Il migliore robot da cucina per preparare e cuocere i cibi
Lavorare gli alimenti può richiedere ben più tempo rispetto a quello previsto mediamente per la preparazione della tua ricetta. Tritare, sminuzzare e impastare - soprattutto quando si tratta di lavorare grandi quantità di cibo - è un impegno che anche chi ama cucinare delegherebbe volentieri.
Il robot da cucina ti viene in aiuto quando vuoi preparare piatti elaborati e non hai tempo per fare tutto a mano, ma anche quando non ne vuoi proprio sapere di stare delle ore piene a mescolare una pietanza sui fornelli mentre attendi la cottura a puntino.
Il migliore robot da cucina infatti non solo emulsiona, frulla, trita e impasta, ma è in grado di cuocere gli alimenti mentre li predispone alla preparazione.
Ne è un esempio il Bimby di Workwerk, che è stato per la prima volta reso disponibile per il mercato italiano nel 1978. Da allora, ancora oggi, è uno dei migliori robot da cucina.
Perchè?
Innanzitutto oltre a preparare gli alimenti li cuoce, e questo fa dell'elettrodomestico un vero e proprio “cuoco a domicilio”, seppur con delle limitazione legate alla preparazione di ricette particolarmente complesse che richiedono necessariamente l'arte di abilità manuali per ottenere dei risultati di alto livello, oppure l'integrazione con altri elettrodomestici per eseguire operazioni specifiche.
Scegliere il migliore robot da cucina | Cuocere e preparare i tuoi piatti
Se vuoi un robot da cucina simile al Bimby e spendere un po' di meno, la scelta è comunque ampia: Kenwood, Moulinex e Imetec tra i marchi più gettonati. Altrimenti opta per un robot da cucina che esclude la cottura tra le sue funzioni. In questo caso la scelta è ancora più ampia e il prezzo può scendere anche sotto i 100 euro.
Quali caratteristiche deve avere un buon robot da cucina?
Ecco qui una lista di parametri per acquistare con giudizio il tuo nuovo elettrodomestico tuttofare.
Cottura o solo preparazione
I robot da cucina che cuociono anche i cibi sono molto utili e rappresentano l'ultimo traguardo in fatto di tecnologia, ma non sostituiscono il lavoro manuale e a volte i modelli non hanno funzioni particolari, che magari puoi trovare in altri robot da cucina con molti accessori compresi, come la centrifuga o il tritaghiaccio.
I modelli più rinomati di robot da cucina con funzione cottura sono utilizzati anche nelle cucine professionali per effettuare le operazioni che richiedono più tempo come miscelare, impastare etc. e per preparazioni di basi e ricette standard.
I robot da cucina con funzione cooking sono ideali per chi desidera risparmiare del tempo nella cucina di tutti i giorni e vuole aiutarsi nella preparazione di piatti elaborati.
Funzionalità fondamentali
Non ci sono funzionalità necessarie, ma solo quelle che ritieni di utilizzare di più. Tuttavia alcune possono essere più utili delle altre: tritare, frullare e centrifugare sono operazioni che fanno comodo per la cucina di tutti i giorni.
Materiale dei componenti
Il vetro e l'acciaio sono tra i materiali più longevi e affidabili. Il corpo motore è meglio che sia in acciaio o in un materiale altrettanto performante (come il metallo pressofuso) così come fruste e e accessori mobili. Il vetro è invece preferibile per i contenitori e le vasche.
Potenza
Più le operazioni sono laboriose, come impastare o tritare ghiaccio, più richiederanno energia. Per la sola cottura il valore del voltaggio non deve essere necessariamente alto, e in alcuni modelli validi si aggira intorno ai 400 W.
Sicurezza
La funzione Interlock, quella che impedisce all'apparecchio di entrare in funzione quando le varie parti non sono assemblate regolarmente, è indispensabile per evitare pericolosi infortuni.
I migliori modelli di robot da cucina senza funzione cottura
Kenwood KMM770 Chef Premier Impastatrice Planetaria
Con 1200 W di potenza e realizzato in materiale di ottima qualità, con diversi accessori in metallo. Ideale anche per la lavorazione a caldo degli alimenti grazie al frullatore con Thermoresist. Ha tutte le funzioni indispensabili per una cucina ordinaria e d'èlite: impasta, trita, sminuzza, centrifuga, frulla e taglia e può lavorare fino a 3 kg di alimenti.
Moulinex FP824H Double Force Plus Robot da Cucina
Discreto prodotto Moulinex dalla potenza di 1000 W, ideale per preparare consistenze diverse grazie alle funzionalità Double Force Plus: il doppio motore che lo rende adatto a tutti i tipi di preparazione culinaria. Con 10 accessori inclusi e 6 opzioni di velocità, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Bosch MCM3501M Robot da Cucina Compatto
Pratico da utilizzare anche se con diversi accessori, grazie ai segni che ne semplificano il montaggio. Potenza media di 800 W, ideale per frullare, miscelare e tritare i cibi. I componenti sono in plastica priva di bisfenolo e grazie alla lama Multi Level6 puoi affettare e triturare consistenze anche molto dure come caffè e ghiaccio.
Philips HR7778/00 Robot da cucina 5 in 1
Con una potenza di 1300 W e la funzione centrifuga, questo robot da cucina di Philips è apprezzato per la sua potenza nel triturare i cibi in maniera fine o più spessa grazie alla tecnologia PowerChop. Dotato di spremiagrumi e frusta doppia, ha 12 velocità e un recipiente di ben 3,4 litri. Design gradevole.
I migliori modelli di robot da cucina con funzione cottura
Klarstein Food Circus robot da cucina vaporiera
Oltre alle funzioni basic di miscelazione e tritatura, questo robot da cucina è in grado di arrostire, cuocere a vapore e riscaldare con una temperatura che va dai 40 ai 100°C. La potenza per il motore che prepara le pietanze è di 550 W, mentre quello che riscalda per la cottura arriva fino a 1100 W. Con schermo digitale.
Moulinex HF802AA1 Cuisine Companion
Un prodotto completo per la lavorazione e la cottura dei cibi con una capacità di ben 4,5 l, ideale per preparare piatti per più persone. 1550 W di potenza sono sufficienti per cuocere in diversi modi: al vapore, in cottura lenta, in olio con soffritto o regolare. Con una spatola per mescolare i cibi in cottura e semplice da utilizzare nonostante le tante funzionalità.
Kenwood CCC200WH kCook Robot da Cucina con Funzione Cottura
Ottime prestazioni per quanto riguarda la cottura dei cibi, con tre velocità per il mescolamento e capienza per 4 quattro porzioni. La sicurezza nella cottura è monitorata da una spia che si accende quando la temperatura non raggiunge un limite dannoso per l'integrità dell'apparecchio. Con lame per tritare, sminuzzare e frullare.
Attenzione alla potenza dell'apparecchio anche per la funzionalità delle lame per tritare alimenti duri e impastare: inferiore agli 800 W potrebbe non essere sufficiente per ottenere risultati eccellenti quando si tratta di preparare l'impasto per il pane o tritare il ghiaccio.
Imetec Cukò Robot da Cucina
Imetec Cukò si adatta a tutte le tipologie di cottura ed è in grado di preparare menù completi per quattro persone. La forma è compatta e la qualità Imetec non si smentisce neanche in questo caso. Si classifica come una delle migliori alternative al Bimby. La potenza in W, un po' più bassa rispetto ad altri prodotti simili, lo rende tuttavia meno efficace nella tritatura del ghiaccio e di alimenti con consistenza particolarmente dura.
VORWERK BIMBY TM 5
Con tecnologie d'avanguardia per il controllo della temperatura, è provvisto di ben dodici funzioni per la preparazione e la cottura delle pietanze, compresa quella di pesatura. Maneggevole e con un design compatto, ha un sistema di autolavaggio integrato e accessori che possono essere messi in lavastoviglie. Per quanto riguarda il consumo di energia, è dotato di un meccanismo che calcola in automatico il tempo di cottura ottimale per cucinare una determinata pietanza.