Le migliori piscine gonfiabili per bambini
Quando l’afa diventa protagonista delle nostre giornate sembra difficile anche respirare. E se gli adulti sopportano più o meno bene la calura, per un bambino è molto più difficile. Esiste però un modo infallibile per farlo divertire immediatamente.
Grazie alle migliori piscine gonfiabili per bambini che abbiamo selezionato, infatti, il tuo cucciolo d’uomo potrà passare del tempo all’aria aperta, scatenarsi e mantenersi fresco come un bastoncino di merluzzo nel congelatore.
E tu potrai avere subito un po’ di relax.
In questo post troverai tanti consigli utili per ottenere il meglio dalla tua piscinetta da giardino, alcuni piccoli accorgimenti per il suo utilizzo e la selezione dei modelli migliori attualmente disponibili online. Che aspetti? Tuffati nella lettura!
Piscine gonfiabili per neonati e bambini fino a 2 anni
Quando le temperature si fanno bollenti, intrattenere i bambini molto piccoli può essere un vero rompicapo: abolite le passeggiate e il parco giochi, cosa resta da fare?
La risposta è semplice: un bel bagno rinfrescante!
Piscina piccola ed economica per bambini con meno di un anno
Una piscina contenuta e colorata, dal prezzo molto ridotto, che trova facilmente spazio anche sui balconi più piccini.
I tre anelli che compongono i lati, dai colori brillanti, hanno camere d'aria separate; questa caratteristica rende possibile continuare ad utilizzare la piscina Intex in vendita su Amazon anche se uno dei tre elementi gonfiabili si dovesse bucare mentre il bambino sta giocando.
Il fondo è morbido, per garantire maggior confort al bambino e attutire eventuali scivolate accidentali - cosa che può succedere, quando anche stare seduti è un'impresa da eroe!
Piscina gonfiabile con parasole per bambini
È simpatica e spiritosa questa piscinetta Intex che permette di giocare con l'acqua riparati dai raggi solari all'interno della bocca di un pesciolino.
Il livello di riempimento suggerito è 15 centimetri, che possono diminuire senza pensieri nel caso in cui ad usarla siano bambini molto piccoli che non disdegnano un po' di frescura.
Il gonfiaggio può essere a pompa o 'a fiato', operazione resa più agevole dalla divisione della camera d'aria in 5 sezioni separate.
Piscinetta per neonati in spiaggia e vasca da viaggio
Una vasca gonfiabile dai colori delicati che farà la felicità dei neonati in spiaggia e dei genitori in villeggiatura: quando nel bagno c'è solo la doccia, infatti, questo prodotto risolve la situazione.
In PVC privo di ftalati, ha un indicatore che cambia colore quando l'acqua è troppo calda e un cuscinetto (sempre gonfiabile) anti scivolamento, per assicurare che il bambino non si scotti e garantirgli il massimo comfort.
Una volta terminato il bagno (sia esso per divertimento o per igiene - o tutti e due), basterà aprire la valvola sul fondo per scaricare l'acqua.
Piscine gonfiabili per bambini da 2 a 6 anni
Le energie dei bambini sembrano non finire mai! Niente come i giochi con l'acqua, però, riesce a sfogare la loro l'adrenalina divertendoli.
Queste piscine gonfiabili diventeranno presto la loro attività preferita, è assicurato!
Piscina gonfiabile con scivolo per bambini Intex
Le premesse ci sono tutte: colorata e divertente, la** piscina gonfiabile Intex PLay Centre a tema medioevale** è un piccolo capolavoro per bambini.
Il draghetto non sputa fuoco ma acqua, una volta collegato alla canna per l'irrigazione, e può essere combattuto dai piccoli eroi con la lancia e lo scudo compresi nel set.
Il tuo bimbo adorerà anche lo scivolo, dal quale tuffarsi dentro a nuove, fantastiche avventure.
Piscina gonfiabile per bambini con luci e led Leroy Merlin
Nella vasta offerta di piscine gonfiabili di Leroy Merlin ci ha colpito questo prodotto catalogato per bambini ma in realtà sfruttabile da tutta la famiglia, grazie alle dimensioni considerevoli e all'altezza di 46 centimetri.
L'idea in più sono le luci led, che permettono di utilizzarla quando fa buio; potrai organizzare divertenti feste serali o momenti di relax tra mamma e papà dopo che i pargoli sono crollati a letto, sfiniti dalla giornata di divertimento nella nuova piscina.
Piscine gonfiabili per bambini sopra ai 6 anni
Dai sei anni in su i bambini iniziano a diventare grandicelli, e per il loro divertimento cercano attività più strutturate e acque più profonde.
Per loro abbiamo selezionato due modelli, uno essenziale ed uno super-strutturato: quale diventarà il suo preferito?
Piscina gonfiabile per bambini Squalo
Scivolo, arrampicata, anelli: non manca proprio niente per definire questa piscina gonfiabile per bambini un vero e proprio parco giochi acquatico!
Dotato di motore per il gonfiaggio, è resistente e davvero completo: i bambini più piccoli potranno bagnare i piedi nella bassa piscinetta mentre i più grandi daranno libero sfogo alla loro fantasia.
Una chicca per veri estimatori, un po' costosa, ma decisamente unica.
Bestway: piscina gonfiabile grande per bambini
La piscina gonfiabile blu per Bestway destinata ai bambini è un inno alla classicità.
Composta da due anelli con valvole indipendenti e rinforzati, si caratteristica per l'aspetto essenziale e le dimensioni capienti: al suo interno ci stanno fino a 400 litri d'acqua, ed è quindi la soluzione ideale per dare ristoro anche agli adulti.
Dato il grande volume d'acqua necessario a riempirla, svuotarla dopo ogni utilizzo può essere svantaggioso sia in termini di fatica che di spesa: per mantenere l'acqua disinfettata, puoi scegliere prodotti appositi come le bustine che ti suggeriamo più avanti.
Piscina gonfiabile per bambini: qual è la migliore?
Il titolo di migliore piscina gonfiabile per bambini se lo aggiudica, a nostro parere, il modello firmato Bestway.
Essenziale ed economico, regala divertimento ai bambini più grandi ma è adatta anche a rinfrescare i più piccini, e risponde quindi egregiamente ai bisogni delle famiglie con figli di età diversa.
Per chi invece vuole fare un regalo che renderà i piccoli raggianti, la piscina Play Center Castello di Intex è la scelta azzeccata.
Come utilizzare la piscina gonfiabile per bambini in inverno: la piscinetta con palline
La vita delle piscine gonfiabili, siano per bambini o per adulti, si esurisce generalmente insieme alla bella stagione.
Esiste però un modo per continuare ad utilizzarla anche quando le giornate si accorciano e il freddo bussa alla porta: le palline!
Dopo aver lavato e asciugato la piscina, seguendo le indicazioni che ti forniamo più avanti nel post, puoi trasferirla in casa e riempirla di palline in plastica.
Il divertimento è assicurato e i tuoi bambini ringrazieranno!
Manutenzione della piscina gonfiabile
Mantenere la piscina pulita è essenziale per non ritrovarsi immersi in alghe, muffe e microrganismi di varia natura, a maggior ragione se i principali fruitori sono i bambini.
Un consiglio generalmente valido è di posizionare la piscina sopra ad un telo, per diminuire il rischio di fori e strappi.
Manutenzione delle piscinette per neonati
Per quanto riguarda le piscinette per neonati, per le quali basta davvero poca acqua, la soluzione ideale è riempirle** e svuotarle ad ogni utilizzo**.
Prima di riporla aspetta che sia completamente asciutta, onde evitare che si sviluppino funghi e simili a causa dell’umidità
Manutenzione e pulizia delle piscine gonfiabili per bambini
Nel caso di piscine più grandi, che richiedono volumi d’acqua maggiori per essere riempite, può essere utile adottare piccoli accorgimenti per fare in modo che l’acqua resti pulita per una o due settimane, prima di essere cambiata.
Rimuovi quotidianamente foglie, insetti e residui galleggianti con un retino e copri la piscina con un telo apposito durante i momenti di inutilizzo.
Utilizza prodotti appositi per mantenere l’acqua disinfettata. Non è necessario fare grandi interventi: per le piscine da giardino destinate ai bambini, prodotti in bustina come Kids Care di Bestway sono generalmente sufficienti a mantenere l’acqua pulita per un paio di settimane.
Come riporre la piscina gonfiabile per l’inverno
Quando, terminata la bella stagione, è tempo di ritirare definitivamente la piscina gonfiabile (con cordoglio dei bambini), ti consigliamo di seguire alcuni accorgimenti che permettono di conservarla al meglio in vista della prossima estate:
- La prima cosa da fare è, ovviamente, svuotare la piscina;
- puliscila con una spugna e dello sgrassatore (o in alternativa con una soluzione di acqua e candeggina per disinfettare meglio), per eliminare i residui oleosi della crema solare e lo sporco;
- sciacquala per bene, così da eliminare ogni traccia di detersivo;
- attendi fino a che sarà completamente asciutta, potrebbero volerci anche due o tre giorni;
- sgonfiala e ripiegala ordinatamente;
- avvolgila in un vecchio lenzuolo in lino o cotone, che permette all’aria di circolare;
- posizionala in un luogo asciutto, possibilmente rialzato da terra e non esposto al sole o altri agenti atmosferici.
Se temi che la plastica si incolli, puoi cospargerla con del borotalco prima di piegarla. All’inizio della prossima stagione basterà pulirla velocemente per averla come nuova.
Piccoli accorgimenti per utilizzare la piscina gonfiabile in sicurezza
Se il tuo bambino è un neonato, o ha poco più di un anno di età, non riempire eccessivamente la piscina; poca acqua è sufficiente per rinfrescarlo e farlo divertire.
Ricordati di non lasciarlo mai da solo (nemmeno per un attimo!) e tenerlo sempre sotto controllo.
Posiziona la piscinetta in una zona d’ombra e proteggi la sua testa con un cappellino.
Se i bambini sono un po' più grandi o piccoli toddler dai passi incerti, evita scivolate e punture d'insetto sotto le piante dei piedi indossando i classici sandali in gomma o un paio di scarpette da piscina.
In ogni caso, indipendentemente dall'età del tuo bambino, ricorda di riapplicare spesso la crema solare ed evita di farli giocare in acqua durante le ore più calde della giornata.