I migliori bastoncini da trekking per divertirsi in montagna (e salvare la salute!)
Trekking, hiking, back country, back packing, trail running e nordic walk. Questo articolo inizia con un sacco di parole difficili, che sono, in realtà, tutte divertentissime attività all'aria aperta per le quali è fondamentale procurarsi una coppia di bastoncini da trekking.
In questo articolo vedremo i migliori modelli in commercio, ma prima cominciamo con qualche spiegazione lampo che vi metterà subito a vostro agio.
- Il trekking è la camminata in natura su percorsi selvaggi, per più di un giorno.
- L'ihiking è la stessa cosa, ma dura solo una giornata (sì, avete sempre creduto di fare trekking ed invece era hiking!).
- Il back packing è quando fate escursioni ma vi portate dietro l'attrezzatura per bivaccare.
- Il back country è uno sci in discesa.
- Il trail running è la corsa fatta su sentieri da escursionismo.
- La nordic walk, o camminata nordica, è la passeggiata in natura con uso di bastoncini da trekking.
Adesso siamo sicuri che anche i lettori meno esperti hanno capito di cosa stiamo parlando, anche se, a dirvela tutta, non serve un glossario così tecnico per godersi il senso di pace e, allo stesso tempo, di avventura che la montagna sa regalarci in qualunque stagione e... su ogni tipo di terreno.
E che siate tipi da roccia, da fango oppure da neve fresca poco conta: i bastoncini da trekking sono un accessorio veramente utile. Perché? Ve lo spieghiamo subito.
Bastoncini da trekking: come usarli e perché
Se fino ad oggi avete sempre pensato che non vi servissero dei bastoni da trekking (e avete anche un po' ridacchiato dietro ai turisti tedeschi che incontravate in montagna, sempre super attrezzati) è arrivato il momento di ricredervi. Speriamo che questo nostro articolo sia utile allo scopo, quindi non possiamo esimerci da darvi 6 buoni motivi per cui dovreste usare i bastoncini da trekking. Dovreste acquistarne una coppia perché...
- Migliorano stabilità ed equilibrio;
- Aumentano la frequenza dei passi e danno sprint alla camminata;
- Vi salvano le spalle e la schiena, anche attraverso il miglioramento della postura;
- Proteggono i tendini delle ginocchia ed evitano di infiammarli;
- Ottimizzano la respirazione e l'ossigenazione del sangue;
- Vi danno un maggiore controllo in caso di caduta.
I bastoncini da trekking sono una sorta di cugini dei bastoni che si usano nello sci di fondo e necessitano di un corretto utilizzo. Innanzitutto ricordatevi di usarli sempre in coppia, perché usare un solo bastoncino vi sbilancia e può portare problemi alla colonna vertebrale. Dovete poi impugnarli con l'avambraccio nella stessa posizione di quando mettete le mani nelle tasche e con il polso saldamente appoggiato sulle cinghie. Questo non vale solo nel caso dell'escursionismo sulla neve, perché il pericolo di essere travolti da una valanga improvvisa vi obbliga a uno sgancio rapido dall'impugnatura.
Bastoncini da trekking in fibra di carbonio
Nelle lunghe percorrenze sono i bastoncini da trekking più adatti, perché veramente leggeri. I contro? Costano più di quelli in alluminio e non sono molto resistenti: urti molto forti potrebbero spezzarli.
Hetto bastoncini da trekking in carbonio
Bastoncini da trekking in carbonio all'80%, con manici in sughero che assorbono il sudore e garantiscono una presa salda ed ergonomica. La testa del bastone ha un diametro sufficientemente piccolo per essere inserita in qualunque tipo di terreno. Inoltre, quando li acquistate, arrivano con il pacco anche alcuni accessori, come i cestini da fango e da neve removibili, per impedire al bastone di scivolare su terreni con caratteristiche particolari. Il palo è pieghevole, per potere essere riposto nello zaino e telescopico (da 50 a 135 cm), per adattarsi a qualunque altezza.
Bastoni trekking Terra Hiker
Bastoncini da trekking perfetti per l'escursionismo, realizzati in 100% fibra di carbonio. Sono regolabili con meccanismo di bloccaggio esterno e lunghezza compresa tra 62 e 135 cm e potete registrare facilmente le chiusure per impedire futuri giochi nel tempo. Potete ripiegarli per metterli via quando non vi servono. Ogni bastoncino pesa appena 200 grammi, cioè l'equivalente di uno smartphone. Hanno un'impugnatura comoda al tatto e una fascetta molto confortevole come ulteriore presa di sicurezza. Anche questi sono accessoriati con tutti gli strumenti necessari per non farsi fermare o rallentare da nessun tipo di terreno: due coperture rotonde, due coperture a ferro di cavallo, due rotelle per il fango, due rotelle per la neve.
Bastoncini Ferrino Kailash
Bastoncini per il trekking costituiti da tre sezioni telescopiche in fibra di carbonio. Sono leggeri e di ottima fattura (d'altra parte il marchio Ferrino costituisce, in questo, una garanzia di qualità e durevolezza). Hanno un sistema di regolazione rapida LOCK&GO e una maniglia anatomica e antiscivolo.
ALPIDEX bastoni da trekking
Bastoni da trekking "High Treck", quindi, a giudicare dal nome, a metà strada tra le esigenze del trekker più avanzato e la più moderna tecnologia! Sono fatti in 100% carbonio e hanno molti accessori per renderli compatibili con qualsiasi tipo di ambiente: innevato, misto, fanghiglia e sassi lisci. Comoda la clip con cui si possono allungare e accorciare velocemente. Impugnatura ergonomica in schiuma EVA e punte in metallo duro. Ci sarebbe da commentare anche il prezzo, piuttosto basso per bastoni da trekking di questa categoria.
Bastone da trekking Lysport Tri-Fold
Bastoni da trekking pieghevoli che si montano in un attimo e altrettanto velocemente si ripongono nello zaino. Sono in fibra di carbonio con impugnatura in schiuma EVA. Attenzione al fatto che sono venduti singolarmente, non a coppia.
FILWO bastoncino trekking
Bastoncini da trekking pratici ed esteticamente piacevoli. Ogni bastone ha la sua custodia per potere essere riposto nello zaino a fine escursione senza sporcare. Non si tratta di un prodotto per uso professionale, ma solo per escursioni non troppo impegnative. Il rapporto qualità prezzo è eccellente secondo chi li possiede. Sono composti da fibra di carbonio e lega di alluminio e pesano ciascuno 275 grammi.
Leki bastone per camminata nordica
Coppia di bastoni pieghevoli da un brand che è garanzia di qualità e resistenza. Si tratta di bastoni da trail ultra leggeri, con sistema di chiusura e apertura semplice ed intuitivo. Sono realizzati in fibra di carbonio alto modulo (carbonio 100%) per eccezionali prestazioni in termini di peso e rigidità.
Bastoncini nordic walking telescopici
I bastoncini da trekking sono quasi tutti telescopici, hanno, cioè, la capacità di allungarsi e accorciarsi a seconda dell'altezza della persona che li sta usando, ma anche del tipo di terreno e della sua pendenza. La camminata nordica è il tipo di attività nella quale sono più utilizzati, specie nelle lunghe percorrenze, perché migliorano stabilità ed equilibrio e aumentano la frequenza la passi.
Bastone da passeggio telescopico CAMTOA
Bastoni da trekking in lega di alluminio, più forti e resistenti di quelli in carbonio ma comunque leggeri (227grammi). Non si deformano nemmeno se sottoposti a piegamenti e hanno un manico in schiuma EVA anti sudore e antiscivolo. Sono regolabili dai 65 ai 131 cm e vanno quindi bene per tutti, bambini compresi.
Bacchette Nordic Walking
Dalle ciaspolate nei boschi al cammino di Santiago questi bastoncini telescopici sono stati messi a dura prova su tutti i terreni e per tutti gli utilizzi. Vanno, infatti, bene per la camminata nordica, ovvero la camminata con l'uso, appunto, di bastoni di sostegno, per l'arrampicata, il trekking, l'alpinismo. Sono fatti in lega di alluminio di tipo aereonautico e pesano appena 223 grammi l'uno. Sono telescopici, quindi regolabili da 70 a 135 cm, con un doppio sistema di chiusura esterna e un efficiente sistema di bloccaggio.
Bastoncini premium da nordic walking
Sono in carbonio modulare, allungabili, con punte in metallo dure che promettono spinta, stabilità e resistenza. L'impugnatura è in vero sughero naturale, quindi non diventa fredda in inverno, mentre in estate assorbe l'umidità della sudorazione e assicura una presa salda. Sono molto ben equipaggiati, anche se c'è stato chi ha lamentato una scarsa qualità dei gommini. In ogni caso riceverete insieme ai bastoni: 2 gommini ammortizzanti per asfalto, 2 dischi da trekking/fango, 2 dischi da neve per una migliore tenuta sulla neve, 1 fibbia a S per fissare i bastoncini, 2 viti di ricambio e la custodia.
Ultrasport bastoncini multifunzione
Bastoncini da trekking, escursionismo e sci, molto versatili e con sistema di ammortizzazione brevettato. Hanno delle fasce catarifrangenti sotto l'impugnatura, che permettono di essere visti anche al buio e una triplice regolazione telescopica in lunghezza. Sono inclusi piedini per asfalto, puntale in metallo e rondelle per sci. Consigliati a chi ama camminare all'aria aperta perché sostengono notevolmente la schiena.
SONGMICS bastone trekking telescopico
Bastoncini telescopici per camminata nordica, tra i più venduti online. Sono dotati di un sistema a molla anti urti che riduce le tensioni sul polso ed è perfetto anche per chi ha riportato lesioni sportive o per chi soffre di problemi alle articolazioni. Si allungano dai 65 ai 135 cm con un meccanismo di bloccaggio. Immancabile l'impugnatura anti scivolo in schiuma EVA, mentre i bastoni sono in lega di alluminio e i tip in acciaio al tungsteno. Due supporti a forma di anello li tengono uniti in caso di non utilizzo. Solidi e belli.
Bastoncini da trekking Gabel
La Gabel è un'azienda completamente italiana dedicata alla produzione di bastoncini da trekking, hiking e walking. Il grado di specializzazione (non producono come altri marchi attrezzature sportive o per la montagna in generale, ma solo bastoni da trekking) la dice, quindi, lunga sul livello di sviluppo dei prodotti dal punto di vista tecnico e del design. I loro bastoni da nordic walk sono ricercati in tutto il mondo perché rappresentano l'eccellenza e sono perfezionati in ogni aspetto.
Bastoncini Light NCS 100 cm
Bastoncini per camminata nordica ultra light. Sono in alluminio con finale in carbide e hanno la scarpetta copri puntale.
Gabel Fusion, Bastoncini da trekking unisex
Bastoncini da trekking Gabel, adatti alla nordic walk ma anche al trekking invernale, alle ciaspolate, al back country. Un set completo di accessori (due paia di rotelle, pads da nordic walking e tappo trekking per terreni duri) li rende adatti ad ogni tipo di utilizzo. Pesano 224 grammi a bastoncino.
Gabel Xtr Carbon
Bastoncini da trekking della Gabel in versione al carbonio. Pieghevoli, con morbida impugnatura in schiuma, possono essere regolati per un range di altezze dai 110 ai 130 cm. Il puntale è in tungsteno e vi arrivano con due paia di rotelle, per neve fresca e trekking.
Gabel Discovery Xt F L
Bastoncini da trekking in alluminio aereonautico F60. Si allungano tra i 66 e i 144 cm e hanno una doppia impugnatura con lacciolo regolabile imbottito. Il puntale è in carbide e pesano 270 grammi ciascuno. Arrivano corredati da un set completo di accessori per adattarsi a tutte le specialità outdoor, come il trekking, lo sci alpino, l'alpine touring, le ciaspolate e il trail running.
Bastoncini Gabel da nordic walking
Tra i più esosi nella categoria bastoncini da trekking Gabel, ma la qualità è stupefacente. Sono in carbonio con puntale in carbide e vanno bene per sci, trekking, hiking e walking.
Bastoncini da trekking Ferrino
Era il lontano 1860 quando a Torino Cesare Ferrino iniziò a impermeabilizzare i tessuti: è un'intuizione rivoluzionaria sulla quale si fonderanno le basi per un'incredibile storia di successo. Per Ferrino "la qualità non è mai un dettaglio" ed effettivamente l'azienda -orgoglio nazionale per la produzione di attrezzatura per outdoor- sforna sempre prodotti che non deludono e propone diversi tipi di bastoncini da trekking.
Bastoncini Ferrino Mustang
Sono bastoncini da trekking con tre sezioni telescopiche in alluminio. Hanno un sistema di regolazione LOCK&GO per allungarli e accorciarli velocemente a seconda delle necessità (alcuni modelli hanno, invece, le più scomode chiusure a vite). Vengono spediti con rotella da neve e da fango e hanno un'impugnatura a due livelli, molto comoda quando si cammina su percorsi in cui da un lato il terreno è più basso. È un prodotto molto buono soprattutto se rapportato al prezzo d'acquisto insuperabile.
Bastoncini Ferrino Gta
Bastoncini da trekking e outdoor con punta al tungsteno e impugnatura anatomica. Sono leggeri e funzionali, nonché belli da vedere con il loro rosso sgargiante e lucido. Si chiudono molto facilmente e si possono mettere via nello zaino. Consigliati per il trekking amatoriale.
Bastoncini Ferrino Kailash
Più cari dei precedenti ma più accessoriati. Anche questo modello è dotato del sistema LOCK&GO per la regolazione rapida, ma ha tre sezioni telescopiche in carbonio (il bastone è regolabile da 60 a 135 cm) e una punta in tungsteno. Viene fornito completo di doppia rotella e puntale silenzioso.
Bastoncini Ferrino Ortles
Coppia di bastoncini da trekking a cinque sezioni che, da chiusi, occupano circa 40 cm. Sono in lega di alluminio e hanno la punta in tungsteno.
Bastoncini Ferrino Eiger
Bastoncini ultra leggeri, adatti anche al racing, con sistema di montaggio e smontaggio rapido. Impugnatura ergonomica antiscivolo ed eccezionali caratteristiche di leggerezza, resistenza ed elasticità. Sono anche molto corti una volta ripiegati. Chi ne ha posseduti un paio per anni ma poi li ha smarriti li ha ricomprati uguali.
Bastoncini da trekking Black Diamond
Gli appassionati di sci e arrampicata conoscono bene questo marchio che produce quanto necessario all'equipaggiamento degli sportivi e degli amanti della montagna. Da un'incudine e un martello in un cortile si può fare molto e la Black Diamond ha conquistato, ad oggi, tre continenti e ha spesso dettato gli standard nella produzione degli strumenti per l'outdoor.
Bastoncini Black Diamond Trail Pro
Bastoncini telescopici per escursionismo e trekking, ottimamente rifiniti. Sono molto solidi e resistenti, hanno un sistema di bloccaggio delle aste rapido e semplice (anche con mani bagnate o usando i guanti risulta pratico). In alluminio. Adatti ai sentieri di montagna più impervi ma anche alla camminata nordica.
Bastoncini Black Diamond Distance Carbon
Si tratta di bastoni da trekking per escursionisti, corridori e trail runner che necessitano di un'attrezzatura particolarmente leggera. Con il pacco riceverete due bastoni, due punte in carburo e due Tech Tips in gomma. Durata garantita.
Bastoncini Black Diamond Carbon Cork
Impugnatura super comfort, in sughero e con parte superiore a doppia intensità. Sono costituiti da 3 sezioni in fibra di carbonio al 100% e sono consigliati non solo per camminate nordiche ma anche per un uso più professionale, da escursionismo spinto.
Bastoncini da trekking Decathlon
Decathlon è un'azienda che non ha bisogno di presentazioni e il cui nome sentite ricorrere in tutte le stagioni (sulle labbra di tutti, ma anche nelle vostre orecchie quando decidete di acquistare qualcosa!). Dalle maschere per snorkeling all'attrezzatura da campeggio tra i corridoi della sede più vicina potete trovare di tutto, anche i bastoni da trekking, ovviamente.
Bastoncini HIKE 100
Questi bastoncini da trekking azzurri sono i più venduti su Decathlon. Hanno un'impugnatura in schiuma e un pomello sulla parte alta. Si regolano con il meccanismo "push pin", basta premere un pulsante. Sono composti da tre sezioni e si allungano tra i 55 e i 120 cm. Hanno una punta in acciaio e pesano solo 200 grammi.
Bastoncino trekking Helium
Appena 210 grammi per camminare veramente leggeri. È un bastoncino da trekking ed hiking diviso in due sezioni, con sistema di regolazione interno a vite. Impugnatura in schiuma EVA molto comoda, dragonne regolabile e grip integrato.
Bastoncino Arpenaz 200
Bastoncino Decathlon concepito per camminare nei sentieri o nel sottobosco, quindi non adatto all'escursionismo di livello. È disponibile in nero/grafite oppure bordeaux/grigio. Tre diverse sezioni regolabili per un peso di 230 grammi a bastoncino e una lunghezza compresa tra i 57 e i 130 cm.
Bastoncino trekking per bambini Arpenaz 100
Se quando fate trekking avete anche i piccoli al vostro seguito, ecco il bastoncino perfetto per loro. Ha un'impugnatura ergonomica studiata per adattarsi bene alla mano piccola dei bimbi e pesa 190 grammi. Ha una punta in tungsteno e misura tra i 59 e i 105 cm.
Bastoncino trekking Komperdell Ridge Hiker
Bastoncino da trekking molto serio e di qualità. Ha un'impugnatura in sughero a doppia posizione e la dragonne foderata. È accessoriato con rotella estiva, mentre quella invernale deve essere procurata separatemente.