50 idee regalo per gli uomini: per il compleanno, natale o per la festa del papà
Fare un regalo non è certo la cosa più facile da fare, per questo motivo, si rimanda sempre la scelta e la decisione, riducendosi spesso all'ultimo momento. Per fortuna, la tecnologia ci viene incontro e, grazie a internet e ai motori di ricerca, si possono trovare molte idee. In alternativa, se si è procrastinato troppo, gli e-commerce o i marketplace, primo tra tutti Amazon, possono contribuire, recapitando il dono scelto in pochissimo tempo. Se vi siete imbattuti in questa guida state sicuramente cercando un regalo di Natale o per qualche altra ricorrenza (compleanni, anniversari e altre festività varie), per qualche uomo della vostra famiglia, un collega, un amico o un conoscente. Per fare il regalo giusto, potete semplicemente chiedere alla persona che lo dovrà ricevere cosa desidera o di cosa ha bisogno, ma questo toglierebbe tutta la magia a un dono, che prima di tutto è una sorpresa.
Per scegliere l'oggetto giusto da regalare basta rispondere a delle domande, di sicuro sarò tutto più chiaro:
- "l'uomo che lo riceverà ha dei gusti affini ai miei?" Se la risposta è "si", scegliete qualcosa che comprereste anche per voi, altrimenti, pensate in che modo i suoi gusti differiscono dai vostri e cercate di assecondarli.
- "Per che ricorrenza sto facendo il regalo?" Se si tratta di una festa importante, come Natale o il compleanno di 18 anni, magari è il caso di comprare qualcosa di più costoso, altrimenti un gadget simpatico o un oggetto utile vanno sempre bene.
- "Volete fare un solo regalo o più di uno?" Questo dipende da voi, decidete se comprare più cose complementari, o un solo dono completo. Non c'è una risposta giusta, valutate però anche questo aspetto.
- "Quanto voglio spendere?" Non è detto che un regalo economico sia poco apprezzato, anzi, si possono trovare oggetti che vi faranno risparmiare e saranno comunque molto graditi. Se cercate proprio questo tipo di dono, la parola d'ordine è stupire, scegliere una cosa mai vista e insolita, chi la riceverà non penserà affatto che non avete speso una fortuna per il suo regalo.
- "Per chi è il dono?" Valutate se l'uomo che lo riceverà è molto legato a voi, come un marito, il fidanzato, il figlio o è solo un collega o un amico con cui passate poco tempo. Questo aspetto vi permetterà di capire di che entità deve essere il regalo.
Non dimenticate di assecondare le passioni del vostro lui, del migliore amico, del padre o del fratello, se sapete che è appassionato di: sport, telefilm, abbigliamento firmato, tecnologia, cucina, ecc. Siete già a metà dell'opera, basta scegliere qualcosa in questo ambito e farete centro.
10 idee regalo per il fidanzato
Fare un regalo non scontato e sorprendente al fidanzato, a volte, può mettere in crisi infatti, si tratta una persona molto vicina, con cui si condividono moltissime cose. Sicuramente si conoscono le sue passioni e i sui desideri molto bene, ma è più difficile farlo rimanere a bocca aperta. Seguite i nostri consigli e il vostro lui non rimarrà deluso. Valutate bene l'occasione per la quale state scegliendo il regalo e nel contempo stabilite anche il budget che volete investire, sono due parametri fondamentali per capire che tipo di dono andrete a fare:
- quello grande, che stupisce per il suo valore economico e per la sua qualità;
- quello più piccolo, ma comunque fatto con il cuore e con impegno.
Il secondo step è quello di decidere l'ambito nel quale volete fare il regalo, circoscrivete la ricerca alle sue passioni ad esempio: la tecnologa, l'oggettistica, qualcosa per lui, come un profumo o un capo di abbigliamento, un gadget nerd si qualche serie TV che sta seguendo, ecc. In questo modo il cerchio si restringerà ulteriormente e sarà più facile trovare l'oggetto giusto.
Se vi trovate ancora nell'imbarazzo della scelta o indecisi tra due idee, perché non comprarle entrambe e magari dargliele in due momenti diversi? Prima un oggetto un po' più piccolo e poi il regalo più grande. L'optimum sarebbe quello di trovare qualcosa di complementare, come due accessori che possono funzionare insieme o due capi che formano un completo. In questo modo avrete conquistato il vostro lui, lasciandolo sicuramente senza parole.
Nel caso in cui siate ancora indecisi, perché già gli avete regalato "tutto", in quanto in un anno le ricorrenze sono molte: Natale, anniversario, compleanno, onomastico, Pasqua, ecc. Puntate sicuramente su un oggetto simpatico e divertente, anche se non è strettamente legato alle sue passioni, gli strapperà senz'altro un sorriso e vivrà un momento d'ironia e spensieratezza, che è il dono più bello.
10 idee regalo per il papà
Il papà è l'uomo più importante della nostra vita, c'è qualcuno che lo mette anche prima del marito, è la persona che ci ha visti crescere che ci ha fatto vincere molti capricci, che ci ha sostenuti con parole o con un semplice abbraccio, in molti momenti difficili. Non che i regali possano sostituire l'affetto, ma un dono pensato e ragionato è quasi un dovere da parte di un figlio per un genitore. In questo caso meglio lasciare un po' in secondo piano il budget, risparmiare qualcosa non fa mai male, qualora riuscissimo riusciamo a trovare l'oggetto pensato scontato sarebbe il massimo ma, nella fase d'ideazione del dono, è meglio pensare al regalo che potrebbe renderlo felice, piuttosto che ai soldi che dovremo spendere.
I regali dedicati ai padri di solito sono legati alla tecnologia o al fai da te, ma i papà moderni potrebbero anche essere: dei cuochi provetti, degli amanti di videogiochi, degli sportivi o appassionati di escursioni in montagna, quindi non precludetevi nessuna strada a prescindere. Non visitate solo i reparti, sia nei negozi fisici che in quelli online, che vi offrono esclusivamente regali per uomini di una certa età, potreste trovare cose che, in realtà, non sono adatte per il vostro papà.
Fate una ricerca più mirata, cercando la sua passione come: passeggiate nella natura, riparazione biciclette, giardinaggio, cucina creativa, ecc. In questo modo avrete una visione più generale di tutti gli oggetti che una categoria offre e vi potranno venire più idee. Soprattutto se non siete esperti in un determinato campo, leggere forum o blog relativi a quell'argomento, scoprirete degli oggetti indispensabili per gli appassionati. Il tempo che impiegherete nella ricerca vi permetterà di conoscere anche più a fondo vostro padre, o scoprire una parte della sua personalità che non avevate ancora considerato. In questo modo lo stupirete, oltre che con il regalo super azzeccato, anche con delle informazioni sulla sua passione, instaurando con lui una chiacchierata su un tema che non avreste mai pensato di toccare, ne sarà sorpreso, ma soprattutto molto soddisfatto e felice: si sentirà importante.
10 idee regalo per i 18 anni
Il traguardo dei 18 anni è atteso con ansia da molti ragazzi, è molto importante perché segna l'ingresso nell'età adulta. Questo step è considerato, in modo particolare, nell'ambito giuridico dove si dice che l'individuo, compiuti i 18 anni, acquisisca la "capacità di agire". Per il diciottenne, invece significa piuttosto prendere la patente, andare a votare ed essere più indipendente. Può essere un problema trovare il regalo giusto, soprattutto se si è di un'altra epoca e i 18 sono trascorsi da parecchio. Spesso non si è a conoscenza delle passioni e delle mode dei ragazzi di oggi quindi, prima di scegliere un dono è una buona idea documentarsi in generale sugli oggetti più ambiti in questa fascia d'età e, solo in seguito, cominciare con la personalizzazione.
Un dono infatti, non può essere impersonale, occorre sempre contestualizzalo alle passioni del giovane che va a compiere gli anni, ma anche al contesto. Se ci si trova ad essere invitati a una festa formale in grande stile, occorre portare un regalo all'altezza della situazione, diversamente, per un pranzo tra adulti, se il neo diciottenne decide di fare feste separate per amici e parenti, si può optare per un dono più ristretto.
Una buona idea è anche quella di fare più regali, aggiungendo oggetti scherzosi e goliardici a un dono più grande, consegnandoli in vari momenti della festa, oppure incartandoli in varie scatole, una dentro l'altra. Ci si può permettere questo se si è molto vicini al festeggiato, in caso contrario se si tratta del figlio di un collega o un vicino di casa, per il quale pensate di non andare nemmeno alla festa, un piccolo dono che gli può essere utile nella vita di tutti i giorni è l'ideale, farete bella figura e non avrete speso un patrimonio.
Nel caso in cui è un vostro coetaneo a compiere 18 anni e non sapete cosa acquistare, una buona idea è unirvi con altri amici per fargli il cosiddetto "regalo grande", se siete compagni di classe o amici di vecchia data conoscerete senz'altro le passioni del festeggiato ma, se siete in dubbio, cercate di sondare il terreno, parlando con lui per vedere se il regalo che avevate pensato di acquistare è ciò che desiderava.
10 idee regalo per il compleanno dai 20 ai 30 anni
Per un compleanno di un uomo tra i 20 e i 30 anni una buona idea è quella di comprare qualcosa che desidera ma ancora non ha acquistato. Qualora non siate a conoscenza di questa informazione vi occorre sapere che in questa età si amano i viaggi, si cerca la propria strada e la propria indipendenza quindi, sarà di certo molto apprezzato un oggetto utile e smart, che semplifichi la vita e aiuti nelle sfide quotidiane. In alternativa, buttatevi sulle sue passioni: se ama la tecnologia cercate le idee più innovative in questo campo, nel caso sia un appassionato di sport regalategli un gadget a tema, e così via. Nel caso in cui non sappiate dove sbattere la testa, perché questi non sono campi di vostro interesse, chiedete consiglio a un amico più esperto dell'argomento: fatevi svelare quali sono gli oggetti più di tendenza al momento, quale sia l'accessorio definitivo o cosa potrebbe amare l'uomo a cui dovete fare il regalo.
É tanto più facile scegliere il dono quanto più voi conoscete approfonditamente la persona che lo riceverà, in questo caso un problema che può opprimervi potrebbe essere la voglia di risparmiare, ma fare sempre bella figura. I compleanni più importanti, di solito, sono le cifre tonde quindi: 20, 30 ma anche 25 che, che come si suol dire, rappresenta il "quarto di secolo". Anche nelle occasioni rilevanti si può fare un bel regalo low budget, una buona idea è spulciare i vari marketplace, in primis Amazon, perché oltre a fornire buone idee, come quelle che vi proponiamo qui di seguito, potete trovare l'oggetto della vostra wish list ribassato grazie a offerte lampo e sconti durante tutto l'anno. In questo modo potete acquistare il regalo dei suoi desideri risparmiando un bel po'.
Un'altra idea per un dono a un uomo tra i 20 e i 30 anni è quella di acquistare un oggetto di uso comune ma con un design particolare, ad esempio in edizione limitata perché in collaborazione con qualche marchio prestigioso o famoso, con una forma insolita o dettagli di pregio.
Il compleanno è un momento gioioso, se siete in confidenza con il festeggiato perché non pensare a un dono scherzoso e divertente? Animerete la festa regalando anche un ricordo felice di quel momento. Ci sono oggetti divertenti che possono anche tornare utili come: un grande barattolo di Nutella, una tazza con il marchio della sua birra preferita o una sveglia dalla forma particolare.
10 idee regalo per il compleanno dai 40 ai 50 anni
Gli uomini tra i 40 anni e i 50, normalmente, sono persone affermate, hanno già scelto la loro strada, da seguire nella vita e hanno delle passioni ben delineate, quindi non dovrebbe essere difficoltoso scegliere un regalo ad hoc. C'è anche da dire che con l'avanzare dell'età non si è molto felici di festeggiare un nuovo compleanno, si sogna di essere giovani per sempre, soprattutto nell'animo. Un regalo perfetto quindi è uno che faccia sentire ancora giovani e che non ricordi che sta "invecchiando".
In linea generale optate per regali che semplificano la vita, rendendola più smart, però se avete davanti un uomo legato alle tradizioni non esagerate con l'innovazione, rimanete sul tradizionale, magari scegliendo un oggetto classico ma di design, di un colore particolare, con finiture preziose, così chi riceverà il regalo sarà soddisfatto.
A 40 o 50 anni si sono fatte molte esperienze e si è avuto modo di soddisfare moltissimi sfizi, acquistando oggetti che, a volte, sono rimasti anche inutilizzati in un angolo della casa. In questa occasione optate per qualcosa di piccolo o che sia davvero utile, in questo modo, non sarà solo un altro oggetto che rimane a prendere polvere nello stanziano, in garage o in soffitta. Nel caso in cui la persona che compie gli anni sia solo un conoscente, un collega o un amico non molto vicino a voi, potete risparmiare sul budget, questo non vuol dire però essere banali, nella lista dei regali consigliati, che potete vedere in seguito, troverete sicuramente qualcosa che faccia al caso vostro, sia per prezzo che per stile.
Può essere difficile stupire un uomo alla soglia dei 40 o 50 anni, per farlo dovete conoscere una sua passione, cercate di informarvi se, ultimamente, si è interessato particolarmente alla cucina, non perde nemmeno una puntata di una specifica serie TV, sta leggendo tutti i libri di un autore di romanzi, ha intrapreso la coltivazione di bonsai, ecc. Questo aspetto è tanto più facile se si è molto in contatto con l'uomo da festeggiare, altrimenti, una chiacchierata in pausa pranzo, durante un break a metà mattina o anche in ascensore, se si abita nello stesso palazzo, vi aiuterà a scoprire tante cose. Quando avrete ben presente la sua passione non vi resta che scegliere il regalo in questo ambito.
Esistono anche dei doni universali, che tutti possono appressare come gli accessori per smartphone e PC, chiunque attualmente non può allontanarsi da questi dispositivi, oppure oggetti legati a passioni dell'universo maschile in generale: un rasoio elettrico per farsi la barba, una cintura o un portafoglio di marca, un profumo o un liquore in confezione speciale.