I migliori accessori per griglie dal barbecue al girarrosto
Grigliare, che passione! Che tu voglia organizzare un barbecue sul balcone, nel verde di un giardino o in un campeggio nel bosco, hai bisogno dei migliori accessori per griglie per pulire le attrezzature e implementare il tuo barbecue di articoli per migliorarne le prestazioni o riparare a qualche incidente di percorso.
Vuoi cuocere anche la frutta alla griglia? Ottima idea, ma tagliala in modo da conservarne la giusta consistenza: lascia le banane intere, ovviamente sbucciate, taglia a fettine la frutta più ricca di acqua come mele e pere e a dadini quella più compatta come l'avocado. Griglia a fuoco medio-basso.
Se vuoi servirti del meglio che c'è sul mercato per cucinare i tuoi cibi, hai a disposizione griglie, piastre, girarrosti e molto altro, compresi articoli per forni e bracieri. Parti dagli strumenti indispensabili per cucinare alla griglia - ovvero quelli che ti servono per mantenerla pulita e manovrare gli alimenti - poi esplora il mondo degli accessori per barbecue: anche il design trova spazio tra i prodotti migliori.
Come cucinare alla griglia
Se non per controindicazioni particolari legate al tuo stato di salute, goditi pure le serate in compagnia di una bella grigliata di pesce o carne, seguendo però alcuni consigli per la cottura degli alimenti e la manutenzione della griglia.
Alimenti magri o grassi
Sebbene qualsiasi alimento sia adatto ad essere cucinato alla griglia, ve ne sono alcuni che da cotti sprigionano più sostanze grasse - che diventano discretamente tossiche durante la cottura - rispetto ad ad altri: costolette di maiale o salsicce ad esempio. Meglio quindi carni magre bianche e pesce pescato.
Preparazione per la cottura alla griglia
Scongela perfettamente i cibi prima di cucinarli e prepara una marinatura sia per la carne che per il pesce con spezie, aglio, succo di limone ed erbe aromatiche. Questo passaggio riduce la formazione di sostanze tossiche durante la cottura. Per la carne, anticipa la marinatura con una disidratazione: mettila a scolare su un piatto con 5-6 fogli di carta assorbente sopra e sotto per almeno 3 ore.
Cucinare sulla griglia
Gli alimenti non dovrebbero mai essere stra-cotti, neanche su barbecue. Mantieni un livello di cottura che giustifichi il sapore ma che sia anche sano. Far bruciare gli alimenti creando delle parti completamente nere su di essi non è salutare. In questo può aiutarti un termometro da barbecue, che misura il corretto livello di cottura affinchè gli alimenti siano buoni ma non troppo carbonizzati.
Pulire la griglia e gli accessori
La griglia deve sempre essere pulita, non solo per motivi di igiene, ma anche per la tossicità dei residui di cibo carbonizzati. Pulisci regolarmente la tua griglia o la tua piastra con l'apposita spazzola. Subito dopo la cottura – o comunque prima che diventi fredda - detergi la superficie della griglia e tutti gli accessori (spiedi, grill, etc.) con acqua e bicarbonato o sapone di Marsiglia. Pur facendo riferimento alle indicazioni del produttore anche per quanto riguarda la pulizia del barbecue, utilizza preferibilmente prodotti naturali che si risciacquino con facilità.
Gli accessori per cuocere
GOURMEO cestello per barbecue in acciaio inox
Un cestello utile per cucinare in stile Wok verdure e carni spezzettate. Ideale sia per la cottura su barbecue a gas che a fuoco, è indispensabile per chi ama una cucina versatile su piastra e barbecue.
Spiedo per pollo con vassoio di scolo Steven Raichlen
Uno spiedo verticale dove porre il pollo e un vano per una lattina di birra da mettere al centro per far insaporire il cibo. Pratico e per gli amanti del pollo alla birra, è utile anche per raccogliere i succhi della cottura e utilizzarli per farne una salsa.
Pietra da pizza per barbecue e forno Eva Solo
Una pietra da poggiare sopra la griglia o la piastra del barbecue per cuocere la pizza. Di materiale di ottima qualità e poroso, adatto a eliminare l'umidità dai cibi, è ideale anche preparare pane e dolci.
Set di 3 Attrezzi di Barbecue PONCTUEL ESCARGOT
Pochi ma buoni: 3 utensili per barbecue in acciaio inox più una spatola in silicone per spennellare gli alimenti. Anche il manico è in metallo e questo garantisce una tenuta estrema del prodotto, mentre il set viene consegnato con un astuccio.
Sunday grill - Griglia in Acciaio
Un pezzo essenziale da avere per grigliare anche in assenza di un barbecue. Con manici con impugnatura in gomma, in acciaio inox e prodotta in Italia, questa griglia consente di ospitare una modica quantità di cibo sulla sua superficie.
Campingaz in Ghisa Reversibile
Per lasciare delle striature sulla superficie degli alimenti con effetto "griglia" oppure per cuocere sulla piastra e mantenere una perfetta aderenza e cottura uniforme. Campingaz ha un doppio uso e due lati: uno liscio e uno provvisto di scanalature. Con manici in acciaio.
Weber Spiedo Rotante elettrico
Spiedo girevole in acciaio con motore a 230 V da collegare alla rete elettrica. Per grigliare pezzi di carne di grandi dimensione, pollo e spiedini. Con un design essenziale, si adatta a diverse tipologie di modelli di barbecue.
Gli accessori per la manutenzione del barbecue
Spazzola in Inox per Griglia da Barbecue Mountain Grillers
Scegliere una buona spazzola per pulire la griglia non è semplice. Questa di Mountain Grillers è ergonomica ed ha un design che scongiura la perdita di filamenti metallici. Puoi usarla anche quando la griglia è calda e non graffia superfici di ceramica.
Binhai Spazzola per grill e raschiatore
Ideale per pulire le piastre e le griglie, grazie alla raschiatore. Molto utile per le incrostazioni più ostinate e per quelle secche. Con spazzola in setole di acciaio inox e materiali di entrambi gli accessori realizzati per rispettare le superfici di ceramica, porcellana e quelle con tecnologia a infrarossi.
Gli accessori per gestire il fuoco e la temperatura
Easy Fire Piastra Reggibrace per barbecue in muratura
Un kit composto da 3 piastre in acciaio zincato per barbecue in muratura. Di dimensioni ideali per coprire aree maggiori accostando le tre piastre una accanto all'altra. Un accessorio utile per chi ama il barbecue fai da te. Ottima areazione della fiamma e utilizzo consigliato anche con carbonella.
Weber Kit Ciminiera di Accensione
Un kit composto da un contenitore ciminiera per produrre il fuoco in acciaio inox e una busta con bricchetti e cubetti di accensione. Ideale per mantenere il fuoco all'inizio e durante la cottura su brace.
I pesci grassi, come il salmone - il tonno e la coda di rospo - devono essere grigliati a fuoco vivo come faresti per la carne. Per pesci magri, come il merluzzo e l'orata, basta un fuoco medio-basso. Per sapere se questi sono ben cotti, prova a introdurre la punta di una lama vicino alla lisca e controlla se la carne vi si stacca facilmente: in questo caso è cotta al punto giusto.
Manometro in acciaio inossidabile
Un termometro manometro con vetro anti-umidità ideale non solo per il barbecue, ma anche per usi alternativi come quelli in ambito medico e tessile. Puoi usare questo manometro per leggere la temperatura in modo professionale e semplice, grazie al montaggio con dado a farfalla.
Axtschlag Devil Smoke Bastoncini di legno per affumicatura 1 kg
Legna proveniente da diverse essenze per aromatizzare gli alimenti durante la cottura. Dopo averli ammollati, si aggiungono le chips sulla carbonella o sulla legna da ardere e arricchiscono di sapore a carne, pesce e verdure.