Il miglior tritatutto manuale a corda: i mixer da usare senza corrente elettrica
Avere in cucina un buon mixer compatto ti sarà utile nelle occasioni più disparate e occuperà poco spazio sul piano di lavoro. I mixer manuali sono ideali per tritare, sminuzzare ed emulsionare cibi di diversa consistenza.
Il miglior mixer manuale si differenzia dal frullatori perchè riesce a ridurre in pezzi cibi duri o fibrosi come la frutta secca, la carne ed alcuni tipi di ortaggi. Il tritatutto manuale è dimensioni simili a quello elettrico e anche le prestazioni possono essere altrettanto soddisfacenti, se ne acquisti uno di buona qualità.
In commercio trovi il tritatutto manuale a corda - che si serve della forza centrifuga azionata da una corda per manovrare le lame - il tritatutto manuale a manovella o il modello con azionamento a pressione.
Per preparare la passata di verdura o di carne ai bambini e ottenere un composto omogeneizzato, è preferibile un mixer a manovella, ideale per calibrare la potenza dell'apparecchio ed evitare la formazione di bolle d'aria all'interno della preparazione, che rendono meno digeribile l'omogeneizzato.
Entrambi funzionano senza energia elettrica e fanno parte di una lunga lista di elettrodomestici a mano che permettono di tritare, passare la verdura e affettare in pochi gesti a costo energetico zero (consumerai solo le calorie impiegate per azionare lo strumento!).
Il tritattuto manuale a corda e i modelli di mixer a mano: potenza e caratteristiche
Il mixer manuale è simile a quello elettrico per quanto riguarda le sue funzioni, così come per alcune delle caratteristiche di cui tenere conto per acquistare un modello valido. Vediamo insieme quali sono.
Le lame e gli accessori
Le lame devono essere in acciaio inox e affilate. Dal numero di lame dipende anche la potenza dell'elettrodomestico: più alto sarà il numero delle lame, più facile sarà la lavorazione di alimenti duri e meno tempo impiegherà per tritare anche quelli più molli.
In abbinamento alle lame puoi trovare il disco emulsionante, ideale per ottenere la maionese e altre creme.
Contenitore recipiente
La plastica è il materiale più diffuso tra i mixer manuali. Questo tipo di apparecchi, a meno che diversamente indicato dal produttore, sono inadatti a tritare il ghiaccio, che rovina sia le lame che la superficie del contenitore. La capienza del contenitore, come per i modelli elettrici, va dai 300 ai 1000 ml.
La potenza
Con un tritatutto manuale a corda, ogni azionamento equivale a circa una ventina di tagli effettuati manualmente con una lama, secondo una stima effettuata su alcuni modelli.
Chiaramente con alcuni mixer elettrici la potenza di taglio potrà essere maggiore, ma in genere avrai un miglior controllo per mixare cibi più teneri o pietanze soggette allo sviluppo di bolle d'aria durante la preparazione - come passati di verdura e creme - specialmente tra i modelli con azionamento a manovella.
I migliori mixer manuali
Kilokelvin Tritatutto Manuale per Alimenti
Prodotto ideale per tagliare e sminuzzare anche gli alimenti più duri. Con una capienza di 750 ml, è ergonomico e ha 3 lame in acciaio inox. Ha dei piedini antiscivolo alla base e svolge, oltre le funzioni di mixer, anche quelle di trituratore, taglierina e affettatrice.
Sedhoom Tritatutto Manuale 5 Lame
Con una capienza di ben 1000 ml, questo mixer manuale a corda è potente e lavora anche un blender per miscelare le creme. Nella confezione trovi un coperchio da mettere sul contenitore per conservare i cibi lavorati. Lame estremamente taglienti e ottime per tritare in modo veloce anche carne disossata e ortaggi fibrosi come le carote.
Tupperware Chef Multi
Classico mixer manuale a corda con 3 lame e l'accessorio per mescolare e preparare salse e creme. Può contenere fino a 730 ml di prodotto ed ha dimensioni medie, né troppo grandi né troppo piccole, ideali per tenerlo fisso sul piano cucina. L'apparecchio è lavabile in lavastoviglie, all'infuori del corpo lama.
Westmark Küchenhexe Tritatutto
Mixer a manovella multiuso che funziona anche da affettatrice di verdure. Con diversi accessori inclusi nella confezione che grattugiano, tagliano, tritano e mescolano. Dotato di spremiagrumi, un coperchio con foro per versare liquidi a filo e un coperchio per conservare gli alimenti lavorati nel contenitore.
Fissler Finecut Tritatutto
Ben 900 ml di capacità per questo mixer manuale a corda tuttofare. Dotato di un cestello per centrifugare gli alimenti eliminandone l'acqua in eccesso, molto utile per le verdure.
Con spatola per mantecare e un coperchio per conservare gli alimenti. Fissler è potente e ha accessori geniali che lo rendono uno dei prodotti migliori sul mercato.
Moulinex K10110 Manodomestico Moulin Julienne
Pratico per grattugiare, tagliare a julienne e affettare. Questo mixer a manovella è la versione up-to-date di un modello molto in voga negli anni '70. Alcuni consumatori, affezionati alla vecchia versione, lamentano una "retrocessione" di alcune prestazioni.
Nel suo complesso il prodotto rimane valido, sia sulle verdure che su altri alimenti più duri come il cioccolato. Con 3 dischi inclusi e lavabile in lavastoviglie.
Innovee tritaghiaccio manuale
Ottimo strumento per tritare il ghiaccio, funziona - come per altri mixer manuali - con una manovella. Realizzato in lega di zinco e con una lama di acciaio al carbonio, è molto resistente e semplice da usare. Efficiente per tritare il ghiaccio anche in pezzi molto piccoli, ha un design elegante e può essere usato anche da professionisti della ristorazione.
Quale è il migliore tritatutto manuale?
Anche se il tritatutto manuale a corda è meno potente dei corrispettivi modelli elettrici, è in grado di adempire al suo compito in maniera eccellente.
Tra i modelli più performanti, Finlest Finecut è uno strumento completo per lavorare tutte le pietanze e con il cestello centrifuga ti eviterai il noioso passaggio di asciugatura manuale delle verdure prima di tritarle. Anche le altre prestazioni sono ottimali, così come il prezzo, misurato per un prodotto come questo.
A manovella o corda?
Non c'è una precisa differenza per quanto riguarda le prestazioni di questi due modelli di mixer manuali, tuttavia quello a corda avrà bisogno di un'occhiata in più nella manutenzione e nella pulizia.
Non sovraccaricare in contenitore del mixer manuale. Aggiungi i cibi poco per per volta senza mai arrivare al colmo. Se vuoi inserire più tipologie di alimenti, sovrapponi prima quelle più pesanti e poi quelle più leggere.
Alcuni consumatori lamentano infatti l'inceppamento del meccanismo se non maneggiato con le dovute attenzioni. Tra i mixer manuali a manovella, Westmark Küchenhexe è un prodotto valido perchè dotato di diversi accessori che lo rendono un piccolo "robot manuale" da cucina e con un buon rapporto qualità-prezzo.