Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Benessere & Bellezza • Il miglior scaldamani
Condividi

Il miglior scaldamani

Lo scaldamani è un valido alleato da portare sempre con se durante la stagione invernale, quando le temperature sono rigide, ma anche se si amano gli sport e le escursioni in montagna. Uscire da un ambiente caldo può essere una tortura quando fuori le temperature sono rigide, anche chi è costretto a passare molte ore all'aperto, per lavoro, ad esempio, patisce molto il freddo; in entrambi i casi lo scaldamani si dimostrerà un valido alleato per innalzare la temperatura corporea. Gli sportivi, soprattutto quelli che si allenano all'esterno soffrono il le temperature rigide negli allenamenti mattutini e serali nei quali però, possono sfruttare lo scaldamani a loro favore.

Le estremità: mani e piedi, sono quelle che risentono di più il freddo e, nel contempo, se riscaldate danno un sollievo anche al resto del corpo, che viene invaso da un piacevole tepore. Gli scaldamani sono dei sacchettini o dispositivi piccoli, facilmente trasportabili, che possono essere usati anche per dare conforto ad altre parti del corpo infreddolite, non solo alle meni: se messi nelle tasche, contribuiscono a riscaldare l'intera persona e all'interno delle calzature danno tepore ai piedi intorpiditi dal freddo. Tale versatilità ha fatto si che venissero commercializzati dei prodotti con specifiche funzionalità, ad esempio:

  • scalda-collo, con una forma ergonomica per abbracciare questa parte del corpo;
  • scaldapiedi, di solito adesivi per evitare che si spostino.

Tutti sono senza fili quindi sono facili da trasportare e funzionano in modo simile: sprigionano calore per un certo periodo di tempo, per poi raffreddarsi.

In commercio esistono differenti tipi di scaldamani, che si differenziano in base al modo di utilizzo:

  • usa e getta, si possono usare una volta sola, in seguito devono essere gettati via perché non riescono più a sprigionare calore;
  • riutilizzabili, se ricaricati o sottoposti a specifici trattamenti possono, una volta raffreddati, tornare a diffondere di nuovo calore.

Gli scaldamani si dividono anche in base al tipo d'alimentazione:

  • chimica, si riscaldano grazie a una reazione esotermica, che sprigiona calore, questa può essere reversibile o meno;
  • elettrica, alimentati con la presa della corrente o tramite USB, presentano una resistenza elettrica in grado di generare calore;
  • con combustibile liquido, gas liquefatto contenuto anche negli accendini o benzina, sono sicuri perché non generano alcuna fiamma;  
  • a carboncino, all'interno dello scaldamani c'è un vero e proprio pezzo di carbone che acceso non genera fumo, ma solo calore.

Scaldamani usa e getta

Gli scaldamani usa e getta, come dice il nome, possono essere utilizzati una volta sola e poi devono essere smaltiti in quanto non possono più assolvere alla loro funzione. Questo accade perché riescono a sprigionare calore grazie a una reazione chimica irreversibile, si parla dell'ossidazione del ferro grazie all'ossigeno presente nell'aria che respiriamo. Alcuni si attivano appena tolti dalla confezione, che crea un'atmosfera protetta, altri hanno bisogno di essere sfregati energicamente per far partire la reazione. Al loro interno, oltre che polvere di ferro, sono presenti altri componenti chimici come: il carbone attivo, l'acqua e il sale.

Gli scaldamani usa e getta sono di vari modelli i più ricercati sono quelli:

  • universali, si adattano sia a mani che a piedi o possono essere messi nelle tasche, perché hanno forma rettangolare;
  • adesivi, possono essere fissati dove volete;
  • con forme anatomiche, che si adattano a: collo, reni o pancia, ideali per dolori occasionali in questi distretti.

Scaldamani usa e getta The Heat Company 

Questi scaldamani sono venduti in un pacco da 10 paia, sono usa e getta ma riescono a rimanere attivi per 12 ore, raggiungendo la temperatura di 40 °C. Possono essere tenuti in mano o anche messi nelle scarpe, grazie alla loro forma rettangolare che si adatta anche alle tasche o alle maniche di giacche o felpe. Per attivarli non basta aprirli ma bisogna frizionarli energicamente.

I più pratici
Scaldamani usa e getta The Heat Company
Scaldamani usa e getta The Heat Company

The HEAT company

Vai al negozio

Adesivi termici scaldamani

Ogni confezione di questo lotto da 10 bustine di scaldamani, ne contiene 3, sono adesivi e scaldano fino a 8 ore. Per avere un calore duraturo, meglio porli nei guanti a contatto con la pelle, o sopra a calze non molto spesse. Consigliati soprattutto per chi pratica sport sulla neve.

Little Hotties Warmers, Adesivi termici scalda-mani
Little Hotties Warmers, Adesivi termici scalda-mani

LITTLE HOTTIES

Vai al negozio

Scaldamani riutilizzabili

Gli scaldamani riutilizzabili, di solito, sono a base chimica. Sono costituiti da piccole bustine in plastica resistente al calore, in cui è contenuto un liquido trasparente. Sembra acqua ma in realtà si tratta di una soluzione acquosa soprasatura di acetato di sodio. Questo vuol dire che il soluto è messo in abbondanza rispetto al solvente e anche una piccola variazione dell'ambiente, innesca la reazione esotermica di cristallizzazione. La vibrazione, nei modelli in commercio, è prodotta piegando una piccola placchetta di metallo. Nelle bustine trasparenti, si può vedere che il contenuto diventa man mano solido e granuloso.

Il calore emanato non dura molto, circa mezz'ora. Se si vuole usare di nuovo lo scaldamani basta metterlo in acqua bollente e lasciarlo immerso completamente dai 10 ai 20 minuti: si vedrà il contenuto tornare liquido, pronto per essere solidificato di nuovo. La durata di questi scaldamani è di circa 3-4 anni.

Scaldamani tascabili Tranquilsafe

Gli scaldamani riutilizzabili Tranquilsafe si vendono in un lotto da 6, ognuno dotato del proprio sacchetto in microfibra estraibile, che vi permette di isolare un po' il loro calore quando attivati perché raggiungono la temperatura di 52°C. Una volta utilizzati potete immergerli in acqua bollente per 10-20 minuti per far tornare il loro contenuto liquido. Un set composto da più pezzi vi può tornare utile se dovete stare per un lungo periodo al freddo oppure se non avete a portata di mano un fornello dove poterli "ricaricare".

TRANQUILISAFE ® - Partita di 6 Scaldamani tascabili
TRANQUILISAFE ® - Partita di 6 Scaldamani tascabili

FITE

Vai al negozio

Set di scaldamani a forma di cuore

I quattro scaldamani a forma di cuore di questo set sono ideali per fare un pensierino a parenti e amici freddolosi, ottimi anche per i bambini data la loro dimensione contenuta. Per attivarli basta piegare la placchetta interna e godere di quasi 30 minuti di caldo. Per averli nuovamente pronti basta immergerli nell'acqua bollente per almeno 15 minuti e controllare che tutti i cristalli si siano ridisciolti, altrimenti la reazione verrà innescata nuovamente.

Ideali per i bambini
Set di scaldamani a forma di cuore composto da 4 pezzi
Set di scaldamani a forma di cuore composto da 4 pezzi

Unbekannt

Vai al negozio

Scaldamani a carboncino

Gli scaldamani a carboncino sono costituiti da un contenitore rigido in metallo in grado di accumulare e trasmettere il calore, prestate attenzione a non scottarvi se si riscalda troppo. Internamente lo scaldamani è dotato di uno strato di rivestimento isolante perché deve contenere una barretta di carbone. Quest'ultima deve essere accesa ponendola su una fiamma per almeno due minuti, soffiare all'occorrenza per alimentare la combustione, così sarete sicuri che si spegnerà. Lo scaldamani impiegherà circa una trentina di minuti per raggiungere la temperatura desiderata e rimarrà caldo dalle 6 alle 8 ore, usando una barretta intera. Se scegliete questo tipo di scaldamani dovete acquistare anche delle ricariche di combustibile.

Scaldamani Jack Pyke

Lo scaldamani Jack Pyke è realizzato in metallo e rivestito in fibra di vetro antifiamma che lo rende sicuro anche se sottoposto a calore elevato. Ha una finitura verde ed è corredato di un pratico sacchettino, in abbinamento, dove riporlo. Il prodotto viene venduto con 8 barrette di ricambio e assicura, con una di queste, un calore continuato per 6 ore.

Jack Pyke Charcoal scaldamani
Jack Pyke Charcoal scaldamani

Jack Pyke

Vai al negozio

Scaldamani BCB adventure con 12 elementi riscaldanti

Il modello BCB adventure è rivestito di velluto che risulta morbido al tatto, nella confezione si possono trovare anche 12 bastoncini in carbone che assicurano 6-8 ore di caldo se accesi da un lato solo o 4-5 ore se incendiati da entrambi i lati, per giornate particolarmente fredde. Da usare per riscaldare mani o piedi ma anche da portare in tasca nelle giornate d'inverno. Il rivestimento interno di fibra di vetro lo rende sicuro.

il modello vintage
BCB ADVENTURE Scaldamani con 12 elementi riscaldanti
BCB ADVENTURE Scaldamani con 12 elementi riscaldanti

BCB Adventure

Vai al negozio

Scaldamani elettrico

Lo scaldamani elettrico ha bisogno di una presa di corrente per essere riscaldato, impiega, a seconda del modello dai 5 ai 10 minuti per raggiungere la sua temperatura massima, la maggior parte dei modelli ha una spia o si spegne da solo quando è pronto. In seguito può essere staccato e portato con se, riesce a mantenere il calore per massimo 3 ore. Lo scaldamani elettrico si consiglia solo se si ha la possibilità di accedere a una presa elettrica per scaldarlo, infatti non ha un interruttore che permette d'interrompere l'erogazione del calore, per questo motivo deve essere usato subito dopo che viene scaldato. All'interno presenta una resistenza ed un materiale che riesce ad isolare il calore: sia per evitare incidenti, sia per mantenere il tepore per diverso tempo. I modelli elettrici di solito non sono molto piccoli ma hanno la dimensione di una borsa dell'acqua calda e possono avere delle forme particolari o delle custodie simpatiche, decorate con stampe.

Imetec Boule Elettrica 

Lo scaldamani Imetec si riscalda in soli 5 minuti e mantiene il calore per 2 ore. Quando è pronto si spegne automaticamente e presenta anche un sistema di sicurezza, che impedisce di farlo arrivare a temperature troppo elevate. Presenta una sacca lavabile dove può essere riposto, molto utile quando lo scaldamani è caldo.

Imetec Boule Elettrica con Tecnologia Ceramica
Imetec Boule Elettrica con Tecnologia Ceramica

Tenacta Group S.p.A.

Vai al negozio

Scaldino Elettrico Wintem 

Lo scaldamani Winterm si riscalda in 10 minuti arrivando alla temperatura di 75°C, che riesce a tenere per ben 3 ore. Ha una spia che indica quando è pronto e presenta una tecnologia che ne impedisce il surriscaldamento eccessivo. Si vende con due custodie: una semplice sacca marrone e un rivestimento a forma del viso di un simpatico orsetto, entrambe sono morbidissime e utili, infatti accolgono lo scaldamani sia quando è caldo, per evitare di scottarsi, e anche quando è freddo, insieme al suo filo di alimentazione, per evitare che si perda.

Scaldino Elettrico Wintem
Scaldino Elettrico Wintem

Wintem

Vai al negozio

Scaldamani ricaricabili con USB 

Gli scaldamani possono essere anche un oggetto ipermoderno, si parla di quelli alimentati a batterie e ricaricati tramite un ingresso USB, con un cavetto che può essere collegato al PC o a un adattatore, per connetterlo direttamente alla presa della corrente. Impiegano dalle 2 alle 3 ore per ricaricarsi. Il calore viene fornito da una serpentina che si scalda quasi immediatamente, occorrono dai 15 ai 20 secondi per arrivare a temperature molto elevate che vengono mantenute per circa 6-7 ore. La maggior parte di questo tipo di scaldamani ha un tasto che permette l'accensione e lo spegnimento, per impiegarli solo quando ne avete bisogno, alcuni permettono anche la scelta della temperatura, in questo modo si può ottimizzare l'utilizzo delle batterie.

Scaldamani Cookey USB Ricaricabile

Lo scaldamani Cookey alimentato a batteria è molto tecnologico, si ricarica con un USB ed oltre a fornire un calore quasi immediato, occorrono 30 secondi circa per riscaldare entrambi i lati, può essere usato anche come power bank per la ricarica i tuoi dispositivi mobili. É compatibile con iPhone, Samsung Galaxy, Huawei, Honor e Asus. Questo scaldamani è sicuro, infatti dopo un'ora si spegne da solo, tale funzione si attiva anche quando supera i 55°C, per evitare danni alla persona, sottoforma di ustioni o eventuali incendi. Il suo calore dura circa 6 ore e per una ricarica completa occorrono 3 ore. Nella confezione troverete anche un cavetto USB, una cordicella ed una custodia dove riporlo.

Cookey USB Ricaricabile Scaldamani, Riutilizzabile
Cookey USB Ricaricabile Scaldamani, Riutilizzabile

Cookey

Vai al negozio

Big Blue scaldamani elettrico multifunzionale 3 in 1 

Lo scaldamani Big Blue si riscalda su entrambi i lati per fornire calore a tutte e due le mani contemporaneamente, è alimentato a batterie ricaricabili con un cavetto USB. Potete scegliere tra due diversi livelli di calore, più o meno intenso, ed il suo rivestimento in alluminio consente un perfetto rilascio di calore. Oltre ad essere uno scaldamani, il modello della Big Blue può ricaricare il vostro dispositivo mobile e, premendo un apposito pulsante, fungere da torcia, grazie ai led disposti su un lato. É molto sicuro perché ha un sistema che controlla automaticamente la temperatura in modo che rimanga sempre costante.

Il migliore
BigBlue Scaldamani Elettrico Multifunzionale 3 in 1
BigBlue Scaldamani Elettrico Multifunzionale 3 in 1

BigBlue

Vai al negozio

Scaldamani da passeggino

Nelle fredde giornate invernali la parte del copro che soffre più il freddo sono le mani, anche se ben protette con i guanti. Per questo motivo si sono inventati lo scaldamani da passeggino, è un manicotto di stoffa impermeabile rivestito da fibre sintetiche o naturali che tengono al caldo le mani intente a spingere il carrozzino. In questo modo si proteggono dalle screpolature e dai geloni e potete fare delle lunghe passeggiate al caldo con il vostro bambino. Questo scaldamani si adatta a tutti i passeggini che hanno un impugnatura unica e non due manici, l'applicazione è molto semplice avviene tramite bottoni automatici o velcro.

Manicotto scaldamani per passeggino

Lo scaldamani da passeggino che si trova su Amazon è universale, si adatta a tutti i modelli ma anche alle biciclette perché permette comodamente di azionare i freni. Si fissa con dei bottoni automatici molto resistenti. L'esterno è di un materiale impermeabile e l'interno è di un morbido tessuto in pile, una stoffa sintetica che mantiene particolarmente il calore.

Manicotto Scaldamani per Passeggino
Manicotto Scaldamani per Passeggino

MTURE

Vai al negozio

Scaldamani per carrozzina Bambini Welt

lo scaldamani universale Bambini Welt si adatta a tutti i passeggini, ha un rivestimento interno in lana capace di tenere molto caldo. Esternamente il tessuto si può scegliere in vari colori, da abbinare al vostro passeggino. Le chiusure sono in velcro, materiale molto resistente che non si danneggia anche con l'uso continuativo. Questo scaldamani da passeggino può essere lavato in lavatrice fino a 30 °C.

BambiniWelt scaldamani per carrozzina
BambiniWelt scaldamani per carrozzina

BambiniWelt

Vai al negozio

Scaldamani Decathlon

La grande catena di negozi francesi Decathlon che vende tutto per gli sportivi, non poteva lasciarsi sfuggire un prodotto molto usato sia dagli amanti dello sport ma anche dai più freddolosi, si parla dello scaldamani presente nei loro negozi fisici ed in quelli online. Principalmente il marchio propone i modelli non riutilizzabili con o senza adesivo. Aggiungeteli ad un ordine fatto sul loro e-commerce o prendeteli quando siete vicini alle casse, insieme alla vostra spesa, è un buon modo per provarli e vedere se il prodotto può fare al caso vostro.

Aptonia: lotto scaldamani mani e piedi

Nella busta sono presenti 4 scaldamani, di cui due sono adesivi e possono essere applicati sui piedi. La raccomandazione è quella di non incollarli direttamente sulla pelle ma su una calza, in modo che non vi brucino e siano fissati in modo confortevole. Devono essere frizionati a temperatura ambiente per essere attivati e indossati dopo aver aspettato 10-15 minuti. Così vi garantiranno un calore duraturo per 5-6 ore.

Aptonia lotto 2 scaldamani e 2 scaldapiedi
Aptonia lotto 2 scaldamani e 2 scaldapiedi

Aptonia

Vai al negozio

Legar scaldamani pack da 2

Lo scaldamani della marca Legar non contiene sostanze nocive e arriva alla temperatura di 69°C che si mantiene per più di 7 ore. La loro attivazione è quasi istantanea, basta aprire la confezione, non bisogna frizionarlo si riscalda a contatto con l'aria. Le dimensioni molto ridotte si adattano per essere messi in qualsiasi tipo di guanti ma anche nelle tasche di giacche e felpe.

Scaldamani pack da 2 Legar
Scaldamani pack da 2 Legar

Legar

Vai al negozio

Scaldamani Zippo

La Zippo è nata in America negli anni'30 ed ha raggiunto il successo grazie alla produzione di accendini. Il loro design è diventato il marchio di fabbrica di questa compagnia, tanto che ha lanciato sul mercato anche altri oggetti con la medesima forma, un esempio sono gli scaldamani: rettangolari di metallo con angoli smussati e il logo"Zippo" impresso sulla confezione.

Zippo scaldamani in metallo

Lo scaldamani Zippo è alimentato con un combustibile liquido, benzina o gas per accendini, da usare per riempire il piccolo serbatoio. Nella confezione è presente anche un misurino, in questo modo si può decidere quanto riempirli e quindi anche per quanto tempo devono sprigionare calore. Per attivare lo scaldamani bisogna accendere con un accendino il bruciatore che non genererà alcuna fiamma, questo può essere anche sostituito con appositi pezzi di ricambio. Basta chiudere lo scaldamani con il tappo forato e avrete 12 ore di calore, con un pieno di carburante. Nella confezione trovate anche un sacchettino di stoffa per proteggere la parte inferiore, da usare anche quando il caldo è troppo intenso. Disponibile in varie finiture, lucido od opaco, e differenti colori.

Zippo Scaldamani 12 Ore da Tasca in Metallo
Zippo Scaldamani 12 Ore da Tasca in Metallo

Zippo

Vai al negozio

Il miglior scaldamani

Dopo aver analizzato tutti i modelli di scaldamani in commercio secondo il nostro parere il miglior scaldamani è Big Blue scaldamani elettrico multifunzionale 3 in 1. Questo perché:

  • è pratico, di piccole dimensioni adatto per essere messo in tasca o nei guanti;
  • è ricaricabile quindi può essere usato più volte, basta collegarlo ad una presa USB e in poco tempo è pronto per essere usato di nuovo;
  • è sicuro infatti ha dei sistemi che lo inattivano al raggiungimento di un calore troppo elevato;
  • può essere acceso e spento all'occorrenza;
  • garantisce dalle 6 alle 8 ore di calore continuativo a seconda della temperatura che si sceglie.

Inoltre ha un plus rispetto agli altri scaldamani, cioè può fungere anche da power bank per ricaricare, in caso di bisogno, i vostri dispositivi tecnologici che siano tablet o cellulari, è praticamente universale in questo senso, ed inoltre possiede una luce a led che potete accendere in caso di bisogno.