Il miglior cappello da sole per escursionisti
Appassionati di trekking, escursionismo e walking non devono sottovalutare l’importanza di un buon cappello da sole.
Scegliere prodotto migliore e un modello di buona qualità è davvero fondamentale, perché oltre a proteggere dai raggi UV è in grado di rendere l’attività all’aria aperta più piacevole e decisamente meno faticosa.
Il cappello per escursionisti, ma in generale per chi pratica attività outdoor, è diverso dal semplice e più tradizionale modello da basket con visiera; in più, la scelta del modello migliore oltre che in base ai materiali e ai dettagli, deve focalizzarsi anche sul tipo di attività che si andrà a svolgere.
Come scegliere un cappello per escursionisti
Scegliere un buon cappello per escursionisti significa fare attenzione a diversi particolari e caratteristiche del modello e della composizione tessile, che devono garantire:
- Protezione dai raggi solari
- Comfort
- Resistenza dei materiali
- Traspirabilità del tessuto
Protezione dai raggi solari
Un buon prodotto deve necessariamente offrire un’elevata protezione dai raggi del sole, UVA e UVB.
Quindi, al momento dell’acquisto, vi consigliamo di fare attenzione al materiale, che deve riuscire a schermare almeno il 98% dei raggi dannosi del sole.
Mentre per la forma sono da preferire i cappelli da trekking a tesa larga, ossia i cosiddetti cappelli alla pescatore, che coprono la testa a 360°.
Comfort
Altra elemento a cui prestare attenzione è il comfort.
Questo significa osservare i dettagli che caratterizzano il berretto; ad esempio, se ha delle cinghie per regolare il sottogola, se veste bene ed è comodo da indossare, e se riesce a coprire tutta la testa.
Resistenza dei materiali
Potrebbe sembrare scontato, ma un buon cappello da escursionismo deve essere resistente; ciò significa che il tessuto deve riuscire a resistere a urti e percussioni e, in più, deve poter essere lavato in lavatrice senza subire danni.
Inoltre, un prodotto di qualità deve mantenere una buona forma anche quando è ripiegato nello zaino da trekking.
Traspirabilità del tessuto
Ultima caratteristica, ma non meno importante, è la traspirabilità del tessuto. Soprattutto in primavera ed estate quando le temperature iniziano ad alzarsi, i berretti da trekking devono proteggere dal sole ma, al tempo stesso, allontanare l’umidità dalla testa e assorbire il sudore.
Quindi, un buon cappello è quello in tessuto traspirante, leggero e che mantiene la testa fresca.
Scegliere il cappello da trekking in base alle attività che si svolgono
Un altro modo per riuscire a scegliere il miglior cappello da escursionismo è farlo in base alle attività che si svolgono.
Questo significa che vi sono berretti adatti per gli appassionati di scalate e modelli più consoni ad attività legate alla corsa ad alta quaota, come il trail running.
Cappelli per le scalate
Gli appassionati di scalate e arrampicate devono optare più che per un modello traspirante, per un cappello che trattiene il calore.
Quindi, è bene guardare ai modelli in fibra mista, oppure quelli in lana che mantengono calda la parte alta del corpo. Inoltre, è bene anche fare attenzione ai dettagli; ad esempio, per chi pratica arrampicata è meglio scegliere i cappelli con paraorecchie.
Cappelli da trail running
Chi pratica corsa in montagna, o trail running, ma anche gli appassionati di walking, hanno necessariamente bisogno di un cappello leggero e pratico.
Quindi, in questo caso c’è bisogno di un modello in tessuto traspirante e idrofugo, che assorbe il sudore e protegge dal sole e dall'afa.
Cappelli antivento
Quando si praticano attività outdoor spesso ci si può imbattere nel vento, uno degli elementi naturali peggiori per gli escursionisti e climbers.
In questo caso, è bene optare per un berretto realizzato in tessuto tecnico antivento e che copra non solo la testa, ma anche le guance, le orecchie e il collo.
I modelli migliori per le attività outdoor
Abbiamo visto tutte le caratteristiche che un buon cappello da sole deve necessariamente avere, dalla traspirabilità della texture alla vestibilità, fino alla resistenza del materiale.
Quindi, non rimane che scoprire nello specifico quali sono tutti i modelli migliori disponibili in commercio, sia in base al rapporto qualità/prezzo che in base ai dettagli dei singoli prodotti.
Cappello da pesca antivento
Modello ultra leggero che offre un’asciugatura rapida; questo berretto a tesa larga è disponibile in diverse colorazioni, come grigio chiaro, beige, verde scuro e grigio scuro.
Dotato di pratico cordino regolabile, questo accessorio è antivento e offre una buona protezione 30 dai raggi UV.
Cappello The North Face
Modello GTX Hiker disponibile in un delizioso color beige chiaro. Cappello a tesa larga, modello alla pescatore, con logo in lettering sulla parte anteriore.
Il tessuto è impermeabile, leggero, antisudore e traspirante; inoltre, questo berretto ha dei comodi bottoni che permettono di piegare la visiera.
Cappello da arrampicata
Modello estivo in colore grigio chiaro, dotato di visiera a tesa larga e paraorecchie molto lunghe. Il tessuto è traspirante, si asciuga rapidamente e offre un fattore di protezione 30 dai raggi solari.
Inoltre, questo cappello da trekking è perfetto anche per chi pratica la pesca e, in più, ha un cordino regolabile ed è antivento.
Cappello alla pescatore
Modello unisex estivo, valido sia per gli uomini che per le donne, disponibile in verde militare e con visiera alla pescatore.
Si tratta di un cappello in stile safari, molto versatile perché può essere utilizzato per svolgere varie attività all’aperto, dalla pesca al trekking, fino all’escursionismo.
Questo accessorio è realizzato in tessuto comodo, leggero ed è dotato di un pratico cordino sottogola regolabile.
Cappello Columbia
Modello Bora Bora con tesa larga e cordino sottogola regolabile.
Questo cappello è caratterizzato da un tessuto di alta qualità, confortevole e traspirante; inoltre, offre un fattore di protezione 50 dai raggi UV, è in nylon per cui adatto all’estate e all’afa.
Cappello Trek blu
Modello firmato Forclaz semplice a tesa larga con cordino sottogola regolabile. Ideale per una passeggiata in montagna con tempo asciutto.
Questo cappello alla pescatore è compatto, leggero e facile da riporre nello zaino; il tessuto è resistente, con chiusura elastica, inserti in mesh traspirante e fattore di protezione 50.
Cappello Trek 100
Modello marrone con cordino sottogola regolabile e in tessuto di facile asciugatura.
Questo cappello è disponibile in tre diverse misure, è in tessuto leggero e resistente al tempo stesso; in più, protegge dai raggi UV.
Cappello Trek 900
Questo modello è perfetto per chi pratica trekking in montagna, perché in tessuto leggero in grado di assorbire il sudore.
Inoltre, offre una buona protezione 40 dai raggi del sole ed è dotato di proteggi nuca removibile. Taglia unica e in tessuto sintetico di facile e rapida asciugatura.
Cappello con visiera
Modello perfetto non solo per il trekking, ma anche per il campeggio e diverse attività da svolgere all’aperto.
Questo accessorio è in tessuto leggero, traspirante e di rapida asciugatura; in più, ha la visiera ed è dotato di una fascia in grado di assorbire il sudore; inoltre, la circonferenza è regolabile.
Cappello trekking per donna
Modello rosa con visiera e cordino sottogola; questo cappello è realizzato in tessuto poliestere, ha dettagli in mesh traspirante, è molto resistente ed è facile da portare e riporre nello zaino.
Inoltre, la texture riesce a schermare ben il 98% dei raggi solari. Si tratta di un berretto estivo e antivento, che protegge anche le orecchie, il collo e la parte posteriore della testa.
Cappello da escursionismo, quale scegliere
Abbiamo visto che per scegliere un buon cappello da escursionismo bisogna fare attenzione a diversi elementi e, in più, molto dipende dalla tipologia di attività che si svolge all’aria aperta.
Fra tutti i modelli proposti, uno da non lasciarsi sfuggire è il cappello GTX Hiker firmato The North Face, che oltre a essere trendy con visiera ripiegabile su se stessa, ha un tessuto leggero e traspirante.
Per chi ha bisogno di un fattore di protezione dai raggi UV molto elevato, vi consigliamo il modello Bora Bora firmato Columbia con cordino regolabile, antivento e con SPF 50.
Chi desidera un berretto funzionale ma economico, deve puntare tutto sul modello Forclaz blu con cordino regolabile, dotato di tesa larga per una maggiore protezione, in tessuto traspirante e leggero e, in più, con SPF 50.