La migliore panca da palestra
Tutti gli appassionati di palestra hanno avuto a che fare, almeno una volta, con la panca fitness. Un attrezzo molto versatile, perché consente di allenare con manubri e bilancieri diversi distretti muscolari, dalle spalle ai bicipiti, passando per i dorsali e i tricipiti.
La panca piana professionale è dotata di uno schienale regolabile a seconda delle esigenze; inoltre, a differenza dei classici macchinari, con le panche da palestra gli esercizi e i relativi movimenti devono essere eseguiti in modo corretto e lentamente. Quindi, usando la panca piana la qualità della tecnica di esecuzione diventa fondamentale, per evitare infortuni e allenarsi correttamente.
Il prezzo panca piana varia a seconda del modello che si va ad acquistare; infatti, il costo finale dipende se la panca piana è dritta, oppure, con lo schienale regolabile, se è dotata di pesi e bilanciere o ancora se si tratta di un modello multifunzionale. Quest’ultima tipologia è senza dubbio la più completa, ideale per professionisti, in quanto permette di effettuare un allenamento diversificato e completo.
Tipologie e caratteristiche delle panche da palestra
Le panche da palestra non sono tutte uguali. In commercio è possibile trovare diversi modelli, ognuno dei quali con caratteristiche specifiche.
Quindi, se siete alla ricerca di una panca fitness di qualità, non resta che scoprire quali sono tutti i modelli più validi disponibili in commercio.
Panca piana
La prima tipologia è la panca piana. Si tratta del modello più semplice, adatto a tutti dai bodybuilders ai principianti; in più, è un attrezzo versatile che consente di allenare sia la parte superiore del corpo sia la parte inferiore.
Una buona panca piana deve riuscire a sostenere un peso massimo di 250 kg. Le misure standard sono: lunghezza di 1,22 m, larghezza dai 29 a 31 cm e distanza da terra dai 41 ai 46 cm.
La panca piana è solitamente caratterizzata dal **telaio in acciaio **e la superficie in pelle sintetica. Inoltre, questo modello si possono eseguire vari esercizi, come le flessioni sui tricipiti, oppure, allenare i bicipiti con i manubri.
Flat Bench Adidas
La panca piana Adidas è la scelta ideale per un allenamento efficace.
La superficie è alta 56 cm ed è caratterizzata internamente da una schiuma, in grado di offrire il massimo comfort. Il tubo di acciaio garantisce robustezza e durata nel tempo.
Panca piana Reebook
La panca piana Reebook è di 17 cm di altezza. Questo attrezzo offre una maggiore stabilità e il sostegno per la schiena riduce il rischio di inarcare la spina dorsale. Alla base troviamo ruote integrate, piedini antiscivolo e una maniglia per un facile trasporto.
Panca piana trasportabile
La panca piana Sportstech è classica ma multifunzionale, perché consente di allenare addome, schiena e spalle. Questo modello ha una maniglia per il trasporto, e un design ultracompatto, ripiegabile e facilmente riponibile. Inoltre, ha piedini in gomma imbottiti e antiscivolo.
Panca piana professionale
La panca Calliven è completamente regolabile e robusta con ben 6 angoli di regolazione dello schienale. Inoltre, quest'ultimo è caratterizzato da un’imbottitura morbida per il massimo del comfort durante l’allenamento. Il telaio è metallico e alla base è protetto da piedini rossi in plastica.
Panca palestra regolabile
La panca da palestra regolabile è quella dotata di schienale modificabile; questa tipologia permette di eseguire diversi esercizi e di essere regolata a seconda delle esigenze di allenamento.
Per quanto riguarda l’inclinazione dello schienale, questa deve arrivare fino a 90° e con almeno 4 regolazioni.
Panca JX
La panca JX FITNESS ha lo schienale regolabile, la struttura in acciaio solido e stabile e una seduta imbottita realizzata in pelle di alta qualità. Inoltre, è caratterizzata anche da due bande di resistenza professionali.
Con questa tipologia di attrezzo si possono allenare i pettorali, le braccia, i dorsali, l’addome e anche le gambe.
Panca pesi 8 in 1
La panca regolabile della Sportstech è multifunzionale, 8 in1, in quanto offre opzioni di allenamento quasi illimitate. Insieme alla panca fitness è incluso anche un poster XXL con 12 esempi di esercizi. La struttura è in metallo, mentre lo schienale è imbottito in EVA resistente e antistrappo. Un’altra importante caratteristica è il design dei piedini che sono antiscivolo, in modo da assicurare maggiore stabilità e protezione del pavimento.
Panca Superfit Hallgard
La panca Superfit Hallgard è salvaspazio e ha la seduta e lo schienale inclinabili. Questo modello è dotato di una comoda imbottitura e un rivestimento in ecopelle molto semplice da pulire. La struttura in metallo è molto stabile e la base è antiscivolo. La panca riesce a sostenere fino a un massimo di 300 kg.
Panca regolabile con 12 livelli
La panca KY G-Force è con struttura in acciaio e schienale completamente regolabile con ben 12 livelli di regolazione. Lo schienale e la seduta sono imbottiti per garantire comfort e comodità durante le esecuzioni.
Panca palestra con pesi e bilanciere
La panca fitness con pesi e bilanciere, ed è sicuramente uno degli attrezzi da palestra più completi. Si tratta di una classica panca piana molto versatile, perché grazie ai vari accessori inclusi, come l’appoggia bilanciere, può essere utilizzata per allenare diversi muscoli, dalle spalle ai pettorali.
Panca Physionics
La panca Physionics è ribaltabile e salvaspazio, e si può riporre molto semplicemente. Questo modello ha un appoggia-bilanciere regolabile in altezza, mentre la struttura esterna è interamente in acciaio verniciato. Il bilanciere, invece, ha due impugnature antiscivolo con scanalature per migliorare l’esecuzione degli esercizi.
Panca pesi multifunzione
La panca CCLIFE è adatta sia per i principianti sia per gli esperti. Si tratta di una tipologia facile da montare e da usare, con una struttura pieghevole e salva spazio. Lo schienale ha 4 livelli di altezza; in più, presenta insieme al sedile un’imbottitura molto confortevole.
Set panca multifunzione
Panca CCLIFE con pesi multifunzione, dotata di uno schienale regolabile in ben 7 livelli; mentre, la gamba si può estendere di massimo 4 livelli.
La struttura esterna è in acciaio e include due pesi da 5 kg; due pesi da 2,5 kg più un appoggia-bilanciere. La capacità di carico massimo è di 280 kg.
Panca Marcy Compact
La panca Marcy Compact è caratterizzata da un braccio di leva regolabile che sta a sostituire il bilanciere. Questo modello ha uno schienale e una seduta imbottiti e confortevoli; mentre l’intera struttura è in acciaio molto solido e resistente.
Panca palestra multifunzione
La panca fitness multifunzione è una sorta di mini palestra a domicilio. Questa tipologia consente di effettuare un allenamento non solo completo ma anche professionale, perché mirato sulla muscolatura di tutto il corpo.
Si tratta di un modello caratterizzato da diverse apparecchiature combinate, che permettono di personalizzare l’allenamento.
Klarfit Ultimate Gym
La panca Klarfit è una vera e propria stazione fitness multifunzionale con cui è possibile allenare in maniera professionale, mirata e completa la muscolatura dell'intero corpo.
Inoltre, questo modello è personalizzabile a seconda della tipologia di allenamento che si desidera eseguire. La panca e lo schienale sono regolabili in quattro livelli, mentre l’avvolgi gambe è regolabile su tre livelli e l'avvolgi braccia su due livelli.
BH Fitness Optima
La panca BH Fitness è multifunzionale e reclinabile, con cavalletto per bilanciere. La struttura solida e resistente è in acciaio, mentre lo schienale e la seduta sono imbottiti e molto confortevoli; questa particolarità garantisce un appoggio lombare costante, senza inarcare la schiena. Questo modello può arrivare a sostenere fino a 130 kg.
Panca multifunzione Sportstech
La mini palestra Sportstech è dotata di lat machine, sbarra curl per bicipiti, macchina Butterfly, curler per le gambe, gamba strecker, panca e panca per pesi. Inoltre, è un modello dotato di curlpult integrato e regolabile, con il quale poter allenare miratamente bicipiti o schiena grazie ai precisi movimenti di vogata.
L’imbottitura per il sedile e la schiena è costituita da materiale EVA, molto resistente e idrorepellente. Questa mini palestra è anche poco ingombrante, ed è dotata di sedile e schienale inclinabili e regolabili.
Panca Hammer
La panca Hammer è completa e caratterizzato dalla combinazione di pressa multipla e panca. Lo schienale della panca fitness multifunzionale è ergonomico e regolabile in sette diverse posizioni, per garantire un allenamento completo e professionale come in palestra. La rastrelliera della panca ha una portata massima di 120 kg; in più, questo modello include un set di aste e pesi da 76 kg.