Bibite fresche pronte in un baleno con la macchina per il ghiaccio
Nei film americani lo si vede spesso fare nelle scene ambientate in cucina: vengono preparati in pochi secondi cocktail o semplici bevande in bicchieri enormi, con annessi cubetti di ghiaccio.
La chiave del successo dei drink in questione? Le macchine per il ghiaccio installate nei frigoriferi americani.
In Italia non sono diffusi come negli Stati Uniti ma stanno man mano prendendo piede e spesso sono sostituiti dalle macchine per il ghiaccio stand in.
Autonome o installate nel frigorifero
Una macchina per il ghiaccio ti permette di avere a portata di mano tanto ghiaccio - tritato o cubetti - e anche acqua fredda, a seconda del modello. A differenza dei frigoriferi americani, questi apparecchi sono stand-in, cioè indipendenti da altre macchine e completamente autonomi nel loro funzionamento.
Il fabbricatore di ghiaccio è di solito collegato alla rete idrica domestica, in modo da avere una produzione continua di ghiaccio e/o acqua fredda, proprio come avviene per i frigoriferi americani. Alcuni modelli hanno invece bisogno di essere caricati manualmente con l'acqua necessaria alla fabbricazione del ghiaccio.
Come funziona la macchina per il ghiaccio?
Questo elettrodomestico si compone di un contenitore che raccoglie il ghiaccio prodotto e di dispositivi che regolano il flusso di acqua immessa all'interno del contenitore - per evitare che strabordi - e la temperatura dell'acqua in modo tale che essa sia adeguata alla formazione del ghiaccio.
Infine, lame taglienti tritano il ghiaccio nella dimensione adatta a creare cubetti o ghiaccio o a trama più fine, come granuli o fiocchi (fiocchi di “neve”, esatto!). Alcuni modelli sono dotati anche di un sistema di depurazione dell'acqua collegato all'apparecchio, il che consente di ottenere un prodotto sopraffino e di sapore più gradevole.
Forma, colore e dimensione dei cubetti di ghiaccio
Le macchine per il ghiaccio industriali, poiché si alimentano con acqua tenuta in circolo attraverso impianti appositi, producono cubetti di ghiaccio dal caratteristico colore trasparente.
Le macchine per il ghiaccio professionali e semi-professionali producono ghiaccio di dimensioni diverse, piccole, medie o grandi o a proiettile. La depurazione dell'acqua, così come il meccanismo di circolazione continua dei modelli con alimentazione alla rete idrica, rendono i cubetti esteticamente migliori.
Non hai una macchina per il ghiaccio di questo tipo? Puoi caricare la vasca con dell'acqua distillata o bollita o avrai cubetti di ghiaccio dal colore più limpido.
Dimensioni, potenza e materiale: come scegliere una macchina per il ghiaccio
Dimensione
La dimensione conta: non è per nulla discreta, soprattutto se opti per un modello che ti offre ghiaccio dalle forme e dalla grandezze varie.
Qualsiasi elettrodomestico abbia a che fare con grandi quantità di acqua in modo continuativo si confronta con lo stesso problema: la formazione del calcare. La macchina per il ghiaccio può essere trattata con l'aceto per la pulizia delle parti interne, mentre i modelli professionali hanno bisogno di una manutenzione più accurata - che richiede l'utilizzo di soluzioni a base di acqua distillata e acido cloridrico - e sessioni più o meno complesse di smontaggio e rimontaggio dei numerosi componenti, come filtri, iniettori e collettori.
Potenza
Le macchine per il ghiaccio professionali hanno la prerogativa di produrre ghiaccio in grandi quantità e sono adatte ai bar e ai ristoranti. Inoltre sono più robuste e progettate per un funzionamento continuo. I tempi? I modelli professionali producono ghiaccio istantaneamente, mentre le macchine per il ghiaccio domestiche impiegano circa 10 minuti per produrre una dozzina di cubetti di ghiaccio.
Materiale
Anche in questo, come per la stragrande maggioranza degli elettrodomestici che lavorano gli alimenti duri o semi-duri, l'acciaio è la scelta migliore. Peccato che sia delegato spesso solo ai modelli professionali di alta qualità. Tuttavia i migliori modelli di macchina per il ghiaccio hanno materiali che promettono ottime performances e una buona integrità dell'apparecchio nel tempo.
Macchine per ghiaccio da casa
TecTake macchina per ghiaccio
Design classico, oblò trasparente per controllare a che punto è la preparazione del ghiaccio e un segnale dall'allarme che segnala quando il contenitore dell'acqua non è pieno a sufficienza. TecTake macchina per ghiaccio ha tutte le funzionalità base di un apparecchio per la produzione domestica di ghiaccio. Ad ogni ciclo puoi avere 9 cubetti di ghiaccio.
4045 GASTRO Ice Cube Maker Macchina per il ghiaccio
In acciaio inossidabile, per uso professionale o domestico, questa macchina per il ghiaccio ha dimensioni compatte e prestazioni elevate. Produce fino a 20 kg di cubetti di ghiaccio trasparenti in ben tre dimensioni.
L'isolamento isotermico di cui è dotato l'apparecchio mantiene la temperatura costante e i cubetti di ghiaccio rimangono intatti più a lungo. I cubetti vengono espulsi forati e possono essere riempiti a piacimento, mentre il display esterno rende più semplice il comando delle funzioni.
Nel 1849 l'americano Alexander Catwin Twining sperimenta all'interno di un ospedale il procedimento di refrigerazione utile alla prevenzione dei processi di deterioramento biologici sui pazienti del nosocomio. Alcuni anni dopo venne brevettata la prima macchina refrigerante a compressione di vapore, che diede il via alla produzione di ghiaccio su larga scala per finalità commerciali.
Fabbricatore di Ghiaccio ThinkGizmos
Produce una grande quantità di ghiaccio in 10-15 minuti e ha dimensioni medie rispetto a prodotti della stessa fascia di prezzo. I materiali di qualità rendono il prodotto robusto e adatto a un utilizzo continuativo. Con una valvola di scarico laterale che permette di svuotare la tanica dell'acqua rimanente dopo un ciclo di utilizzo e un design moderno, questa macchina per il ghiaccio è ideale per un uso domestico anche intensivo.
Macchine per ghiaccio professionali da bar
Klarstein ICE3-Powericer-XXXL macchina per cubetti ghiaccio
Questa macchina per la fabbricazione del ghiaccio professionale può produrre fino a 50 Kg di ghiaccio al giorno. Ideale per hotel, ristoranti e bar, conserva i cubetti di ghiaccio pronti per essere utilizzati nel contenitore da 13 Kg, ad una temperatura che ne preserva forma e consistenza. Il compressore non emette rumore particolarmente fastidioso. Ad alimentazione diretta a rete idrica.
OldFe 60kg Macchina per Ghiaccio Commerciale
In acciaio inossidabile e dotata di tubo in gomma per lo scarico dell'acqua in materiale a lunga durata, questa macchina per ghiaccio professionale può produrre fino a 60 KG di ghiaccio in 24 ore. Con un filtro per purificare l'acqua e un pannello intelligente per il controllo della temperatura all'interno del contenitore porta-ghiaccio, è in grado di isolarlo termicamente fino a 7 ore in caso di interruzione di alimentazione elettrica.
Come funziona la macchina per il ghiaccio secco? Il ghiaccio secco si forma per compressione di CO2 (anidride carbonica) allo stato liquido. La macchina presenta una camera di espansione in cui una sezione del liquido passa allo stato gassoso, mentre un'altra parte si solidifica e prende le sembianze di cristalli di neve. Ecco pronto il ghiaccio secco, che viene compattato nella camera di espansione - in blocchi o pellets - tramite un pistone.
Macchine per ghiaccio secco
Lacor 69301 macchina per ghiaccio secco
Non necessita di installazione questo modello di macchina per il ghiaccio di Lacor. Prodotto ad uso professionale, è in grado di produrre compresse di ghiaccio secco da 100 grammi ed è provvisto di un sistema di sicurezza e di un'apertura manuale del boccale. Ad alimentazione elettrica e con un voltaggio massimo di 240 V.
Uso professionale o domestico del fabbricatore di ghiaccio: i modelli selezionati

Nella selezione proposta trovi prodotti di alta e media gamma, con una fascia di prezzo che va dalle 120 euro fino ad arrivare ad oltre i 2.000 euro. Metti in conto che una macchina per il ghiaccio con doppia alimentazione (sia tramite rete idrica che manuale) ti consente, qualora tu ne avessi bisogno in casa, di avere una produzione di ghiaccio costante - anche se non paragonabile, come quantità complessiva a fine giornata - a quella dei modelli professionali.
In questo senso, 4045 GASTRO Ice Cube Maker Macchina per il ghiaccio si qualifica come un prodotto valido.
Nella sezione prodotti professionali, OldFe 60kg Macchina per Ghiaccio Commerciale è il migliore tra quelli proposti, in particolar modo per i dispositivi di sicurezza che ne rendono più confortevole l'utilizzo. 4045 GASTRO Ice Cube Maker Macchina per il ghiaccio è invece ottimo se desideri un apparecchio per uso domestico dalle dimensioni compatte, da sfruttare anche in ufficio e in occasione di eventi come feste di compleanno o meeting.