Le migliori ciotole per cani
Chiunque possieda un cane sa che tra le prime parole che il nostro amico a quattro zampe impara a capire c’è “pappa!” e tra i primi oggetti della nostra casa che riconosce c’è la sua ciotola. Questo succede perché dare da mangiare al proprio cane non è solo una banale incombenza del padrone, ma è un momento educativo, di importante socializzazione e convivialità che costruisce e rafforza lo splendido legame tra noi e il nostro peloso.
Insomma magari con il tuo cane non ti siedi insieme al tavolo del ristorante, ma quello della pappa è indubbiamente un vero e proprio rituale, quindi la ciotola per il cibo è uno degli accessori che non possono mancare in casa, ma come scegliere la migliore ciotola per cani?
In commercio ne esistono davvero tantissimi tipi di ogni forma, colore e materiale differente. Alcune sono economiche, altre invece decisamente più costose. Alcune hanno un design molto minimalista, mentre altre puntano su grafiche eleganti e ricercate.
Per aiutarti a scegliere abbiamo selezionato alcuni modelli, reperibili anche online, che possano dare la giusta risposta a quello che stai cercando.
Le dieci migliori ciotole per cani
In acciaio o in plastica, semplici o dal design ricercato, antiscivolo o con supporto: di ciotole per cani ce n’è davvero per tutti i gusti!
Abbiamo selezionato per te dieci modelli in grado di rispondere ad ogni esigenza e con prezzi pensati per tutte le tasche.
Ciotola per chi ama la praticità
Se ami la praticità e ti piacciono gli accessori senza troppi fronzoli, allora la ciotola Premium in acciaio inossidabile è quella che fa per te.
Questa ciotola per cani grazie al suo peso elevato e al fondo in silicone resta ben ancorata al pavimento mentre il tuo amico a quattro zampe mangia la sua pappa. L’acciaio la rende adatta sia al cibo, secco o umido, che all’acqua, è igienica, non altera i sapori e non assorbe gli odori.
Altro punto a favore è che si pulisce molto facilmente sia a mano che in lavastoviglie.
È disponibile in diverse misure per cani di taglia diversa.
Ciotola in acciaio decorata
Se oltre alla praticità pensi che anche l’occhio voglia la sua parte troverai interessante la ciotola per cani “Deep Bowl” prodotta dalla Camon.
È realizzata in acciaio ed è dotata di anello antiscivolo che non permette alla ciotola di scappare via mentre il tuo amico a quattro zampe sta mangiando.
Il rivestimento è in plastica con simpatici disegni e il costo è un buon compromesso tra qualità e prezzo. L’unica pecca è che le diverse fantasie non sono selezionabili.
È disponibile nelle misure: D.11 cm/300 ml - D.13 cm/500 ml - D.15 ml/ 800 ml- D.19 cm/1500 ml
Ciotola per cani punk-rock
La ciotola per cani Boss di United Pets è l’ideale per te se adori il design accattivante, ma non vuoi rinunciare alla qualità e alla praticità.
Realizzata con un materiale ultraresistente e un fondo antiscivolo è indistruttibile e lavabile sia a mano che in lavastoviglie. La sua forma inclinata la rende adatta a tutti i cani e in particolari alle razze brachicefale come il Boxer e il Carlino.
La particolare forma in stile “punk-rock”, che ricorda un collare con le borchie, è frutto della creatività del designer Andrea Vecera ed eleva la ciotola a vero e proprio complemento d’arredo.
La ciotola Boss è disponibile nelle misure: Ø 19,7 - h 6,8 cm - ca 500 ml e nei colori: bianco, nero, verde, viola e nera/rosa.
Ciotola in Melamina dal design raffinato
Se per te l’elevata qualità non può prescindere dall’eleganza la tua ciotola ideale è quella realizzata da Hunter. Il design raffinato è l’inconfondibile firma di questa azienda a conduzione familiare nata negli anni ’80 e specializzata nella produzione di prodotti di alta gamma per animali.
La ciotola è composta da un cestello in acciaio inox estraibile e lavabile in lavastoviglie, il fondo è rivestito in gomma antiscivolo e la copertura esterna è realizzata in melamina, un materiale resistente e antigraffio, che garantisce rigidità e resistenza.
È disponibile in diversi colori e nelle misure: 160 ml, 350 ml, 700 ml.
Ciotola ecosostenibile
Sei un amante della natura e oltre al benessere del tuo amico a quattro zampe hai a cuore anche quello del nostro pianeta? La ciotola per cani perfetta per te è la BecoBowl, prodotta in modo sostenibile ed interamente biodegradabile.
Questa ciotola fa parte della linea ecosostenibile Becothings, studiata per unire rispetto per l’ambiente e praticità, ed è realizzata con residui di fibre vegetali plastiche che rendono la ciotola resistente, durevole e biodegradabile.
Può essere lavata a mano o in lavastoviglie ed è disponibile nelle misure: 17 cm 0,50 Lt; 21 cm 0,75 Lt; 26 cm 1,50 Lt.
Ciotola per cani cicciottelli
Se il tuo cane è in sovrappeso o necessita di una particolare dieta controllata, l’ideale è scegliere la ciotola per cani Ferplast Optima con bilancia digitale integrata.
L’interno della ciotola è in acciaio inossidabile e può essere facilmente estratto per la pulizia, mentre nella copertura esterna è inserita una bilancia digitale con funzione di tara e un ampio display LCD. Grazie a questo escamotage potrai essere sicuro di somministrare sempre l’esatta quantità di cibo.
È una ciotola pensata per cani di taglia medio-piccola quindi è disponibile solo in misure ridotte.
Ciotola per cuccioli e cani anziani
Se hai appena preso un cucciolo o se, al contrario, il tuo amico a quattro zampe è già vecchietto la soluzione migliore per te è acquistare un supporto con due ciotole in acciaio.
Quello in vendita sul sito zooplus è regolabile in altezza, quindi si adatta facilmente alle zampette corte dei cuccioli, alle lunghe zampe dei cani di taglia grossa e alle delicate zampe dei cani anziani.
Permettendo al cane di mangiare in posizione eretta gli eviterai brutte lussazioni alle zampe e al tempo stesso ridurrai il rischio che il cibo gli possa andare di traverso.
Il supporto ha un basamento ad H che garantisce stabilità, mentre le due ciotole estraibili sono in acciaio inox inossidabile e si possono lavare sia a mano che in lavastoviglie. È disponibile in diverse misure.
Ciotola per cani un po’ pasticcioni
Il tuo cane quando mangia sbrodola e butta fuori il cibo dalla ciotola? Se il tuo amico a quattro zampe è un po’ pasticcione ti conviene provare la ciotola con sistema antiscivolo Yummynator.
È un innovativo sistema 2 in 1 che racchiude in un unico prodotto il set ciotola e sottociotola. La ciotola è realizzata in materiale privo di PVC e BPA, che potrebbero essere dannosi a contatto col cibo, e si avvita a un tappetino capace di aderire perfettamente al pavimento.
La pulizia è semplice: la ciotola può essere lavata a mano o in lavastoviglie, mentre il tappetino va passato con un panno umido.
Ciotola per cani salvapavimento
Se il tuo cane ama tanto giocare con il cibo e per evitare che sporchi casa non basta un tappetino, allora è meglio passare a una soluzione più decisa: Dinner Set Square Croci.
È un set composto da due ciotole che possono essere inserite in un ampio vassoio con bordi rialzati. Sia la ciotola che il vassoio sono facili da pulire e…il tuo pavimento ti ringrazierà!
Dinner Set Square è comodo da trasportare, così puoi usarlo anche quando tu e il tuo peloso siete invitati a cena da amici e ti preoccupa il fatto che possa sporcare casa altrui.
Ciotola per cani con le orecchie lunghe
Le orecchie lunghe dei cani sono indubbiamente bellissime e fanno tanta tenerezza, ma quando si tratta di fare la pappa possono essere un bell’impiccio.
Se hai uno splendido amico a quattro zampe con lunghe orecchie ti viene in aiuto la ciotola in acciaio per cocker: grazie alla forma allungata e ai bordi alti le orecchie riescono a stare lontane dal cibo garantendo al tuo peloso un maggiore comfort ed evitandogli di sporcarsi.
Come pulire la ciotola del cane
La ciotola per la pappa è sicuramente tra gli oggetti preferiti del cane, ma è importante non trattarla come un gioco e prendersi cura della sua igiene esattamente come si fa con le normali stoviglie.
È molto importante lavarla ogni giorno e non lasciare al suo interno residui di cibo perché ingerire anche solo piccole quantità di cibo avariato può portare il cane ad avere dolori addominali, vomito, diarrea o anche problemi più seri.
Ad ogni pasto, quindi, ricordati di togliere con un tovagliolo di carta tutti i pezzetti di pappa rimasti attaccati al bordo della ciotola e di immergere la ciotola a bagno in acqua calda e bicarbonato o con limone e aceto bianco. Queste operazioni sono necessarie se usi il cibo umido, mentre se usi i croccantini è sufficiente passare la ciotola sotto l’acqua corrente dopo il pasto per eliminare le briciole e asciugarla con attenzione.
Tips&Tricks
Come saprai i cani sono molto più sensibili di noi agli odori. Per lavare le sue ciotole usa prodotti naturali come bicarbonato, limone e aceto e scegli detergenti delicati, meglio se biologici, che non abbiano un forte profumo.
Una volta a settimana, invece, è bene fare una pulizia più approfondita. Molte ciotole sono lavabili in lavastoviglie, cosa che permette una profonda igienizzazione, mentre altre vanno lavate a mano e in questo caso bisogna usare una semplice spugnetta e un detersivo delicato (ricordati che la candeggina è molto tossica per gli animali, quindi non va mai usata per detergere i loro accessori) preferibilmente biologico.
Anche la ciotola dell’acqua, infine, va pulita almeno una volta a settimana: svuotala e passala con un panno umido, poi lavala con spugna e un detergente delicato che non abbia un profumo forte che rischia di alterare il sapore dell’acqua.