70 idee su come costruire un presepe fai da te facile e originale
Eccoci con 70 idee su come costruire un presepe fai da te, must have di ogni Natale che si rispetti. Perché anche se l'albero è il grande protagonista della casa natalizia, il presepe non è da meno, prestandosi a essere realizzato sotto l'albero stesso, oppure in altra postazione a seconda delle preferenze. Grande, piccolo, medio, le sue dimensioni dipendono dai vostri gusti e ovviamente dallo spazio a disposizione.
E anche lo stile ha la sua importanza perché il presepe, esattamente come le restanti decorazioni, deve risultare in armonia con il contesto. È chiaro infatti che un presepe dallo stile contemporaneo potrebbe stonare in una casa rustica o shabby, e viceversa, a meno che l'effetto contrasto non sia voluto.
Fortunatamente di presepi ne esistono moltissime tipologie, dal presepe napoletano decisamente ironico, ai presepi originali fino al presepe da colorare, valida alternativa per chi preferisce una soluzione da parete o vuole semplicemente divertirsi insieme ai più piccoli. Scopriamo come realizzarlo con il fai da te, qualunque sia il vostro stile preferito:
Chi ha inventato il presepe
Simbolo per eccellenza del Natale cristiano, il presepe sarebbe stato inventato da San Francesco d'Assisi nel 1223. San Francesco durante una visita a Betlemme, rimase colpito dalla bellezza delle rappresentazioni sacre allestite in loco in occasione del Natale. Così, rientrato in Italia, chiese al Papa Onorio III il permesso di proporle nel Bel Paese. Il Papa rifiutò ma gli concesse di celebrare la messa in una grotta naturale, l'eremo di Greccio.
Fu in quel contesto che San Francesco ricreò l'atmosfera vista a Betlemme, fece quindi portare nella grotta una mangiatoia piena di paglia, un asinello, un bue, tutt'intorno al bambino Gesù, secondo quanto riportato dai Vangeli apocrifi. E fu proprio qui che celebrò la messa di Natale, circondato dal primo presepe vivente della storia che ispirò successivamente quello moderno.
Dove fare il presepe in casa
Il presepe fai da te può essere collocato praticamente ovunque in casa: un classico è posizionarlo sotto l'albero di Natale, stendendo un nylon sul pavimento in modo da proteggerlo, e collocandoci sopra del muschio fresco o finto, quindi le varie statuine. Questa posizione consente di risparmiare spazio perché il presepe diventa un tutt'uno con l'albero.
Un'altra idea consiste nel creare un presepe da parete prendendo un grande foglio di cartoncino e disegnandoci sopra il presepe, che va poi appeso al muro. Ottima alternativa per chi ha poco spazio a disposizione. Si può anche collocare il presepe su una mensola, su una tavola o in un angolo della casa, magari di fronte o lateralmente rispetto all'albero di Natale. Molto dipende dallo spazio e dai gusti personali.
Per quanto riguarda le stanze, è il salotto il luogo deputato nella maggioranza dei casi ad accogliere il presepe, che in cucina potrebbe rovinarsi facilmente, a meno che non abbiate un soggiorno open space. E se il presepe fosse sospeso? Un'altra soluzione salva-spazio e molto scenografica.
Come costruire un presepe
Innanzitutto bisogna precisare che esistono innumerevoli modi per costruire un presepe, dipende infatti dalla tipologia prescelta. Di seguito vi spieghiamo come realizzarlo in modo semplice, a portata di tutti:
- individuate il luogo di destinazione, in modo da farvi un'idea dello spazio a disposizione
- decidete come collocare i vari elementi, a partire dalla capanna centrale, alle casette, fino alle varie statuine
- considerate prima di iniziare anche il posizionamento delle luci, perché il presepe va illuminato e quindi avrete bisogno di collegare le lucine alla corrente
- procuratevi a questo punto dei rotoli di carta di vari colori, a seconda del loro impiego. Per il prato andranno bene di colore verde, per le montagne marroni o grigie, ma anche libri e giornali possono tornare utili per creare dislivelli o spessori
- con la carta realizzate lo sfondo del presepe, dalla pavimentazione al cielo fino alle montagne, avvolgendo eventuali tronchetti di legno, sassi, o altri elementi che possono tornarvi utili per creare la scenografia
- una volta terminata l'operazione, collocate sulla pavimentazione il muschio finto o fresco, quindi inserite in primis le luce, nascondendo il più possibile i fili
- a questo punto inserite i vari elementi, alberi, casette, pecorelle, statuine, fontane e via dicendo
- aggiungete dove necessario dei sassolini per creare delle stradine e nascondere eventuali imperfezioni
- non vi resta che collocare la capanna in fondo al presepe, davanti al cielo e alle montagne, in posizione centrale, corredata dal bue, dall'asinello, e da Gesù che va però inserito solo alla mezzanotte della Vigilia di Natale.
Statuine del presepe: quali sono i personaggi
Le statuine del presepe variano da regione a regione, difatti esistono innumerevoli personaggi a seconda delle tradizioni, dei materiali utilizzati per realizzarli, delle tecniche di lavorazione adottate nel processo di creazione. Tuttavia alcuni di essi sono presenti praticamente ovunque:
- la Sacra Famiglia formata da Gesù Bambino, che viene collocato nella mangiatoia la notte di Natale, Maria, San Giuseppe nelle vesti solitamente di un pastore, a lato di Gesù
- i Re Magi Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, aggiunti di solito la notte che precede l'Epifania. Hanno abiti sontuosi e reggono i tre doni destinati a Gesù
- i pastori che adorano il Bambino, ritratti in varie occupazioni. Alcuni conducono al pascolo le pecore, altri sono intenti a preparare doni per Gesù, e così via
- personaggi che svolgono lavori tipici del tempo, dai venditori di pesce ai fabbri, dalle donne intente a lavare panni, agli allevatori. Questi personaggi variano a seconda della tipologia di presepe ma sono quasi sempre presenti
-
animali come asini, in primis quello collocato nella stalla insieme a Gesù bambino, il bue, le pecore che solitamente sono numerose, i cammelli, ed eventuali cavali, bovini, volatili, ovini.
Ulteriori personaggi aggiunti nelle diverse versioni del presepe sono:
- il pastorello Benino, tipico del presepe napoletano, intento a dormire in un angolo totalmente ignato di quello che accade. Benino, nel presepe siciliano, corrisponde a Susi Pastori
- Caganer, una persona intenta a defecare, tipica del presepe catalano
- Zio Gennaio, personaggio tipico del presepe siciliano
- Gelindo, pastore monferrino tipico del presepe piemontese, il quale tradizionalmente rappresenta il pastore che offrì la stalla alla Sacra Famiglia
- Alinda, la moglie di Gelindo, sua figlia Aurelia e il servo Maffeo
- animali esotici come le scimmie
- Sbaundatu, tipico del presepe siciliano, la statuina che per prima guarda la stella cometa
-
soldati, che compaiono in alcuni presepi della tradizione.
Idee per presepe
Trarre ispirazione dalle immagini di presepi è il miglior modo per individuare i preferiti e provare a imitarli nella vostra casa. Le idee sono davvero innumerevoli perché, come premesso, esistono presepi per tutti i gusti e per tutti gli spazi, piccoli, medi, grandi, moderni, realistici, vintage, tradizionali o contemporanei. Di seguito abbiamo selezionato i presepi più belli tutti da imitare.
Presepe completo
Il presepe per essere completo deve includere tutti gli elementi più importanti che abbiamo visto, dai personaggi principali alla capanna di Gesù Bambino, fino ai vari personaggi secondari, che possono essere collocati nelle modalità preferite.
Il presepe fai da te che segue, per esempio, è da collocare su un tavolo tondo e si sviluppa in verticale. Vi si possono poi aggiungere comodamente sia i personaggi principali che le statuine secondarie.
Piccolo e concentrato intorno al Bambino Gesù e alla Sacra Famiglia è quest'altro presepe fai da te, realizzato con rami, paglia e statuine dei personaggi principali posizionati intorno a una costruzione diroccata.
Ed ecco altre tre versioni di presepi fai da te di piccole dimensioni, di cui uno collocato sotto l'albero di Natale.
Ironico e divertente è il presepe napoletano, che rivisita in un modo del tutto personale il presepe classico, aggiungendo elementi rubati alla quotidianità della capitale partenopea.
Sempre ispirato al presepe napoletano, quest'altro esemplare sviluppato dal basso verso l'alto a voler rappresentare uno dei tanti borghi della città. Piccolo e perfetto per chi non ha molto spazio a disposizione.
Presepe moderno
Siamo abituati a pensare al presepe in stile tradizionale, ma nulla ci vieta di rivisitarlo in chiave contemporanea, e gli esempi da cui trarre ispirazione non mancano. Come questa deliziosa capanna della natività in metallo, dallo stile minimalista, proposta da OakAndAnvilWorks, perfetta da inserire in un presepe contemporaneo.
Ma volendo si può utilizzare un materiale classico come il legno senza rinunciare a un tocco di modernità, come in questo presepe con personaggi in legno dal taglio contemporaneo.
Altrettanto minimalisti i personaggi di legno che vedete di seguito, perfetti da collocare all'interno di un presepe elegante, ricercato e moderno.
Ironica, moderna, accattivante è anche la Casa Araba da riempire con piccoli personaggi.
Anche la carta può risultare moderna se utilizzata in una chiave innovativa, come nei seguenti personaggi del presepe, inusuali, originali, ritagliati da un foglio di carta marrone.
Il bianco è un colore che ben si presta alla creazione di un presepe moderno e minimal, come in queste Natività in porcellana proposte da Lineasette.
Presepe da colorare
Che sia sotto forma di libro o di disegni in bianco e nero pronti per la stampa, il presepe da colorare è un'ottima idea per divertirsi insieme ai bambini, approfittando dell'occasione per spiegare loro la storia del presepe e della natività. Volendo però, i presepi da colorare possono trasformarsi in vere e proprie decorazioni da parete, purché realizzati su fogli di cartoncino abbastanza grandi. Ma anche le pagine del libro possono essere utilizzate per decorare le finestre della cameretta, con disegni a tema.
Presepe fai da te sughero
I tappi di sughero si prestano perfettamente alla realizzazione delle statuine presepe perché basta infilarci una testolina tonda con uno stuzzicadenti, dipinta con tanto di occhi, bocca e vari particolari, per ottenere i diversi personaggi.
Carinissima questa mini-natività realizzata con il sughero, perfetta da inserire in un presepe fai da te.
Volendo utilizzare il sughero riciclato in chiave più moderna, si ottengono presepi stilosi e contemporanei, come gli esemplari che seguono.
Presepe Playmobil
Per i bambini il presepe Playmobil è certamente la soluzione ideale, e può anche essere usato come decorazione per la loro cameretta. Ne esistono varie versioni, più o meno complesse da assemblare, concepite per diverse fasce d'età, in modo che tutti i bambini possano provare a costruire il proprio presepe fai da te. Di seguito una selezione dei più belli a partire dalle proposte di Playmobil.
Luminescente la natività di Cobi, che nel pacchetto include ben 200 diversi pezzi da assemblare, compatibili anche con altri marchi di costruzione.
Presepe Thun
THUN è un marchio d'eccellenza nell'ambito delle decorazioni natalizie, degli articoli per la casa, e degli accessori donna e bambino. E anche quest'anno i personaggi del suo presepe inconfondibile si distinguono per la loro dolcezza e la cura dei dettagli. Insomma, un presepe Thun non si fa dimenticare! Immancabili gli angioletti Thun che accompagnano la natività, disponibili in vari colori, rosso, blu, bianco e beige.
Molto carina e originale la piramide natalizia con mini-presepe in ceramica, dotata di elica e candeline, tipica dell'Alto Adige. I personaggi inclusi del presepe sono tutti in ceramica, disposti su una base che gira non appena si accendono le candeline.
Altri elementi decorativi classici del presepe sono le pecorelle che Thun propone in ceramica bianca.
E non poteva mancare la Sacra Famiglia, proposta con o senza capanna, disponibile anche nella versione fai da te, ovvero con singoli personaggi da collocare gli uni accanto agli altri per creare la Natività.
Immancabili poi i Re Magi, Melchiorre, Gaspare e Baldassarre, che Thun propone sempre in ceramica dal taglio classico, per un presepe che sa di tradizione.
Non meno importanti i personaggi secondari, come bambini, pastori, vendemmiatrici, musicisti, che Thun propone in ceramica, curati nei minimi dettagli.
Presepe all'uncinetto
Ebbene sì, il presepio si può fare anche all'uncinetto, sempre che siate abbastanza esperte da destreggiarvi nella realizzazione dei vari abitini. Ma cosa occorre per realizzarlo? In base alla tipologia di statuine che dovete vestire, dovrete seguire uno schema ad hoc. Potreste cimentarvi nell'operazione con qualche filo di lana colorato, della gommapiuma, un ago di lana, un uncinetto 2.5 e della colla a caldo, seguendo questi passaggi:
- realizzate quindici catenelle e il primo giro a maglia alta doppia;
- procedete con cinque diminuzioni e lavorate per tutto il giro due maglie alte. Saltate una maglia base e ripetete;
- lavorate a maglia bassa il terzo giro e ripartite da quattro diminuzioni, procedete con una maglia base, due maglie di base e una maglia bassa;
- chiudete l'abito e riempitelo con la gommapiuma;
- procuratevi una pallina di polistirolo per realizzare la testa e personalizzatela con i disegni di occhi, naso e bocca;
- aggiungete i capelli e la testa al corpo aiutandovi con la colla a caldo.
E se avete bisogno di ispirazioni, ecco tante idee per presepi all'uncinetto da cui lasciarvi ispirare.
Quando si toglie il presepe
Molte persone pensano che il presepe vada disfatto il 7 gennaio dopo l'Epifania, ma la data ufficiale secondo la tradizione cattolica non è questa, bensì corrispondente al 2 febbraio di ogni anno, ovvero il giorno della Festa della Candelora.