I migliori robot aspirapolvere 2018
Fanno tutto da soli: i robot aspirapolvere rimuovono polvere e residui solidi dal pavimento mentre sei indaffarata in tutt'altre faccende. I migliori robot aspirapolvere non sono affatto rumorosi, rilevano gli ostacoli e sono programmabili, in modo da svolgere le loro funzioni anche quando non sei in casa.
Se desideri una pulizia accurata che si avvicina alla precisione ottenuta con quella manuale, opta per un modello dalle alte performances, che di solito ha un costo che non scende sotto i 150 euro.
Il robot aspirapolvere è dispositivo che si muove in maniera autonoma sulla superficie dei pavimenti, aspirando polvere, capelli, detriti e rimuovendo lo sporco grazie a spazzole rotanti. Puoi comandare il tuo robot aspirapolvere tramite un telecomando, oppure con smartphone, a seconda dei modelli.
Questo robottino ha soppiantato le comuni scope elettriche quando si tratta di effettuare una pulizia quotidiana dei pavimenti, anche se i costi - data la tecnologia - sono ancora quelli di un elettrodomestico di alta gamma, in particolar modo per i modelli più evoluti.
Come scegliere un robot aspirapolvere
Dieci anni fa possedere un robot aspirapolvere era un lusso che in pochi si potevano permettere, tuttavia questo gioiello per la pulizia della casa aveva qualche difetto: al di là del design - adeguato al periodo storico - c'erano non pochi problemi per quanto riguarda il riconoscimento degli ostacoli: il robot vagava in lungo e in largo per la casa prima di incappare in qualche ostacolo e cambiare marcia.
Oggi i marchi specializzati, come il celebre Roomba iRobot, riconoscono a distanza non solo gli ostacoli, ma anche il tipo di arredamento: pareti, battiscopa o bordo dei mobili. È proprio questo uno dei parametri fondamentali che fanno la differenza di prezzo e prestazioni quando si decide di acquistare un robot aspirapolvere.
Attenzione a scegliere il robot aspirapolvere anche in base al tipo di pavimento che può pulire: alcuni modelli sono specifici per talune superfici, altri sono sconsigliati per il parquet, ad esempio.
Anche la forma e l'altezza del dispositivo è importante. Sceglila in base alle caratteristiche del tuo mobilio. Un modello compatto è più indicato per un'altezza ridotta dei letti e scarso spazio tra pavimento e mobilio. Quando la casa è piena di scale e dislivelli è necessario spendere un po' di più e puntare su modelli con una scansione sofisticata degli ostacoli e dei vuoti.
Quale robot aspirapolvere comprare | Manutenzione e problemi da evitare
Vuoi un robot che si pulisce da solo? Per ora non esiste, o perlomeno non è accessibile nella grande distribuzione. Ogni robot aspirapolvere ha un contenitore che raccoglie lo sporco da svuotare periodicamente, spazzole e rulli da pulire. Tuttavia il produttore suggerisce sempre le operazioni di pulizia necessarie per mantenere l'elettrodomestico funzionante nel tempo.
Se desideri dedicare meno tempo alla manutenzione dei corpi pulenti, opta per un modello che invece di aspirare, rimuove le impurità dal pavimento con un panno sostituibile. In questo caso, per la pulizia ordinaria, ti basterà cambiare il panno.
Tips
Per raggiungere gli angoli angusti della casa sono preferibili i robot aspirapolvere di forma quadrata.
Infine, calcola bene il rapporto tra la dimensione del tuo appartamento e autonomia del dispositivo. Almeno 60 minuti è il tempo minimo per pulire una superficie di medie dimensioni. Anche la modalità di ricarica, di solito tramite apparecchio a muro, può essere adeguata con prese dirette per portare in viaggio il robot.
Qual è il migliore robot aspirapolvere?
Oltre ai parametri di perfomances e metodo di pulizia, per quanto riguarda la funzionalità dei corpi pulenti, occorre fare attenzione a quelli che muovendosi possono entrare in contatto tra loro e diminuire la loro efficacia: si tratta delle spazzole laterali ad esempio: per evitare l'inconveniente acquista un modello con setole separate tra loro con una guaina di plastica.
I migliori robot aspirapolvere di alta gamma
Ecco una selezione degli elettrodomestici più performanti e costosi. Sono ideali se cerchi un prodotto con una forza aspirante maggiore e che individui meglio gli ostacoli e vuoti.
iRobot Roomba 960
Dotato di funzione di comando tramite Home app, pulisce le stanze in completa autonomia grazie al sistema in tre fasi: estrazione delle impurità, spostamento e aspirazione. Inoltre, grazie agli estrattori AirForce, la pulizia dell'apparecchio è semplificata. Le prestazioni giustificano il prezzo.
Samsung Powerboot VR10M703IWG
Con ruote ammortizzate che consentono al robot di passare su tappeti e superfici diverse da quelle del pavimento senza difficoltà, anche se la funzione non eccelle su tutte le superfici. Ben 90 sono i minuti di autonomia per questo modello Samsung, da utilizzare anche nella versione silenziosa. Dotato di **Virtual Guard **per delimitare aree proibite alle quali al robot non è consentito accedere, e un'aspirazione ciclonica.
Philips FC8792/01 SmartPro Easy
Fino a 115 minuti di autonomia per questo modello di robot aspirapolvere Philips. Con forma squadrata, ideale per raggiungere anche gli angoli e filtro Hepa per la rimozione delle polveri sottili, puoi pianificare la pulizia fino a 24 ore prima. Particolarmente leggero e silenzioso, ha un buon rapporto qualità-prezzo.
Neato Robotics Botvac D7 Connected
Tecnologia di alto livello che riesce a individuare e trattenere lo sporco con il filtro Ultra Performance. Anche le particelle nell'aria saranno aspirate. La memoria è un altro punto forte di questo modello di robot aspirapolvere, in grado di riprendere le pulizie da dove aveva lasciato dopo essersi ricaricato alla base. Crea mappe di pulizia accurate e può essere comandato tramite smartphone.
ILIFE V5s Pro
Ottimo prezzo e doppia funzione aspirante e pulente ad acqua, grazie allo straccio speciale. I 120 minuti di autonomia, i sensori intelligenti anti-caduta e il design compatto, insieme ad una tecnologia specifica per rimuovere i peli di animali, rendono ILIFE V5s Pro uno dei modelli più amati dal grande pubblico.
I migliori robot aspirapolvere economici
Un rapporto qualità-prezzo degno di nota e funzioni basiche ma sufficienti per una pulizia di massima. Aspettati questo se decidi di acquistare un modello economico di robot aspirapolvere.
Vileda Robot VR 101
Un'altezza un po' proibitiva se hai mobili quasi rasoterra, ma performances discrete per questo modello Vileda che integra ben 4 sistemi di pulizia differenti. Autonomo fino a 60 minuti, è ideale per iniziare a familiarizzare con le funzioni dei robot aspirapolvere senza spendere una fortuna.
Ariete Briciola 2711
Ha tutte le funzioni necessarie per una pulizia efficace del pavimento, come la programmazione a distanza, il filtro Hepa e la ricarica a muro che non necessita della base se lo si vuole portare con sé in modalità “viaggio”. Con queste prestazioni è uno tra i più economici della sua gamma.
Vileda Virobi Robot Catturapolvere
La versione robot delle scope cattura-polvere. In grado di effettuare due programmi di pulizia, da 30 e 120 minuti, è silenzioso e le sue funzionalità base sono tuttavia efficaci per pulizie veloci sia di grandi che piccole stanze, grazie anche ad una autonomia totale di ben 4 ore. Sconsigliato per il parquet.
Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti | Pulizia a secco, ad umido o ad acqua
Se per igienizzare le superfici utilizzi la scopa a vapore, per aspirare lo sporco, pulire ad acqua e asciugare puoi affidarti ai robot lavapavimenti. Si differenziano dai robot aspirapolvere perchè sono destinati alla pulizia ad acqua dei pavimenti, ma alcuni hanno entrambe le funzioni. In questo caso spesso viene abbinata anche la funzione di asciugatura.
Tips
Prima di utilizzare il robot aspirapolvere, ricorda di liberare la stanza da oggetti che potrebbero ostacolare il passaggio dell'elettrodomestico. Controlla poi che la base di ricarica - dove il robot si dirige quando inizia a scaricarsi - sia collocata in una zona che garantisca almeno un raggio di 10 cm di spazio libero attorno al caricatore, oppure la distanza suggerita dal produttore.
In pratica la rimozione dello sporco si articola in ben 4 fasi: aspirazione di detriti e polvere, applicazione dell'acqua, frizione della superficie e successiva asciugatura. Esiste poi una terza tipologia di robot pulitore: quello a secco che si serve di panni umidi, ideale per lucidare ed eliminare lo sporco più in superficie.