Le migliori lampade da esterni per il tuo giardino
Le lampade da esterni rendono il giardino più accogliente, piacevole e sicuro, per vivere momenti di condivisione all’aria aperta con la famiglia o gli amici, soprattutto quando si avvicina l’estate. E non solo il giardino: l’illuminazione esterna permette di decorare anche vialetti di ingresso, balconi, terrazze e verande.
La scelta tra le migliori lampade da esterni in commercio è ampia e ricca: si possono infatti trovare lampade a terra, a incasso, faretti al LED, lampade da parete e da soffitto, lanterne e lampadine a sospensione.
Le lampade da esterni possono essere fisse, quelle che necessitano di un impianto elettrico, o portatili, da spostare in base all’occasione. Per risparmiare energia ci sono anche quelle con sensore di movimento, che si accendono solo al passaggio delle persone. Sei indeciso su quale lampada scegliere? Ti aiutiamo noi.
Lampade da terra
Le lampade da terra fisse sono l’ideale per illuminare l’ingresso di casa o il vialetto, rendendolo più sicuro e accogliente. Sono lampade da terra ad esempio i famosi faretti al LED. Ecco qualche modello di lampada da giardino dal design originale.
Lampada a stelo
La lampada a stelo Chilone è una lampada da esterni dal profilo geometrico, con una luce al LED rivolta verso il basso, che la rende perfetta per illuminare ingressi e viali, oppure le entrate dei luoghi pubblici, come il tuo negozio. Realizzata in alluminio verniciato, è in grado di resistere bene alla pioggia.
La lampadina al LED, che rende il consumo energetico più economico, è fornita al momento dell'acquisto. Si fissa al suolo con flange ed ha una silhuoette molto geometica che ha le ha permesso di ottenere un riconoscimento al Wallpaper Design Award del 2010.
Oltre ad essere indicata per illuminare giardini, esterni di negozi, ristoranti e bar, si può utilizzare anche come illuminazione per sale da bagno o saune.
Lampada da pavimento cubica
Di un'originale forma cubica, la lampada Granito in acciaio Cor- ten è molto resistente agli agenti esterni e proietta un fascio di luce delicata intorno a sè per un'illuminazione soffusa ed elegante. Funziona con lampadina a ioduro metallico già fornita all'acquisto e si fissa a terra con flange.
Dal design accattivante e moderno, alta 30 cm ma disponibile anche di altezza 60, ha un solo piccolo difetto: il Cor-ten può lasciare polvere rugginosa sulle superfici, pertanto è sconsigliata la collocazione su marmo e pietre chiare. Granito resta comunque perfetta per illuminare i lati di un vialetto, il terrazzo, oppure il bordo piscina, se ne hai una.
Lampada solare tonda
Ci piace perchè è tonda, perchè è grande ma leggera e facile da fissare con i chiodi già inclusi alla consegna e perchè è impermeabile. E in più, oltre ad essere il tocco di stile del tuo giardino, può funzionare anche con lampadine al LED, anche colorate, e con qualsiasi lampadina con potenza massima di 40 Watt (che però non sono comprese nell'acquisto).
Puoi collocarla sul viale, a bordo piscina e anche vicino alla piante, perchè non si surriscalda rischiando di danneggiarle.
Lampade a parete
Le lampade a parete, come ad esempio i lampioncini e le lanterne, servono ad illuminare ingressi e terrazze, creando un’atmosfera calda e ospitale.
Applique da parete al Led
L'Applique Meridiano di Vibia ricorda nella forma le antiche meridiane. Si applica alla parete per una luce soffusa e circolare, che disegna un grazioso gioco di ombre sulla parete esterna. La sua struttura in fili d'acciaio permette di creare pieni e vuoti con la luce e motivi geometrici sul muro. Di colore verde, è realizzata in metallo laccato con diffusore in policarbonato. La sorgente LED è inclusa.
Lampada solare con sensore di movimento
Non il massimo in termini di design, ma per essere una lampada da parete esterna è davvero il top in termini di qualità - prezzo, stando alle recensioni di chi l'ha acquistata. Questa lampada solare al LED funziona mediante pannello SunPower che garantisce lunga durata e massima efficienza. Dotata di sensore di movimento, è facile da installare ed è altamente resistente alle precipitazioni.
Nella confezione trovi anche le viti e l'ancoraggio di plastica per l'installazione.
Illuminazione a incasso
Inserite nel soffitto o nella pavimentazione, le lampade a incasso sono discrete e garantiscono luce ampia e diffusa lungo i vialetti o i bordi delle piscine senza ostruire il passaggio.
Luci a incasso per vialetti
Perfetti per pavimentazioni esterne, passerelle, vialetti del giardino e patio, questi mini faretti da incasso al LED sono facili da installare senza carico per filo. Permettono di risparmiare energia grazie al sensore integrato. Si caricano a luce solare in 6-8 ore, per una durata di 8-10 ore.
Impermeabili, in acciaio inossidabile, vengono venduti in confezioni da quattro pezzi con supporto e manuale di utilizzo.
Faretti a incasso al LED
Hai bisogno di illuminare il patio di casa per renderlo più sicuro? Questi minifaretti da incasso al LED sono staccabili e comodi da fissare. Conferiscono un aspetto "stellato" al tuo giardino garantendo risparmio energetico e lunga durata. Realizzati in acciaio Inox ignifugo, sono sicuri, stabili e impermeabili.
Vengono venduti in confezioni da 16 pezzi con alimentatore.
Lampade portatili da terra o da tavola
Non sono fisse e le puoi spostare come e quanto vuoi, un po’ come le abat-jour da interno. Ci sono anche quelle da mettere sul tavolo per illuminare le cene in giardino dopo il crepuscolo.
Lampada senza fili al LED
Vuoi creare un ambiente confortevole nel tuo salotto da giardino? Niente di meglio di queste lampade al LED, simili a moderne lanterne, che puoi appoggiare a terra oppure tenere sospese.
Prodotte da Fermob, rinomata azienda di arredamento francese, le lampade da esterni Balad sono comode e versatili perchè senza fili, ma anche perchè si ricaricano facilmente tramite USB, che viene venduto in dotazione.
Grazie al pratico manico in metallo, la lampada Balad può essere sospesa al ramo di un albero o all'ingresso, ma puoi anche tenerla in salotto o nella cameretta dei bambini. Resiste alle intemperie e consuma poca energia.
Abat-jour da esterni a energia solare
Non vedi l'ora di organizzare cene con gli amici in giardino? Ti serve una lampada da tavolo! Ti suggeriamo la lampada solare Sunlight Small senza fili. Sunlight è una lampada green perchè si ricarica con la luce solare e garantisce fino a 20 ore di illuminazione a ricarica completa. Elegante con il suo paralume bianco, produce una luce soffusa e delicata. La base sottile in alluminio garantisce stabilità sul piano d'appoggio ed estetica moderna.
Puoi appoggiarla anche a terra e trasferirla anche dentro casa. Oltre alla funzione di accensione e spegnimento automatica, è fornita anche di pulsante on/off tradizionale.
Abat-jour da esterni in teak
L'abat-jour più strana che tu abbia mai visto: ecco la lampada da tavolo Wood Lamp, opera dei designer brasiliani Fernando e Humberto Campana. Come appena uscita dalla foresta amazzonica, questa lampada da esterni presenta un paralume che ricorda una pianta tropicale, regolabile in due posizioni e forme, conica o tonda.
Questa lampada da esterni si combina perfettamente con ambienti moderni, ma anche con quelli classici. La sua caratteristica vincente? Con i suoi listelli di legno, è pensata per riprodurre la stessa luce frammentata che si trova nelle foreste. La vuoi già, non è vero?
Lampade a sospensione
Come dice la parola stessa, queste lampade da esterno sono sospese: accompagnano elegantemente il passaggio lungo un vialetto, o decorano un balcone se appese al soffitto. Per un'atmosfera boho chic e romantica, si possono tenere appese anche ai rami di un albero.
Lampada a sospensione in bambù
Chi ama le atmosfere esotiche e il design con richiami asiatici si innamorerà subito della lampada a sospensione Bamboo Light di Forestier, che ricorda i salotti dell'Indocina e la grazia delle geishe. Il paralume in lamelle di bambù è bicolore, il diffusore, sempre in bambù, presenta una parte intrecciata in nero, rosso o verde.
La luce che si crea è soffusa, delicata, sensuale. Un'accortezza: va collocata all'esterno ma in un luogo riparato, in quanto il materiale è putrescibile.
Ghirlanda luminosa al LED
Una ghirlanda luminosa perfetta per decorare il tuo terrazzo, per la parete o da tenere sospesa tra due rami d'albero con 10 grandi lampadine al LED rotonde. Le lampade Bella Vista sono la soluzione ideale per creare un ambiente accogliente sul balcone o in giardino. E a Natale puoi avvolgerle intorno all'abete!
Luci a cascata
Le ghirlande di luci ti piacciono da impazzire? E allora esageriamo, con questa cascata di lampadine al LED da utilizzare per decorare una veranda, un terrazzo o un salotto da giardino. Avrai a disposizione ben otto modalità di utilizzo: a combinazione, a onda, sequenziale, Slo-Glo, flash ad inseguimento, dissolvenza lenta, flash e scintillio costante.
E sì, puoi utilizzarle anche per decorare gli interni.
Lanterne a barattolo
I classici barattoli della marmellata con la lampadina dentro: quante volte li hai visti nei film americani?
Adesso puoi averle anche a casa tua! La confezione comprende già tre barattoli e le lampade solari, in grado di garantire fino a 10 ore di luce continua. Le lampade sono inoltre dotate di sensore crepuscolare che le fa accendere al tramonto e le fa spegnere all'alba. Belle e intelligenti, come si suol dire!
Guida alla scelta dell’illuminazione esterna: quale lampada acquistare
Come hai appena visto, i modelli di lampade da esterno sono tanti e tutti dal design irresistibile. Come scegliere la tua? Innanzitutto, come è ovvio, considera che lampade fisse o a incasso richiedono un’installazione da parte di tecnici professionisti, sono dunque più costose e durature nel tempo.
Le lampade da tavola o portatili servono solitamente ad allestire una tavola per una cena speciale, una festa con gli amici a un matrimonio: costano meno, non necessitano di installazione e sono meno resistenti alle intemperie.
Se le seconde possono essere scelte semplicemente in base al gusto e al budget disponibile, sulle prime occorre fare qualche considerazione in più. L’illuminazione esterna fissa è fondamentale anche per la sicurezza: è risaputo che i ladri tendono ad evitare case con illuminazione notturna all’esterno.
Gli impianti da illuminazione da esterno vengono progettati considerando tre parametri:
- Non devono illuminare in maniera eccessiva, creando inquinamento luminoso, che può risultare fastidioso per gli animali e, sì, anche per le persone.
- Devono illuminare zone del giardino che effettivamente necessitano di essere illuminate (ad esempio ingressi o vialetti) per evitare lo spreco di energia. A questo proposito esistono le lampade con sensore di movimento che si attivano solo al passaggio di una persona.
- Devono essere pensati specificatamente per l’illuminazione esterna, così da potere reggere agli agenti atmosferici: occorre far attenzione alla composizione dei materiali al momento dell’acquisto e verificare le indicazioni sulla resistenza alla corrosione e all’umidità.
Per verificare la validità della tua lampada da esterni controlla il grado di protezione dell’involucro, indicato con la siglia IP, per apparecchi con tensione nominale non superiore a 72.5 KV. Il primo numero, da 0 a 6, indica il grado di protezione contro agenti esterni (es.polvere) e il secondo, da 0 a 8, il livello di impermeabilità.
Inoltre, le luci al LED o le lampade solari garantiscono un maggiore risparmio di energia. La lampada ad alimentazione solare può essere installata senza predisporre un impianto elettrico, in quanto si alimenta con la luce del sole, permettendoti di risparmiare sull’intervento dei tecnici elettricisti. I vantaggi non finiscono qui: si risparmia in termini di consumo energetico sulla bolletta e si possono inserire i punti luce ovunque si desideri, sempre nel pieno rispetto dell’ambiente.
Le lampade del marchio Mpow in vendita su Amazon, come quella che ti abbiamo presentato in questo articolo, sono a nostro avviso le migliori in termini di qualità e prezzo. A fronte di una spesa tutto sommato contenuta infatti, queste lampade da esterno a energia solare sono dotate di una serie di caratteristiche interessanti, tra cui alta impermeabilità e sensore di movimento integrato. Per avere un'idea di come funzionano, puoi dare un'occhiata alle recensioni su YouTube.