Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Tempo libero • La migliore bici senza pedali per bambino quale scegliere?
Condividi

La migliore bici senza pedali per bambino quale scegliere?

A una certa età i bambini imparano ad andare in bicicletta senza più utilizzare le rotelle ma questo passaggio non è affatto immediato. In Nord Europa è consuetudine abituarli a tenersi in equilibrio con le bici senza pedali, che hanno innumerevoli vantaggi e stanno prendendo sempre più piede anche in Italia. Si chiamano "Balance Bike", le cosiddette bici dell'equilibrio, somiglianti a tricicli sebbene non siano la stessa cosa.

Si tratta infatti di biciclette a tutti gli effetti che non richiedono però l'utilizzo dei pedali, ma solo quello di gambe e piedi per spingersi. Man mano che i bambini le utilizzano, prendendo velocità, imparano spontaneamente l'equilibrio favorendo il passaggio alle biciclette vere e proprie. Cosa che con le normali rotelle non avviene perché queste ultime garantiscono stabilità.

Ne esistono di vari modelli con diverse caratteristiche, che devi valutare attentamente in fase di acquisto. Il comfort è sicuramente un elemento importante perché il bambino deve sentirsi a proprio agio, idem per quanto riguarda la sicurezza, le dimensioni, a seconda dell'età e della statura, le ruote, il peso, il telaio. Scopriamo di seguito come fare la scelta giusta è qual è la migliore bici senza pedali per bambino.

Bici senza pedali: quale scegliere

Acquistare una bici senza pedali richiede un'attenta valutazione delle diverse caratteristiche del mezzo, che deve rispondere a requisiti di sicurezza, praticità e comfort. Ecco un elenco degli aspetti che devi tenere in considerazione:

  • le dimensioni della bicicletta che variano a seconda della statura del bambino, il quale deve poter sempre toccare con i piedi a terra, una volta in sella, visto che la bici senza pedali prevede proprio l'utilizzo di gambe e piedi per la spinta. 
  • la comodità del sellino e la possibilità di regolarlo in altezza, adattandolo alle varie fasi di crescita.
  • le dimensioni delle ruote che in generale sono da 10" o 12", queste ultime indicate dai 3 anni in poi.
  • il peso della bici che non dovrebbe superare il peso del bambino più del 30%. Difatti una bici leggera è più semplice da utilizzare e garantisce anche maggiore sicurezza.
  • il materiale del telaio che solitamente è di metallo, legno o un mix di plastica e legno. Se le bici con telaio in metallo assomigliano maggiormente a quelle degli adulti, quelle in altri materiali sono più simili a giochi. I telai in metallo a loro volta possono essere realizzati in acciaio o alluminio, il primo più leggero ma resistente, il secondo più pesante e meno resistente. Per quanto riguarda i telai in legno, essi sono più ecologici ma tendono a danneggiarsi facilmente, mentre quelli in plastica sono leggeri, resistenti e supportano anche pesi notevoli.
  • le ruote che possono essere di varie tipologie, realizzate in legno, plastica dura o con pneumatici con camera d'aria perfetti per chi utilizza la bici fuori città in quanto resistenti e aderenti al terreno.
  • il comfort che deriva da una serie di elementi come, per esempio, la struttura delle manopole, rivestite solitamente con materiale gommoso, talvolta dotate di estremità tondeggianti e leggermente più larghe per evitare che i bambini si facciano male impattando sul manubrio. Utili anche le pedane poggiapiedi.

Bici senza pedali Decathlon: le migliori

Decathlon è da sempre garanzia di qualità per quanto riguarda gli articoli sportivi e non fanno eccezione le bici per bambini, pensate per tutte le età ed esigenze. In versione mignon o per bimbi più grandicelli, le biciclette Decathlon senza pedali sono belle da vedere, comode e pratiche, provviste di tutto il necessario per farli sentire a proprio agio in sella.

Dalla Run Ride 520 pensata per i bimbi alla Run Ride 100 non c'è che l'imbarazzo della scelta. E il vantaggio è rappresentato dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, che ha contribuito negli anni al successo dell'azienda. Ecco allora i modelli migliori di Decathlon per i più piccoli, qualunque sia la loro età.

Run Ride 520: grintosa, solida e leggera

Runride 520 Decathlon
Decathlon Runride 520 bici senza pedali da bambino con freno

Perfetta per bambini tra i 2 e i 4 anni di età, con un'altezza media compresa fra 85 e 100 cm, questa bici è ideale per imparare l'equilibrio e la frenata su due ruote. Ha un look grintoso, è molto leggera e quindi facile da utilizzare, solida e resistente, provvista di freni adatti alle mani piccole. Insomma, la bici senza pedali perfetta per il tuo bimbo che diventa grande!

La più grintosa
Runride 520
Runride 520

Decathlon

Bici per bambini per imparare l'equilibrio e la frenata su due ruote

Vai al negozio

Run Ride 520 CRUISER: la più elegante

Questa bicicletta per bambini è perfetta per imparare l'equilibrio tra i 2 e i 4 anni di età. Dotata di robusto telaio, è provvista anche di freni adatti alle mani dei bimbi e prevede la possibilità di regolare la sella in altezza in base alle esigenze. Anche il manubrio è a sua volta regolabile e il telaio in acciaio assicura massima solidità e durata nel tempo. Elegante e leggera, è la bici giusta per un bambino très chic!

La più elegante
Run Rider 520
Run Rider 520

Decathlon

Una bici senza pedali nera ideale per imparare l'equilibrio

Vai al negozio

Run Ride 100: semplice da utilizzare e resistente

Leggera, semplice da utilizzare, dal design minimalista, Runride 100 è la bici perfetta per insegnare al tuo bambino l'equilibrio, regolando all'occorrenza sella e manubrio. Provvista di copertoni antiforatura e telaio in acciaio, è affidabile e duratura. Non è dotata di freni ma è un dettaglio di poco conto perché le bici senza pedali non permettono in ogni caso di raggiungere grandi velocità.

La più semplice
Runride 100
Runride 100

Decathlon

Bici senza pedali per bambini di colore bianco

Vai al negozio

Bici senza pedali Chicco: i modelli più belli

Chicco, azienda specializzata nella vendita di articoli per i più piccoli, propone diversi modelli di bici senza pedali pensate per diverse età. Le bici Chicco sono realizzate con la massima cura per la qualità, selezionando materiali sicuri e resistenti, in grado di offrire un'esperienza di gioco ottimale. I prezzi variano a seconda dei modelli ma senza esagerare.

Le bici Chicco senza pedali garantiscono infatti un ottimo rapporto qualità/prezzo facendo sentire al sicuro non solo i bambini ma anche i genitori. Niente di meglio se cerchi un prodotto studiato nei minimi dettagli per rispondere alle specifiche esigenze di tuo figlio, aiutandolo a imparare l'equilibrio prima di passare alle due ruote senza rotelle.

Chicco 17161: la bici rosso fiammante

Chicco Prima Bicicletta
Chicco Prima Bicicletta - Bicicletta senza pedali da bambino

Una bici rosso fiammante senza pedali perfetta per i bambini tra i 2 e i 5 anni di età, pensata per aiutarli a migliorare l'equilibrio, prendendo confidenza con la velocità. Il telaio è realizzato in metallo ultraleggero, il manubrio e il sellino sono entrambi regolabili in base alle esigenze e alle varie fasi di utilizzo. Leggera e confortevole, è la bici perfetta per imparare divertendosi.

La più economica
Prima Bicicletta
Prima Bicicletta

Chicco

Bici senza pedali di colore rosso per bambini dai 2 ai 5 anni

Vai al negozio

Balance Bike: gialla come la Ducati Scrambler

Non solo leggera grazie alla struttura in metallo poco pesante, provvista di sellino e manubrio regolabili, ma anche bella da vedere grazie allo stesso giallo della Ducati Scrambler, utilizzato per la verniciatura. Questa bici Chicco è perfetta per i bimbi dai 2 ai 5 anni di età, supporta un massimo di 25 Kg e aiuta il piccolo conducente ad acquisire equilibrio, favorendo il passaggio alla bici senza rotelle.

La più cool
Balance Bike Scrambler Ducati
Balance Bike Scrambler Ducati

Chicco

Bici senza pedali di colore giallo

Vai al negozio

Yellow Thunder Bici senza pedali: bella e robusta

Sportiva, robusta, questa bici senza pedali aiuta i bambini a trovare l'equilibrio necessario per passare alle due ruote. Ultraleggera, è provvista di un telaio spessorato 12", ha un morbido sellino ergonomico, antiscivolo e regolabile a piacere. Le gomme sportive in EVA antiforatura la rendono perfetta per qualunque terreno mentre la forcella posteriore semi-idroformata e la forcella a croce a doppia piastra assicurano la massima stabilità.

La più robusta
Yellow Thunder
Yellow Thunder

Chicco

Bici senza pedali di colore giallo in robusto metallo

Vai al negozio

Bici legno senza pedali

Il legno è un materiale che viene spesso utilizzato nella realizzazione delle bici senza pedali e rispetto ad altri materiali risulta molto più bello dal punto di vista estetico. Senza contare che frequentemente le aziende produttrici utilizzano legni ecologici, appositamente selezionati per rispettare l'ambiente. Pur essendo resistente, c'è da dire però che è più delicato del metallo ed è un aspetto che devi considerare in fase di acquisto.

La bici in legno, pur essendo bella, tende infatti a danneggiarsi più rapidamente e richiede pertanto maggiore attenzione, cura e manutenzione. Non va lasciata all'aperto in caso di maltempo ed è più adatta a terreni non accidentati. Ecco i migliori modelli di bici in legno senza pedali tra cui scegliere.

QINGTAOSHOP Equilibrio Bicicletta: bella e originale

Realizzata in betulla naturale, con un limite di rotazione di 40 gradi che garantisce la massima sicurezza ai bambini, questa bici non passa di certo inosservata. Ed è utile anche per aiutare i bambini ad allenare il senso di equilibrio e di auto-coordinazione. Adatta a bimbi di altezza compresa fra 85 e 130 cm, è perfetta anche come idea regalo.

La più originale
Equilibrio Bicicletta Bambino
Equilibrio Bicicletta Bambino

QINGTAOSHOP

Bici senza pedali in legno 12 pollici.

Vai al negozio

MAAMUU TERRA bici senza pedali off-road: pronta per qualunque sfida

MAAMUU TERRA bici senza pedali off-road in legno naturale
Maamuu terra bici da bambino senza pedali off-road in legno naturale con freno a disco

Una delle bici senza pedali di Amazon più belle e resistenti è la Maamuu Terra, con sella regolabile su 5 altezze, dal design unico e originale, realizzata con materiali pregiati. Perfetta per bambini tra i 28 mesi e i 5 anni di età, è interamente costruita in legno multistrato europeo con certificazione ambientale FSC, provvista di manopole in Kraton, catarifrangenti anteriori e posteriori per migliorare la visibilità.

Le giunzioni e le parti di rotolamento sono in acciaio inox e alluminio anodizzato, per garantire la massima resistenza alle intemperie e all'usura. Le ruote sono da 12" in alluminio anodizzato e il sellino è imbottito e rivestito in pelle sintetica. Ulteriori accessori sono il campanello e il freno a disco posteriore.

La più forte
Bici senza pedali off-road
Bici senza pedali off-road

MAAMUU

Bici senza pedali realizzata in legno naturale

Vai al negozio

Janod J03243: la bici a forma di scooter

Cerchi una bici senza pedali in legno davvero originale e unica nel suo genere? Niente di meglio della Janod J03243 dotata di pneumatici gonfiabili e sella regolabile in altezza, per crescere insieme a tuo figlio. Realizzata in legno di color menta, è una bici che fa scena, simile in tutto e per tutto a un mini-scooter. Innovativa e irresistibile, insegna ai bambini l'equilibrio strizzando l'occhio al design.

La più bella
Janod J03243
Janod J03243

Juratoys

Bicicletta senza pedali a forma di scooter in legno color menta

Vai al negozio

Come funziona la bici senza pedali

Di fatto come usare la bici senza pedali? Come abbiamo visto queste bici richiedono l'utilizzo di gambe e piedi per spingersi, senza bisogno di utilizzare i classici pedali. Il funzionamento è pertanto molto semplice: i bambini salgono in sella normalmente, appoggiano i piedi a terra e si danno la spinta con le gambe fino a raggiungere una certa velocità.

Inizialmente quindi devono più o meno camminare appoggiati al sellino, tenendosi al manubrio, poi imparano a sollevare i piedini e a zigzagare con la bici prendendo sempre più velocità. Man mano che imparano, riescono a tenersi in equilibrio per tratti sempre più lunghi affrontando anche eventuali discese. Le frenate si fanno ovviamente con i piedini, anche perché spesso queste bici non sono provviste di freni.

Tips e consigli

Se sei indeciso sulla bici da acquistare per tuo figlio o tua figlia, la cosa migliore è valutare i vantaggi delle bici senza pedali rispetto ai modelli dotati di rotelle. Ecco un elenco dei più rilevanti:

  • stimolano le capacità motorie dei bambini a 360 gradi, cosa che non accade totalmente con le bici dotate di rotelle, che offrendo stabilità non permettono ai bimbi di allenare il senso dell'equilibrio
  • il passaggio alla bici senza rotelle diventa più naturale per il bambino
  • la velocità rimane sempre moderata perché queste bici prevedono solo l'impiego di gambe e piedi, a tutto vantaggio della sicurezza

Bici senza pedali: qual è la migliore

Le bici senza pedali si distinguono a seconda dei prezzi, dei marchi e delle caratteristiche peculiari: se vuoi spendere poco senza rinunciare alla qualità, Chicco ti propone dei modelli interessanti, che non superano i 100 euro. Balance Bike di Chicco, gialla come la Ducati Scrambler, è carina e leggera, Chicco 17161 rosso fiammante è la più economica mentre il modello Yellow Thunder è robusto e sportivo.

Se sei disposto a spendere di più, i modelli in legno fanno al caso tuo, realizzati con materiali naturali e curati nei minimi dettagli: dalla bici MAAMUU TERRA senza pedali off-road, pronta a qualunque sfida, alla bicicletta in legno di QINGTAOSHOP non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Decathlon ne propone diverse decisamente più economiche e minimaliste. Run Ride 520 CRUISER è una bici adatta ai bambini dai 2 ai 4 anni, elegante e leggera, Run Ride 520 è la più grintosa e solida, mentre Run Ride 100 è la più semplice da utilizzare, perfetta anche per bambini piccoli.