15 regali curiosi per le maestre dei tuoi figli
Hai intenzione di fare un regalo alle maestre dell'asilo o della scuola a fine anno? Ottima idea! Di sicuro è giusto mostrare riconscimento, anche con un piccolo gesto, per chi si prende cura dei tuoi bambini con tanta dedizione ogni giorno.
Che si tratti del Natale, del compleanno o della fine di un percorso di studi, fare il regalo giusto alla maestra non è poi così difficile. Non occorre infatti acquistare per forza un oggetto costoso, basta anche qualcosa di semplice ma sentito, meglio se personalizzato in base alle caratteristiche e alle passioni (anche extralavorative) dell'insegnante.
Se sei alla ricerca di spunti utili, ecco 15 idee regalo per le maestre. Buona lettura!
Libro personalizzato dai bambini
Partiamo da un regalo dal costo più che accessibile e che letteralmente farà commuovere la maestra della scuola materna o delle elementari. Stiamo parlando del libro La nostra maestra di Olimpia Ruiz di Altamirano, un volumetto da completare tutti insieme e da consegnare a fine anno, a Natale, o in un'altra occasione.
Le pagine contengono cornici colorate in cui lasciare spazio alla creatività, da riempire con disegni o messaggi di ringraziamento. Le cornici sono suddivise per temi, con istruzioni sui disegni da realizzare: ad esempio, c'è quella in cui fare il ritratto della maestra e quella dove rappresentare la cosa che più si ama della scuola. Ovviamente, il libro può essere riempito anche con fotografie.
Note adesive colorate
Per una maestra che ha bisogno di segnarsi le pagine importanti di un libro, servono degli stick colorati! Per ravvivare anche le più grige mattine d'inverno, ecco le note adesive riposizionabili e multicolori di Hay da utilizzare per libri e quaderni. Ciascun set comprende cinque diverse etichette, decorate con forme grafiche diverse: segnarsi i punti importanti per la prossima lezione sarà decisamente divertente!
Porta penne di Kate Spade

Osservala bene: che cosa non manca mai sulla scrivania della maestra? Il porta penne, naturalmente! E se quello che ha ormai è vecchio, puoi regalargliene uno nuovo un po' più vivace. Ti consigliamo quello di Kate Spade, bianco a pois dorati. Il marchio newyorkese nasce con l'intento di vivacizzare e rendere più attraenti e sbarazzini gli oggetti di cancelleria che ci accompagnano nel lavoro quotidiano.
In più, anche la confezione regalo è elegantissima!
Shopper con astuccio
Per la maestra che ha bisogno di portare con sè comodamente libri e quaderni, ecco la shopper con astuccio estraibile di Asos Design. Realizzata in tessuto scuba, non si rovina, non si sfrega e resiste alla pioggia. Inoltre, è double face, da un lato grigia e dall'altro rosa, per indossare un colore diverso in base all'umore del giorno!
L'astuccio interno serve ad organizzare meglio lo spazio (ad esempio, per tenere in ordine le penne) e può essere tenuto all'interno della borsa o usato autonomamente.
Segnalibro in ottone traforato

Regalare un segnalibro ti sembra poco? Non se il segnalibro è di Tom Dixon, in ottone traforato al laser a forma di fiore essiccato, come quelli che le nostre nonne tenevano tra le pagine dei loro libri preferiti. The Bookworm Dandelion ci sembra il regalo perfetto per l'insegnante che ama leggere, per lavoro e per passione, e che da oggi avrà un nuovo motivo per riaprire il libro alla pagina dove lo aveva lasciato.
E fai attenzione ai dettagli: grazie alla tecnica della traforazione al laser, questo segnalibro presenta particolari di una precisione sorprendente!
Tazza da tè con simboli matematici
Se stai pensando ad un regalino simpatico per la maestra di matematica, ecco una tazzina con piattino da tè in ceramica con simboli algebrici.
Il marchio londinese Root 7 realizza tantissimi accessori per bevande, dal tè al caffè, dai motivi allegri e divertenti, per ravvivare un po' le pause tra una lezione e l'altra.
Agenda floreale
Per la maestra organizzata, romantica e un po' creativa, ecco l'agenda con decorazione a rose. Con all'interno una visualizzazione mensile e settimanale, il planner di Ban.Do consente all'insegnante di tenere traccia di tutti gli appuntamenti dell'anno, con spazi anche per scarabocchi e ghirigori su alcune pagine apposite.
Ci sono anche delle tasche portaoggetti, stickers divertenti da attaccare sulle pagine e, udite udite, delle pagine antistress da colorare: sì, anche le maestre hanno bisogno di sfogarsi ogni tanto!
Sciarpa effetto lurex
Se non sai bene quali siano i gusti della maestra a cui vuoi fare un regalo, puoi optare per qualcosa di classico, ad esempio una sciarpa. Se non vuoi essere banale, punta su un marchio come Guess, in grado di soddisfare le esigenze un po' di tutte le donne. Ad esempio ecco questa elegante sciarpa effetto lurex con sfondo sfrangiato: un pensiero elegante destinato a fare centro!
Quaderni Memisa multicolore

Ha a che fare con penne e quaderni tutti i giorni e vuoi regalarglieli persino a Natale? Certo, che sì! Solo a patto che si tratti di quaderni speciali, come i blocchetti Memisa di Serax con disegni grafici ideati dalla designer Marie Michielsson. Che cos'hanno di speciale questi quaderni? Beh, basta guardare le loro copertine, caratterizzate da triangoli grafici, esagoni stilizzati in omaggio a David Hicks e motivi a forma di cubi tridimensionali.
Ad aggiungere ulteriore raffinatezza a questi bloc notes è anche la rilegatura cucita di filo bianco. Piaceranno sicuramente all'insegnante di disegno e storia dell'arte, ma non escludiamo che possano piacere anche alle altre!
Guanti con ricamo
Per proteggersi dal freddo invernale, niente meglio di un paio di guanti caldi e morbidi! Ad esempio ecco il modello ricamato con rose di Guess, in maglia, con vestibilità classica per adattarsi a tutte le donne. Ci sono anche delle microborchie applicate e, se lo desideri, puoi abbinarli alla sciarpa con lo stesso motivo.
Cornice per fotografie
I regali personalizzati sono quelli che si apprezzano di più: e allora abbiamo pensato che potresti regalare anche una cornice per fotografie in cui inserire foto di lei e dei suoi bambini, in gruppo o durante gite e feste.
La cornice di Umbra permette di inserire fino a tre fotografie. A renderla ancora più originale, oltre al grande formato, anche la forma a prisma in rete metallica.
Portafoglio trapuntato

L'insegnante che si veste con cura e ama la moda, non potrà che adorare questo portafoglio trapuntato di Guess! Oltre che raffinatissimo, è anche pratico, grazie al doppio comparto interno che permette di organizzare al meglio il contenuto. Ci sono anche slots per le carte di credito e il portamonente con cerniera lampo.
E ovviamente sul davanti non può mancare il logo in bella vista!
Set di tre astucci
Perfetto sia per tenere in ordine penne e matite sia per portare in borsa i trucchi, il set di tre astucci di Guess è un'idea regalo utile e al tempo stesso elegante! Le tre bustine con logo di tre colori diversi (rossa e trasparente, nera e argento) possono anche essere inserite l'una dentro l'altra.
Porta oggetti da scrivania

Se c'è una professione che comporta un discreto livello di disordine sulla scrivania, è proprio quella dell'insegnante. C'è un modo per rendere molto più divertente il riordino di penne, righelli e matite: ad esempio con la linea di portaoggetti Desktructure di Hector Serrano per Seletti.
I tre set riproducono rispettivamente una nave, una fabbrica e una città, sono in ceramica e sono studiati nei dettagli, con tetti, campanili e mura uno di fianco all'altro. A noi piace il portaoggetti a forma di città, ma nulla vieta di regalarli tutti quanti!
Borsa Guess

La borsa Gracie di Guess è quella che ti presentiamo per ultima: un'idea regalo impegnativa, che potresti proporre anche alle altre mamme della classe. Te la suggeriamo perchè siamo assolutamente certi che farai una sorpresa gradita. La shopper con fibbie di Guess è capiente e comoda da portare a mano grazie ai manici, ma si può portare anche a spalla grazie alla tracolla.
Gialla non ti piace? La trovi anche in diversi altri colori: blu, beige, rossa, nera e viola. Il modo migliore per dire grazie alla maestra preferita di tuo figlio!
Conclusione: che cosa regalare alla maestra per la fine dell'anno?

Che si tratti della maestra della scuola materna o della classe di quinta elementare, la regola è sempre la stessa: scegli qualcosa che sei certa che le sarà gradito. Indaga per tempo sulla sua personalità: va bene, le piacciono i bambini e questo lo sai, ma ha anche qualche altra passione al di fuori della scuola? Se è interessata alla moda, puoi regalarle una borsa elegante, magari coinvolgendo gli altri genitori e dividendo le spese.
Oppure, se intendi ricorrere piuttosto ad un "pensierino", perchè hai poca confidenza con la maestra e non conosci i suoi gusti, puoi orientarti su qualcosa di meno costoso e più utile, ad esempio qualche articolo di cartoleria da utilizzare in classe, meglio se reso meno banale da qualche dettaglio o design particolare.
Infine ricorda che se il regalo è consegnato dai bambini e addirittura personalizzato da loro, sarà infinitamente più gradito!