Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Tempo libero • Le migliori ellittiche: tutti i segreti su quale scegliere, come allenarsi e dimagrire
Condividi

Le migliori ellittiche: tutti i segreti su quale scegliere, come allenarsi e dimagrire

L'esercizio fisico è uno dei migliori modi per prevenire l'invecchiamento, sia fisico che mentale. Tuttavia, a causa del lavoro e di vari impegni, non tutti riescono ad allenarsi quanto dovrebbero. Si dice che una passeggiata di 30 minuti al giorno basti per allungare la nostra vita e migliorarla, ma questo è vero solo in parte. Ognuno di noi ha esigenze particolari, differenti per fisico, età e stile di vita, e per questo è sempre bene avere a casa qualche attrezzo con cui allenarci e compensare l'assenza della palestra, che spesso è impossibile da conciliare con orari di lavoro ed impegni familiari.

Tra gli attrezzi che troverete in commercio uno dei migliori è senza dubbio l'ellittica: il suo movimento, a metà tra una corsa e lo sci di fondo, protegge le articolazioni da un carico eccessivo e può essere utilizzata anche tutti i giorni. Ottima per chi è alle prime armi e vuole perdere peso, può essere tranquillamente usata anche a chi vuole tenersi in forma bruciando calorie e riducendo al minimo il rischio di infortuni.

Oggi in commercio ne troverete di ogni tipo, forma e materiale, molte delle quali sono acquistabili su Amazon. Per aiutarvi a scegliere la più adatta alle vostre esigenze abbiamo pensato che una lista dedicata alle migliori ellittiche in commercio oggi potrebbe esservi utile, quindi continuate a leggere e trovate qual è quella perfetta per voi.

Come usare l'ellittica

Allenarsi con questo attrezzo ginnico è molto semplice ed intuitivo. La macchina simula una normale camminata, fornendovi però un appoggio costante del piede, in modo tale da non sforzare troppo le articolazioni come succederebbe durante la corsa. Per usarla salite sull'ellittica impugnando bene i manubri, in modo tale da non perdere l'equilibrio. Dopo aver posizionato i piedi sugli appoggi non vi resta che iniziare a camminare. Potete scegliere poi se allenare anche le braccia, impugnando gli appositi manubri posti sui lati del macchinario, oppure concentrarvi sulla parte inferiore del corpo mettendo le mani su quelli più piccoli situati all'altezza del display.

Le migliori ellittiche su Amazon

Il sito vi offre una vasta scelta di ellittiche con varie fasce di prezzo, dimensioni e caratteristiche. Da quelle di Diadora fino alle Kettler, avete solo l'imbarazzo della scelta.

Ellittica con pedali regolabili 

Axos Cross P
Axos Cross P

KETTLER

Con display LCD e sensori per la frequenza cardiaca

Vai al negozio

Con 16 livelli e pedali regolabili, l'ellittica Kettler ha cuscinetti a sfera ed un computer Push'N'Turn con 12 programmi ed una memoria per 4 diversi profili personali, cosa che la rende un ottimo attrezzo per tutta la famiglia. Grazie ai sensori sul manubrio potrete anche rilevare la frequenza cardiaca. Il display LCD invece vi aiuterà a tenere sotto controllo il vostro allenamento grazie alla visualizzazione di cronometraggio, velocità, consumo energetico, data ed ora. La sua struttura può sopportare un massimo di 130 kg.

Con Google Street View

 CX640
CX640

Sportstech

Con sistema computerizzato di frenatura magnetica

Vai al negozio

L'ellittica Sportstech, compatibile con smartphone e dotata di modalità Street View di Google, che rendono il vostro allenamento ancora più reale, ha un sistema computerizzato di frenatura magnetica con 16 livelli e 26 programmi di allenamento che potrete gestire comodamente da qualsiasi punto della casa, dal momento che l'attrezzo è dotato di rotelle che permettono di spostarla con il minimo sforzo.

Con telaio richiudibile

ChronoLine ERX 700
ChronoLine ERX 700

Toorx

Con struttura richiudibile

Vai al negozio

La Toorx ChronoLine ERX 700 ha un telaio richiudibile con volano, che la distinguono dai modelli precedenti. Dotata di programmi già impostati che renderanno il vostro allenamento molto più semplice, ha una regolazione di sforzo elettromagnetica che potrete gestire tramite i comandi della console. Ogni programma è regolabile poi attraverso 32 diversi livelli, tutti da mixare per avere il massimo dal vostro allenamento. Per utilizzarla il peso massimo è di 130 Kg.

Ellittica con integrazione Bluetooth

E4
E4

AsVIVA

Con sensori parlami integrati

Vai al negozio

AsViva ha prodotto una ellittica con 16 livelli di resistenza, tutti controllabili tramite computer. I 12 programmi fitness installati che avrete a disposizione vanno da quelli basati sulla frequenza cardiaca fino a quelli per la riabilitazione a casa. Inoltre l'ellittica include l'app eHealt fitness per IOS ed Android, Bluetooth, supporto per tablet e smartphone, stazione di ricarica USB ed una funzione integrata di Google Street View. Acquistandola avrete anche la possibilità di usare il cardiofrequenzimetro e la fascia pettorale compatibile.

Con regolazione a sforzo manuale

 DE3
DE3

Diadora

Con schermo LCD e resistenza magnetica

Vai al negozio

L'ellittica di Diadora ha una resistenza magnetica ed una regolazione a sforzo manuale con 8 diversi livelli. Sul display LCD potrete tenere anche sotto controllo le pulsazioni, grazie alla rilevazione cardiaca palmare. Questo prodotto, caratterizzato da un design essenziale, è particolarmente indicato se avete una stanza adibita a palestra, dal momento che l'assenza di rotelle sul fondo può rendere difficoltoso spostarla.

Ellittica con freno magnetico

NLS18 DUAL
NLS18 DUAL

BH Fitness

Con tecnologia I.Concept Ready

Vai al negozio

L'ellittica di BH Fitness ha una particolare tecnologia I.Concept Ready, dotata di freno magnetico e 24 diversi livelli di allenamento disponibili. Grazie a questo attrezzo potrete allenarvi al meglio, grazie ad uno dei 12 programmi predefiniti disponibili, in massima sicurezza. Questo grazie al poggiapiedi antiscivolo XXL, che garantiscono la massima presa anche in velocità.

Con sensori per il battito cardiaco

E380
E380

TechFit

Con resistenza magnetica

Vai al negozio

Con 8 livelli di resistenza e maniglie con sensori di battito cardiaco, questa ellittica è ottima per un allenamento professionale in casa. Sul monitor LCD potrete vedere in tempo reale la distanza percorsa, la velocità, le calorie consumate e le pulsazioni, mentre il suo design moderno e studiato appositamente per occupare meno spazio possibile è dotato di ruote per poterlo spostare nel luogo più adatto per voi.

Con pedali antiscivolo

Orbit Basic
Orbit Basic

Klarfit

Con pedali antiscivolo

Vai al negozio

Questa ellittica è ideale per chi è alle prime armi. Il movimento di questo attrezzo ginnico, molto simile al nordic walking, è ottimo per tutto il corpo, braccia comprese. La struttura in acciaio è resistente, mentre le impugnature ed i pedali antiscivolo vi garantiscono un allenamento in tutta sicurezza. Inoltre grazie alle rotelle, potrete trasportare la vostra ellittica senza troppa fatica.

Bowflex M7 con 20 livelli di resistenza  

Bowflex M7
Bowflex M7 la migliore ellittica verticale sul mercato
Max Trainer M7
Max Trainer M7

Bowflex

Utilizzabile fino a 136 Kg e compatibile con tablet

Vai al negozio

Con 11 programmi e 20 diversi livelli di resistenza, Bowflex M7 si adatterà al vostro livello di partenza, aiutandovi a migliorare la vostra resistenza allenamento dopo allenamento. Potrete aumentare il tempo del vostro allenamento tramite un pulsante apposito e monitorare il vostro allenamento tramite i doppi comandi presenti sulla console.

Come dimagrire con l'ellittica

L'ellittica è uno degli attrezzi più indicati quando si vuole fare un'attività fisica volta al dimagrimento. Il suo sistema di appoggio infatti permette anche a chi è sovrappeso di poter proseguire l'allenamento per molto tempo senza affaticare troppo le ginocchia. Per quanto riguarda i programmi da selezionare, la maggior parte delle ellittiche ne ha di specifici, studiati appositamente per mantenere il battito cardiaco nella zona "cardio" e per eliminare il grasso con il "fat burning". Per un risultato ottimale cercate di utilizzare la macchina dai 40 minuti in su, in modo tale da bruciare grasso e calorie.

Come allenarsi con l'ellittica

La struttura dell'ellittica permette di far allenare contemporaneamente diverse zone muscolari nello stesso tempo. Principalmente il suo movimento allena le gambe ed i glutei, ma eserciterete anche la zona addominale e delle braccia, a seconda di quali manubri sceglierete di impugnare. Per allenarsi con l'ellittica in modo standard usatela dai 20 ai 30 minuti con impostazione manuale e poi integrate il vostro allenamento con qualche esercizio a corpo libero.

Se volete qualcosa di più dinamico potete selezionare una delle tante impostazioni dell'ellittica, che prevedono un aumento di livello crescente o casuale, ma potreste sforzarvi più del dovuto.

La migliore ellittica secondo noi

Le ellittiche che potete acquistare su Amazon, come avete visto, sono parecchie. Tra le tante però ce ne sono due che saltano all'occhio per caratteristiche diverse. La prima è la Max Trainer M7, che grazie ai suoi 20 livelli può essere utilizzata sia dai professionisti che da chi è alle prime armi. La seconda è la Toorx ChronoLine ERX 700, particolarmente indicata per chi ha problemi di spazio in casa, dal momento che alla fine dell'allenamento può essere chiusa e riposta in un angolo.