Le migliori offerte per le scope elettriche
Comode e facili da utilizzare, fanno risparmiare tempo e fatica, sono le scope elettriche, un validissimo alleato nelle pulizie domestiche. Provviste o meno di cavo, più o meno potenti, con o senza fili, ti consentono di pulire i pavimenti in poche mosse raccogliendo tutta la polvere e non solo la parte visibile ad occhio nudo, come accade con le scope normali.
In commercio puoi trovarne moltissimi esemplari ma è importante fare una scelta basata sulle tue effettive esigenze, prediligendo il modello migliore dopo aver analizzato le caratteristiche principali. Per esempio l'alimentazione, che può essere a batteria o a corrente, l'autonomia, la potenza che si misura in Watt per le scope provviste di filo e in Volt per quelle senza filo dotate di batteria.
In fase di acquisto devi valutare con attenzione tutte queste caratteristiche, oltre ai prezzi che variano a seconda delle prestazioni e del marchio, per capire quale scopa è davvero adatta alle tue necessità. Ecco allora una serie di consigli per fare la scelta giusta, senza commettere i soliti errori, e una guida per acquistare le migliori offerte per le scope elettriche che trovi sul mercato.
Come scegliere le scope elettriche
Le scope elettriche a prima occhiata sembrano tutte uguali, in realtà ne esistono modelli di ogni genere, più o meno economici, più o meno potenti, più o meno pratici e maneggevoli. Rispetto alle scope normali, riescono ad eliminare qualunque residuo di polvere in quanto dotate di motore, serbatoio di raccolta e testa per aspirare.
Senza dubbio quelle a batterie ricaricabili sono le più comode perché ti permettono di pulire il pavimento senza rischio di inciampare sui fili. Lo svantaggio dipende dai loro tempi di autonomia, che generalmente non superano i 60 minuti. Senza contare che dopo un po' le scope elettriche senza filo tendono a perdere forza aspirante, richiedendo una nuova ricarica.
Ulteriori caratteristiche che devi valutare sono le seguenti:
- la presenza del sacchetto o del serbatoio. Se quest'ultimo va svuotato una volta riempito di spazzatura, il sacchetto va semplicemente gettato via e rappresenta pertanto una soluzione più igienica e pratica, ma anche più costosa.
- I consumi orari che nelle scope elettriche senza fili anziché essere indicati in Watt lo sono in Volt.
- Ulteriore elemento da valutare è il sistema di filtraggio che non dovrebbe aspirare la polvere da un lato e gettarla dall'altro, come accadeva in gran parte delle vecchie scope elettriche, ma funzionare piuttosto in modalità "ciclonica", ovvero tramite un singolo cono che genera un solo ciclone d'aria. Uno scarso sistema di filtraggio, anche se la scopa è potente, ne peggiora le prestazioni notevolmente.
- Il peso dell'elettrodomestico perché è chiaro che una scopa troppo pesante risulta poco pratica e funzionale.
- Le eventuali funzioni extra, come indicatori luminosi, display a led, regolatori di potenza, che pur non essendo indispensabili, possono facilitare l'utilizzo dell'elettrodomestico.
Le migliori scope elettriche
Una volta valutate le diverse caratteristiche che ti interessano, potrai passare all'acquisto della scopa elettrica giusta per te. I modelli in offerta sono numerosi, da Rowenta a Miele, da Bosch a Hoover, da De Longhi a Imetec, puoi trovare scope per qualunque necessità, provviste o meno di fili elettrici, con o senza sacco, più o meno accessoriate.
Di seguito abbiamo selezionato i modelli migliori in offerta, ti consigliamo di confrontarli optando per il modello che ti sembra rispondere meglio ai tuoi bisogni, considerando il rapporto qualità-prezzo, la grandezza della tua casa e le tue esigenze in termini di pulizia.
Hoover Syrene SR71_SR01 011: maneggevole e versatile
Una delle scope elettriche Hoover più maneggevoli e pratiche è la Syrene SR71_SR01 011, merito della sua leggerezza e della maniglia di trasporto facile da usare, che permette di pulire qualunque superficie con poco sforzo, raggiungendo anche gli angoli più difficili. Semplice e comodo anche il sacco raccogli-polvere che può essere facilmente sostituito e rimosso.
La Syrene, in offerta su Amazon, ha una classe di efficienza energetica A, è dotata di filtro lavabile e di spazzola sia per la pulizia dei pavimenti che dei tappeti, accessori e caratteristiche che la rendono particolarmente versatile.
Rowenta RH8147WA Powerline Extreme Cyclonic: la scopa a basso consumo energetico
Il consumo energetico di questa scopa elettrica con filo senza sacco è davvero contenuto rispetto ai modelli tradizionali, è infatti di 750 W, merito del Sistema Effitech Motor ad alta efficienza. Le prestazioni di aspirazione rimangono elevatissime tant'è che permette di rimuovere fino al 99,98% di polvere grazie al doppio sistema di filtraggio di classe A e alla tecnologia ciclonica AIR FORCE.
Per merito della testa di aspirazione parquet Softcare, la puoi utilizzare non solo su superfici dure ma anche per rimuovere la polvere da quelle delicate raggiungendo i punti più difficili e nascosti grazie alla sua estrema flessibilità. Insomma, la scopa elettrica perfetta se vuoi risparmiare sui consumi senza rinunciare alla qualità.
De Longhi Colombina: silenziosa e perfetta anche sul legno
De Longhi Colombina Class XL130.21 è una scopa elettrica con sacco perfetta per pulire i pavimenti duri e i pavimenti in legno, silenziosa e provvista di un sistema di filtrazione particolarmente all'avanguardia grazie al filtro Hepa H13 che garantisce il 99,98% dell'efficienza.
La spazzola parquet care rimuove la polvere da ogni angolo mentre il comodo sistema di apertura ti permette di estrarre facilmente il sacco raccogli polvere. Una volta terminata la pulizia, la scopa può essere riposta verticalmente in qualunque luogo perché occupa poco spazio. Fra l'altro è in offerta su Amazon a un prezzo assolutamente accessibile, inferiore ai 100 euro.
Scope elettriche senza filo
Le scope elettriche senza filo offrono il vantaggio di non intralciare il lavoro mentre le utilizzi, ma è preferibile optare per modelli che siano provvisti di batterie a lunga durata, soprattutto se hai una casa grande che richiede parecchio tempo per essere pulita. Tuttavia esistono scope di altissima qualità che garantiscono un'autonomia considerevole.
Ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che molte scope elettriche a batteria si sdoppiano trasformandosi all'occorrenza in aspira-briciole, è sufficiente rimuovere dal bastone il blocco motore e il serbatoio. Ovviamente un modello due in uno costa in media di più di una scopa elettrica monofunzione, aspetto da valutare in base al tuo budget.
Rowenta RH8872 Airforce: senza fili e senza sacco
Le scope elettriche Rowenta sono da sempre sinonimo di qualità e non è da meno questo modello, dotato di batteria Pro agli ioni di litio da 25.2 V, senza fili e senza sacco. Oltre a garantire prolungata autonomia, fino a 65 minuti, e rapidissima carica, offre il vantaggio di non dover acquistare alcun sacco di ricambio. È infatti provvista di un comodo contenitore per la polvere.
Leggera, potente, ha una tecnologia ciclonica avanzata Air Force che permette di separare aria e polvere in modo ottimale, e grazie all'elettrospazzola motorizzata rimuove tutta la polvere su qualunque tipologia di pavimento, mentre la spazzola Delta raggiunge anche gli angoli più difficili. E se sotto ai mobili c'è poca luce no problem, l'illuminazione a LED ti viene in aiuto. Rowenta RH8872 è in offerta su Amazon.
Bosch BBH21830L: la scopa elettrica due in uno
Tra le migliori scope elettriche in offerta con batteria ricaricabile, quindi senza fili, c'è anche questo modello Bosch multifunzionale, che si trasforma volendo in comodo aspirabriciole. Si ricarica brevemente ma ha notevole autonomia grazie alle batterie con tecnologia al litio a lunga durata.
L'Easy Clean System permette di estrarre il rullo della spazzola senza difficoltà assicurando una pulizia rapida e ottimale. D'altronde Bosch si distingue da sempre per l'elevata qualità dei prodotti e per la loro straordinaria efficienza. E con questa scopa elettrica due in uno, in offerta, riconferma il proprio ruolo di primo piano nel settore degli elettrodomestici.
Dyson V8 Absolute: potente e pratica
Se cerchi una scopa elettrica particolarmente potente, la Dyson V8 Absolute è il modello giusto. Dotata di motore digitale V8 dall'elevato potere aspirante e particolarmente silenzioso, viene venduta insieme a una spazzola a propulsione diretta, una spazzola con rullo morbido ideale per i pavimenti duri, una mini turbospazzola, 1 accessorio multifunzione, una bocchetta a lancia e una stazione di ricarica.
Grazie al baricentro situato vicino all'impugnatura, può essere usata per pulire in alto, in basso e nelle posizioni solitamente più scomode, visto che si trasforma in poche mosse in una leggera e maneggevole scopa portatile. Al posto del sacco ha uno spazioso contenitore per la polvere, facile da estrarre e da svuotare.
Imetec Piuma Force Cordless: la scopa senza fili multisuperficie
Imetec Piuma Force Cordless 25 V è una scopa elettrica senza fili, ricaricabile, che ti consente di pulire velocemente i pavimenti senza intralci e con ampia autonomia, fino a 60 minuti, per merito delle batterie ricaricabili con tecnologia al litio, più leggere rispetto a quelle tradizionali e anche più rapide da ricaricare.
Un'altra qualità di questa scopa Imetec è la leggerezza, pesa infatti solo 2,6 Kg, inoltre permette non solo di pulire ceramica e parquet, ma anche i tappeti grazie alla spazzola multisuperficie. La potenza di aspirazione è notevole per via della tecnologia ciclonica, e può essere regolata a piacimento tramite la regolazione elettronica digitale. Non solo senza fili ma anche senza sacco per ottimizzare la potenza di aspirazione e al tempo stesso risparmiare.
Scope elettriche senza sacco
Nella scelta delle scope elettriche migliori è importante considerare una serie di caratteristiche, non solo l'eventuale possibilità di ricaricare l'elettrodomestico tramite batteria, ma anche l'eventuale presenza o assenza di sacco per la spazzatura che, ovviamente, richiede di essere sostituito spesso, incidendo dal punto di vista economico.
L'alternativa low cost è rappresentata dalle scope elettriche che al posto dei sacchi utilizzano un contenitore da svuotare di volta in volta direttamente nella spazzatura. C'è chi ritiene questo sistema meno pratico perché comporta l'apertura del contenitore e il contatto aereo con le polveri, tuttavia il risparmio è notevole. La scelta dipende quindi dalle tue specifiche esigenze.
Ariete 2769 Evolution: economica e leggera
Dotata di motore ad alta efficienza, questa scopa elettrica di classe A consente di pulire i pavimenti con minimo sforzo, senza bisogno di sostituire alcun sacco. Ha una potenza di 600W ed è provvista di filtro HEPA lavabile e tecnologia ciclonica, che influisce positivamente sulle prestazioni.
Disponibile in offerta nella versione bianco e arancione, funziona con la corrente elettrica, senza alcuna dispersione di potenza durante l'utilizzo. Inoltre il peso contenuto di 3,2 Kg la rende particolarmente maneggevole, qualità da non sottovalutare in fase di acquisto.
De Longhi XL135.21: silenziosa e pratica
Tra le offerte di scope elettriche si distingue questo modello De Longhi, classe A++, molto silenzioso grazie al motore ad alta efficienza. Inoltre è versatile perché permette di scegliere la potenza preferita tramite l'apposito regolatore elettronico ed è anche provvisto di protezione del motore, Electronic protection system (eps).
Al posto del sacco usa e getta, ha un comodo contenitore che si può svuotare facilmente tramite apertura frontale. La spazzola parquet care multifunzione permette di pulire i pavimenti duri e al tempo stesso di rimuovere la polvere dagli angoli più difficili.
Electrolux ZB5020: ricaricabile e ultrapotente
Oltre a essere molto comoda perché sprovvista di cavo, la scopa elettrica Electrolux ZB5020, in offerta su Amazon, ha un'autonomia raddoppiata con batteria a litio turbopower e ricarica completa in sole 3,5 ore. Può essere posizionata in verticale e per mezzo della tecnologia brush roll clean brevettata, il rullo della spazzola si pulisce da solo.
La spazzola motorizzata multi-superficie, PerformancePro, è facile da manovrare e dotata anche di luci led frontali, che ti permettono di raggiungere anche i punti più nascosti. I 3 livelli di potenza ti consentono di regolarla a piacimento a seconda delle necessità mentre l'innovativa ventola motore Ultrapower assicura una forza aspirante senza pari grazie alla quale questa scopa elettrica risulta perfetta anche per la pulizia dei tuoi tappeti.
Scope elettriche: gli accessori utili
Gli accessori per scope elettriche pur non essendo indispensabili possono rivelarsi molto utili. Ne esistono di diverse tipologie a seconda dello scopo e dei marchi di riferimento e in alcuni casi vengono forniti in dotazione. Ne è un esempio il tubo prolunga universale che, collegato al corpo dell'elettrodomestico, ti permette di pulire mensole, tende e zone particolarmente difficili da raggiungere.
La bocchetta con setole morbide è invece l'ideale se vuoi pulire i mobili senza rovinarli ma può essere aggiunta solo ad alcune tipologie di scope elettriche, dotate di tubo flessibile, mentre la pratica bocchetta a lancia aspira la polvere dai divani e negli spazi tra mattonelle, che altrimenti risulterebbero difficili da pulire.
In commercio si trovano anche numerosi tipi di spazzole, adatte a varie superfici, per esempio spazzole per materassi, tappeti, parquet, che possono essere già in dotazione, perlomeno in alcuni modelli di scope elettriche, oppure acquistate in un secondo tempo, scegliendo modelli compatibili con il tuo elettrodomestico.
Tips e Consigli
Il sistema di filtraggio delle scope elettriche è importante quanto la potenza perché se non è adeguato, la polvere aspirata si disperde nell'ambiente. I filtri migliori sono denominati HEPA, High Efficiency Particulate Air, e sono catalogati in base all'efficienza passando dal livello minimo, H10, al livello massimo, H14. Quale scegliere? Dipende da quanto desideri che la pulizia sia profonda.
Se per esempio sei allergico alla polvere, meglio optare per un livello H14, che ti permetterà di rimuoverne quasi ogni traccia. Se invece ti basta una scopa di prestazioni medie, puoi optare per un livello base, che garantisce comunque buoni risultati. In alternativa ti conviene scegliere un prodotto di Classe A o Classe B nella remissione delle polveri, indicata sull'apposita etichetta.