Le migliori tinte temporanee per capelli
Cosa sono le tinte temporanee per capelli
Colorare i capelli, negli ultimi anni, è diventata una vera e propria moda. Dal Red Carpet ai concerti musicali, le tinture sono diventate le migliori amiche delle celebrity di tutto il mondo. Ma non solo. Sempre più persone “normali” e di ogni età sembrano cedere al fascino di osare. Non tutti però, hanno il coraggio di decolorare i capelli (che irrimediabilmente finiscono per sfibrarsi) o provare con tinture permanenti. In caso il risultato non sia di proprio piacimento, infatti, il colore non può essere lavato via. Fortunatamente da un po' di tempo sono disponibili in commercio tante soluzioni fai-da-te per tingere la chioma anche per brevi periodi. Si tratta delle tinte temporanee colorate, davvero semplici da usare e che vanno via dopo pochi lavaggi. Sono disponibili in diverse soluzioni di applicazione e colorazioni (dalle sfumature pastello alle nuances vibranti pop) e tutte abbordabili a livello di prezzo.
I colori
Soft pink, fucsia, azzurro, blu, verde, lilla, viola: ormai possiamo davvero dire che se ne vedono di tutti i colori! Per non parlare dell'effetto unicorn hair, l'ultima tendenza del momento, in cui le tonalità vengono mixate tutte insieme. Ma come scegliere la colorazione più adatta a sé?
Innanzitutto c'è da specificare che non tutti i colori hanno la stessa “presa”. Questa dipende dal colore del capello naturale e dalla sua porosità. In generale possiamo dire che più il capello è chiaro è poroso, più l'effetto sarà evidente. Specie per le nuances come il rosa e il pesca, entrambe davvero in voga in questo momento. L'ideale per far risaltare questi colori è avere capelli biondo chiaro o decolorati. Per chi, invece, si muove tra le tonalità biondo scuro o castano, l'ideale è puntare su colori più forti come il blu, il verde scuro o le tonalità del rosso prugna.
I prodotti
Al di là delle colorazioni quali tinte capelli temporanee esistono? Di differenti tipi, con durata e modalità di applicazioni differenti. Queste sono quelle più utilizzate in commercio:
- Gessetti Colorati
- Spray
- Gel
- Tinte
In generale i gessetti, gli spray e il gel sono ideali per il look di una serata. Semplici da applicare, vanno via in un unico lavaggio. Possono però, specie i gessetti e gli spray, lasciare dei residui di colore sugli indumenti.
Le tinture, invece, sono delle maschere da applicare durante lo shampoo. La loro durata può variare dai 2 ai 15 lavaggi e vanno tenute in posa per 15-20 minuti.
Color Chalk o Gessetti Colorati.
Durata: un lavaggio.
Il Color Chalk sembra una sorta di ombretto per capelli. Questo gessetto dalla forma compatta va semplicemente appoggiato sulle ciocche che si intendono colorare, sfumando poi il colore con le dita. Per ottenere un colore più intenso basterà ripetere l'applicazione più volte. Applicarlo su tutta la chioma può richiedere un po' di tempo ed è sicuramente più adatto per chi ha intenzione di decorare solo alcune ciocche, magari creando il bellissimo effetto rainbow. Inoltre, vista la consistenza “polverosa” che rilascia sui capelli può facilmente sporcare i vestiti: per questo è preferibile applicarlo solo su alcuni punti non a contatto con i tessuti. Ad ogni modo non c'è da preoccuparsi: anche sui capi va via al primo lavaggio!
Color Bug di Kevin Murphy
Viola, arancione, rosa, bianco e giallo fosforescente. I gessetti di Kevin Murphy agiscono come tinte per capelli temporanee. Ogni colore è racchiuso in una piccola confezione da 5gr. Basterà aprirla e lasciarla scivolare direttamente sulla ciocca da colorare. Prima di farlo, tuttavia, è sempre consigliabile coprirsi i vestiti e le spalle con un asciugamano. Per una presa del colore più efficiente, dopo l'applicazione, usate uno spray styling per capelli o una lacca.
Temporary Chalk Set con pettine Hair Dye
Altre tinte a gessetto, da acquistare in un unico set. Nella confezione sono infatti contenute 6 differenti colorazioni (rosso, blu, verde, giallo, viola, rosa) che potrai utilizzare singolarmente o mixare a tuo piacimento. Grazie al pettine Hair Dye in dotazione sarà ancora più semplice applicare il colore. Per farlo dovrai inumidire le ciocche che vorrai tingere e poi arrotolarle, passando il pettine dove vuoi che il colore agisca (in questo modo penetrerà più in profondità). A questo punto potrai utilizzare il phon per asciugarli e uno spray per fissare il colore.
Spray colorante per capelli
Durata: un lavaggio.
Lo spray è senz'altro una delle modalità più semplici di utilizzo. Perfetto per party, cosplay, travestimenti. Ti basterà vaporizzarlo su tutta la chioma o sulle ciocche desiderate per essere subito pronta ad un cambio di look. Inoltre per applicarlo non avrai bisogno di farlo a casa: ti basterà un semplice specchio, ovunque ti trovi!
Spray 1 Day Colorista di L'Oréal
Questa colorazione L'Oréal grazie alla sua formula con micro pigmenti tinge istantaneamente i capelli senza appesantirli o appiccicarli. In più, come tutti gli altri spray, si asciuga subito e va via dopo un semplice lavaggio (sui capelli scuri). Sui capelli chiari, invece, potrebbe durare un po' più a lungo. È disponibile in tante varianti, tutte dalle bellissime tonalità pastello: Turchese, Grigio, Lavanda, Blu pastello, Rosa Hot, Rosa dorato, Rosa, Menta.
Gel colorante per capelli
Durata: un lavaggio.
Il gel temporaneo è la soluzione ideale per chi vuole trascorrere una serata da leoni. Solo una! Semplici da applicare, hanno la peculiarità di fungere non solo da coloranti ma anche da gel per fissare e tenere in posa i capelli. Potrete sbizzarrirvi con acconciature matte, magari una cresta blu accesa. Tanto vanno via al primo shampoo!
Dye Hard di Manic Panic
La linea dedicata ai veri rocker o agli amanti delle feste fluo! Già la grafica è un'esplosione di colore. Disponibile in comodi tubetti da 50 ml, il gel Dye Hard di Manic Panic è disponibile in diverse tinte vegan friendly. Tutte dai toni vibranti e decisi, sono colorazioni neon che si illuminano con la luce UV. Glam Gold, Electric Banana, Electric Flamingo, Electric Lava, Electric Lizard, Electric Sky, Purple Haze, Raven, Stiletto, Vampire Red, Virgin Snow.
Tinte colorate per capelli
Durata: 2-15 lavaggi
Rispetto alle modalità di colorazione viste finora, le tinte si differenziano leggermente. Si tratta, infatti di tinte semipermanenti che hanno una durata superiore e che idratano anche il capello. Sono più simili a uno shampoo colorato che va messo sui capelli ancora asciutti come una maschera. Una volta finita l'applicazione bisognerà aspettare dai 15 ai 20 minuti per poterle risciacquare via, in base all'intensità di colore che si vuole ottenere.
Washout Colorista di L'Oreal
Il must have delle tinte temporanee. Questo prodotto della L'Oreal è facile da usare e ha una resa davvero eccellente. Tutte le tinte hanno un naturale effetto pastello che le rende davvero trendy. Le colorazioni disponibili sono tante e consigliate a partire dalla base naturale dei capelli. In particolare:
- Per capelli biondo chiaro o schiariti: Peach, Pink, Dirty Pink, Lilac, Purple, Blue, Aqua, Indigo, Yellow, Ocean, Hot Pink.
-
Per capelli biondo scuro, castani o bruni (prendono anche sui capelli chiari ma potrebbero risultare troppo accesi): Denim, Turquoise, Burgundy, Red, Orange.
StargazerUV
Diversamente da Colorista di L'Oreal, dal risultato pastello, la stargazer tinta è l'ideale per chi cerca un risultato shocking. Ben 36 colorazioni dal risultato brillante, che assumono un effetto neon ai filtri UV. Le più richieste? La stargazer tinta bianca, la tinta fucsia stargazer o la stargazer tinta blu. Queste tinte semipermanenti colorate sono disponibili in comodi tubetti da 70 ml.
Per chi ha capelli lunghi e intende tingerli tutti il consiglio è di acquistare 2 confezioni.
Come far durare la tinta
Esistono alcuni semplici accorgimenti per far durare più a lungo la tinta.
Il primo, scontato (ma non per tutti), è quello di non lavarli troppo spesso. Anche perché finisce con il danneggiare i capelli.
Un altro accorgimento è quello di lavarli con acqua fredda. D'accordo, d'inverno non è l'ideale, ma allora cercate di preferire una temperatura tiepida!
Per quanto riguarda l'asciugatura sono assolutamente da evitare le piastre! Per il phon, invece, l'ideale è selezionare una temperatura e un getto più bassi ed evitare di tenerlo troppo a contatto con il capello. Ci metterete di più ma eviterete l'effetto crespo e lo scolorimento precoce della tinta.
Come pulire i capelli
Anche il lavaggio dei capelli può contribuire alla durata del colore. Come abbiamo appena detto è sconsigliabile lavare i capelli troppo di frequente. L'ideale sarebbe 1 volta ogni cinque giorni o settimana. Se avete i capelli grassi un valido aiutante potrebbero essere i prodotti a secco. Ne esistono di diverse marche e servono a ritardare “l'ora dello shampoo”, ridonando luminosità e freschezza ai capelli.
Ultimo consiglio, ma non per importanza: usate uno shampoo e un conditioner dedicato ai capelli colorati. Ne esistono di diverse marche e budget e sono ideali per mantenere il colore più a lungo.
Alama. Shampoo a secco professionale
Con amido di riso, è ideale su tutti i tipi di capelli e può essere utilizzato all'occorrenza. Il flaconcino è da 200 ml.
Tresemme Shampoo
Questo shampoo è ottimo per i capelli colorati e serve a rivitalizzare la tinta. È il prodotto scelto da Amazon per il suo rapporto qualità/convenienza. Con soli 6,75€ potrete portarvi a casa due flaconi da 900 ml.
Tresemme Conditioner
Perfetto da abbinare allo shampoo della stessa linea. Basta applicarne poco sulle punte per restituire morbidezza e rendere il colore vivace e brillante.