I migliori lucchetti per bici da comprare online
Lucchetti per bici: un antifurto indispensabile in città
Usare la bicicletta in città è ormai sintomo di una incredibile rivoluzione culturale, di uno stile di vita sano e soprattutto ecologico. Ma ogni medaglia ha il suo rovescio. Sono infatti, purtroppo, circa 350.000 le biciclette trafugate ogni anno in Italia (un ciclista su tre subisce un furto): una cifra che tradisce l'esistenza, accanto al ladruncolo occasionale che ne fa un uso personale, di un grosso giro di affari per la criminalità organizzata.
È un business in crescita esponenziale soprattutto nelle grandi città come Bologna, Roma, Milano e Torino. Dove la richiesta nella compravendita di biciclette è più alta sono anche molto più frequenti i furti: sul mercato nero una bici rubata costa appena 20 euro, contro i 200 euro del nuovo. Rubarle è facile, trasportarle semplicissimo e venire beccati praticamente impossibile, perché non esiste un libretto di proprietà che permetta una verifica della stessa. Per alcuni il timore di subire il furto della bicicletta è tale che preferiscono acquistare modelli poco costosi e performanti, solo per dormire sonni tranquilli. Quel che è certo è che, se sei un ciclista, non puoi fare a meno di acquistare un lucchetto antiscasso.
In questo articolo ti propongo allora una selezione dei migliori lucchetti per bici 2018, uno per ogni categoria di riferimento. E siccome l'acquisto di un lucchetto per bici può non bastare ti propongo, in fondo all'articolo, ottimi suggerimenti per non farti rubare la bicicletta.
Il lucchetto a U
È attualmente il più diffuso. Ha una forma curva con una parte mobile dritta che rappresenta la serratura. Più piccolo è meglio è, perché non può essere facilmente spezzato utilizzando una leva, per esempio un crick. Se troppo piccolo, però, il rischio è di non trovare facilmente un supporto a cui assicurarlo e di non potere legare insieme più parti della stessa bicicletta, come ruota e telaio.
Cavo con lucchetto
Si tratta di cavi intrecciati corazzati o ricoperti di una guaina o di nylon che dovrebbe rendere più difficile al ladro troncare l'interno, in quanto le cesoie sarebbero ostacolate nel compito dal materiale di copertura. Se questo è però insufficientemente sicuro il cavo d'acciaio interno sarà facilmente raggiungibile dallo scassinatore. Disponibili in vari colori sono sicuramente simpatici e adatti a fermate lunghe, anche se non totalmente a prova di furto.
Bloccadisco
È un nottolino che si infila all'interno dei fori di un freno a disco e ne impedisce la rotazione. Molto pratico e comodo da trasportare ha il difetto di non impedire al malintenzionato di sollevare la ruota e portare via la bici a braccio. Molto più utile sarebbe inserirne uno per ogni ruota.
Antifurto bici con combinazione
Sono antifurti per bicicletta con cavo metallico che si chiude con un lucchetto a combinazione numerica. Fatta la legge trovato l'inganno: col tempo, purtroppo, molti ladri hanno imparato ad aprirli.
Lucchetto bici a maglia quadra
Le maglie delle catene a sezione quadrata sono molto più difficili da tagliare di quelle a sezione tonda. Adatto anche a fermate lunghe e notturne.
Lucchetto bici con allarme acustico
È dotato di una sirena che scatta al primo tentativo di forzatura. Questo che ti propongo qui sopra ha un'ottima sensibilità del sensore di movimento, un basso consumo energetico ed è facile da programmare. Il suono si sente forte e chiaro anche a distanza. Ti consiglio di posizionarlo dove è meno visibile.
Migliore lucchetto per bici: come sceglierlo
A questo punto forse ti stai chiedendo: qual è il migliore lucchetto per bici? La risposta tiene conto necessariamente di una serie di fattori concomitanti, caratteristiche di cui l'antifurto bici deve essere dotato nel suo complesso.
Prima di tutto, anche alla vista, il lucchetto per bici deve rappresentare un buon deterrente visivo: scegline uno vistoso, che immediatamente comunica al ladro difficoltà di apertura e laboriosità dell'operazione di scassinamento. In seconda battuta puoi verificare la classe di resistenza del materiale, indicata dal costruttore con valori che vanno da 0 a 3, dove 0 è una resistenza nulla e 3 la massima.
Ricorda che diametri inferiori ai 12-13 mm non sono sufficienti a proteggere la tua bici dal furto.
Praticità e leggerezza non sono cose di poco conto: chi si muove in bici ha bisogno di potere riporre facilmente l'antifurto bici legandolo alla stessa e di avere le mani libere, questo vale soprattutto per chi usa la bicicletta per brevi e frequenti spostamenti in città nell'arco della stessa giornata. Se trovare un prodotto in grado di coniugare tutte queste qualità significa spendere un po' di più non farti scoraggiare: è un investimento importante per il tuo mezzo, che certamente non ha per te solo un valore economico, ma anche un pò affettivo.
Come non farsi rubare la bici
La prudenza non è mai troppa e l'antifurto per bici perfetto deve forse ancora venire al mondo. Quindi ecco qui di seguito qualche altro consiglio per non farsi rubare la bici.
- Utilizza più di un lucchetto per bici, per esempio un u-lock e una catena: così facendo mentre con il primo unisci il telaio della bici a un palo, con la seconda leghi tutte le parti restanti della bicicletta.
- Preferisci posti frequentati e illuminati quando devi lasciare a lungo incustodita la tua bici.
- Se la sella è rimovibile assicura anche quella al telaio.
- Cerca di legare al sostegno sia il telaio che la ruota anteriore.
- Personalizza e marchia la tua bicicletta, conserva lo scontrino di acquisto, scatta una foto che ti ritrae in sella, così da renderne più semplice una diretta attribuzione di proprietà.
- Registra la tua bicicletta gratuitamente al Registro Italiano Bici, l'unico consultato dalle forze dell'ordine.