I migliori telecomandi universali su Amazon
Cosa c'è di meglio che sedersi sul divano ed accendere la TV per godersi un bel film dopo una lunga giornata di lavoro? Niente, forse solo poter accendere tutti i televisori che avete in casa con lo stesso telecomando. Un tempo era una cosa impossibile, ma oggi grazie ai telecomandi universali questo è non solo realizzabile, ma anche una delle tante cose che fanno parte della nostra quotidianità.
Questi telecomandi wireless riescono a collegarsi con ogni televisore, dispositivo multimediale ed anche con i sistemi più recenti di controllo vocale, grazie ad un semplice sistema di funzionamento che li rende efficienti e facili da utilizzare da tutta la famiglia.
Oggi questi telecomandi hanno conquistato il mercato e sono acquistabili in ogni forma, colore, dimensione e capacità. Da quelli che sostituiscono due telecomandi a quelli che riescono a collegarsi anche con i sistemi di controllo vocale come Alexa, avete solo l'imbarazzo della scelta.
Cos'è e come funziona un telecomando universale
Un telecomando universale è un elemento di controllo remoto che permette di far eseguire comandi a televisori ed altri dispositivi anche diversi tra loro, senza dover ogni volta cambiare telecomando.
Il suo funzionamento è simile a quello di un normale dispositivo di controllo remoto, ma quello che cambia è la sua capacità di contenere informazioni. Per funzionare, i normali telecomandi emettono segnali elettromagnetici che raggiungono l'oggetto verso il quale lo stiamo puntando (pensate all'azione di cambiare canale). Ogni volta che premiamo un tasto per compiere un'azione, come selezionare un canale o alzare ed abbassare il volume, il telecomando invia al dispositivo scelto un certo tipo di codice formato da sequenze binarie, che in genere varia a seconda dei produttori.
Un telecomando wireless universale funziona allo stesso identico modo, solo che è in grado di contenere al suo interno più tipi di codici, in grado di interfacciarsi con un numero elevato di televisori etc, che può anche arrivare ad 8.
I migliori telecomandi universali Meliconi
Questa marca è ormai una certezza nel panorama dei dispositivi elettronici, grazie ad un'attività che va avanti da 50 anni. La storia della Meliconi infatti ha avuto inizio nel 1967, anno in cui ha iniziato a produrre articoli casalinghi, per poi arrivare al 1987 quando ha lanciato sul mercato Guscio TV, la prima custodia in gomma studiata per proteggere il telecomando dagli urti, divenuto subito uno dei prodotti più venduti del momento. Oggi i telecomandi Meliconi sfruttano sistemi di memoria integrati ed un facile utilizzo, e sono ancora tra i migliori telecomandi universali sul mercato.
Telecomando con memoria permanente
Ideato per sostituire fino ad 8 telecomandi a scelta, questo telecomando universale ha uno dei database migliori che potete trovare sul mercato. Dotato di QR code, vi permetterà di accedere anche con il vostro smartphone alla ricerca di codici. Grazie alla memoria permanente inoltre il vostro telefono non perde mai l’impostazione dei codici anche durante il cambio delle batterie, che sono delle comuni pile AAA/LR03.
Con sistems SMS
Questo telecomando Meliconi è fatto appositamente per sostituire 2 telecomandi a scelta tra quelli di TV, Decoder (Digitale Terrestre o satellitare) e piattaforme SKY e Mediaset. Il suo database, in continuo aggiornamento, consente al dispositivo di essere compatibile in modo ottimale, mentre la memoria permanente che non perde le impostazioni durante la sostituzione delle batterie è una delle certezze Meliconi.
Per impostarlo basterà seguire le pagine internet dedicate ed ottenere i codici di attivazione anche tramite SMS, attraverso un servizio attivo 24 ore su 24, procedura tramite la quale si può accedere anche tramite smartphone.
Con QR Code
Compatibile con tutte le più famose marche di telecomandi, ha un database continuamente aggiornato ed una memoria permanente che lo rende uno dei migliori telecomandi universali sul mercato. Anche l’impostazione è semplice ed intuitiva, grazie al sistema QRcode ed al servizio codici tramite SMS, attivo tutto il giorno.
I migliori telecomandi universali per Samsung TV
Studiati appositamente per interfacciarsi con i Samsung TV, questi telecomandi universali sono diventati un requisito indispensabile per sfruttare al massimo le potenzialità di questi televisori.
Per tutti i televisori Samsung
Compatibile con qualsiasi modello di TV Samsung, questo telecomando universale è davvero semplice da usare grazie all’assenza di programmazione ed impostazioni. Per farlo funzionare vi basterà inserire le batterie.
Con tasti grandi
Compatibile con Samsung, LG, Sony, Philips e Panasonic, questo telecomando universale ha tasti grandi, contraddistinti da colori che lo rendono ancora più semplice da usare. Il dispositivo 5 in 1 inoltre copia le funzioni del telecomando originale, dandovi anche la possibilità di personalizzarlo a seconda delle vostre esigenze.
Telecomando con funzioni personalizzabili
Questo telecomando, studiato per collegarsi ad ogni tipologia di TV Samsung, non necessita di alcuna installazione per essere utilizzato. Basterà inserire le batterie e, a seconda delle esigenze, personalizzarlo copiando le funzioni direttamente dal telecomando che si vuole sostituire.
I migliori telecomandi per televisori LG
Tra i più famosi, i telecomandi studiati per collegarsi ai televisori LG sono decisamente efficienti grazie a diverse strutture in base alle esigenze dei compratori.
Per Smart TV
Senza codici di installazione richiesti, potrete usare questo telecomando per LG in modo davvero semplice ed efficace. Prodotto per Hanes LG Smart TV, può accedere a tutte le funzioni di un telecomando normale, compresa la sintonia.
Telecomando per dispositivi LG
Compatibile con LG e sostituito dei suoi telecomandi, questo dispositivo per funzionare deve solo essere caricato con batterie alcaline.
I migliori telecomandi universali Philips
Con strutture in gomma e comandi intuitivi, sono tra i più richiesti sul mercato grazie alla loro capacità di interfacciarsi perfettamente con i dispositivi Philips.
Telecomando wireless Meliconi
Questo telecomando Meliconi, compatibile con le maggiori marche sul mercato (tra le quali Philips), è dotato di sintonizzatore per Digitale Terrestre ed è predisposto per un aggiornamento del database. Inoltre il suo corpo in gomma lo protegge dagli urti, garantendo anche una presa sicura.
Per il Digitale Terrestre
Più che una versione semplificata del telecomando, il Meliconi Speedy è l’unione di due diversi dispositivi, dedicati a TV, Digitale Terrestre e Satellite. Con memoria permanente ed impostazioni semplici da utilizzare, grazie alla presenza di guide internet ed un sistema di codici d’impostazione attivo via SMS 24h su 24, è uno dei migliori telecomandi universali sul mercato.
Con aggiornamenti via internet
Con funzione di apprendimento e tasti pre-programmati di attività (Watch TV e Watch Movie), questo telecomando permette di unire le funzioni di 3 diversi dispositivi di tutte le maggiori marche. Inoltre è aggiornabile via internet: vi basterà collegare Simple 4 al PC attraverso il cavo usb ed accedere così al database.
I migliori telecomandi universali per Sony
Per collegarsi ai dispositivi Sony potete prendere un telecomando universale qualsiasi oppure sceglierne uno appositamente studiato per collegarsi ai TV Sony e sostituire così i vostri vecchi remote control.
Per Sony anche al Plasma
Questo telecomando è un perfetto sostituto di un dispositivo Sony ed è compatibile con tutti i TV Sony LCD, LED e Plasma. Inoltre il non dover installare nessun programma per farlo funzionare lo rende ancora più appetibile.
Per sostituire i telecomandi Sony
Compatibile con la maggior parte dei televisori Sony, questo telecomando sostituisce perfettamente gli altri telecomandi. Facile da maneggiare e con comandi intuitivi, si adatta perfettamente alle esigenze grazie a tasti grandi ed un menu con colori diversi a seconda della categoria prescelta.
I migliori telecomandi multimediali touch
Studiati per interfacciarsi con televisori ed altri dispositivi elettronici, i telecomandi multimediali sono un fantastico aiuto per semplificare la vita di tutti i giorni. In grado di collegarsi con smartphone, comandi vocali e molto altro ancora, sono l'ultima frontiera del telecomando universale.
Compatibile con Alexa
Dedicato ai sistemi di intrattenimento domestici, Harmony è compatibile anche con Alexa per il controllo vocale ed è in grado di essere collegato fino a 15 dispositivi. Dotato di touchscreen a colori, ha anche attività one-touch predisposte, come “Guarda un film” ed applicazione Harmony, che trasforma il vostro smartphone o tablet iOS ed Android in telecomandi personali in grado di interfacciarsi con qualsiasi dispositivo domestico, anche se chiusi o fuori dalle mura di casa.
Per tutti i dispositivi elettronici
Questo dispositivo raccoglie 8 diversi telecomandi in 1. Grazie a lui potrete controllare la vostra TV, Satellite, e qualsiasi altro mezzo di intrattenimento. Inoltre ha anche 5 tasti programmabili con le vostre attività preferite.
Telecomando LG in kit
Configurato per operazioni di drag & drop, questo telecomando universale è compatibile con tutti gli Smart TV LG 2013 esclusa la serie 9. Utilizzarlo sarà facile e divertente grazie alla rotella di scorrimento integrata.
Come programmare un telecomando universale
Per programmare il vostro telecomando universale dovete prima di tutto identificare il numero del modello del dispositivo, situato sul retro del pannello del vano batterie.
Da lì recatevi sulla pagina web “RCA Remote Code Finder” e selezionate il vostro modello, oppure inseritelo manualmente nel caso non fosse presente. Tenete premuto il pulsante TV del telecomando fin quando il LED si accenderà. A quel punto inserite il codice mentre continuate a tenere premuto il tasto: il LED si spegnerà durante il momento della digitazione dei numeri, per poi riaccendersi quando avrete finito. A questo punto potete rilasciare il pulsante TV: attendete che il LED inizi a lampeggiare per poi spegnersi: se il codice non sarà corretto invece lampeggerà 4 volte.
Telecomando universale, quale scegliere?
Scegliere il telecomando universale più adatto a noi può sembrare semplice ma non sempre lo è. Ogni modello ha delle caratteristiche che potrebbero non adattarsi ai vostri dispositivi, quindi prima di tutto è necessario essere sicuri che il telecomando prescelto sia in grado di interfacciarsi con il vostro TV/dispositivo. Tra i tanti di cui abbiamo parlato però uno dei più consigliati è il GumBody Meliconi: facile da utilizzare e con una struttura in gomma che lo protegge dagli urti, è particolarmente indicato per gli ambienti familiari: anche i bambini che potranno maneggiarlo senza paura di romperlo.
Un altro telecomando ottimo se avete esigenze più "tecnologiche" è il telecomando universale della Logitech: Harmony Elite, ottimo se dovete controllare diversi tipi di dispositivi elettronici che vanno dagli Smart TV fino a controlli vocali e tanto altro ancora.
Telecomando universale, economico o costoso?
Prima di acquistare un telecomando universale è il caso di tenere d'occhio anche il prezzo. Ovviamente un buon prodotto potrebbe costarvi qualcosa in più rispetto ad un prodotto di media qualità. Considerato che questo prodotto dovrà sostituire tutti i telecomandi della vostra casa allora è meglio optare per una cifra leggermente più alta che spesso è anche sinonimo di garanzia. Il telecomando Harmony 350 ad esempio ha un prezzo relativamente alto per essere un telecomando, ma è uno dei migliori prodotti sul mercato grazie ai 5 tasti programmabili a seconda delle vostre esigenze ed alla possibilità di collegarsi con qualsiasi mezzo d'intrattenimento domestico.
Telecomando vs. Cellulare vs. Controlli vocali
La faida tra questi dispositivi è ancora aperta e non accenna a smettere, tuttavia pensiamo di sapere qual è il miglior dispositivo tra i 3, almeno quando si tratta di dover controllare e dare comandi. Il controllo vocale è molto comodo ma è sempre rischioso: i mezzi d'informazione hanno riportato più di una volta di chiamate alla polizia parte per sbaglio a causa di comandi vocali mal gestiti. Il cellulare invece ha il problema del consumo della batteria, che rischia di lasciarvi senza remote control sul più bello. Tra i 3 il migliore sembra essere il telecomando: intuitivo e senza problemi di batteria, vi permette di eseguire solo le azioni che desiderate, senza brutte sorprese.