20 idee regalo per chi compra casa: tutte le novità dal mondo del design
Comprare casa è sempre un'emozione, si respira aria di nuovi inizi, nuova vita, nuovi sogni. Si inizia a fantasticare da subito su come arredare gli spazi, salvo poi scoprire, planimetria e metro alla mano, che studiare l'arredamento è molto più faticoso di quanto si pensasse.
Se hai amici che hanno appena acquistato una casa nuova, avrai notato anche tu come, superato l'iniziale entusiasmo, lo stress abbia fatto capolino sui loro volti. Come far capire che sei loro vicino? Con un bel regalo per la casa nuova, magari in tempo per Natale o un compleanno!
Non sai da dove partire? Ecco 20 idee regalo originali per chi ha appena comprato una casa nuova, con tutto il meglio delle ultime collezioni di design a arredamento.
Cuscino Abstract - Edizione limitata
Mettere sul proprio divano un cuscino in edizione limitata significa rendere unica la propria casa: per questo ti consigliamo il cuscino Abstract della collezione Super Texture di Tom Dixon, realizzato artigianalmente lavorando la lana vergine della Nuova Zelanda.
I motivi astratti, creati a mano ciuffo per ciuffo, riproducono gli acquerelli di paesaggi urbani dell'artista Josephine Ortega. I mazzetti di lana che sporgono dal tessuto ricordano le tappezzerie hippy degli anni Sessanta, mentre l'imbottitura in piume d'anatra e il rivestimento in lino, nylon e lana vergine, rende questo cuscino comodo e morbidissimo.
Cuscino Inka in lino
Per chi ama lo stile etnico chic, ecco i cuscini Inka di House Doctor, sfoderabili, in lino, imbottiti di piume d'anatra e ispirati ai motivi decorativi degli Inca.
Sono morbidi e confortevoli e si possono combinare con altri della stessa linea.
Cuscino Knot
Di certo non il solito cuscino da divano: i cuscini Knot (dall'inglese, nodo) ricordano il groviglio di un gomitolo di lana ingigantito. L'innovativa linea è ideata dalla designer islandese Ragnheiður Ösp Sigurðardóttir per Design House Stockholm, con l'intento di rendere meno banale i classici elementi dell'arredamento casalingo.
Lampada da tavolo in porcellana
Se la coppia di amici a cui intendi fare un regalo ha sposato uno stile minimal per la sua casa, puoi osare con questa lampada vintage di Bloomingville in porcellana. Oltre alla finitura grezza e "urban", a rendere irresistibile questa lampada è il fatto di dare risalto alla lampadina, che non è fornita nella confezione, ma che potrà essere scelta dai destinatari in base al gusto.
Lampada da tavolo PK LED
Per gli amici sofisticati, ecco la lampada da tavolo PK LED di Catellani & Smith, con struttura formata da una semisfera in fibre di vetro, sostenuta da un cavo in rame nichelato. La forma della semisfera irregolare aiuta a riflettere la luce, creando un'atmosfera intima nella stanza. Inoltre, la lampada PK LED è un regalo green: le sue lampadine, durevoli nel tempo, sono studiate per emettere cinque volte meno anidride carbonica delle lampade standard.
La lampada, come tutti gli articoli di Catellani & Smith, è realizzata quasi interamente a mano. Un vero oggetto da intenditori.
Vaso Globe
Il vaso Globe prende il nome dalla sua forma tondeggiante, che lo rende simile a una boccia per pesci o a una sfera di cristallo. Le parti, una sfera di vetro soffiato verde fumè e l'anello di ottone a supporto, si possono separare tra loro. Il "globo" in vetro può ruotare sulla base in ottone.
Il vaso può essere utilizzato per esaltare fiori o altri oggetti da inserire all'interno, ma è anche idoneo all'uso alimentare.
Lampada Mouse di Seletti
Le lampade a forma di topo di Seletti sono per chi ama gli arredi dal gusto un po' provocatorio e irriverente: se conosci un amico così, questa è la sorpresa giusta per la sua casa nuova! I topolini delle lampade Mouse sono realizzati con precisione al minimo dettaglio, ideate dal designer Marcantonio Raimondi Malerba che invita a riscoprire il legame tra uomo e natura anche nell'ambiente domestico.
Ne esistono con il topolino in diverse posizioni, noi ti suggeriamo quello in piedi con la lampadina al LED (inclusa nella confezione) tra le zampe.
Piatto Bouche
Gli artisti Job Smeets e Nynke Tynagel realizzano per Seletti una serie di piatti ispirati all'arte contemporanea della linea Blow, provocatori e pop al punto giusto. I piatti, tra cui ti suggeriamo il modello Bouche, raffigurante due labbra femminili che ricordano quelli di Marilyn Monroe, prendono spunto dalla Pop Art e dall'iperrealismo.
I piatti della linea Blow sono in porcellana, sono altamente decorativi ma possono essere usati anche per servire portate, in quanto adatti sia alla lavastoviglie che al microonde.
Piatto Kintsugi
Imperfetti e asimmetrici (sembrano fatti di cocci riattaccati alla bell'e meglio), i piatti e le tazzine della linea Kintsugi di Seletti, disegnati da Marcantonio Raimondi Malerba, si ispirano ad un metodo di riparazione giapponese delle ceramiche rotte tramite oro. Una tecnica che si chiama, appunto, kintsugi.
Il piatto che ti suggeriamo è decorato anche con motivi floreali e raffigurazioni paesaggistiche. Tutti gli articoli della linea Kintsugi sono adatti all'uso quotidiano e possono essere inseriti nel microonde e nella lavastoviglie.
Tagliere Vege - Table
Se hai scelto di regalare un tagliere, che almeno sia un tagliere originale. Sempre di Seletti, il modello della linea Vege- Table riproduce nella forma un grosso pomodoro (ma c'è anche il peperone, la pera, la melanzana...). In legno di betulla naturale con bordo colorato, è liscio e resistente e presenta un foro nel manico che rende facile appenderlo.
Set di piatti Anouk Winter
Evocano un mondo onirico e fiabesco i piatti della serie Anouk Winter di &klevering, disegnati dalla designer Anouk. Quattro piatti raffiguranti un gufo, uno scoiattolo, un cerbiatto e un orso polare, con grafica minimal e naif, che portano in casa le atmosfere del Nord.
La confezione è perfetta per un regalo elegante. In più, oltre che belli, i piatti sono adatti alla lavastoviglie.
Pouf in rattan
Per la casa dal gusto retrò e bohemien, ecco un pouf in rattan che si ispira all'arredamento scandinavo degli anni Cinquanta. Il pouf è sostenuto da una struttura in ferro, a cui si aggiungono i fili di rattan. Adatte per l'ingresso, per il salotto o per la veranda, queste sofisticate sedute sono disponibili nei colori marrone e nero.
Set di cestini in giunco di mare
Lo stile etnico è ultimamente di tendenza per l'arredo casalingo: ti presentiamo allora i due cestini, uno più grande e uno più piccolo, di Bloomingville in giunco di mare naturale di produzione artigianale.
Raffinati con i loro motivi astratti neri, possono essere utilizzati come cestini per la biancheria, come porta riviste o per contenere piante e giocattoli.
Tappeto Fruiticana
Per chi sogna i tropici anche d'inverno, ecco i tappeti Fruiticana di Ferm Living tessuti a mano. Realizzati in lana della Nuova Zelanda, sono indicati per le coppie con bambini (che li adoreranno!) e sono disponibili con raffigurazioni di fragola o ananas. Sono perfetti sia per giocare che per sdraiarsi!
Vaso d'avril
Il "vaso d'aprile" di Tsè-Tsè è da regalare a chi ama i fiori: si compone di 21 tubi di vetro per esaltare singolarmente ogni stelo, affiancati da 20 elementi metallici che possono ruotare, permettendo di creare composizioni floreali molto particolari. Togliendo un tubo da entrambe le estremità, si può anche chiudere il vaso ad anello.
Supporto per vaso di fiori
Sempre per chi ama esaltare le piante in casa: ti consigliamo il supporto per vasi di Ferm Living dal gusto un po' anni Cinquanta. Il supporto è realizzato in filo d'acciaio nero ed è perfetto per mettere in risalto la propria pianta preferita!
Set piatti per bimbo
Se la coppia che hai in mente andrà ad abitare la nuova casa con i bambini, puoi pensare ad un regalo che faccia felici anche i più piccoli. Ci piace il set da tavolo per bambini di Ferm Living, illustrato dall'artista finlandese Hanna Konola, con disegni dal tratto delicato e naif di frutta tropicale.
Ideali per la colazione e la merenda dei più piccini, il bicchiere, il piatto fondo e il piatto piano sono stati realizzati in bambù: un'idea regalo green che non nuoce alla salute, essendo privi di BPA.
Teiera Cylinda-Line
La teiera Cylinda-Line di Stelton è un'omaggio ad una collezione iconica realizzata nel 1967 da Arne Jacobsen. I nuovi modelli della collezione, riproposti nel 2017 per il cinquantesimo anniversario dal primo lancio, sono in acciaio inox smaltato e in colori pastello, dal rosa cipria ad un delicatissimo blu.
Le linee minimal ed essenziali, i colori tenui e le forme geometriche portano con grazia lo stile scandinavo in cucina.
Teiera Oiva Mynsteri
A conquistare, di questa teiera, sono i colori: il marchio finlandese Marimekko produce articoli da casa che sono un inno alla vitalità e alla creatività. La teiera Oiva Mynsteri presenta forme semplici ed essenziali, vivacizzate dai motivi grafici e dalla forma esotica che si ispira alla tradizione giapponese del tè. Il manico è in legno naturale, mentre all'interno è presente un filtro integrato in ceramica per lasciare in infusione il tè sfuso nella teiera.
Lampada a stelo Bamboo Light
La lampada a stelo Totem della collezione Bamboo Light di Forestier ha dimensioni importanti ed è pensata per attirare lo sguardo di chi entra nella stanza. La struttura traforata in strisce di bambù la rende delicata e leggera nonostante le dimensioni: si appoggia a terra ad esempio in salotto e, grazie ai tre paralumi posti uno sull'altro, regala una luce calda e soffusa (merito anche di un diffusore interno in tessuto beige).
Ideata dal designer Arik Levy, la lampada da terra Bamboo Light combina sapientemente lo stile contemporaneo ai materiali naturali, per un effetto tropical chic che dona personalità agli interni.
Che cosa regalare a chi ha appena comprato casa?
Come dicevamo all'inizio, comprare casa è un momento di gioia ma anche di forte stress, in cui occorre prendere moltissime decisioni importanti in breve tempo, con costi spesso onerosi. Per alleviare un po' la fatica di chi ti è caro, che si tratti di una coppia di amici, di un fratello, una sorella, o dei figli, noi ti consigliamo di regalare un oggetto di design o di arredamento solo se hai molta confidenza con i destinatari.
I motivi sono due: il primo è che gli oggetti di arredamento spesso hanno un costo elevato e comprensibilmente non si vuole impegnarsi in una spesa elevata per una coppia di conoscenti. Il secondo motivo, forse quello più importante, è che l'arredamento di una casa è una questione molto personale, che ha molto a che fare con il gusto di chi la abita, e che spesso esprime qualcosa della sua personalità. Per questo, puoi permetterti di regalare un oggetto d'arredo solo se conosci bene le preferenze dei diretti interessati e lo stile con cui hanno scelto di decorare l'abitazione.
Ovviamente poi ci sono tipologie di regali molto diversi: puoi regalare una lampada da terra se sai che serve e se sei ben conscio di come i tuoi amici la desiderano. Altrimenti, puoi optare per una teiera o un set di piatti particolari, sicuro di fare una sorpresa gradita ma al tempo stesso utile.
Hai le idee un po' più chiare adesso? Tra le nostre proposte per la casa troverai sicuramente quella vincente!