo assicura una perfetta protezione sul retro e ai lati della testa ed è progettato pensando soprattutto a chi ama stare molte ore in sella; la sua struttura garantisce una distribuzione perfettamente capillare dell'energia di impatto in caso di caduta, le cinghie sono facilmente regolabili e l'imbottitura interna Coolmax è anti-allergica e lavabile.

Il più comodo casco da MTB
Lupo
Lupo

MET

Dotato di una visiera regolabile con fori di ventilazione integrati, è dotato di adesivi riflettenti sul retro così da rendere il ciclista perfettamente visibile anche in condizioni di luce sfavorevoli.

Vai al negozio

Bushwhacker Carbon Sweet Protection

Costruito in carbonio, con un interno in EPS che è in grado di assorbire gli urti, questo casco da bici MTB è leggerissimo e allo stesso tempo ultra resistente. La ventilazione è assicurata dai numerosi fori che garantiscono un flusso d'aria costante; è dotato di una visiera resistente agli urti rimovibile quando non necessaria e il meccanismo di regolazione delle cinghie è davvero semplice da utilizzare. La calzata è confortevole grazie ai cuscinetti in morbido silicone e si adatta perfettamente alle dimensioni della testa perché regolabile anche in altezza.

Il migliore casco da MTB professionale
Bushwhacker Carbon
Bushwhacker Carbon

SWEET PROTECTION

Realizzato in materiale ultraleggero, è resistente a qualsiasi tipo di urto e assicura un'ottima ventilazione grazie ai numerosi fori di cui è dotato.

Vai al negozio

O'Neal Backflip Fidlock

Terminiamo la nostra top 5 con un casco da MTB integrale, che vi assicura una protezione eccellente da urti e impatti. Estremamente leggero perché realizzato con una resina ABS di alta qualità, è dotato di una visiera regolabile in altezza e smontabile senza bisogno di alcun attrezzo, cosicché la pulizia risulta molto facilitata; l'imbottitura è sfoderabile e lavabile e assorbe il sudore in modo ottimale. La chiusura è facilissima da manovrare e consente di togliersi il casco rapidamente pur garantendo la massima sicurezza quando si è in sella.

Il migliore casco integrale da MTB
Backflip Fidlock
Backflip Fidlock

O'Neal

Leggerissimo e resistente a qualsiasi urto, è realizzato in resina ed è dotato di una visiera regolabile e rimovibile facilmente.

Vai al negozio

Un casco da bici con luci?

Un fattore importante per quanto riguarda la sicurezza è quello legato alla visibilità del ciclista: in particolare per chi si muove su strada è fondamentale essere facilmente riconoscibile dalle auto e dalle moto anche se si viaggia di notte. Oltre alle classiche luci da bicicletta, di cui dovreste essere dotati per viaggiare in sicurezza, esistono in commercio anche luci che vanno semplicemente montate sul casco da bici e che servono sia a illuminare la strada davanti che a rendersi più visibili.

Una soluzione ancora più all'avanguardia è invece rappresentata dal casco da bici con luci, il Lumos Smart Bike: dotato di 10 led bianchi sul davanti, 38 led rossi sul retro e 11 led arancioni sui lati, è perfetto per non passare inosservati! Inoltre, basta premere un tasto sul telecomando wireless da fissare al manubrio per segnalare la svolta a destra o sinistra con segnali luminosi; in caso di frenata, si illuminano i led rossi sul retro proprio come in auto. Comodo, sicuro e dall'ottima vestibilità, è un prodotto adatto al ciclismo su strada.

Il miglior casco da bici con luci
Lumos Smart Bike
Lumos Smart Bike

Lumen Labs (HK)

Fino a 6 ore di autonomia con batteria carica, questo casco coniuga sicurezza e comfort ed è collegato ad una App che consente di modificare facilmente le impostazioni e le preferenze.

Vai al negozio

Casco da bici: quale scegliere su strada e da MTB?

Se siete alla ricerca del miglior rapporto qualità prezzo per un casco da bici su strada, probabilmente il miglior prodotto che potreste acquistare è il Salice Ghibli: la marca è garanzia di qualità eccellente e il prodotto risponde perfettamente alle necessità di aerodinamicità, comfort, resistenza e leggerezza. Per quanto riguarda invece il migliore casco da bici MTB, il Uvex I-Vo CC è un'ottima scelta perché non è troppo costoso ma allo stesso tempo resiste bene agli urti, è fresco e comodo ed è facilissimo da regolare.