Guida alla scelta degli addobbi di Natale di design più belli
Sono tante le idee da cui trarre ispirazione per degli addobbi di Natale di design, decorazioni che oltre a essere alla moda, contribuiscono a rendere bellissima la casa in occasione delle festività. Perché anche il Natale può essere di tendenza, purché siate disposti a sperimentare un po', introducendo qualche novità sull'albero e non solo.
Ma quali sono i trend del Natale 2020? Lo stile nordico con i suoi colori neutri e le forme essenziali continua a spopolare alle nostre latitudini perché forse è quello che meglio si presta a rappresentare il periodo natalizio. E fra l'altro si addice a contesti diversi, rustici, tradizionali ma anche super-moderni. Sempre in voga anche lo stile vintage con addobbi e decorazioni ispirate ad atmosfere retrò.
E poi c'è il grande ritorno dell'oro combinato con tonalità scure come il blu, che insieme rendono l'atmosfera natalizia chic ed accogliente. Anche se non abbiamo ancora citato il rosso, colore protagonista di tanti Natali, anch'esso è presente nella palette natalizia 2020, declinato in chiave più moderna o nordica, a seconda dei gusti. Ecco allora tante idee da cui trarre spunto per i vostri addobbi natalizi 2020.
Addobbi natalizi 2020: tante idee da cui trarre ispirazione
Dal bianco al legno naturale, dall'oro al blu, ma anche un pizzico di rosso che non guasta mai: questa la palette del Natale 2018, che ben si adatta a contesti rustici, tradizionali, moderni o ispirati al nord Europa. Perché qualunque sia il vostro stile, i trend vi vengono incontro, aiutandovi a decorare casa nel modo più cool possibile.
Dicevamo nordico ed eccolo apparire in questo angolo domestico natalizio addobbato con una ghirlanda green impreziosita da bacche rosse, due lanterne bianche, lettere, quadretti, cuscini e rami di abete fresco.
Sempre in stile nordico ma più moderno e meno rustico questo angolo natalizio che vede protagonisti una lavagna, due cervi slanciati, degli alberelli bianchi e addobbi green sparpagliati qua e là.
Ed ecco il tocco di rosso dato dalle palline con nastrini in raso. Un tocco perfetto per decorare qualsiasi ambiente della casa.
Green è il Natale esposto di seguito, caratterizzato dall'essenzialità. Una lunga ghirlanda natalizia di foglie fresche abbellisce la tavola, i piatti sono decorati con dei segnaposto verdi, mentre il centrotavola è arricchito da candele bianche.
Blu e oro sono protagonisti di questa ghirlanda fai da te realizzata con palline natalizie, alternando i colori. Le palline sono unite da un nastro color marroncino semi-trasparente e possono essere appese in qualunque punto della casa, dalle finestre alle porte interne o in prossimità di mensole e mobili.
Il blu si sposa a meraviglia anche con l'argento dando vita a un Natale elegante e chic.
Di un candido bianco alternato a un grigio argento sono queste casette luminose in stile nordico, perfette per addobbare un angolo di casa in occasione del Natale. Si possono sistemare sotto l'albero oppure su una mensola o su un mobile.
Più essenziali le lanterne di Natale a forma di casetta, perfette da collocare in un contesto nordico, rustico o persino moderno grazie alla loro forma essenziale e al colore, total white, che fa subito Natale.
Tra gli addobbi natalizi più in voga da quando lo stile nordico è entrato nelle simpatie degli italiani, ci sono gli animaletti del bosco declinati in tanti modi. Ne sono un esempio questi cervi di un candido bianco, perfetti da disporre su una mensola gli uni accanto agli altri, magari alternati con qualche candela in pendant.
Tendenze addobbi Natale 2020
Le tendenze vanno e vengono ma che ne siamo o meno consapevoli, ci influenzano nella scelta di un colore, di uno stile, di determinate forme ed oggetti, di mobili e altri dettagli della nostra casa. E questo vale anche in occasione delle festività come il Natale, che ogni anno si scopre diverso. In questo 2020 non scompare la nordic-mania, ovvero l'amore per lo stile nordico che ormai da anni, anche grazie a brand come Ikea, spopola nel nostro Bel Paese.
Ma rispetto a un tempo perde un po' di luminosità a favore di atmosfere più ombreggiate. Inoltre si aggiungono nuovi trend natalizi che vedono protagonisti l'oro e il blu, una combinazione di colori molto raffinata, e l'oro e il grigio, con qualche tocco di bianco. Insomma, addobbi natalizi all'insegna del buon gusto e dell'essenzialità cromatica.
Sempre dorata è questa ghirlanda perfetta da appendere alla porta di ingresso oppure all'interno di casa, anche sospesa al soffitto.
Elegante e maestosa questa ghirlanda di abete fresco, che si può impreziosire con decorazioni.
Altro addobbo natalizio tipico è la stella di Natale declinata in modi diversi. In questo caso è di carta, ha una forma moderna, è sospesa al soffitto e incornicia una tavola nei toni del grigio. Per un Natale chic, un po' retrò.
Sempre ispirati alle atmosfere del Nord Europa sono questi addobbi su di una vecchia scala di riciclo, appoggiata sulla parete. In parte troneggia l'albero. Sul pavimento altri addobbi, regali sui toni dell'oro e argento.
Ritorna ancora una volta l'oro combinato con il verde naturale e il colore grigio quasi argento, che lo stempera un po'. L'addobbo in questo stile è una sciccheria perfetta per un Natale green e stiloso.
Nero e legno naturale si combinano per dare vita a un Natale essenziale. Gli addobbi in questo caso vedono protagonisti un poster con stampa di abete, stella luminosa in ferro nero, piccoli abeti verdi artificiali, candele bianche.
Addobbi natalizi fai da te: le idee più alla moda
- Con la carta
- Con le pigne
- Con la lana
- Con materiale riciclato
- Con feltro
Il fai da te è un alleato formidabile nella realizzazione degli addobbi natalizi che si prestano, per la loro natura, a essere modellati dalle nostre mani, senza bisogno di essere esperti. Dagli angeli decorativi alle palline, dai fiocchi di neve alle candele, tutto o quasi si può fare a casa, con un po' di creatività e ingegno. Di seguito una carrellata delle migliori idee fai da te per Natale da cui trarre ispirazione.
Con la carta
La carta è un materiale versatile che si presta a molteplici utilizzi e può benissimo essere utilizzata per creare gli addobbi natalizi fai da te. Di seguito la vediamo protagonista di questi alberelli rossi realizzati piegando fogli di carta su se stessi a mo' di albero. Gli addobbi così ottenuti posso essere legati a un filo dello stesso colore pronti per essere appesi.
Il cartoncino bianco può essere utilizzato per creare delle casette luminose ma come? Basta procurarsi qualche foglio, meglio di grandi dimensioni, e disegnarci sopra con una matita un villaggio di casette, con tanto di finestrelle, porte, tetti e quant'altro. Il villaggio va quindi ritagliato con le forbici, inclusi gli spazi vuoti delle finestrelle, quindi piegato in modo tale da farlo stare in piedi verticalmente.
Per aiutarvi potete aggiungere sul retro dei pezzi di cartone triangolari che diano stabilità all'insieme. Seguendo lo stesso procedimento potrete realizzare montagne e altre case o dettagli a piacere. Per illuminare il tutto posizionate dietro al villaggio delle lucine nascondendole ove possibile.
Sempre con la carta bianca è possibile creare degli addobbi fai da te per finestre come questo splendido albero con fiocchi di neve. L'albero è semplicissimo, va solo disegnato e ritagliato. I fiocchi di neve possono avere varie forme e per realizzarli bisogna ritagliare dei cerchi di carta, piegarli più e più volte, quindi fare dei piccoli ritagli di varie forme sui lati centrali che coincidono, e aprire il fiocco.
Magici, quasi surreali, questi angeli di carta perfetti da appendere sull'albero o su rami di legno spogli. Si possono realizzare piegando la carta più e più volte, in modo da creare l'effetto fisarmonica. Quindi una volta ottenuta la forma desiderata, si aggiunge un nastrino per appenderli.
Con le pigne
Altro elemento immancabile nelle decorazioni natalizie sono le pigne, facili da trovare sia in natura che nei negozi specializzati. Quest'anno vanno sia in versione naturale, magari spruzzate con un po' di neve artificiale, sia in versione dorata visto che l'oro è tornato di moda. Qui sotto le vediamo utilizzate come decorazioni e inserite, al naturale, in un vaso trasparente.
Le pigne si possono utilizzare poi nella creazione di originali ghirlande per la porta. Come in questo caso, incollate con colla a caldo su una corona di polistirolo che fa da base, insieme a ghiande e rametti. La corona così realizzata è stata arricchita e appesa alla porta.
Ed ecco un'altra ghirlanda fai da te, in questo caso non circolare, realizzata con pigne fresche agganciate a un cordino grezzo, per abbellire la tavola natalizia.
Qui le pigne sono state utilizzate per creare una ghirlanda da appendere alla mensola della cucina: per imitarla basta procurarsi qualche pigna, far passare in un forellino sulla sommità di ogni pigna un nastro, aggiungendone aghi di pino o sempreverde e altre decorazioni.
Ed eccole in versione dorata, a formare una composizione elegante, utilizzabile in salotto o in cucina come centrotavola.
Con la lana
La lana è un materiale soffice e delicato, che si presta alla realizzazione di decorazioni natalizie ad ampio spettro. Dalle nappine con cui si possono creare originali ghirlande ai pon pon da appendere all'albero, dalle ghirlande ai pinetti rivestiti con filo di lana spesso. Insomma, le idee sono numerose e mai scontate.
Basti vedere questa meravigliosa ghirlanda colorata con pon pon di lana. Come realizzarla? Innanzitutto bisogna pensare ai pon pon: il metodo più semplice per crearli consiste nel ritagliare due sfere identiche di cartoncino con tanto di foro centrale, a mo' di ciabelle, quindi vanno rivestite con il filo di lana e poi con le forbici si ritagliano i bordi. A questo punto si eliminano le sfere di cartoncino lasciando solo il pon pon.
I pon pon sono perfetti anche per creare una simpaticissima decorazione natalizia declinata in chiave folk. Scegliete lana dai colori accesi e unite i vari pon pon con dei fili colorati, sempre di lana, appendendoli a un bastone di legno.
E se i pon pon fossero giganti? In questo caso potrete appenderli all'albero di Natale oppure a rami imbiancati come quelli in foto, creando una composizione molto originale. Se non amate i colori pastello, potete sempre utilizzare lana rossa, bianca, dorata o nelle tonalità natalizie preferite.
Con materiale riciclato
Gli addobbi natalizi in materiale riciclato vanno di moda ormai da anni, complice la diffusione di una nuova mentalità improntata al risparmio delle risorse e alla salvaguardia dell'ambiente. Perché il riciclo, in quest'ottica, può rappresentare una valida alternativa all'acquisto indiscriminato di cose nuove. Ma cosa riciclare?
Di tutto e di più: dai tappi di plastica a quelli di sughero, dalle bottiglie ai vasetti di yogurt, dalle lattine alle damigiane, tutto o quasi può essere reinventato in chiave natalizia. Come una tavola di legno dipinta a mano, trasformata in poche mosse in una decorazione di Natale. Oppure un'insegna natalizia con scritta Noel circondata da una ghirlanda di foglie dipinte, realizzata con un pezzo di legno riciclato, verniciato di bianco e poi decorato a mano con colori ad hoc.
Un altro elemento di riciclo da sfruttare per gli addobbi natalizi è il cordino grezzo che utilizziamo per i pacchi regalo o in altri impieghi. Spesso ne rimangono rimasugli e non c'è niente di meglio che recuperarli in modo creativo. Come in queste palline natalizie rivestite di cordino, applicato con l'aiuto della colla a caldo.
Molto utilizzati nell'ambito del riciclo creativo anche i barattoli della conserva, di vetro o altri materiali, che si prestano a trasformarsi in vasetti. A Natale perché non sfruttarli dipingendoli nelle tonalità preferite, impreziosendoli con qualche nastrino, per poi inserirci all'interno rametti, bacche e quant'altro.
Con la carta degli spartiti musicali ma anche con quella di giornale o di ritagli vari, è possibile realizzare una decorazione natalizia fai da te super-carina. Basta procurarsi un barattolo di vetro e rivestirlo con la carta prescelta dopo averne ritagliato una parte con le forbici, in modo da lasciar intravedere la luce della candela che verrà inserita nel barattolo.
Con feltro
Il feltro è uno dei materiali più utilizzati nelle decorazioni di Natale fai da te e non a caso. È infatti versatile, pratico, facile da manipolare, e si presta alla creazione di addobbi a tutto tondo. Per esempio decorazioni a forma di animaletti da appendere all'albero, che richiedono poche semplici mosse: si disegna l'animaletto sul feltro posizionando sotto un doppio foglio dello stesso colore.
Si ritaglia l'animale e si procede inserendo un po' di cotone tra i due lati della sagoma, quindi si cuce il tutto e si aggiungono infine dettagli come il naso, le orecchie, la bocca, semplicemente ritagliandoli con le forbici su altro feltro e incollandoli con la colla a caldo. Ora non resta che aggiungere un filo nel foro praticato sulla sommità per appendere la decorazione.
Seguendo lo stesso procedimento è possibile realizzare di tutto, per esempio questi simpatici omini di pan di zenzero tipici del Natale nordico.
Per un Natale declinato in chiave folkloristica, ecco delle simpatiche donnine vestite con abiti tradizionali in feltro. Come realizzarle? Sempre nello stesso modo: si ritagliano le sagome dalla base di feltro, si aggiungono i dettagli e si procede con la cucitura della parte anteriore e posteriore della sagoma. I dettagli volendo possono essere realizzati, come in questo caso, direttamente con il filo colorato.
Carinissime le ghirlande in feltro che non richiedono nemmeno cucitura. In questo caso infatti le sagome non sono imbottite, quindi è sufficiente ritagliarle, abbellire con altre decorazioni di feltro incollate con la colla a caldo. Quindi si pratica un foro sulla sommità di ogni casetta e la si appende a un ramo di legno, accanto a tutte le altre.
Se siete più romantiche il feltro può essere utilizzato per la creazione di decorazioni a forma di cuore, perfette in contesti rustici al sapore di montagna. Che sia rosso, verde o beige poco importa, i cuori fanno sempre Natale! Disegnateli e ritagliateli, quindi assemblateli con la colla a caldo.
Addobbi natalizi alternativi: le idee più belle
Se i trend solitamente rispondono ai gusti della maggioranza, ci sono anche mode alternative per gli spiriti più eccentrici. Per esempio negli ultimi anni, e il 2018 non fa eccezione, si è molto diffusa la tendenza del Natale folk, pieno di pon pon, nappine variopinte e un miscuglio di colori e fantasie. Come questi uccellini in feltro che possono essere appesi alla porta o alla parete.
E che dire di questi omini folk super-colorati, ispirati ai motivi russi, pronti da appendere all'albero di Natale per creare un'atmosfera fiabesca?
Un'altra moda alternativa è il Natale vintage che recupera addobbi e decorazioni retrò o li rivisita in chiave più attuale, come nel caso di questi addobbi per l'albero dall'aspetto nostalgico.
E che dire di queste decorazioni variopinte, rigorosamente vintage, davvero alternative e curiose per un albero di Natale che non si fa dimenticare.