Le It Bag dell’estate: tutte le borse di paglia da avere subito
Le borse di paglia non sono mai state così belle come quest’estate. Non più solo accessorio da spiaggia, ma vero e propri must-have da città, da sfoggiare nel tempo libero e qualche volta persino in ufficio.
Torna di prepotenza, oltre alla shopper di paglia classica, il cestino alla Jane Birkin, ma sulle passerelle hanno fatto la loro comparsa anche clutch e borsette a tracolla in paglia.
Che sia per l’aperitivo, per un’uscita a due o per una giornata di shopping con le amiche, ti presentiamo le migliori borse di paglia da avere subito per la primavera estate 2018.
Borse di paglia grezze
Sono il modello più semplice, spesso il più economico. Sono le borse di paglia classica, che vanno bene per il mare come per il tempo libero in città. Le più versatili perchè capienti, hanno pochi limiti di utilizzo (forse solo l'ufficio, ma se l'ambiente è informale, puoi portarla anche lì).
Sono grezze nel senso che non hanno decori, spesso nemmeno una zip che le chiuda. Il lato negativo: all'interno non ci sono tasche per organizzare lo spazio, ma si abbinano perfettamente a qualsiasi abitino estivo e un paio di sandali.
Borsa di paglia con manici di legno
In vendita su Etsy, ecco questa borsa di paglia semplice, resa però unica dai due manici rigidi di legno e dai piccoli fiori colorati. Di gusto un po' vintage anni Settanta e un po' favoloso-mondo-di-Amélie, si spinge oltre i confini della spiaggia per accompagnarti nelle strade di città. Non è foderata all'interno.
Tote bag di paglia grezza
La classica borsa shopper francese, di paglia grezza. Questo modello in vendita su Etsy è realizzato a mano in Marocco con manici di pelle. Si ispira ai panieri utilizzati un tempo dalle donne di Parigi per portare la spesa dal mercato. Se vuoi essere proprio chic, decora i manici con un foulard legato a fiocco.
Zainetto di paglia
Visto che lo zainetto da città va di moda, perchè non averlo anche di paglia? Questo modello su Etsy è stato realizzato a mano in Repubblica Dominicana negli anni Ottanta. Resistente alla pioggia, si chiude in alto con un bottone. Vero vintage, ma attualissimo.
Borse di paglia con pompon
Alle borse di paglia grezze aggiungiamo i pompon ed ecco un accessorio di stile che dà una svolta sbarazzina all'outfit. Le borse di paglia con pompon e nappe colorate possono essere trasferite facilmente dalla spiaggia alle strade della città senza perdere credibilità.
Per chi non sa mai che borsa mettere a partire da maggio in poi, sono decisamente la scelta passepartout per tutti i giorni. E non si rovinano se per caso piove.
Borsa di paglia con ciliegie
Estate significa frutta a volontà, non solo in tavola ma anche sulla borsa! Irresistibile questa borsa di paglia con pompon a forma di ciliegia, da indossare al mare e nel tempo libero in città. Ironica, divertente, giovanile, sbarazzina: questa shopper con due manici interamente foderata all'interno ha tutte le caratteristiche per attirare gli sguardi e strappare un sorriso.
Pochette di paglia
La borsa di paglia quest'anno è un accessorio (anche) da città, ti avevamo avvisato! Ecco allora la straw bag formato pochette, per gli aperitivi dopo le 18, in paglia grezza con allegri pompon. Indossala con una jumpsuit o con un abito a gonna ampia e un po' bohemien.
Borsa di paglia grezza con decori
Una borsa di paglia grezza in formato maxi, con simpatiche nappe decorate su tutta la superficie. Si porta a mano e si apre come fosse un cestello: decisamente troppo chic per la spiaggia, va portata in città, accompagnata da un abito corto e sandali con tacco basso.
Borse di paglia tonde
Sono una tendenza di stagione, te ne sarai accorta anche tu. Che sia piccola o maxi, con o senza applicazioni, la borsa di paglia delle ragazze cool per l’estate 2018 è rigorosamente tonda, a mano o a tracolla.
Borsa di paglia tonda con interno a fiori
Questa è praticamente la borsa che tutte le influencer del tuo feed Instragram indossano negli ultimi mesi: la borsetta di paglia tonda rigida a tracolla. Ma questa che trovi in vendita su Etsy è diversa dalle altre: è foderata internamente in cotone e batik di fantasia floreale.
Pochette di paglia tonda
Stradivarius è un marchio sempre in prima linea nell'intercettare le tendenze di moda delle giovanissime: ecco la pochette semi circolare in paglia, rigida e di dimensioni mini per contenere giusto lo smartphone e il portafoglio.
La chicca è l'interno, interamente foderato a pois: un dettaglio di stile poco ingombrante e ad un prezzo decisamente accessibile.
Maxi borsa di paglia rotonda
Per la spiaggia o per lo shopping, questa borsa di paglia tonda è semplice ma capiente, foderata, con due manici, bianca e nera. Impeccabile con praticamente qualsiasi outfit informale, dal completo total black ai mom jeans, ti farà sentire a tuo agio in ogni situazione.
Borse di paglia a secchiello
La borsa a secchiello è un piccolo gioiellino che conferisce il tocco finale ad ogni outfit primaverile, da quello casual da giorno, all’abito dell’apertivo. Arricchita da nappe diventa un prezioso alleato per uno stile vagamente etnico, mentre quando è senza applicazioni cattura l’attenzione per via della sua forma insolita, ma sempre con grazia e senza eccessi.
Borsa di paglia a secchiello con coulisse
Una piccola borsa a secchiello in paglia, con intrecci bianchi e neri. Il formato piccolo la rende particolarmente graziosa anche se non particolarmente capiente, il costo decisamente conveniente la rende praticamente irresistibile. L’interno è interamente foderato e la chiusura è a coulisse.
Borsa a secchiello dipinta a mano
Una borsa talmente sofisticata da assomigliare ad un oggetto d'arredamento: ci piace tantissimo la borsa a secchiello in vendita su Etsy in stile boho chic, con manici e applicazioni etniche sui bordi.
Prodotta a mano in Vietnam, è stata decorata in Italia dai creativi di Crissyart. Non la solita borsa di paglia, insomma.
Secchiello di paglia mini con nappe
Impossibile non innamorarsi di questa originale borsa di paglia a secchiello formato petit: merito della delle applicazioni a contrasto e delle nappe colorate dal sapore etnico. Il costo è elevato, ma la lavorazione è a mano e lo stile garantito.
Secchiello di paglia grande con nappe
Di dimensioni un po' più grandi, questo secchiello con nappe colorate si fa più capiente con i suoi 22 centimetri di profondità. Perfetto per un look estivo da tempo libero, con uno scamiciato a righe ed espadrillas.
Borse di paglia mare
Torniamo per un attimo alle origini: la borsa di paglia nasce come borsa da mare, capiente per contenere i teloni, comoda per percorrere il tragitto a piedi dall’hotel alla spiaggia sotto alla canicola estiva. E se allora la paglia per la città proprio non ti convince e quello che ti serve è semplicemente un accessorio comodo da portare in vacanza, bè, eccoti accontentata.
Qui trovi qualche idea sulle migliori borse mare in paglia per l’estate 2018.
Borsa da spiaggia con pompon e nappe
Fa venire voglia di vacanze solo a guardarla, questa borsa da mare in paglia con pompon e nappe colorate. Comoda e capiente per contenere tutto l'occorrente per le tue giornate al sole, non è foderata ed è decorata da un nastro messicano.
Borsa mare in argento sfumato
La classica borsa di paglia grezza si fa trendy con la sfumatura argentata. I manici sono due e la parte superiore rimane aperta per contenere anche i teli mare più ingombranti. Comoda ma di stile, maneggevole ma con personalità, si fa notare in piscina e sulla spiaggia (e il prezzo è davvero imbattibile).
Borsa mare con fiore
Una borsa di paglia per il mare e non solo, comoda e pratica, capiente, maneggevole e di stile. Si porta a tracolla ed ha un gusto un po' vintage, grazie alla decorazione a fiore sulla parte frontale.
L'interno è foderato e la borsa si chiude con una zip sulla parte superiore.
Borsa mare con frange
Amanti del shabby chic, del boho chic e di tutto ciò che fa rima con Woodstock e Coachella: la borsa di paglia per voi è decisamente quella con le frange. Per la spiaggia ma anche per il tempo libero in città, questa borsa di paglia a doppio manico è in formato maxi, con frange nere su tutta la superficie, chiusura a laccetti e interno foderato. La provenienza italiana ne garantisce qualità e durata nel tempo.
Borsa a cestino di vimini come Jane Birkin
Ora ti presentiamo l’oggetto di culto della primavera estate 2018, la borsa che proprio devi avere se vuoi essere all’ultimo grido: la borsa di paglia a cestino di vimini da città. Non è un’invenzione dell’ultima fashion blogger del momento, bensì un modello must-have introdotto niente meno che da Jane Birkin decenni fa e che negli ultimi mesi le case di moda e i brand di fast fashion hanno pensato di riproporre.
Jane Birkin negli anni Settanta si faceva fotografare per le strade di Parigi sotto braccio a Serge Gainsbourg da un lato e dall’altro niente meno che un cestino di vimini usato come borsa con quella nonchalance che è propria solo di chi è destinato a diventare un’icona.
Il motivo? Semplicemente l’attrice non riusciva a trovare una borsa abbastanza capiente che le piacesse, per questo aveva optato per il cesto di vimini. (Poi arrivò Hermés a creare per lei l’iconica Birkin Bag, ma questa è decisamente un’altra storia).
Cestino di paglia con nappine
Simpatica, stilosa ed economica: questa borsa di paglia ricorda in tutto e per tutto un cestino da picnic, impreziosita da grandi nappe rosa e bianche. Completamente foderata all’interno e con manico intrecciato, evoca le atmosfere delle campagna francese e i pomeriggi sull’erba, ma si trova benissimo anche tra le strade di città.
Jane Birkin portava il suo cestino con jeans a zampa e T-Shirt bianca senza reggiseno. Se hai il coraggio di imitarla, sicuramente non passi inosservata.
Borsa a cestino fatta a mano
Etsy è il portale dove i creativi di tutto il mondo mettono in vendita i loro prodotti, spesso fatti a mano. Come questa borsa di paglia, un cestino da picnic rettangolare con la tracolla. Piccolo ma di personalità, si accompagna bene ad un abito corto in stile vintage e sandali bassi.
Borsa di vimini stile cestino
Se proprio vuoi essere fedele all'icona francese, abbandona la paglia e abbraccia il vimini. Mango trasforma il tradizionale cestino da pic nic in una borsa di grande carisma che sarebbe piaciuta davvero tantissimo a Jane Birkin. Anche per il prezzo.
Idee per decorare le borse di paglia
Avevi già una borsa di paglia o l’hai appena acquistata e vuoi renderla meno noiosa? Puoi personalizzarla con colori e inserti: una vecchia borsa mare si trasformerà in bravissimo tempo in un accessorio trendy.
Se non vai d’accordo con pizzi e ricami, puoi semplicemente legare al manico o alla tracolla un foulard colorato, un po’ come fanno le parigine.
Altrimenti, se hai familiarità con ago e filo, prendi un ago dalla cruna grande e ricama una greca o un disegno nella paglia con un filo spesso. Se preferisci, puoi arricchirla con una striscia di passamaneria sui bordi attaccandola con della colla calda.
Sempre con la colla a caldo, puoi applicare anche paillettes, fiori, fiocchi, nastri e conchiglie. Con colori acrilici puoi invece sbizzarrirti con le scritte o con disegni se te la senti: basta versare il colore in un piattino di plastica e diluirlo con poca acqua e poi passarlo con il pennello sulla borsa. Et voilà: avrai la tua borsa di paglia su misura!
Come si abbina la borsa di paglia
Come si porta la borsa di paglia? Non con tutto, ovviamente e non sempre. Iniziamo a dire quando non si indossa: alle cerimonie, dopo le 21 e da ottobre a maggio. Fatte salve queste eccezioni, da giugno a settembre e fino all’orario aperitivo, via libera alla straw bag.
La borsa di paglia si accompagna bene ad abiti primaverili freschi e colorati, anche tinta unita o a grembiule, sia corti che lunghi.
Provala anche con pantaloni a palazzo o gonne ampie a fiori per uno stile gypsy sbarazzino, con una camicia bianca legata in vita con un nodo o con un top con rouches e volant.
Come indossare la borsa di paglia per andare in ufficio? Semplice, con un paio di pantaloni a sigaretta del colore che vuoi o un paio di jeans e una camicia, anche a righe.
Puoi riprendere la paglia della borsa con un cappello a tesa larga dello stesso materiale e giocare poi con accessori (collane, bracciali e orecchini) dal gusto etnico e con nappe colorate. Concludi il tuo outfit con dei sandali bassi, a gioiello o di nuovo con nappe, oppure in pelle marroni, o con ballerine con tacco dai colori pastello o sabot decorati. Buon divertimento!