Amaca da interni: i modelli migliori
Nascono nel caldo dei caraibi ma trovano oggi diffuso consenso in tutto il mondo, specialmente all’interno dello stile nordic-chic: l’ironia della vita, direbbero i fans di Alanis Morissette.
In realtà le amache da interno sono ormai state sdoganate da anni come complemento d'arredo e sono diffuse all'interno dei design d’interni più diversi: dal salotto moderno alla camera da letto gipsy, in ogni casa esiste l’angolo perfetto per un letto (o una poltrona) sospeso.
Tipi di amaca da interni: quale scegliere per la tua casa?
La tradizione vuole che l'amaca nasca in America Latina, per essere poi importata nel Vecchio Continente assieme a cacao e patate dalla ciurma di marinai capitanata da Cristoforo Colombo.
Un lembo di corda intrecciata teso tra due sostegni verticali, dove coricarsi lontano dal suolo e godere di un dolce e ritmico dondolio: questa è l'amaca classica, scoperta per caso insieme ad una terra sconosciuta.
Oggi sono molte le varianti che si contano, tanto che spesso il confine tra amaca e dondolo diventa labile e difficile da delineare. Non esiste una vera e propria nomenclatura officiale, ma abbiamo comunque provato a catalogarle sulla base dei nomi più diffusi.
Esistono amache a dondolo da appendere al soffitto di salotti e balconi ma anche a possenti rami degli alberi: il punto di aggancio unico le fa somigliare a bozzoli, nidi sospesi in cui sedersi per godere del meritato relax.
Da questa prima interpretazione del tradizionale letto caraibico deriva anche la poltrona sospesa, sostanzialmente simile all'amaca a dondolo ma ben più strutturata.
Tutti e tre i modelli possono o meno disporre di un supporto che le rende autoportanti: il vantaggio di una struttura di sostegno che poggia a terra non è da sottovalutare, dal momento che rende possibile posizionare il tuo angolo di relax praticamente ovunque senza necessità di praticare fori o disporre di alberi nelle immediate vicinanze.
Per scegliere il modello più adatto alla tua casa devi prima di tutto valutare quanto spazio hai a disposizione: un'amaca classica ne occupa certamente di più rispetto alle sue sorelle.
Discorso simile per l'aggancio: puoi lasciarla penzolare dall'alto o è meglio pensare ad un supporto? Nel secondo caso le dimensioni occupate saranno maggiori.
Infine lo stile: quale si adatta meglio al tuo arredamento?
Puoi optare per modelli corredati da trine, nappe e merletti per ottenere un effetto bohemien e un po' nomade; in cotone bianco e decorata con l'aggiunta di qualche cuscino chiaro e una coperta in maglia è perfetta per l'arredamento nordic-chic; scegliere un modello lineare è la soluzione migliore per fare pendant con i design più minimal e moderni.
Amache classiche per salotto e camera da letto
Le tradizionali amache hanno due punti di ancoraggio dai quali dondolano sospese nel vuoto e cullano chi si sdraia su di loro.
Nella zona living o in camera da letto possono dare vita ad un intimo e originale angolo di lettura casual chic.
Danno il meglio di loro posizionate in diagonale, nelle case dove lo spazio non manca, e vicine ad angoli di luce e ampie finestre.
Amaca Pinamar
Marinaresche righe bianche e blu decorano la tela di quest'amaca per interni in cotone purissimo, rendendola ideale per aggiungere un dettaglio di stile tanto alla casa al mare quanto alla camera da letto.
Il prodotto nasce ed è prodotto a mano in Francia: d'altronde, lo sappiamo, i nostri cugini d'oltralpe la sanno lunga in fatto di buongusto.
Amaca con frange
Cotone biologico e produzione manuale sono i segni distintivi di quest’amaca candida e dall'animo boho-chic.
Abbastanza spaziosa per accogliere due persone e così resistente da supportare 250 chili, può diventare il luogo ideale dove coccolare il vostro cucciolo del cuore - il cane (o gatto!), che avevate capito?
Amaca Caribeña
Per chi preferisce dare un tocco di colore c’è Caribeña: l’amaca tradizionale che arriva dalla Colombia ed è prodotta da La Siesta.
Un dondolo che non nasce prettamente per gli interni ma ci si adatta alla perfezione: il materiale, 100% cotone, è confortevole e traspirante; e poco importa se è più soggetto all’usura degli agenti atmosferici: in casa sarà ben protetto e riparata.
Amache a dondolo da soffitto
Una versione alternativa alla classica amaca, che rappresenta anche la soluzione ideale per chi dispone di meno spazio, è l’amaca a dondolo: grazie al singolo punto di fissaggio al soffitto e alla conformazione simile ad una poltrona regala ad ogni ambiente una nota materica e di stile che difficilmente passerà inosservata.
Hammock chair
Rurale e selvaggia, ma al tempo stesso incredibilmente chic: questa poltrona fatta a mano in Lettonia e venduta con cuscini coordinati si aggancia ad un vero ramo di albero trattato per resistere al passare del tempo.
Esiste nido migliore dove rifugiarsi per leggere un buon libro?
Elastic 5M Aerial Yoga
Una poltrona sospesa, un'amaca dove meditare ma anche un utilissimo supporto per l'allenamento: tutto questo - e molto di più - è la fascia elastica M5, appositamente ideata per l'aerial yoga.
Disponibile in 5 colori, tra cui un purissimo bianco ottico, sarà l'alleata fondamentale per i tuoi esercizi mattutini.
Amaca a dondolo in corda
Nappine fatte a mano, corde e macramé: non manca proprio nulla a questa poltrona sospesa che arriva direttamente da Israele senza spese di spedizione.
Rustica e selvaggia, trova il suo habitat naturale in salotti e patii ricchi di piante, fiori e vegetazione in vaso.
Poltrone sospese
Non sono dissimili dalle amache a dondolo: come loro si agganciano al soffitto o ad un supporto a terra e creano intimi bozzoli di relax.
La differenza fondamentale sta nella conformazione, più rigida e strutturata, tanto da far guadagnare a questi prodotti lo status di vere e proprie poltrone - ma sospese.
Œuf di Sika Design
Un emblema degli anni ’60, un bozzolo di pace che regalerà alla vostra casa un angolo dove lasciare fuori i problemi e perdersi nella morbidezza del dolce far niente.
La riedizione contemporanea è completamente in midollino ed è venduta con una corda metallica che permette di appenderla al soffitto; disponibile a parte anche la struttura autoportante.
Globo Chair Natura
L’azienda tedesca Amazonas, con esperienza pluriennale nel mondo delle amache, ha pensato ad un'innovativa soluzione che strizza l’occhio al design: è la poltrona a sfera Globo Chair, perfetta per essere installata tanto davanti ad un camino quanto in terrazzo, per godere dell’aria fresca della sera.
Poltrona sospesa per interni Kibo
Una poltrona moderna, capace di attrarre il gusto come solo l'eleganza più raffinata può.
E in effetti la poltrona sospesa Kibo è un prodotto garbato che si presta alle interpretazioni creative e stilistiche più diverse: pensala coperta di cuscini ricamati e soffici coperte per ottenere un effetto che richiama il mondo dello hygge, mentre vivila al naturale per ottenere il tocco che cercavi per il tuo salotto minimale.
Poltrona sospesa Poly Rotin
Se l'idea di bucare il soffitto di casa non ti convince, non lasciarti scoraggiare: la poltrona sospesa Poly Rotin di TecTake è quello che fa per te.
Infatti, grazie alla struttura di supporto in acciaio, è in grado di reggersi autonomamente e di essere così posizionata all'interno della tua zona living senza bisogno di interventi del trapano.
Sedia sospesa Essort
Reinterpreta in chiave boho la classica altalena e la veste di macramè intessuto a mano: la sedia sospesa, amaca o altalena che dir si voglia di Essort può essere facilmente installata ovunque, sia in casa che fuori.
Posizionala in una zona luminosa e avrai nelle tue mani la chiave per la serenità.
Amaca da interni per bambini
Inserire un'amaca per interni nella cameretta, o nella nursery, è un'idea da prendere seriamente in considerazione: oltre ad aggiungere sprint all'arredamento, prenderà presto il ruolo di gioco preferito dai tuoi bambini, intrattenendoli e al contempo rilassandoli.
Capiterà inoltre che i piccoli di casa sentano il bisogno di stare un po' da soli ed avere uno spazio tutto loro, che è esattamente il motivo per cui tende e casette sono da sempre molto apprezzate. Una buona amaca può svolgere anche questa importante funzione.
Un solo avvertimento: ricordati di installarla poco rialzata dal suolo e considera la possibilità di stendere un morbido tappeto ai suoi piedi! È vero che i bambini sotto fatti di gomma, ma le cadute sono sempre dietro l'angolo.
Culla a dondolo
Iniziamo dal principio: quando un bambino è appena nato ama particolarmente lasciarsi cullare da un dolce dondolio.
Ed è proprio questo il punto di forza di questa culla sospesa, che riesce ad essere minimalista, funzionale e bellissima, tutto insieme. Un oggetto del desiderio promosso a pieni voti.
Poltrona sospesa ad uovo Eggdel
Un ovetto che ricorda vagamente la geometria dei tepee, un grande trend nell'arredamento delle camerette per bambini.
L'amaca Eggdell è in cotone, disponibile in 6 vivacissimi colori e include il cuscino gonfiabile in PVC.
Consigliata a partire dai 2 anni.
Amaca rilassante Sensory Swing
Grazie alla particolare composizione in Lycra e poliestere che ricorda la morbidezza del tocco umano, e al movimento ondoso del sacco sospeso, quest'amaca per interni pensata per i più piccoli promette effetti calmanti assicurati.
L'azienda InYard, che la produce, si fa apprezzare per il prontissimo servizio clienti; il prodotto è disponibile in 4 colori.
Poltrona sospesa Bonsai
Nel vasto assortimento di tende sospese Cacoon non manca il modello dedicato ai bambini: si chiama Bonsai e, grazie al carico massimo supportato di 200 kg, permette anche a mamma e papà di entrare nel magico rifugio del loro bambino per giocare, coccolarsi e, perché no, schiacciare un pisolino indisturbati.
Tips&Tricks
Per creare perfetto angolo dove leggere e rilassarti, cerca di posizionare l'amaca vicino ad un grande finestra: il sole aiuta l'umore!